Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Protusione dorsale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Protusione dorsale

    Purtroppo come da titolo mi è stata diagnosticata una protusione dorsale a seguito di una risonanza magnetica. Non ho ancora ritirato il referto non quindi non conosco l'entità della stessa ma parlando con un ortopedico sportivo telefonicamente (per prenotare il relativo consulto medico) mi ha detto che per ora dovrò abbandonare tutti gli esercizi che sortiscono una compressione verticale sulla schiena: quindi squat, lento avanti e anche stacchiquindi addio ai miei bellissimi allenamenti in stile pl (pratico pesi soltanto da 2 anni e mezzo pur avendo 34 anni e mezzo). Avvertivo da 3-4 mesi qualche scossetta (tipo elettrica) a livello del fianco sinistro nulla di che ma poi in questi giorni mi sono deciso ad eseguire la risonanza magnetica più per eccesso di prudenza che per altro...il perchè della protusione credo sian dovuta ai "soliti" motivo come tecnica insufficiente o troppo arco lombare nella panca o altro. Fatto sta che alla luce di questa nuova patologia dovrò rivedere in toto la mia metodica di allenamento e in questo nella sfortuna sono stato fortunato perchè ho un amico che è nello staff della squadra del sollevamento pesi delle Fiamme Oro e mi ha detto che potrebbe stilarmi un piano di allenamento ad hoc per me stante la riscontrata protusione (segue anche 3-4 atleti professionisti di quella squadra che hanno protusioni ed ernie addirittura...). La settimana prossima avrò un consulto con un medico dello sport (ortopedico) dicono in gamba e vedremo il da farsi...la mia vitale necessità attualmente è quella di continuare con i pesi senza far sì che ciò trasformi la protusione dorsale in una ernia vera e propria. Ho parlato anche con un atleta che soffre da 2 anni di una protusione lombare il quale mi ha detto che ha "leggermente" cambiato il suo metodo di allenamento e cmq continua ancora ad evere incrementi di carichi e massa in palestra senza che la sua patologia sia peggiorata. Certo poi ogni caso clinico è a sè stante! Speriamo bene in ogni caso vi terrò aggiornati|
    sigpic

    #2
    Anche io ho qualche problema a livello dorsale, credo identico al tuo; ha esordito con una spiacevole "scossa elettrica" mentre allenavo i polpacci in piedi alla macchina anni fa. Ogni tanto, al mattino, mi bloccava la schiena tipo colpo della strega. Il problema è quasi scomparso da quando faccio decompressione per scaricare la schiena ogni mattina prima di alzarmi dal letto e curando riscaldamento e decompressione prima e dopo l'allenamento. Ovviamente squat e stacco li ho eliminati, sto attento nell'allenamento dei deltoidi e il rematore lo eseguo con lo sterno ben poggiato.

    Commenta


      #3
      Da quanto tempo hai eliminato stacco e squat a seguito del riscontro del mio stesso problema? Come li hai sostituiti? In generale avendo per forza di cose tolto questi 2 grandi multiarticolari hai riscontrato un sensibile calo della forza del tuo corpo? Te lo chiedo perchè a me un buon livello di forza generale serve anche per motivi di lavoro...GRAZIE.
      PS: Con cosa li hai sostituiti? Quindi la panca la continui a fare tranquillamente (magari non accentuando l'arco lombare).
      sigpic

      Commenta


        #4
        purtroppo sono due esercizi importanti che difficilmente si sostituiscono, quindi cerco di compensare aggiungendo qualche monoarticolare, per quanto non sarà mai la stessa cosa ma pazienza. Per la panca, la faccio sollevando i piedi e portandoli sopra la linea immaginaria delle anche, è l'unico modo x non avere problemi. Ovviamente un pò di forza cala, ma sempre meglio così che non abbandonare i pesi, nono riesco ad immaginarmi lontano dai pesi!

        Commenta


          #5
          Per ora la persona qualificata a cui mi sono affidato dopo questa diagnosi mi ha detto che la panca si può fare a patto di non accentuare l'arco. Non è che sei troppo conservativo per eccessivo timore? Cmq quando avrò il programma stilato ti faccio sapere per ora non mi ha specificato la scheda ma mi ha soltanto detto genericamente che non ci sarebbero stati gli esercizi di sopra e che proprio la "scarica elettrica" è il sintomo che la protusione si è "risvegliata" lui mi ha garantito che i 2 atleti che segue lui allenati un certo modo da circa 2 anni dalla diagnosi della protusione non hanno più accusato dolori. periamo bene anche io senza pesi non ci starei mai! Poi vabbè ci sta pure chi con una ernia continua a fare squat...
          PS: La settimana prossima andrò a ritirare il referto in modo da conoscere meglio la situazione.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Si, probabilmente sono fin troppo prudente. Nel mio caso la panca non mi ha mai dato problemi, contrariamente a squat ed esercizi per le spalle (devo lavorarle sempre con ottima esecuzione e ben poggiato sulla panca). Ad ogni modo sono problemi con i quali si può convivere, specie se prima e dopo ogni allenamento si fanno esercizi di decompressione. In bocca al lupo per il referto!

            Commenta


              #7
              Nella panca l'importante è che non fai troppo arco e sfiori con il sedere la panca con i piedi perpendicolari al suolo (a 90° gradi quindi e non dietro la linea delle ginocchia) in modo da non gravare sulla colonna. In questo modo hai creato 2 fulcri uno inferiore (i piedi piantati a terra) e uno superiore (le spalle). Certo le spalle sarebbe preferibile lavorarle sempre da seduto. Per ora la panca la continuo a fare modificando la tecnica rendendola meno "estrema", ho eliminato lo stacco mentre lo squat faccio (per ora) quello "ucraino" dove appendi i pesi alla cintura e scendi con le mani incrociate come il front squat e pressa (senza retrovertere il bacino). Il tutto approvato da un ortopedico sportivo che segue tanti "casi" come il mio. Mi ha detto che da ora in poi dovrò affidarmi molto alle mie sensazioni senza "fissarmi" troppo sul problema ma allo stesso tempo iniziando a rispettare la mia colonna che per 2 anni e mezzo ho massacrato senza pormi tanti problemi (non faceva mai la decompressione e lo stretching) e inoltre negli ultimi 3-4 mesi eseguivo lo stacco regular in maniera scandalosa con la schiena sempre ad U rovesciata..!
              sigpic

              Commenta


                #8
                ciao simba.anch'io ho sicuramente una protusione e forse ernia a livello lombare.è importante trovare un dottore con "mentalita' " sportiva e aperta,riuscire a metterti a posto e modificare il tuo modo di allenarti e abitudini,come la postura

                Commenta


                  #9
                  Ciao Vip tu invece come ti stai allenando adesso?
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                    Nella panca l'importante è che non fai troppo arco e sfiori con il sedere la panca con i piedi perpendicolari al suolo (a 90° gradi quindi e non dietro la linea delle ginocchia) in modo da non gravare sulla colonna. In questo modo hai creato 2 fulcri uno inferiore (i piedi piantati a terra) e uno superiore (le spalle). Certo le spalle sarebbe preferibile lavorarle sempre da seduto. Per ora la panca la continuo a fare modificando la tecnica rendendola meno "estrema", ho eliminato lo stacco mentre lo squat faccio (per ora) quello "ucraino" dove appendi i pesi alla cintura e scendi con le mani incrociate come il front squat e pressa (senza retrovertere il bacino). Il tutto approvato da un ortopedico sportivo che segue tanti "casi" come il mio. Mi ha detto che da ora in poi dovrò affidarmi molto alle mie sensazioni senza "fissarmi" troppo sul problema ma allo stesso tempo iniziando a rispettare la mia colonna che per 2 anni e mezzo ho massacrato senza pormi tanti problemi (non faceva mai la decompressione e lo stretching) e inoltre negli ultimi 3-4 mesi eseguivo lo stacco regular in maniera scandalosa con la schiena sempre ad U rovesciata..!
                    grazie x le informazioni, che serviranno anche a me!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎