Esami del sangue - 1 Weeks Out

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Undertaker
    PRO WNBF
    • Jan 2009
    • 1655
    • 127
    • 26
    • Siena
    • Send PM

Esami del sangue - 1 Weeks Out

Per curiosità e mio interesse..faccio normalmente esami del sangue ogni 4/5 mesi per controllare il mio stato di salute.

Ho voluto sottopormi alle analisi 1 settimana prima della gara...

La mia dieta al momento era :
    350 gr pro - 100 gr chos - 0 gr fats

ecco i valori fuori range:
    Per curiosità ho fatto gli esami mercoledì passato.

Sono fuori in:
    Granulociti neutrofili 41,5 55/70
    Linfociti 50,8 25/48

Glucosio 66 - 70/110
    Urea 77 - 10/50
    GOT 83 - 0 /37
    GPT 63 - 0/41

Ripeterò esami del sangue 1 mese dopo il contest...

che ne dite?
    Last edited by The Undertaker; 16-05-2011, 16:10:04.
    °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
    :ptmatteo.cresti@gmail.com
  • mr oat
    ¤Water Coconut Moderator¤
    • Sep 2008
    • 13799
    • 790
    • 794
    • Roma
    • Send PM

direi che l'urea è veramente molto alta, ma questo dipende soprattutto dalla tua iperproteica, non penso sia un problema renale...
    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• The Undertaker
      PRO WNBF
      • Jan 2009
      • 1655
      • 127
      • 26
      • Siena
      • Send PM

l'esame fatto il 15/12 riportava l'urea a 46.

va considerato che adesso le pro vengono utilizzate anche a scopo energetico, quindi penso che il valore non sia da allarmismo.
      Infatti anche il glucosio è basso.

Info Preparazioni

Commenta

• menphisdaemon
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

Matte...addiritttura su BW le hai postate? Cmq davvero molto interessante il tuo esperimento....francamente transaminasi, urea e glucosio me li aspettavo, mentre granulociti e linfociti un pò meno, soprattutto dato il livello dei secondi. Ho delle ipotesi (vedi stress e deficienza immunitaria pre contest), ma non sono un medico and so...

Mi sarei aspettato fuori (e di molto) pure la CPK....non l'hai fatta?

Per quanto riguarda il test farei anche tra un mese e mezzo francamente.

In bocca al lupo per la gara.
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• all_S_stYle
          Masterpiece
          • Mar 2009
          • 8093
          • 349
          • 484
          • Mac Drive
          • Send PM

Commenta

• The Undertaker
            PRO WNBF
            • Jan 2009
            • 1655
            • 127
            • 26
            • Siena
            • Send PM

si te lo avevo detto marco...che le avrei fatte...
            Si, sicuramente il S.I. è notevolmente sotto stress...infatti ho fatto un controllo con quelle di dicembre...è c'è proprio un netto cambiamento.

Le CPK sono fuori...sopra i 200.

Nonostante almeno i 6 litri bevuti, NAC, cardo mariano e silimarina...questi valori subiscono sempre notevoli peggioramenti nel mio caso in very low carb...prima della gara si raggiunge anche il VERO 0.

Comunque, vi tengo aggiornati...dopo un mese/due dal contest rifaccio e credo che sia di nuovo tutto in norma.

Marco...mi conosci bene non ho niente da nascondere...magari altri utenti prendono spunto da queste prove...per vedere anche le loro eventuali risposte ad un grosso stress quale è una gara di BB.

Credo infatti, non ultimo, che lo stress incida moltissimo...sul risultato delle analisi.
            Notare che facevo due sessioni al di, una cardio e una pesi...12/13 allenamenti settimanali da 3 mesi circa, naturalmente non ho staccato integratori proprio per vedere come uscivano le analisi.

Stessa cosa a dicembre in massa...niente stop...perchè quello è il regime che teniamo...tutto l'anno... a modo mio di vedere le cose è inutile ripulirsi, sarebbe solo un falsare le analisi.

Detto questo, lo star bene prima di tutto...adesso siamo a 5 days out, stringiamo i denti...poi appena finito, si resettano i parametri della dieta...con una ripartizione di macro molto + equilibrata.

---------- Post added at 15:10:31 ---------- Previous post was at 15:07:23 ----------

ho corretto dei dati sbagliati

Info Preparazioni

Commenta

• menphisdaemon
              • Mar 2008
              • 12086
              • 1,105
              • 1,189
              • Treviso
              • Send PM

Hai visto perchè non mi tornavano i lifociti?? Li avevi sbagliati a scrivere cpk come pensavo
              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
              Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• The Undertaker
                PRO WNBF
                • Jan 2009
                • 1655
                • 127
                • 26
                • Siena
                • Send PM

Marco, le cpk anche a dicembre erano alte...!!!!

Quest'anno provo a staccare completamente una settimana gli allenamenti...tenere alimentazione e fare analisi il venerdì dopo 7 giorni di rest completo...

Così avrò tutto il quadro generale...

Info Preparazioni

Commenta

• menphisdaemon
                  • Mar 2008
                  • 12086
                  • 1,105
                  • 1,189
                  • Treviso
                  • Send PM

Si non lo metto in dubbio amico ...ne abbiamo già parlato...sono i WO. Dicevo solo che nel primo post non le avevi menzionate tra i valori 'fuori' e non mi tornava, quindi o sbagliavo io o non le avevi fatte. Tutto li.
                  Joel Marion

Socrate

Commenta

• The Undertaker
                    PRO WNBF
                    • Jan 2009
                    • 1655
                    • 127
                    • 26
                    • Siena
                    • Send PM

si si marco...rincoglionimento da mancanza di chos scusami....

---------- Post added at 17:16:50 ---------- Previous post was at 16:06:32 ----------

Azotemia nel Bodybuilding

A cura del Dott. Antonio Parolisi

Quanto segue rappresenta solo una stesura a carattere informativo e considerazioni generali sul parametro dell'Azotemia nelle analisi del sangue di uno sportivo che pratica regolarmente attività con i pesi, anche a livello professionistico. Pertanto non è in alcun modo da considerarsi come una guida comportamentale, né terapeutica, ad un esito di iperazotemia. Nel caso si verificasse un aumento dei valori di tale parametro è sempre doveroso consultare un Medico per avere delucidazioni in merito a seconda del singolo caso.
                    In un articolo che riguarda un fattore così importante come l'Azotemia, mi è sembrato giusto chiarire subito che prendere alla leggera le analisi del sangue non è un giusto modo di approcciare lo sport, e la vita in generale.
                    Nel mondo del Bodybuilding è facile assistere a scene di superficialità ed incoscienza riguardo alla Fisiologia Umana. D'altro canto non è neanche giusto allarmarsi, né tanto meno allarmare chi ci è intorno se un parametro nelle analisi del sangue risulta fuori limite.
                    Voglio subito premettere che non sono un Medico, ma chiunque si occupi di Scienza dell'Allenamento ha il dovere di conoscere certi parametri e all'occorrenza saper indirizzare un proprio cliente-studente verso un approccio tranquillo e coscienzioso.
                    Troppo spesso mi capita di assistere a scene di panico in molti dei miei clienti che praticano regolarmente Personal Training. Al ritiro delle loro analisi del sangue in laboratorio, scoprono che i valori di Azotemia sono un tantino alterati. Da "buon" Personal Trainer ho il dovere di informare, nel limite delle mie competenze, il perché di un tale responso e per un ulteriore chiarezza e tranquillità chiedo sempre di andare a consulto dal proprio medico curante.
                    In effetti, l'Azotemia indica la concentrazione di Azoto non proteico nel sangue, che deriva principalmente da amminoacidi, acido urico, creatinina, urea. Nel sangue circolano proteine fondamentali per le strutture del corpo. La concentrazione di azoto nelle proteine alimentari si aggira intorno al 15%. Quindi circa 15g per 100g di proteine. In pratica l'azoto viaggia nel sangue in due modi: legato alle proteine per assolvere funzioni biologiche ben precise, come l'anabolismo muscolare o il ricambio cellulare, oppure viaggia legato ad altri composti che poi devono essere eliminati. Circolano, inoltre, sostanze che non hanno più funzione metabolica vitale, e vengono classificate come sostanze di scarto, che sono adeguatamente eliminate attraverso i sistemi deputati. Queste sostanze di scarto provengono dalla scomposizione delle proteine che quando assolvono alle loro funzioni, sono escrete dal nostro organismo attraverso i reni e quindi con le urine. In realtà circa il 90% viene espulso con le urine ed il restante 10% attraverso le feci, il sudore, la saliva, ecc. Purtroppo se il sistema emuntorio renale non adempie ai sui compiti, quindi non filtra come si deve, quelle famose sostanze di scarto, le scorie, non hanno modo di essere allontanate dal corpo e si accumulano nel sangue.
                    L'Azotemia alta potrebbe essere un valore preoccupante per un soggetto sedentario che segue un'alimentazione regolare, ma che quindi potrebbe manifestare una problematica di tipo renale. I valori di riferimento si registrano fino a 50 mg/dl (milligrammi per decilitro).
                    Nello sportivo dedito ad allenamenti intesi e a prove fisiche davvero importanti, il quadro generale cambia di parecchio. Questo perché nello sportivo, ed in particolar modo nel bodybuilding, si assiste sovente ad un marcato catabolismo muscolare; inoltre il body builder forse è in assoluto colui che utilizza più di chiunque altro la supplementazione di proteine, sottoforma di polvere, liquidi, barrette o in capsule. Inoltre in condizione di pregara, in atleti NATURAL si assiste ad un importante utilizzo proteico a scopo energetico, che può portare i valori di Azotemia fino a 70-80 mg/dl.
                    L'utilizzo di proteine a scopi energetici, fenomeno noto come Protein Burning, è dovuto ad un'alimentazione iperproteica, oppure ad un allenamento intenso o ancora ad una inclinazione ad allenarsi in condizione di depauperamento di glicogeno (quindi senza glicogeno). Molti studiosi hanno confermato che nella pratica di attività ad elevato impegno muscolare, i soggetti presentano un Protein Burning davvero notevole e questo comporta un aumento della concentrazione di Azotemia ed una riduzione della glicemia. Una condizione che in ambito sport, potrebbe essere considerata fisiologica.
                    Quindi se capita che nell'esito delle analisi del sangue dovesse rilevarsi un valore di Azotemia un po' al di sopra dei valori di riferimento, sappiate che non necessariamente state entrando in una condizione di insufficienza renale, ma probabilmente i vostri allenamenti impegnativi o la vostra dieta iperproteica, o entrambi, avranno determinato un aumento di tali valori. Quindi non è il caso di farsi prendere dal panico. Con tutta tranquillità si programma un consulto con il medico curante che chiarirà la questione ed eventualmente darà delle direttive sul come ridurre tali valori.
                    Ovviamente la superficialità non deve mai domare una situazione del genere, ma la conoscenza di alcuni parametri può permetterci di vivere più sereni e praticare il nostro sport in tutta tranquillità e cognizione di causa.

Info Preparazioni

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Senza conoscere i valori della creatininemia non si può dire molto sulla funzione renale, bodybuilding o sedentario.
                      Ed anche con i valori della creatinina, nel bb o in chiunque sia più muscolato di quanto madre natura lo ha progettato, spesso sono elevati in modo "fasullo" e bisognerebbe avere la clearance della creatinina per dire qualche cosa sulla funzione renale.

Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

Commenta

• menphisdaemon
                        • Mar 2008
                        • 12086
                        • 1,105
                        • 1,189
                        • Treviso
                        • Send PM

Grande Eagle...ma pure quella secondo me può avere un significato relativo dato il volume di liquidi che starà bevendo. Sbaglio?
                        Joel Marion

Socrate

Commenta

• The Undertaker
                          PRO WNBF
                          • Jan 2009
                          • 1655
                          • 127
                          • 26
                          • Siena
                          • Send PM

Grazie ragazzi....infatti cercando maggiori info ho letto proprio quello che dice eagle.

Urea (azotemia) + creatinina : in particolare la seconda indica maggiormento lo stato (considerato però su un sedentario)

Clearance della creatinina: che farò sicuramente dopo il contest, il miglior dato per avere un feed.

Marco dell'acqua a riguardo nn ho trovato nulla...sto bevendo come un cammello...

Grazie ragazzi per gli interventi...è sempre un piacere confrontarsi con persone come voi...

Info Preparazioni

Commenta

• menphisdaemon
                            • Mar 2008
                            • 12086
                            • 1,105
                            • 1,189
                            • Treviso
                            • Send PM

Eagle è un medico se non sbaglio quindi saprà risponderti sicuramente meglio del sottoscritto, ma dato che nella formula da cui si ricava la clearence24h fa parte il volume di urine prodotte, credo che l'ingente volume di liquidi che assumi / assumiamo possa falsarlo. Mi spiego meglio: un valore SOTTO il range in teoria indica una compromessa funzionalità renale, ma volumi di liquidi esecreti molto elevati (bevo molto->espello molto) non di rado danno una clearence ALTA (iperlavoro che non per forza è patologico).

Ripeto, la mia era più che altro una domanda/richiesta di conferme ad uno del settore. Aspettiamo Eagle così magari imparo pure io qualcosa di nuovo
                            Joel Marion

Socrate

Commenta

• hollywoodundead
                              Banned
                              • Oct 2008
                              • 1423
                              • 54
                              • 28
                              • Torino
                              • Send PM

Matteo,quanto costano le analisi che hai fatto,incluse le cpk?

Commenta

Working...
                              X