risultati analisi del sangue, vitamina d bassa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ste89b
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 136
    • 0
    • 1
    • Send PM

    risultati analisi del sangue, vitamina d bassa

    Ciao a tutti, in questi ultimi mesi sono dimagrito parecchio, è un periodo un pò stressante e mi sento anche fisicamente debole. Lunedì mi sono fatto fare gli esami del sangue sotto suggerimento di mia madre che lei ha un problema di carenza di vitamina d e pure lei tendeva a dimagrire, ora assume vitamina d un dose massiccie come consigliato dal medico ed è migliorata riguardo il fatto che perdeva peso. I risultati mi sono arrivati oggi e ho la vitamina d bassa pure io, se per la sufficenza è da averla tra 76 e 375 io ce l'ho a 33,7. Ho anche l'acido folico basso, se dovrebbe essere tra 3 e 17 ce l'ho a 2,8. La mancanza di vitamina d può essere il motivo per cui sto dimagrendo? Avendolo anche mia madre magari è una cosa genetica..Ovviamente dovrò portare l'esame dal medico curante ma lo farò la prox settimana essendo uno studente fuori sede e volevo sapere nel frattempo il vostro parere grazie!
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Io comunque la integrerei.....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

      #3
      prima di fare qualsiasi cosa che pasticcia i risultati cerca magari di capire perchè è bassa la vitamina D, e l'acido folico. Magari hai qualche altro problema, che ti causa quei valori ... se ti mett ad integrare poi si potrebbero incasinare i risultati e magari non arrivi, o ci arrivi in ritardo, ad una diagnosi.

      Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta

      • ciccione80
        Bodyweb Advanced
        • May 2006
        • 433
        • 45
        • 3
        • Send PM

        #4
        La sintesi di vitamina D, viene regolata indirettamente dalla concentrazione plasmatica di calcio, e direttamente dall’azione del paratormone (PTH). Questo processo ha inizio dalla concentrazione plasmatica di calcio, se essa è bassa, si avrà una stimolazione delle paratiroidi a produrre ed immettere in circolo paratormone (PTH). Il paratormone agisce a livello renale attivando l’1-alfa idrossilasi renale, la quale trasforma il 25-idrossicolecalciferolo in 1,25-diidrossicolecalciferolo (la forma attiva della vitamina D). A questo punto la vitamina D è libera di esplicare i suoi effetti nell’organismo.
        Carenza di vitamina D

        Inizialmente una carenza di vitamina D porta ad una diminuzione sierica di calcio e fosforo, poiché diminuisce il loro assorbimento a livello intestinale. Iperparatiroidismo secondario, dovuto alla diminuzione del calcio sierico e alla continua stimolazione delle paratiroidi a produrre paratormone (PTH). Successivamente si assiste ad un’inadeguata mineralizzazione dell’osso (rachitismo nei bambini e osteomalacia negli adulti), debolezza muscolare, dolori, fragilità ossea, diminuzione della densità ossea e deformazioni alle ossa.
        Intossicazioni da Vitamina D a livello dietetico sono assai improbabili, dato il relativo contenuto di questa vitamina negli alimenti. I sintomi di un intossicazione da eccesso di vitamina D sono ipercalcemia, nausea, diarrea, e calcificazione dei tessuti molli.


        Fossi in te farei analisi riguardo al paratormone.
        Spero di esserti stato utile.

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          #5
          Si magari, meglio andare a fondo, ma quel valore è riscontrabile in molti visto la sempre più scarsa esposizione al sole
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • ciccione80
            Bodyweb Advanced
            • May 2006
            • 433
            • 45
            • 3
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Si magari, meglio andare a fondo, ma quel valore è riscontrabile in molti visto la sempre più scarsa esposizione al sole
            Verissimo anche questo....

            Commenta

            • lucav79
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 2358
              • 127
              • 32
              • Send PM

              #7
              la dieta come va? grassi ne mangi?

              Commenta

              Working...
              X