Alzate A 90° E Splla Kaput

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

Alzate A 90° E Splla Kaput

E' la terza volta che quando tento di fare le alzate a 90°, alla terza ripetizione sento un dolore lancinante alla spalla sx.
    Oggi mi fa male fino alle dita...

In passato, avevo male alla cuffia, ma il dolore subentrava con le alzate laterali e movimenti simili... poi con trattamenti con glucosamina e gli esercizi consigliati da Nat, mi era passato.

Adesso mi è tornato, ma con altri movimenti. Può essere sempre la cuffia o è qualcosa di nuovo?

K
    sigpickkappa78@gmail.com
  • Shawn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2000
    • 2163
    • 1
    • 0
    • Send PM

sicuramente è la cuffia...non penso la causa siano le alzate, visto che le hai reintrodotte ora, però è ovvio che se non sei ok senti dolore...sicuramente traumatizzi la zona con esercizi scorretti per la parte superiore, e sicuramente non alleni i rotatori esterni

se metti la tua routine potrei vedere dove toppi, anche se poi magari dovrei sapere anche le esecuzioni

Commenta

• Shawn
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2000
      • 2163
      • 1
      • 0
      • Send PM

il dolore è tipo una pulsione intensa sul sottospinato vero?

Commenta

• kappa
        Bodyweb Senior
        • Nov 2000
        • 6268
        • 99
        • 86
        • Milano
        • Send PM

Originally posted by Shawn
        il dolore è tipo una pulsione intensa sul sottospinato vero?
        No, la differenza rispetto a quando mi faceva male il rotatore è che nn sento il dolore normalmente (all'epoca, non riuscivo a versare l'acqua dalla bottiglia!), mentre ora, a parte un dolore/fastidio che parte dal delt post e arriva fino alle dita, non sento male fuori allenamento.
        Il problema è che non riesco + ad eseguire le alzate a 90!

La mia scheda di ieri: rematore con bilancere x 3, sbarra x 1, lat a scalare x 2, rematore ai cavi x 2. Poi ho tentato le alzate e PATATRAC. subito dopo ho fatto il rematore alla vertical row, e ho caricato bene, esecuzione controllata e nessun dolore.

K
        sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• NaturalMan
          Bodyweb Member
          • Jul 2001
          • 5231
          • 7
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Cambia esercizio !
          Recupera con il giusto riposo, fai gli esercizi per la cuffia dei rotatori e un cicletto di glucosammina per rigenerare le cartilagini...

Byeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
          www.naturalmanbb.com
          naturalman_@hotmail.com
          dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Shawn
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2000
            • 2163
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by kappa

No, la differenza rispetto a quando mi faceva male il rotatore è che nn sento il dolore normalmente (all'epoca, non riuscivo a versare l'acqua dalla bottiglia!), mentre ora, a parte un dolore/fastidio che parte dal delt post e arriva fino alle dita, non sento male fuori allenamento.
            Il problema è che non riesco + ad eseguire le alzate a 90!

La mia scheda di ieri: rematore con bilancere x 3, sbarra x 1, lat a scalare x 2, rematore ai cavi x 2. Poi ho tentato le alzate e PATATRAC. subito dopo ho fatto il rematore alla vertical row, e ho caricato bene, esecuzione controllata e nessun dolore.

K
            cavolo se arriva fino alle dita, hai interessato qualche terminazione nervosa...ma la sbarra la fai dietro al collo, no vero?
            cmq se hai di questi problemi, ti consiglio di fare le trazioni sia alla sbarra che al lat machine con la presa inversa: è molto piu benevola col gruppo rotatorio
            il rematore alla macchina non lo fare, meglio con i manubri o bilanciere libero, eviti di fare movimento guidato che alla lunga sollecita poco la cuffia, perchè non puoi extraruotare il braccio sotto tensione..e cmq lavorala facendo le aperture a l in piedi al cavo....lo sai vero quale sono?gomito a contatto del corpo fai l apertura col braccio a L, col cavo dalla parte opposta all'arto che lavora.
            Last edited by Shawn; 26-06-2002, 12:39:59.

Commenta

• joepiada
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 3946
              • 45
              • 15
              • piacenza
              • Send PM

non è facile irritare un nervo da quelle parti (ma a te è successo no Shawn?)
              mi viene più da pensare ad un dolore riflesso.....è tipico che il dolore della cuffia scenda fino al bicipite...
              comunque cara Kappina ti dico per esperienza che le alzate a 90 non sono il massimo della vita per i rotatori....io mi sono creato un'instabilità di spalla con relativa tendinite al capo lungo del bicipite....
              è un esercizio che ho bandito compleamente....anche secondo altre persone è un'esercizio che crea conflitto...
              anch'io ho cominciato solo con dolore nelle alzate laterali,ma era solo un'avviso che qualcosa non andava....tempo dopo l'articolazione e i tendini si sono infiammati e da lì è cominciata una storia luuuuuuunga.....
              quindi se fossi in te seguirei i preziosi consigli di Shawn e di Nat:evita gli esercizi pericolosi per le spalle e lavora sui rotatori...è la migliore assicurazione che ti puoi creare

ciao!!!!
              L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• Shawn
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2000
                • 2163
                • 1
                • 0
                • Send PM

beh non so se sia difficile o meno....mi dice un mio amico studente di medicina che ad esempio eseguire le alzate laterali come le insegnava arnold ossia girando il pollice alla fine determina una compressione a livello nervoso nella zona del cingolo scapolo omerale.....ora non sono un medico e ho studiato anatomia ai corsi di personal trainer e istruttore e choinesiologia sul libro di umili, quindi non è che so tutto....ritornando alle alzate vanno fatte col pollice in posizione piu alta del mignolo...difatti si sente proprio lo stimolo quasi fastidioso nelle alzate facendole come diceva arnold...in vece nell altro modo la spalla va liscia liscia....io sento che il braccio mi si informicolisce un pò quando forzo la mia testa dell omero mal messa nel fare stretching per il pettorle con braccio parallelo a terra avabraccio flesso e palmo della mano contro il muro...quidi qualcosa pur sarà se si intorpidisce......

Commenta

• Shawn
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2000
                  • 2163
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

x kappa: qualche serie di trazioni inverse e di rematore con manubrio, sono tutto quanto hai bisogno per sviluppare i dorsali.lascia perdere gli altri esercizi che magari vedi su muscle e fitness o simili...servono solo a danneggiarti e non ti danno niente di piu in termini di sviluppo...concentrati su queste due cose e starai bene e ben sviluppata.....concentrati magari sulle altre variabili..tempo sotto tensione, intervalli di recupero ecc...
                  e mi raggomando fai gli esercizi per la cuffia

idem per le spalle....evita esercizi inutili e dannosi...idem per il petto....
                  vedrai come andrai alla grande....scegli pochi esercizi sicuri e concentrati sulle altre variabili

Commenta

• kappa
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2000
                    • 6268
                    • 99
                    • 86
                    • Milano
                    • Send PM

Originally posted by Shawn
                    lascia perdere gli altri esercizi che magari vedi su muscle e fitness o simili...
                    idem per le spalle....evita esercizi inutili e dannosi...idem per il petto....
                    vedrai come andrai alla grande....scegli pochi esercizi sicuri e concentrati sulle altre variabili
                    Cosa intendi?
                    In linea di massima, eseguo sempre esercizi di base (x la schiena sbarra o lat -sempre avanti- e rematori con bil o manubri.).
                    Intendi che non dovrei allenare il delt. posteriore xè è già abbastanza stimolato con i rematori? O quale altro esercizio potrei utilizzare (escludendo x un po' le alzate a 90°?)

K
                    sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Shawn
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2000
                      • 2163
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

le alzate laterali a 90 una votla che hai risolto il problema alla cuffia puoi anche farle se vuoi, anche se non sono essenziali..cmq un fisico femminile di norma è piu resistente, quindi potresti metterle...quello che intendevo è di fare le trazioni a presa inversadiciamo sui 40 cm circa, forse meno...tipo ampiezza spalle insomma, per il dorsale, in quel modo non crei grosso conflitto sul gruppo rotatorio...i rematori vanno bene con manubrio..anche quello col bilanciere..magari è piu sicuro a presa inversa...
                      se fai una trazione normale, per forza alla fine con la presa larga, avvicini certi segmenti ossei, insomma testa dell'omero, acromiom facendo qualche forzatura...poi pericolosissimo se lo fai dietro il collo, quello ti martoria le spalle

Commenta

• Shawn
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2000
                        • 2163
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

e cmq tutti questi esercizi non metterli insieme,. scegline due..1 di trazione e 1 di remata e va avanti con quelli per un certo periodo...poi li sostituisci con le versioni piu simili...
                        i rotatori falli sempre....intendo quando fai il dorso....ad esempio io li faccio il giorno che faccio petto e dorso, alla fine..perchè se li fai prima poi stanchi ti cambiano le traiettorie nei movimenti grossi di base

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Non ho mai capito perche' quando si parla di rotatori si dice sempre che si devono allenare i rotatori esterni.

A me per esempio, i problemi alla spalla sono dovuti ad una debolezza del sottoscapolare, che e' un rotatore interno, che non "tenendomi" la testa dell'omero fissa nella panca mi ha fatto lacerare (parzialmente per fortuna) il legamento gleno omerale anteriore.

Quindi, personalmente, allenare sia gli esterni che gli interni.

Secondo - tutti gli esercizi in cui si abduce l'omero, cioe' in cui lavora il deltoide, sono potenziali scassaspalle.
                          La spalla e' un'articolazione di m, non capisco perche' e' stata progettata in quel modo.

Tutte le volte che il deltoide "tira", tira verso l'alto, e se la cuffia non stabilizza in contemporanea ed a sufficienza, comincia lo sfregamento della cuffia stessa contro l'acromion.

Ci sono poi differenti morfologie di acromion e differenti inserzioni muscolari, etc, per cui ci sono spalle piu' predisposte ed altre meno.
                          Ci sono esercizi che ad alcuni fanno male e ad altri meno.
                          Ce ne sono alcuni che, in genere, fanno male a tutti o comunque sono piu' rischiosi, vedi alzate laterali con pollice in giu', lento dietro, sbarra dietro.
                          Pero' anche qui' generalizzare non va bene.
                          Conosco gente che fa il lento con 100kg da oltre 10 anni, due volte la settimana, e non ha mai avuto problemi.

Il dolore della spalla varia molto, a volte arriva anche alla mano. enon c'e' nessuna compressione nervosa in senso stretto.
                          Spesso sono rametti sensitivi che passano in zono infiammate, altre volte sono dolori riferiti per complicate connessioni neurologiche.
                          Le alzate laterali alla Arnold non vedo come possano comprimere nervi, visto che di nervi importanti non ne passano tra l'acromion e la testa del'omero che e' l'unico spazio dove potrebbero comprimersi con quel esercizio.

Comunque, quando si incasina la cuffia, va bene fare i rotatori, ma la cosa piu' importante e' non continuare a caricare sulle spalle, e per un bel po'.
                          Mobilita' senza carico, inizialmente, poi carichi moderati SENZA dolore.

Uno dei problemi e' che la zona di confine tra i tendini dei rotatori esterni ed interni e' scarsamente vascolarizzata e, una volta infiammata, degenera facilmente ed e' dura da recuperare.
                          Ci vuole molto tempo e pazienza.

La glucosammina forse aiuta la cartilagine. Ma i rotatori sono muscoli e tendini e non cartilagine, quindi non vedo per quale motivo dovrebbe aiutare (anche se la prendo anche io sperando che qualche cosa faccia).

E poi spesso, a consolazione di tutti, nel giro di 2 anni, i problemi di cuffia si risolvono DA SOLI, in circa il 80-85% dei casi.

In bocca al lupo a tutti gli sfigati come me che hanno la cuffia scassata.

Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Shawn
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2000
                            • 2163
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

esaurientissimo

una cosa...le alzate alla arnold.....forse intendevi riferirti a me..io intendevo le alzate col pollice in giu..dissi arnold perchè fu uno che introdusse il concetto
                            ciao

Commenta

• azimut
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2002
                              • 237
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Premetto la mia ignoranza in materia di medicina.......per patologie del tipo infiammazioni (ovvio non quando sono presenti lacerazioni) alla cuffia, non sarebbe possibile risolvere con delle infiltrazioni???? (chiaramente prescritte dal medico). Potrebbero accelerarne il recupero in qualche modo??

Attendo risposte e delucidazioni
                              Human mind is like an umbrella: it function best when it's open

Commenta

Working...
                              X