metabolica e colesterolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • drhouse
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 498
    • 20
    • 15
    • Send PM

metabolica e colesterolo

ciao a tutti
    ho 22 anni,
    per 2 settimane ho fatto un regime di alimentazione metabolica, con grassi a 160g(in un conesto di 2500kcal), pro a 150 e 30g di carbo....
    la mattina 3 uova + poca pancetta a cubetti, poi per raggiungere la quota di grassi usavo formaggi grassi(philadelphia e robiola) e a volte anche il grasso di prosciutto crudo/salciccia e maionese come fonti di saturi, il resto da olio e mandorle....

non so qual'era la situazione prima di queste 2 settimane, ma ora ho:

-colesterolo totale a 220
    -colesterolo LDL 153
    -colesterolo HDL 58

ora...mio padre pure ha il colesterolo altino, ma ha 50 anni, ha iniziato ora a fare attività fisica e prima non è che si regolasse molto nel mangiare(è molto goloso, nonostante sia magro)

possibile che 2 settimane di dieta iperlipidica con altoo contenuto di grassi possa modificare il quadro del colesterolo?

vabbè che la situazione non è allarmante, ma cmq il colesterolo LDL c'è ed è fuori norma...
    Last edited by drhouse; 17-05-2011, 14:08:21.

• centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22147
    • 980
    • 824
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

220/58 = 3.79
    l'indice di rischio per un uomo è quando questo valore è superiore a 5
    anche con i vecchi metodi, ovvero i valori schietti oltre ai quali si era considerati a rischio (totale superiore a 240 - ld superiore a 160) tu saresti a posto

ti ricordo che il colesterolo è controllabile solo al 20% con l'alimentazione
    ma che comunque certi grassi non sono il massimo per chi soffre di ipercolesterolemia, non è il tuo caso però mi pare

Commenta

• bigtime
      Bodyweb Senior
      • Feb 2007
      • 3609
      • 271
      • 262
      • basso mantovano
      • Send PM

Aggiungerei che il corpo in 2 settimane non si adatta completamente all'uso dei grassi, poi probabilmente eccedevi un pò coi saturi. Ma come detto nulla di preoccupante.
      albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• centos
        Bad Lieutenant
        • Jan 2009
        • 22147
        • 980
        • 824
        • Italy [IT]
        • Ducato di Parma
        • Send PM

effettivamente per variare i valori del colesterolo ci vuole tempo, due settimane sono pochine
        cosa differente per i trigliceridi per i quali basta un'alimentazione piuttosto scorretta la sera prima (zuccheri, alcool ecc) per avere valori anche molto sballati

Commenta

• gianba85
          Bodyweb Advanced
          • May 2003
          • 2455
          • 30
          • 17
          • Send PM

il corpo si deve ancora adattare. fai le analisi tra 2 mesi, sicuramente sarà più basso il valore. la cosa positiva è che l'hdl è a 58, è buonissimo. in generale un aumento del colesterolo si riscontra quando si ingrassa e si fa un'alimentazione alta in grassi ma soprattutto alta in carboidrati (l'insulina trasporta tutto...)
          in normo-ipo calorica il colesterolo non da problemi, specie se si fa attività aerobica. poi ovvio c'è da considerare la genetica, che a mio avviso conta un 50%

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

La prima cosa da verificare è SE la dieta metabolica ti serve a qualche cosa ... e comunque potresti stare in metabolica con grassi elevati ottenedoli prevalentemente da fonti monoinsature, non è obbligatorio mangiare uova e pancetta, formaggi grassi e il grasso del maiale ...

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• ciccione80
              Bodyweb Advanced
              • May 2006
              • 433
              • 45
              • 3
              • Send PM

Non sono medico premetto, però sinceramente questa storia dei valori del colesterolo mi ha un pò stufato. Conosco persone che mangiano cibi ricchi in grasso (magari grasso buono) verdure carne in abbondanza e godono di salute perfetta; altre invece che mangiano tutto in bianco, zero grassi, i soliti santi carboidrati e però sono sempre in pessima salute e sopratutto grassi o grassottelli. Secondo me l'ormone che incide anche sul colesterolo è la insulina. Questo chiaramente è un mio personalissimo punto di vista quindi che va preso per ciò che è, ovvero nulla.

Commenta

• gianba85
                Bodyweb Advanced
                • May 2003
                • 2455
                • 30
                • 17
                • Send PM

carbo alti + grassi è la prima causa (dopo la genetica)

Commenta

Working...
                X