Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Analisi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Analisi

    buongiorno, dalle mie ultime analisi del sangue e delle urine effettuate venerdi scorso sono emersi sballati i seguenti valori:

    (tra parentesi minima e max)

    COLESTEROLEMIA: 257 (160/200)
    COLESTEROLO LDL: 187 (60/130)

    TRANSAMINASI GOT-AST 37 (10/34)

    EMOCROMO

    PCT: 0,16 (0,19/0,38)
    WBC-GLOBULI BIANCHI: 3,48 (4/10)
    NEUTROFILI: 31,9 (37/80)
    LINFOCITI: 52,3 (10/50)
    MONOCITI: 12,9 (0/12)
    NEUTROFILI: 1,11 (2/6,9)

    URINE

    PROTEINE: 20 (0/15)
    EMOGLOBINA: 0,03 (0/0)
    PESO SPECIFICO:1,026 (1,007/1,025)
    ERITROCITI: 18 (0/15)

    devo preoccuparmi? il medico mi ha detto di ripetere le analisi venerdi....
    For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!

    #2
    Non è un bel quadro....quanti anni hai? Mai avuto patologie? Prendi o hai preso farmaci?

    Come sono RBC (globuli rossi)?
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Non è un bel quadro....quanti anni hai? Mai avuto patologie? Prendi o hai preso farmaci?

      Come sono RBC (globuli rossi)?
      età 22 anni...mai avuto patologie...gli RBC rientrano nella norma...

      in particolare cosa che dovrebbe preoccupare???
      Last edited by Gymrat; 01-06-2011, 21:59:51.
      For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!

      Commenta


        #4
        Colesterolo ed LDL alti non sono una bella notizia per la tua età, anche se non conosciamo l'HDL

        Il quadro dei glubuli biabchi (totali nella norma) e sfasato...va individuata la causa....vedi come va venerdì
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Il colesterolo l'ho sempre avuto alto, cosa molto strana visto che la mia dieta é abbastanza povera di grassi, fatta eccezzione per la carne rossa che ad essere sincero consumo spesso.... Per quanto riguarda i globuli bianchi ho recuperato le analisi dell'anno scorso e di due anni fa ed erano sballati anche li... Il medico allora nn mi disse nulla...
          For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!

          Commenta


            #6
            anche la situazione renale non sembra bellissima: pare tu abbia proteinuria e microematuria. Ricontrolla gli esami delle urine e poi portali al medico.
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Gymrat Visualizza Messaggio
              Il colesterolo l'ho sempre avuto alto, cosa molto strana visto che la mia dieta é abbastanza povera di grassi, fatta eccezzione per la carne rossa che ad essere sincero consumo spesso.... Per quanto riguarda i globuli bianchi ho recuperato le analisi dell'anno scorso e di due anni fa ed erano sballati anche li... Il medico allora nn mi disse nulla...
              Tieni conto del fatto che la colesterolemia risente dei grassi alimentari solo per il 20%, il restante 80% del colesterolo viene sintetizzato a livello epatico. I pazienti con problemi di ipercolesterolemia sono persone che hanno disfunzioni del metabolismo lipidico che trovano riscontro su basi genetiche. Questo non significa comunque che si possano ingozzare di grassi perchè specialmente in questa fascia di persone un innalzamento del 20% può essere significativo. In ogni caso bisognerebbe conoscere i valori di colesterolo HDL perchè l'LDL e il totale da soli sono poco predittivi.

              Una curiosità, tu corri anche?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da lopez83 Visualizza Messaggio
                Tieni conto del fatto che la colesterolemia risente dei grassi alimentari solo per il 20%, il restante 80% del colesterolo viene sintetizzato a livello epatico. I pazienti con problemi di ipercolesterolemia sono persone che hanno disfunzioni del metabolismo lipidico che trovano riscontro su basi genetiche. Questo non significa comunque che si possano ingozzare di grassi perchè specialmente in questa fascia di persone un innalzamento del 20% può essere significativo. In ogni caso bisognerebbe conoscere i valori di colesterolo HDL perchè l'LDL e il totale da soli sono poco predittivi.

                Una curiosità, tu corri anche?

                innanzitutto grazie per la spiegazione, sei stato molto chiaro.... per quanto riguarda l'HDL il valore è 44 (35/55) quindi nella norna credo......

                negli ultimi anni non ho svolto parecchia attività aerobica ad essere sincero....
                For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!

                Commenta


                  #9
                  Comunque consulta il tuo medico, a questo punto per levarti ogni dubbio credo sia opportuno vedere creatinina, azotemia, urea e magari anche la clearance renale.
                  Per i parametri riferiti alla formula leucocitaria (i globuli bianchi) questo potrebbe non essere in relazione con una "questione renale", comuqnue non sono fuori di molto i valori, essendo bassi i neutrofili si può escludere una reazione a qualche allergene ma restano molte alre cause possibili, in generale basta poco per avere valori "sballati" a volte anche un mal di gola... In gni caso non ci dormire troppo su e fai altri accertamenti.

                  Ciao

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da lopez83 Visualizza Messaggio
                    Comunque consulta il tuo medico, a questo punto per levarti ogni dubbio credo sia opportuno vedere creatinina, azotemia, urea e magari anche la clearance renale.
                    Per i parametri riferiti alla formula leucocitaria (i globuli bianchi) questo potrebbe non essere in relazione con una "questione renale", comuqnue non sono fuori di molto i valori, essendo bassi i neutrofili si può escludere una reazione a qualche allergene ma restano molte alre cause possibili, in generale basta poco per avere valori "sballati" a volte anche un mal di gola... In gni caso non ci dormire troppo su e fai altri accertamenti.

                    Ciao
                    dunque ho ripetuto le analisi lunedi...questo il verdetto:

                    AZOTEMIA: 39 (16/46)

                    GLICEMIA: 88 (70/105)

                    CREATININEMIA: 1,26 (0,5/1,5)

                    URICOEMIA: 5,6 (3,5/7,2)

                    COLESTEROLEMIA: 211 (160/200)

                    COLESTEROLO HDL: 41 (35/55)

                    COLESTEROLO LDL: 146 (60/130)

                    TRIGLICERIDEMIA: 99 (40/160)

                    CLEARANCE DELLA CREATININA
                    CREATININURIA: 129,30
                    CREATININEMIA: 1,26
                    DIURESI: 2000
                    CLEARANCE: 142,5 (70/140)
                    For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Gymrat Visualizza Messaggio
                      dunque ho ripetuto le analisi lunedi...questo il verdetto:

                      AZOTEMIA: 39 (16/46)

                      GLICEMIA: 88 (70/105)

                      CREATININEMIA: 1,26 (0,5/1,5)

                      URICOEMIA: 5,6 (3,5/7,2)

                      COLESTEROLEMIA: 211 (160/200)

                      COLESTEROLO HDL: 41 (35/55)

                      COLESTEROLO LDL: 146 (60/130)

                      TRIGLICERIDEMIA: 99 (40/160)

                      CLEARANCE DELLA CREATININA
                      CREATININURIA: 129,30
                      CREATININEMIA: 1,26
                      DIURESI: 2000
                      CLEARANCE: 142,5 (70/140)


                      Stando a questo quadro il tuo rischio cardiovascolare è 5.1 dove nell'uomo dovrebbe essere < 5 visto che presumo tu sia giovane la situazione mi sembra da correggere.

                      Se già non lo stai facendo assumerei degli integratori a base di olio di pesce per alzare il colesterolo HDL, l'attività fisica credo tu la svolga già, magari anche un pò di aerobica potrebbe essere d'aiuto, anche se l'alimentazione influenza la colesterolemia solo del 20% comunque darei anche una bella "piallata" alle fonti di grassi saturi alimentari, ah se fumi questo è il momento di buttare le sigarette per sempre!

                      Per i parametri relativi alla funzione renele, io non ho mai visto un'insufficienza renale con la creatinina nella norma, il fatto che la clearance sia 142 potrebbe essere rignificativo in pazienti con scarsa massa muscolare, per quel che riguarda te bisogna vedere quanto pesi, quanto sei alto, non sarebbe male anche sapere la % di adipe approssimativa. In linea di massima potrebbe non essere un dato allarmante.

                      Comunque quando è stato l'ultimo allenamento prima del prelievo ematico? e durante la clearance ti sei allenato?


                      in ogni caso ti raccomando di consultare un nefrologo per queste questioni in quanto io sono solo un umile infermiere e mi occupo di medicina d'emergenza non di queste cose.


                      In bocca al lupo JL

                      Commenta


                        #12
                        Dunque prima di fare le analisi ho interrotto gli allenamenti per una settimana, dieta molto pulita, solo pesce pollo e pasta/riso in bianco, ho sospeso anche l'uso di proteine in polvere e aminoacidi che normalmante usavo in dosi abbastanza elevate... Per quanto riguarda le sigarette fortunatamente nn fumo... I miei dati sn i seguenti: 170 cm- 70 kg- BF nn la so di preciso ma sono abbastanza asciutto...

                        Ti ringrazio per i preziosi consigli, se nn ti scoccia vorrei farti un ultima domanda: saresti cosi gentile da spiegarmi in parole povere cosa sarebbe la clearance???
                        For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Gymrat Visualizza Messaggio
                          Dunque prima di fare le analisi ho interrotto gli allenamenti per una settimana, dieta molto pulita, solo pesce pollo e pasta/riso in bianco, ho sospeso anche l'uso di proteine in polvere e aminoacidi che normalmante usavo in dosi abbastanza elevate... Per quanto riguarda le sigarette fortunatamente nn fumo... I miei dati sn i seguenti: 170 cm- 70 kg- BF nn la so di preciso ma sono abbastanza asciutto...

                          Ti ringrazio per i preziosi consigli, se nn ti scoccia vorrei farti un ultima domanda: saresti cosi gentile da spiegarmi in parole povere cosa sarebbe la clearance???
                          la clearance indica la capacità del rene di eliminazione di una certa sostanza nell'unità di tempo mediante filtrazione glomerulare (una delle funzioni del rene), nel caso della creatinina la clearance è riferita alla capacità di eliminare creatinina ed espressa in ml/min, questo parametro si è dimostrato utile indicatore di insufficienza renale, essendo però la concentrazione della molecola in oggetto, cioè la creatinina, un prodotto di degradazione della creatina, derivato sua volta dal metabolismo muscolare, la sua quantità in circolo è strettamente legata alla massa muscolare. Dunque il valore ha scarso indice prognostico se non cosiderato unitamente alla massa muscolare del paziente.

                          per quel che riguarda il mangiare "pulito", ti ricordo che ad influenzare il profilo dei lipidi ematici (i grassi nel sangue) concorrono in prima istanza gli zuccheri, se sono presenti zuccheri in abbondanza infatti la tendenza ad utilizzare i grassi come fonte energetica diminuisce, poichè gli zuccheri devono trovarsi in circolo come glucosio, e questo entra direttamente nel ciclo dell'acido citrico (catena di reazioni chimiche che ricavano energia per le cellule), a differenza dei grassi che devono subire processi più elaborati. in spiccioli: se l'organismo ha tanti zuccheri usa quelli al posto dei grassi che più facilmente si accumulano nel sangue e nui tessuti alzando anche il profilo plasmatico di grassi.

                          Quindi il consiglio è quello di tagliare la pasta, il pane e il riso a favore di fonti come frutta e verdure che hanno incide e carico glicemico inferiori.
                          Last edited by lopez83; 08-06-2011, 17:27:52.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎