Analisi sangue e urine in Metabolica: quando?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conv999
    Bodyweb Senior
    • Apr 2011
    • 577
    • 147
    • 239
    • Milano
    • Send PM

Analisi sangue e urine in Metabolica: quando?

Devo/voglio fare delle analisi del sangue e delle urine e il dottore mi ha prescritto gia tutto. Devo sceglier QUANDO farle (una mattina).
    Essendo in Metaboloca e caricandomi di CARBO come un pazzo nel WEEK-end dopo i cinque giorni di scarica a praticamente 0 carbo, il LUNEDI mattina non mi sembra la cosa piu saggia per avere valori accettabili o comunque non falsati dal carico abnorme di CHO.
    Stesso dicasi per il venerdi o sabato mattina ove avrò si e no introdotto in 5 giorni non piu di 40-50g. di cho complessivi e mi son nutrito a carne-pesce e soli grassi.

metà settimana??

Chi ha fatto analisi del sangue ed era/è in metabolica o chetogenica ciclica quando li ha fatti?
    Esperienze in merito? (dati differenti a seconda se fatti in scarica o post ricarica?)
    Grazie in anticipo.
    -Bepi-
    check it ----> Il mio Nuovo diario
  • lafettina
    pettinatore di immondi
    • Mar 2006
    • 10658
    • 1,389
    • 1,855
    • Ciociaria
    • Send PM

se sei certo di stare nella fase chetogena il momento migliore potrebbe essere il giovedì mattina, in modo che sei rientrato in chetosi e i valori dovrebbero essere quelli del processo in atto
    insisti e persisti...raggiungi e conquisti
    http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
    8 mesi fantastici!

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

forse dovresti chiederi per prima cosa quale sia il motivo di fare gli esami del sangue.
      Poi scegli quali esami fare.
      Poi scegli quando farli.

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• lafettina
        pettinatore di immondi
        • Mar 2006
        • 10658
        • 1,389
        • 1,855
        • Ciociaria
        • Send PM

Eagle solitamente in un regime alimentare come la metabolica gli esami del sangue si fanno per vedere che grado di acidità si raggiunge e se è quello il motivo il giovedì potrebbe essere il giorno ideale. Se poi ci sono altri motivi ovviamente il discorso cambia
        8 mesi fantastici!

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Per vedere il grado di acidità basta che fai uno stix delle urine, non servono gli esami del sangue (non servono PROPRIO A NIENTE, a meno che non fai una emogasanalisi).

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• lafettina
            pettinatore di immondi
            • Mar 2006
            • 10658
            • 1,389
            • 1,855
            • Ciociaria
            • Send PM

in effetti lo stix sarebbe più che sufficiente
            8 mesi fantastici!

Commenta

• conv999
              Bodyweb Senior
              • Apr 2011
              • 577
              • 147
              • 239
              • Milano
              • Send PM

Faccio gli esami del sangue per altri motivi (sospetta Celiachia), visto che vi è familiarità in famiglia.
              Siccome eseguo una metabolica e di fatto ho "problemi" quando reintroduco il glutine nel Week end, volevo verificare antiendomisio e transglutaminasi come faccio circa ogni anno.

Siccome il mio regime ora è tutt'altro che normale ( o perlomeno particolare ) volevo verificare anche HdL LDL .. e altre cose... dato che ci sono .

...Essendo in metabolica chiedevo quale potesse essere il miglior giorno.
              In ogni caso Grazie per i consigli.

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Vedi che dettagliando un pochino meglio si capiscono tante cose e si possono dare consigli meno "a vanvera".

Se fai l'emoglobina glicata te ne fotti di quando lo fai perchè misura la glicemia "media" (diciamo così) degli ultimi 3 mesi.
                Per i lipidi vale più o meno lo stesso discorso, sono valori relativamente stabili, almeno quelli delle LDL ed HDL, per cui che tu li faccia prima o dopo la ricarica non cambierà un gran chè.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• conv999
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2011
                  • 577
                  • 147
                  • 239
                  • Milano
                  • Send PM

...perfetto , meglio così visto che ci vado domani mattina.
                  Grazie!

Commenta

• conv999
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2011
                    • 577
                    • 147
                    • 239
                    • Milano
                    • Send PM

OK ho gli esami del sangue (e urine) fatti. Mi aiutate a commentare qualche risultato?
                    Premetto che sono in Chetogenica Ciclica/metabolica (con ricarica nel fine settimana) da circa 9 settimane e ho fatto le analisi in 3a giornata di scarica (cioè dopo tre giorni di soli grassi 70% e pro 30% e praticamente 0 CHO).
                    Quello stupido del dottore della mutua non i ha prescritto HDL e LDL.. ma solo colesterlo totale e Trigliceridi.....
                    Ho sempre avuto 150-160 di colesterolo totale e buoni valori di rapporto HDL e LDL e non ho mai avuto problemi di trigliceridi (ma non ricordo i valori)
                    ora ho 230 di colesterolo totale! (ma non so -come detto- HDL e LDL..)
                    e i trigliceridi sono a 40mg/dl !!! (riferimento è inferiore a 180 ! )
                    consumo non piu di 6-7 tuorli d'uovo a settimana e circa 50-60 gr di olio extra vergine d'oliva al giorno, qualche arachide (poche) e pesce grasso (salmone.. sgombro) , tonno e nasello e 3 volte a settimana carne rossa , il resto è pollo e tacchino.

Secondo voi devo rifarli includendo HDL e LDL? e.... cosa posso desumere/dedurre sapendo che ho 230 di colesterolo totale e "solo" 40 mg/dl Trigliceridi?

Non sono celiaco (tutti negativi)
                    e ho fuori solo di pochissimo la Creatinina (1,30 mg/dl)

Essendo da tre giorni a 0 cho credevo di avere Corpi chetonici nelle urine (infatti il mio ketur test diceva che c'erano... ma dalle analisi ho un bel ASSENTI) ..
                    e poi essendo a 0 CHO da praticamente 3 giorni mi lascia perplessa la Glicemia a 81 mg/dl (Glucosio GOD ELETTROCHIMICO) ... pensavo di essere ad almeno 55-60..

Ogni commento è benvenuto!
                    -Bepi-

Commenta

Working...
                    X