Esami endocrinologici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

ci proviamo dai, speriamo che l'estate porti un pò di tranquillità e svago
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• ciccione80
      Bodyweb Advanced
      • May 2006
      • 433
      • 45
      • 3
      • Send PM

Si effettivamente se fossi ipercortisoliuco avresti molta pancia e gambe e braccia molto secche. Tu hai detto per l'appunto che l'adipe ti si annida su cosce e glutei (che al più è compatibile cion prolattina alta). Comunque non capisco che range siano. Comunque non capisco che range siano...in genere i valori ematici ormonali variano da 5 a 18.....mai sentito range del genere.....immagino sia una unità di misura differente...

Commenta

• straccio_revenge
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 3315
        • 307
        • 537
        • Send PM

eh questo non saprei dirlo.

cmq sono magro, ormai stazzo sui 69-71kg perenni da 3 anni (altezza 175cm) solo che l'accumulo sui glutei è veramente fastidioso considerando le ristrettezze caloriche e gli scarsi risultati in quel punto, delle gambe me ne frego francamente.. se non si vedono i tagli pazienza, ma glutei, fianchi e basso addome da effettivamente fastidio
        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• ciccione80
          Bodyweb Advanced
          • May 2006
          • 433
          • 45
          • 3
          • Send PM

Ripeti la prolattina allora........Secondo me il problema sta lì...specie se curi particolarmente l'alimentazione e comunque non perdi quei centimetri.

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio
            Ripeti la prolattina allora........Secondo me il problema sta lì...specie se curi particolarmente l'alimentazione e comunque non perdi quei centimetri.
            Cioè tu ritieni che una prolattina di 20 sia un problema?

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• ciccione80
              Bodyweb Advanced
              • May 2006
              • 433
              • 45
              • 3
              • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
              Cioè tu ritieni che una prolattina di 20 sia un problema?

Eagle
              Non ho detto che è un problema ma potrebbe. Ho spiegato che mio fratello spessissimo aveva i valori del cortisolo nella norma al limite massimo o leggermente rialzati. Solo poche volte era decisamente fuori livello. Ma se andavi a misurare il cortisolo libero urinario nelle urine delle 24 ore era altissimo. Questo perché il tumore di mio fratello produceva costantemente acth che non rialzava eccessivamente il cortisolo ematico ma che di fatto non lo faceva mai abbassare. Infatti quando prima dell'intervento lo hanno ricoverato e gli hanno misurato il cortisolo alla sera, i valori erano gli stessi del mattino (alla sera il cortisolo dovrebbe essere meno del 50% del mattino). Ora immagino che anche la prolattina abbia un ritmo circadiano ( magari non ce lo ha e sbaglio io), quindi io la ricontrollerei. Non so se mi sono spiegato bene.

Commenta

• straccio_revenge
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 3315
                • 307
                • 537
                • Send PM

tranquillo, ho appuntamento dal dottore tra un mesetto, nel caso riprendo questa discussione...

Commenta

• ciccione80
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2006
                  • 433
                  • 45
                  • 3
                  • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                  tranquillo, ho appuntamento dal dottore tra un mesetto, nel caso riprendo questa discussione...

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio
                    Non ho detto che è un problema ma potrebbe. Ho spiegato che mio fratello spessissimo aveva i valori del cortisolo nella norma al limite massimo o leggermente rialzati. Solo poche volte era decisamente fuori livello. Ma se andavi a misurare il cortisolo libero urinario nelle urine delle 24 ore era altissimo. Questo perché il tumore di mio fratello produceva costantemente acth che non rialzava eccessivamente il cortisolo ematico ma che di fatto non lo faceva mai abbassare. Infatti quando prima dell'intervento lo hanno ricoverato e gli hanno misurato il cortisolo alla sera, i valori erano gli stessi del mattino (alla sera il cortisolo dovrebbe essere meno del 50% del mattino). Ora immagino che anche la prolattina abbia un ritmo circadiano ( magari non ce lo ha e sbaglio io), quindi io la ricontrollerei. Non so se mi sono spiegato bene.
                    Questo discorso vale sempre e per tutti.
                    Se io faccio un esame e lo trovo normale, magari se lo rifaccio potrebbe esssere alterato.

Il punto è PERCHE' faccio quell'esame.
                    Lui si sente stressato e stanco, è in ottima forma fisica, si allena, funziona bene sessualmente, non ha alterazioni metaboliche di rilievo (da quello che ci ha detto ovviamente).
                    Ha una prolattina appena sopra il limite massimo, cosa spiegabilissima con i valori di testosterone ed estrogeni al limiti superiori e spesso anche influenzata dallo stress da venopuntura.

Il fatto di avere del grasso, a suo dire, sui glutei o in altra sede, difficile da smaltire, mi chiedo se sia un problema.
                    In particolare se possa essere un problema tale da giustificare degli approfondimenti endocrinologici di esami sostanzialmente normali.

Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

Commenta

• straccio_revenge
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 3315
                      • 307
                      • 537
                      • Send PM

il perchè è semplice e semplicistico, visto che è un esame che non mi comporta nessun problema aggiuntivo trattandosi di "semplice" prelievo di sangue senza bisogno di ricovero, day hospital, raccolta prolungata nel tempo di urine/sangue/feci/sperma o quant'altro non vedevo il perchè non potermi togliere dubbi di avere valori "realmente" sballati con un esame "banale".

cioè era un semplice prelivo del sangue che avrebbe potuto dare esiti sconvolgenti, fortunatamente non lo è stato... però è la prolungata presenza di alcuni sintomi (stress da anni soprattuto) e indicazioni visive (grasso su glutei, fianchi, basso addome e cosce che non se ne va nonostante la dieta prolungata ormai da 3 anni con pochissimi sgarri) unito al fatto che sono ginoide ed altre piccole cose (come pelle grassa e brufoli in volto ogni tanto, a quasi a 30 anni) ad avermi portato a pensare che qualche valore potesse essere sballato, alle stelle.

Fossi uno che svolge una vita sregolata, che si alimenta alla cdc o si da agli eccessi potrei anche capire certe anomalie, ma come ho detto mi alimento bene, mi alleno, non bevo, non fumo e non mi drogo quindi penso sia lecito indagare.

E' chiaro che ora provo a vedere un pò se riesco a risolvere lo stesso questi piccoli problemi, già il fatto che i valori ormonali non siano poi così sballati mi rassicura da quel lato e provo altre strade. Non è facile muoversi da paziente ignorante, probabilmente da medico circondato da colleghi è difficile da capire, non saprei

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                        ....se uno pensa di avere costantemente il cortisolo alle stelle per via dello stress e di numerosi problemi quotidiani che non si riescono a risolvere che tipo di esame dovrebbe fare?
                        Scusa, forse ho capito male io.
                        Hai esordito affermando di essere sotto stress e con numerosi problemi quotidiani che non si riescono a risolvere, e per tale motivo sospettavi di avere il cortisolo elevato.

E' evidente che se uno è stressato da mattina a sera e da sera a mattina, si sente stressato ed avrà un quadro ormonale conseguente, con il cortisolo verso i valori massimi, la prolattina ai limiti o poco superiore, etc etc ... poi fai un esame dove hai gli ormoni sessuali a paletta ed affermi di funzionare bene sessualmente ... però per il fatto di avere, a tuo dire, del grasso ostinato ad andarsene, sospetti di avere una patologia ormonale ...

Boh, forse sono io che non ho capito qualche cosa.

Diciamo che mi sembra curioso che una persona che si allena, si definisce complessivamente non grasso e dai dati di altezza e peso parrebbe proprio che sia così, ha ormoni sessuali vicino ai massimi di norma, e gli altri nella norma, si definisce sotto stress cronico per problemi che non si risolvono ... pensi di esser ammalato perchè ha del grasso in alcune zone che non se ne va come a lui piacerebbe.

Tuttavia, dato che comincio a percepire di non aver capito una mazza di cosa hai o non hai, ti faccio i miei migliori auguri per gli approfondimenti ormonali-metabolici a cui ti stai avviando. Leggerò con interesse le conclusioni.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• ciccione80
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2006
                          • 433
                          • 45
                          • 3
                          • Send PM

Il fatto è questo. Gli endocrinologi servono a poco e niente. Non perché la categoria sia da disprezzare per carità ma in quanto di ormoni e dei loro effetti si sa pochissimo. Io non sono un medico però sono stato accanto a mio fratello per sei anni. Vi rendete conto? Sei anni per diagnosticare un tumore che alla fine ho trovato io, imponendomi, costringendolo a fare esami. Ora, le disfunzioni ormonali sono perfide, spesso silenti....ma col tempo devastano. E' vero la prolattina leggermente rialzata non è un granché specie se il testosterone è elevato (infatti la prolattina ha la funzione di abbassare il testosterone). Il problema sarebbe capire se il testosterone è troppo elevato per te (ricordo che i valori ormonali sono una curva di Gauss, quindi un valore che certifica la salute di un individuo può in realtà essere eccessivo per te). Considera che i problemi di pelle grassa sono da imputare agli alti livelli di testosterone. Io sinceramente oltre alla prolattina (che secondo me è solo un riflesso dell'elevato testosterone) controllerei l'ormone luteinizzante (LH). infatti il testosterone viene prodotto nelle cellule testicolari del Leydig, sotto l'influenza dell'ormone ipofisario LH. Ciò significa che l'ormone LH è il precursore del testo....un pò come accade fra ACTH e cortisolo.

Commenta

• straccio_revenge
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 3315
                            • 307
                            • 537
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Scusa, forse ho capito male io.
                            Hai esordito affermando di essere sotto stress e con numerosi problemi quotidiani che non si riescono a risolvere, e per tale motivo sospettavi di avere il cortisolo elevato.

E' evidente che se uno è stressato da mattina a sera e da sera a mattina, si sente stressato ed avrà un quadro ormonale conseguente, con il cortisolo verso i valori massimi, la prolattina ai limiti o poco superiore, etc etc ... poi fai un esame dove hai gli ormoni sessuali a paletta ed affermi di funzionare bene sessualmente ... però per il fatto di avere, a tuo dire, del grasso ostinato ad andarsene, sospetti di avere una patologia ormonale ...

Boh, forse sono io che non ho capito qualche cosa.

Diciamo che mi sembra curioso che una persona che si allena, si definisce complessivamente non grasso e dai dati di altezza e peso parrebbe proprio che sia così, ha ormoni sessuali vicino ai massimi di norma, e gli altri nella norma, si definisce sotto stress cronico per problemi che non si risolvono ... pensi di esser ammalato perchè ha del grasso in alcune zone che non se ne va come a lui piacerebbe.

Tuttavia, dato che comincio a percepire di non aver capito una mazza di cosa hai o non hai, ti faccio i miei migliori auguri per gli approfondimenti ormonali-metabolici a cui ti stai avviando. Leggerò con interesse le conclusioni.

Eagle
                            ma vedi, neanche io capisco... ed è proprio per quello che non so come muovermi. Sarebbe bello poter avere una competenza adeguata per capire ma purtroppo ho studiato tutt'altro che medicina. Non è grave essere ignorante in alcune cose (medicina in questo caso) se hai scelto un altro percorso, a mio avviso è grave non poter contare su gente che invece in teoria dovrebbe essere competente proprio in quel campo ma ti tratta sempre con superficialità e la classica frase "ma non hai niente, divertiti!". A mio avviso se una persona non ha vizi di rilievo (come ho detto), si alimenta bene, fa sport, non prende farmaci ma poi si trova lo stesso ad aver a che fare con qualche piccolo-medio-grande problema fisico è molto probabile che ci sia qualcosa che non va, non necessariamente grave, ma in un quadro come quello c'è probabilmente qulcosina che non va nel verso giusto.

Sai una cosa? Da piccolo andavo sempre a controlli periodici da un otorinolaringoiatra, poi nel tempo ho smesso perchè sembrava tutto ok e non c'era motivo di tornarci... solo di recente ho scoperto di essere affetto da una deviazione al setto nasale con disturbi della respirazione, problema tipicamente genetico visto che non ho mai subito traumi al naso e non ho mai praticato lotta o pugilato, dov'era quell'otorino quando doveva diagnosticarmi questo problema? Dormiva?
                            L'ho scoperto da solo, quando ad un certo punto mi sono accorto che una narice era più chiusa dell'altra perchè c'era un pezzetto di cartilagine che la ostruiva. Tu puoi dire "ma non te n'eri mai accorto?" la risposta breve è no, non mi sono mai messo ad esplorare il mio corpo centimetro per centimetro perchè tanto non avevo le competenze per capire se c'era qualcosa di anomalo (es. un neo strano, strano per chi lo capisce...), la risposta lunga è si, certo che mi ero accorto, ma non della cartilagine... ho sempre notato fin da piccolo che se inspiravo forte una narice si chiudeva e l'altra rimaneva aperta, tanto che in famiglia ci scherzavamo pure (specialmente mia sorella) e lo prendevamo a ridere... in fondo l'otorino non aveva mai detto nulla a riguardo. Quando giocavo a calcio avevo sempre scarsa affluenza di ossigeno proprio per quello e non ho mai imparato ad inspirare solo ol naso perchè semplicemente non ci riuscivo, tutt'ora è così; morale della storia: devo prenotare una visita otorinolaringoiatrica per farmi diagnosticare (perchè sono sicuro che neanche stavolta se ne accorgerebbero se io non glielo facessi notare o dicessi di avere una narice che si chiude) questa deviazione e, probabilmente, intervenire chirurgicamente... urrà

So che tutto ciò potrà sembrarti strano, tu che hai vissuto così tanti anni in Norvegia dove questa è fantascienza, ma fidati che in Italia c'è di molto peggio e al sud, in particolare (dove vivo), si sfiora il tragicomico ogni dannato secondo.

P.S.: grazie per gli auguri
                            P.P.S.: lo stress derivante da problemi "che non ri risolvono" era riferito a questioni più psicologiche-affettive-lavorative, i problemi fisici in realtà penso siano facilmente risolvibili... se riuscissi a trovare persone in grado di capirne la causa e trovare un rimedio.

Commenta

• Paul_Anderson
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2008
                              • 5943
                              • 317
                              • 472
                              • Send PM

Ma sicuro che i problemi di pelle grassa sono SEMPRE da imputare agli alti livelli di testosterone? Ho la pelle grassa, ho misurato i livelli del testo 2 anni fa..non erano al massimo dal range terapeutici ma alti sì.
                              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• straccio_revenge
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2008
                                • 3315
                                • 307
                                • 537
                                • Send PM

io non saprei neanche a chi chiedere in merito, visto che l'unico dermatologo che ho visitato un annetto fa si limitò a dirmi, dopo visita generale, "dobbiamo solo vedere i tuoi nei nel dettaglio con la macchinetta, costa 80€... il resto è tutto ok" ... ovviamente l'ho mandato a cagare, fortunatamente volle "solo" 25€ per la visita

Commenta

Working...
                                X