Consigli su come evitare ernia inguinale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Carter07
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 48
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consigli su come evitare ernia inguinale

    Ciao a tutti.

    All'età di 10 anni mi hanno diagnosticato una punta d'ernia inguinale che col tempo è regredita.
    Ora sto iniziando ad allenarmi coi pesi ma vorrei evitare che ricompaia (cosa possibile ha detto il dottore poichè sono più predisposto avendola avuta già).

    Qualcuno gentilmente mi saprebbe dare dei consigli su come evitarla?
    Facendo una ricerca sul forum ho letto che gli esercizi su cui bisogna stare maggiormente attenti sono lo squat e gli stacchi da terra, mi chiedevo se facendo questi ultimi ad alte ripetizioni (tipo 15-20) scongiuro il peggio.

    Grazie mille!
  • Testa
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 12450
    • 397
    • 5
    • BOLOGNA
    • Send PM

    #2
    non so, a sto punto anche la pressa, visto che la zona addominale è soggetta ad una forte compressione/pressione
    Di una cosa comunque puoi star sicuro, cioè che puoi allenarti ed avere dei risultati anche senza squat e stacchi
    In bocca al lupo

    Commenta

    • Mimmolino
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 1104
      • 117
      • 182
      • Send PM

      #3
      Devi innanzitutto cercare di creare quanta meno pressione intraddominale possibile. Evita la manovra di valsava ed escludi in ogni caso ll supporto della cintura da body building.

      Commenta

      • 0100101
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 171
        • 7
        • 8
        • Send PM

        #4
        Tutto ciò che interessa il plesso pampiniforme e zone annesse, va poco daccordo coi pesi. Tuttavia se stai molto cauto e tenti di fare gli esercizi in modo consono senza caricare più pesi di quello che puoi sicuramente ne vai a giovare

        Commenta

        • Testa
          Bodyweb Senior
          • Oct 2003
          • 12450
          • 397
          • 5
          • BOLOGNA
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da 0100101 Visualizza Messaggio
          .....fare gli esercizi in modo consono senza caricare più pesi di quello che puoi sicuramente ne vai a giovare
          si ma quello è il principio della crescita a seguito dell'adattamento
          praticamente la ragione del fare pesi
          ho capito quello che intendevi, ma se poi lui deve allenarsi coi pesetti dell'aerobica tanto vale che vada in piscina...
          ripeto, si può avere dei risultati, anche senza squat, stacco e pressa
          e attenzione sempre

          Commenta

          • 0100101
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2011
            • 171
            • 7
            • 8
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
            si ma quello è il principio della crescita a seguito dell'adattamento
            praticamente la ragione del fare pesi
            ho capito quello che intendevi, ma se poi lui deve allenarsi coi pesetti dell'aerobica tanto vale che vada in piscina...
            ripeto, si può avere dei risultati, anche senza squat, stacco e pressa
            e attenzione sempre
            Questo discorso mi piacerebbe ampliarlo, ma nella sezione medicina possiamo solo dirgli cosa incide su determinate cose e cosa no.

            Commenta

            • Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

              #7
              Non e' possibile "fare pesi" senza la anovra di Valsalva, che e' quel movimento involontario che si fa quando si "preme" l'addome contraendo la parete muscolare senza espirare. Oltre tutto e' una cosa che si fa normalente quando si va in bagno, e se uno ha la tosse o il raffreddore, ogni volta che tossisce o starnutisce da una bella "botta" alla pressiona addominale.

              Se uno ha paura che gli venga un'ernia NON deve fare pesi, NON deve fare sforzi di alcun tipo, DEVE abituarsi a espirare tutte le volte che fa qualche tipo di sforzo in modo da non aumentare la pressione addominale. Anche il curl per gli avambracci, se uno tira molto, capita che finisce con lo "spingere" forte ed aumentare la pressione addominale. Non serve neanche rinforzare i muscoli addominali perche' l'ernia inguinale passa in un canale preformato che non si rinforza con l'allenamento, anche se una parete addominale tonica, forse, mantiene il canale inguinale della misura e tono corretto. Comunque sia, dato che e' impossibile condurra una vita "senza sforzo alcuno" l'ernia inguinale, se deve venire, viene comunque.


              Eagle

              PS - il plesso pampiniforme non c'entra niente con l'ernia inguinale.
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta

              • 0100101
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2011
                • 171
                • 7
                • 8
                • Send PM

                #8
                l'ernia inguinale fa parte dei distretti citati, infatti ho detto plesso e suoi annessi, mai detto che l'ernia deriva dal plesso eh, ( anche perchè l'ernia non è una vena)semplicemente citato quanto i pesi non giovino a quel tipo di problemi, in certe zone

                saluti



                Last edited by 0100101; 30-07-2011, 20:03:40.

                Commenta

                • Carter07
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2009
                  • 48
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Grazie a tutti per le interessanti risposte!

                  Lo so che si possono ottenere risultati anche senza stacchi e squat, fortunatamente le gambe le ho più sviluppate della parte superiore del corpo quindi potrei farne a meno.
                  Mi dispiacerebbe rinunciare a questi esercizi per l'effetto metabolico che producono che supporta la crescita anche delle altre parti.
                  Essendo un hard gainer per me sarebbe molto importante eseguirli.
                  Se fossi determinato a provarne almeno uno di questi due quale sarebbe più sicuro fare? (tra stacchi a gambe tese, stacchi a gambe piegate, squat)

                  Ma anche la cintura da sovraccarico per le trazioni e le parallele è sconsigliata?

                  Sicuramente cercherò di caricare pesi in maniera graduale con piccoli incrementi frequenti.
                  Per quanto riguarda il curl con gli avambracci lo farò da seduto per ridurre la pressione addominale.

                  Commenta

                  • santib
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2009
                    • 1909
                    • 166
                    • 64
                    • Siracusa
                    • Send PM

                    #10
                    io mi alleno con due ernie discali......una delle quali mi ha causato un danneggiamento della radice nervosa.........ovviamente ho eliminato gli ex che hai menzionato sopra
                    DIARIO

                    Commenta

                    • wind636
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2011
                      • 2456
                      • 95
                      • 38
                      • Send PM

                      #11
                      io mi porto una ernia inguinale da circa 20 anni , ho sempre fatto agonismo senza problemi , ma ho la fortuna di avere una "finestra" molto ampia quindi difficilmente l'ernia si potrà strozzare.
                      Ma del fastidio comunque lo sento sempre e non esiste esercizio in palestra che non mi dia problemi. Certo pressa , squat , rematore con bilanciere e robe simili sono pestiferi ma anche un curl puo' creare problemi. Se hai dubbi fattela operare e risolvi , alla fine è una operazione del menga , ma tieni presente che potrebbe essere recidiva ...

                      Commenta

                      • santib
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2009
                        • 1909
                        • 166
                        • 64
                        • Siracusa
                        • Send PM

                        #12
                        Recidiva.......come tutte le ernie
                        DIARIO

                        Commenta

                        • wind636
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2011
                          • 2456
                          • 95
                          • 38
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
                          Recidiva.......come tutte le ernie
                          si appunto , ma con le moderne tecniche si stimano essere molto limitate quelle recidive. Poi magari si possono adottare i classici mutandoni e via dicendo per scongiurare la cosa ... ma nulla garantisce appunto la non recidività

                          Commenta

                          • TomKick
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2010
                            • 305
                            • 7
                            • 135
                            • Milano
                            • Send PM

                            #14
                            mi hanno diagnosticato una possibile ernia inguinale recidiva (ero stato operato da piccolo).

                            ultimamento ho pensato molto..
                            posso fare pesi da femminuccia per evitarla,
                            posso andare in piscina che odio al posto di stare sotto la ghisa,
                            posso mollare tutto a fare una vita "normale" (cosa ke non farò mai),
                            ecc ecc..

                            alla fine avrò paura anche di starnutire..

                            e poi tra 15 anni mentre porto una cassa d'acqua mi esce l'ernia...

                            bestemmierò fino alla morte per aver rinunciato alla mia passione per paura di un operazione.
                            NON VOGLIO VIVERE COSI

                            come dice Eagle se dovrò operarmi mi opererò, se non dovrò tanto meglio.

                            Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Comunque sia, dato che e' impossibile condurra una vita "senza sforzo alcuno" l'ernia inguinale, se deve venire, viene comunque.
                            ovviamente stacchi e squat sono gli es piu incriminati, ma in linea di massima tutti quelli che aumentano la pressione addominale.
                            fai sempre attenzione alla tecnica e ad esempio nella scheda inseriscili come ultimi es, in modo da caricare di meno ma con un numero maggiore di reps.

                            spero di essere stato d'aiuto
                            TRAIN OVER THE PAIN

                            Commenta

                            • wind636
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2011
                              • 2456
                              • 95
                              • 38
                              • Send PM

                              #15
                              ma ascoltate un attimino dai , un conto fosse ernia al disco ma le ernie inguinali oggi giorno si operano con una facilità totale ...
                              si entra il mattino e si esce al pomeriggio , anestesia locale in laparoscopia ...
                              nulla di particolarmente pesante.
                              Effettuata l'operazione un fisico dotato di un buon recupero in 20 giorni gia puo' rimettersi a far squat ... magari evitando i massimali ecco !

                              Commenta

                              Working...
                              X