Dieta iperproteica: reni,ossa e il dottor calabrese

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lopez83
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 80
    • 12
    • 4
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Protein-induced hypercalciuria: a longer term study
    LH Allen, EA Oddoye and S Margen
    Urine calcium excretion is known to be directly correlated with the level of dietary protein intake. In this experiment we examined the persistence of the hypercalciuria induced by the consumption of high protein diets, and the mechanism of the calciuric response. In a 95-day metabolic study, each of six adult male subjects received formula diets supplying 12 g nitrogen or 36 g nitrogen, and approximately 1400 mg calcium per day. Urine calcium increased rapidly and significantly from an average of 191 mg/day on the 12 g nitrogen diet to 277 mg/day on the 36 g nitrogen diet. There was no significant difference in the apparent absorption of calcium, so that overall calcium balance was -37 mg/day on the 12 g nitrogen diet, and significantly lower at -137 mg/day in subjects consuming the high protein diet. Levels of urinary hydroxyproline, serum insulin, and parathyroid hormone were not significantly increased by high intakes of protein. A decrease in the fractional reabsorption of calcium by the kidney seems to be the most likely cause of the protein-induced hypercalciuria. The consumption of high calcium diets is unlikely to prevent the negative calcium balance and probable bone loss induced by the consumption of high protein diets.

Questo è il primo degli studi che hai citato. Ho dato un’occhiata e vi espongo le mie considerazioni.

o anzitutto notiamo che si tratta di uno studio degli anni 70, quasi 40 anni fa. In 40 anni talvolta cambiano gli stessi metodi di misurazione dei fenomeni, mi risulta che siano cambiate alcune delle modalità di misurare alcuni fenomeni biologici. Capiremo oltre a cosa mi riferisco.

o L’articolo inizia con e si basa su un presupporto: l’escrezione di calcio nelle urine è correlata alla quantità di proteine introdotte. Ovvero, più proteine mangi, più calcio elimini con le urine. Viene poi misurato il bilancio del calcio con una assunzione di 1400 mg die (elevata), con due diete: una da 75 g ed una da 225 g di proteine. Il bilancio del calcio risulta negativo in entrambe le diete, molto di più in quella da 225g. Misurano però anche l'idrossiprolina (markers di catabolismo osseo) e il paratormone (che controlla la calcemia), che risultano non significativamente aumentati con la dieta ad elevate proteine. Curiosamente concludono però per la probabile perdita di massa ossea indotta da diete iperproteiche.

Queste affermazioni sono state discusse e confutate da numerose successive ricerche. Ne riporto una, del 2004, ma se ne trovano molte altre se si cerca: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15001604 (nella pagina cìè anche il link allo studio completo per gli interessati).

Intanto pare che l'aumentata perdita di calcio con le urine sia dovuta all'acidosi indotta da ALCUNE proteine, e non sia pertanto una caratteristica delle diete iperproteiche, ma delle diete che inducono acidosi. E' stato infatti osservato da più di uno studio che, neutralizzando l'acidosi con un piccola dose di bicarbonato di sodio, la perdita di calcio con le urine ritorna nei valori "normali".
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6320628

E' stato anche osservato che, con una dieta ricca in proteine, aumenta il turn over del calcio, ovvero non solo la sua eliminazione con le urine, ma anche il suo assorbimento intestinale. Aumentano anche sostanza anabolizzanti per l'osso. E' quindi possibile che aumenti semplicemente il ricambio del calcio, senza alcun impoverimento dell'osso.
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21248199
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21194471

Secondo alcuni studi poi l'ipotesi che tante proteine = perdita di osso viene addirittura ribaltata, riscontrando un miglioramento del trofismo osseo con tali diete, in particolare se ricche anche in alimenti alcalinizzanti (frutta e verdura). http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20717017

Per questa veloce e sicuramente non completa analisi, solo del primo degli studi da te citati, ci ho messo un'oretta di ricerca e letture. Ovviamente un tempo molto ridotto. Pensa quanto si potrebbe capire e discutere se uno avesse il tempo necessario a disposizione. Il fatto che non tutto quello che viene detto e sostenuto sia necessariamente vero è comunque ben evidente. Come del resto non è certamente vero quello che ho detto e scritto io.

Se gli "esperti" del settore avessere un atteggiamento meno da possessori della verità e più degli scienziati, che dovrebbero essere sempre pronti a mettere in discussione le proprie convinzioni, io sarei il primo a riconoscerne il merito.

Eagle

Ho dato uno sguardo agli studo che porti, devo dire che non sono molto convinto poichè:

Uno è stato condotto su solo 16 persone

Uno non riguarda decisamente una dieta "iperproteica" le dosi spomministrate variavano da 0.75 a 0.04/Kg/die!!!

Un'altro condotto su pazienti obesi vede sostituito un sol pasto con proteine e abassati i carboidrati.

Comunque volendo fare i contestatori si va avanti all'infinito e non credo si verrà a capo di una qualche verità, non resta che essere obiettivi, mettere insieme i dati che si reputano attendibili e trarre le debite considerazione.

Io personalmente mi sono fatto un'idea: credo che un eccesso di proteine sia più uno spreco che un danno.

Commenta

• menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

Originariamente Scritto da lopez83 Visualizza Messaggio
      Io personalmente mi sono fatto un'idea: credo che un eccesso di proteine sia più uno spreco che un danno.
      E' la stessa conclusione a cui sono pervenuto io, anche se, se con spreco intendiamo utilizzo a scopo energetico e non plastico, lo trovo uno STRUMENTO a nostra disposizione.
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• cavallofurioso
        CAVALLODOLCIOSO
        • Apr 2010
        • 1905
        • 402
        • 103
        • ippodromo
        • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
        E' la stessa conclusione a cui sono pervenuto io, anche se, se con spreco intendiamo utilizzo a scopo energetico e non plastico, lo trovo uno STRUMENTO a nostra disposizione.
        Sono d'accordo anch'io con questa conclusione,pero' il quantitativo in "eccesso",lo reputo un spreco vero e proprio,perche' se deve fungere a scopo energetico vuol dire che gli stiamo facendo fare un compito che e' deputato ai carboidrati e quindi una carenza di questi ultimi o situazioni particolari,e' una riflessione banale,ma e' l'opinione che mi sono fatto
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• menphisdaemon
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

Sicuramente situazioni particolari, ma imho è utile poichè il TEF è diverso e anche l'impatto estetico. Per questo parlo di strumento. Non è una scelta obbligata, ma sicuramente può essere funzionale.
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Le mie repliche in grassetto sottolineato

Ho dato uno sguardo agli studo che porti, devo dire che non sono molto convinto poichè:

Uno è stato condotto su solo 16 persone
            Vero, peccato che quello che hai citato tu sia stato condotto su SEI persone... comunque sia, i parametri statistici, per quel che può interessare, tengono conto del numero dei soggetti.

Uno non riguarda decisamente una dieta "iperproteica" le dosi spomministrate variavano da 0.75 a 0.04/Kg/die!!!
            Currently there is no consensus on the impact of dietary protein on calcium and bone metabolism. This study was conducted to examine the effect of increasing protein intake on urinary calcium excretion and to compare circulating levels of IGF-I and biochemical markers of bone turnover in healthy old …

Leggi bene caro amico. Quelle sono le dosi del SUPPLEMENTO, ovvero l'aggiunta di proteine / kg / die che hanno del supplemento.

Un'altro condotto su pazienti obesi vede sostituito un sol pasto con proteine e abassati i carboidrati.
            Penso ti riferisca a questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21194471
            100 soggetti obesi, seguiti PER UN ANNO. Un gruppo ad alte proteine, 2,2 g pro kg die, l'altro a basse proteine, 1,1 g pro kg die. Che differenza fa se sono stati usati supplementi o cibo normale?

Comunque volendo fare i contestatori si va avanti all'infinito e non credo si verrà a capo di una qualche verità, non resta che essere obiettivi, mettere insieme i dati che si reputano attendibili e trarre le debite considerazione.
            Si discute per il piacere di discutere, e per confrontare i METODI di studio e discussione. Non siamo mica quì per trovare la verità, a quella ci pensano altri che lo fanno di mestiere.

Su questo concordo, ma c'entra poco con la discussione che stiamo intavolando.

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• Belch Warrior
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 1109
              • 80
              • 9
              • Bologna
              • Send PM

scusate ma... nessuno di questi studi prende in considerazione il comportamento sconsiderato di molte fighette o di maschietti secchi che per non avere ritenzione idrica risolvono semplicemente NON introducendo liquidi nel corpo, finendo per avere urine non gialle ma quasi marrone scuro... e che all'ora dell'aperitivo mangiano solo schifezze salatissime... quindi alzano il sodio...

il Ph renale e' scientificamente provato da oltre un secolo che e' direttamente correlato alla quantita' di acqua bevuta nella giornata... anche un medico che ha interrotto i suoi studi negli anni 60 e non si e' aggiornato, come pare abbia fatto il dottore insultato sopra... consiglia in presenza di calcoli di bere almeno un litro di acqua al giorno in piu'...

quindi io che bevo allegramente 5-6 litri al giorno di acqua... secondo alcuni studi sono uno str... ?

sempre il dottore insultato sopra... mi dovrebbe spiegare in una dieta di 1200-1500kcal bilanciata secondo i canoni della dieta mediterranea... come arriva ad avere un apporto proteico ampiamente sufficiente anche per uno sportivo... ha lavorato con sportivi di 40-50kg al massimo? e da bravi criceti che sport praticavano? Corsa veloce sulla ruota?

Commenta

• reg park
                vip BW user
                • Nov 2007
                • 4713
                • 282
                • 222
                • villanova di guidonia
                • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                Sul discorso 'eccesso' poi imho il discorso è estremamente semplice da un lato e complicato dall'altro. Eccesso, a mio modo di intendere l'alimentazione è quando si supera la MRUS...il fatto è che questo paramentro è determinabile solo in via approssimativa e varia da persona a persona.
                bhà a me la valutazione del mrus nn ha mai convinto... è tipo una bia fatta su un pazienet con 50 di bmi.... troppo approssimativa....
                Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• Luigi 87
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 8206
                  • 286
                  • 68
                  • Parma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                  quindi io che bevo allegramente 5-6 litri al giorno di acqua... secondo alcuni studi sono uno str... ?
                  concordo con te (tranne sul fatto che sia efficacie per combattere la ritenzione bere pochissima acqua, infatti sbagliano) su tutto, tranne che sul fatto che sia veramente necessario beree 5-6 litri d'acqua al giorno.

forse se a mattina vai in bici e al pomeriggio fai un allenamento riesci ad arrivarci, però deve venirti "quasi naturale" e non sforzato.
                  Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Lotta ai panzoni storpi
                    • Send PM

Massima stima per Eagle, sempre e comunque
                    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                      scusate ma... nessuno di questi studi prende in considerazione il comportamento sconsiderato di molte fighette o di maschietti secchi che per non avere ritenzione idrica risolvono semplicemente NON introducendo liquidi nel corpo, finendo per avere urine non gialle ma quasi marrone scuro... e che all'ora dell'aperitivo mangiano solo schifezze salatissime... quindi alzano il sodio...

il Ph renale e' scientificamente provato da oltre un secolo che e' direttamente correlato alla quantita' di acqua bevuta nella giornata... anche un medico che ha interrotto i suoi studi negli anni 60 e non si e' aggiornato, come pare abbia fatto il dottore insultato sopra... consiglia in presenza di calcoli di bere almeno un litro di acqua al giorno in piu'...

sempre il dottore insultato sopra... mi dovrebbe spiegare in una dieta di 1200-1500kcal bilanciata secondo i canoni della dieta mediterranea... come arriva ad avere un apporto proteico ampiamente sufficiente anche per uno sportivo... ha lavorato con sportivi di 40-50kg al massimo? e da bravi criceti che sport praticavano? Corsa veloce sulla ruota?

Per fortuna che si stava cercando di intavolare una discussione decente, basata su dati e non su opinioni da sala d'aspetto del barbiere di provincia ...

Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

Commenta

• francesco_espo
                        Stressbuilder
                        • Aug 2008
                        • 4179
                        • 550
                        • 935
                        • The City
                        • Send PM

Eagle è sempre un piacere leggere i tuoi interventi.
                        It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• menphisdaemon
                          • Mar 2008
                          • 12086
                          • 1,105
                          • 1,189
                          • Treviso
                          • Send PM

Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
                          bhà a me la valutazione del mrus nn ha mai convinto... è tipo una bia fatta su un pazienet con 50 di bmi.... troppo approssimativa....
                          Difatti Marco...se rileggi la mia frase non obietti poichè ho detto che è difficile da calcolare e varia da persona a persona. Certo abbiamo dei parametri di riferimento che sono alti e quindi ci lasciano in una zona 'safe'
                          Joel Marion

Socrate

Commenta

• Rainbow23
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 875
                            • 60
                            • 29
                            • La landa desolata delle Teste Quadre
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Scusate tutti, ma a parte tante affermazioni, da parte di TUTTI, incluso il dr Calabrese, ci sono delle evidenze su queste cose o no?

Calabrese può dire tante cose, noi tante altre, ma come stiano le cose in realtà non lo sapremo mai se chiacchieriamo di opinioni e preconcetti.
                            Bisognerebbe avere qualche dato, che so, calcio introdotto e calcio escreto durante diete a diverso apporto di proteine, tanto per partire ...

Eagle
                            E' uscito proprio ieri un articolo su NY times sulla questione reni&proteine.

Commenta

• Luigi 87
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 8206
                              • 286
                              • 68
                              • Parma
                              • Send PM

E quindi la mia domanda è?
                              Per una completo check-up dei reni (soprattutto per problemi PRE-ESISTENTI), quali esami bisogna fare?
                              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• ciccione80
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2006
                                • 433
                                • 45
                                • 3
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Rainbow23 Visualizza Messaggio
                                E' uscito proprio ieri un articolo su NY times sulla questione reni&proteine.
                                http://www.nytimes.com/2011/05/31/he...alth&seid=auto
                                Riguardo all'articolo...dice che chi assume proteine non ha problemi ai reni ma chi aveva già problemi ai reni risulta essere peggiorato nel tempo con una dieta a base di proteine. Mi chiedo però che senso abbia questo studio...chi mi garantisce che il peggioramento dei reni non sia dovuto ad altre cause od ancora non sia fisiologico. Il nesso causale è supposto ma mica provato

Commenta

Working...
                                X