Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Manovra di Valsalva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Manovra di Valsalva

    Ciao a tutti;
    eseguo, o meglio credo di eseguire, questa "manovra" in esercizi come squat e stacchi;
    in sostanza svolgo l'esercizio in apnea tenendo l'addome contratto (che spinge verso l'interno).

    Ho cercato in rete un testo che spieghi punto per punto in modo preciso l'esecuzione ma non riesco a trovarlo...

    qualcuno saprebbe aiutarmi?

    ciao e grazie a tutti

    #2
    ti conviene fare un search in sezione allenamento

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Ciao Manx, grazie mille per il suggerimento;

      in verità ho letto molte discussioni a riguardo, e in ognuna è presente una breve descrizione sull'esecuzione, ecco quella più completa postata da Leviatano89:

      La manovra di Valsalva consiste in una manovra di respirazione a glottide chiusa.
      Questa manovra, in sinergia all’azione del traverso dell’addome, permette di aumetare la pressione addominale per stabilizzare muscoli spinali e le vertebre lombari.

      Se nello squat eseguissimo la normale respirazione (espirazione durante la fase positiva) ci ritrovremmo quasi del tutto privi di aria a metà della salita, senz'aria si otterrebbe proprio il contrario, cioè si destabilizza la contrazione per mantenere la schiena ben dritta.

      L’espirazione deve effettuarsi alla fine del movimento. In pratica squat e stacchi vanno praticamente fatti in apnea…

      quello che sto cercando è un testo un po' più scientifico, che illustri anche (colpa mia che non l'ho specificato nel primo post) i "contro" di questa manovra.
      Ho letto che si parla di possibile ernia inguinale, varicocele ecc... quindi vorrei valutare a livello medico insieme a persone sicuramente più competenti di me se "il gioco vale la candela"... cioè se questa manovra, che sicuramente porta benefici a livello di colonna vertebrale, è veramente così rischiosa per altri motivi...


      grazie ancora

      ciao!

      Commenta


        #4
        non so dirti se sia rischiosa o meno...sinceramente non credo, ma non so dirti nemmeno dove guardare.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Ti ringrazio comunque per l'aiuto;
          continuo la mia ricerca in rete e, eventualmente, chiederò consiglio anche a un mio amico medico;

          ovviamente chiunque volesse rispondere... è ben accetto

          ciao!

          ---------- Post added 03-05-2011 at 11:56:42 ---------- Previous post was 02-05-2011 at 13:28:13 ----------

          riporto alcuni estratti interessanti (specificando la fonte) che ho trovato nel web:


          La manovra di Valsalva aumenta notevolemente la pressione intratoracica ed intra-addominale, favorendo tra l'altro lo svuotamento dei visceri.
          Questa operazione diviene quindi spontanea sia durante la defecazione sia durante il sollevamento di un carico pesante.
          Durante la manovra di Valsalva la contrazione sinergica dei muscoli dell'addome e degli altri muscoli espiratori trasforma la cavità addominale in una vera e propria camera gonfiabile racchiusa da pareti molto rigide e resistenti.
          Alcuni studi hanno dimostrato che questa azione permette di ridurre fino al 50% la pressione che agisce a livello del disco intervertebrale D12-L1 e del 30% a livello del disco L5-S1.
          Lo stato di apnea assoluta che si viene a creare è però causa di alcune temporanee ma importanti modificazioni a livello cardiocircolatorio. L'aumento di pressione intratoracica e intraaddominale, associata alla contrazione degli altri muscoli utilizzati per sollevare il carico, causa una diminuzione del ritorno venoso al cuore, il quale si trova inoltre costretto a esplicare la propria azione di contrazione e rilassamento contro resistenze elevate.

          solitamente non mi fido mai di yahoo answers, ma questa risposta è interessante (si riferisce a persone con problemi cardiaci):
          Latest news coverage, email, free stock quotes, live scores and video are just the beginning. Discover more every day at Yahoo!

          La manovra di Valsalva (espirazione forzata a glottide chiusa) aumenta la pressione nei distretti venosi superiori ostacolando il ritorno venoso al cuore. Il paziente con scompenso cardiaco, avendo già una pressione venosa elevata.sopporta male, o non sopporta affatto un ulteriore aumento della stessa. Si può arrivare all'arresto cardiaco per mancato afflusso di sangue al cuore. E' possibile che con la M. di V. non si aumenti ulteriormente una pressione venosa gia alta (nello scompensato) e quindi non si modifica una gittata già ridotta (per fortuna)

          questo articolo è specifico per il bb, ho estratto il paragrafo sui possibili problemi:
          La manovra di Valsalva consiste in un'espirazione forzata a glottide chiusa. Tale operazione può essere utilizzata per scopi diversi, ad esempio per diminuire la frequenza cardiaca in caso di tachicardia o calmare un singhiozzo fastidioso. La manovra di Valsalva aumenta notevolemente la pressione intratoracica ed intra-addominale, favorendo tra l'altro lo svuotamento dei visceri...

          Lo stato di apnea assoluta che si viene a creare è però causa di alcune, temporanee, ma importanti modificazioni a livello cardiocircolatorio. L'aumento di pressione intratoracica e intraaddominale, associata alla contrazione degli altri muscoli utilizzati per sollevare il carico, causa una diminuzione del ritorno venoso al cuore, il quale si trova inoltre costretto a espletare la propria azione di contrazione e rilassamento contro resistenze elevate.
          Questa manovra può dunque essere potenzialmente molto dannosa per chi soffre di problemi cardiaci e/o circolatori (ipertesi, infartuati, diabetici in stadio avanzato della malattia ecc.).

          spero davvero di non essere andato in nessun modo contro il regolamento...

          ogni contributo è ben accetto

          ciao!

          Commenta


            #6
            Un'altro "contro" è che ti aumenta la pressione sistemica, con conseguente aumento delle resistenze periferiche. Se soffri di ipertensione devi evitarla nella maniera più assoluta.

            Commenta


              #7
              a me fa diventare tutto rosso in volto e mi fa venire anche un gran mal di testa

              Commenta


                #8
                Non capisco la tua richiesta.

                E' una manovra che viene spontanea quando sollevi carichi pesanti, quando fai la cacca e anche in altre occasioni normali.
                Non c'è niente da "imparare", viene da sola quando serve. E' come dire che vuoi imparare a "respirare", respiri come ti viene, è una manovra naturale.
                Ci saranno certamente dei corsi per imparare a respirare, ma mi sembrano veramente una grande cagata.

                X Mimmolino: se uno che ha la pressione alta dovesse evitarla assolutamente non potrebbe defecare ...

                Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

                Commenta


                  #9
                  Ciao Eagle,
                  ad esempio nello squat sono io che penso a trattenere il respiro e a buttarlo fuori solamente una volta finita l'esecuzione...non mi viene sempre in "automatico", ma cerco di applicarla per ridurre, per quanto possibile, il carico alle vertebre...
                  quello che chiedevo è se questa manovra ha realmente un sacco di controindicazioni, come ho letto spesso online, oppure può essere eseguita tranquillamente...

                  quello che ho letto, e mi ha fatto più paura, è che molto spesso viene associata all'ernia addominale...

                  ciao e grazie

                  Commenta


                    #10
                    Con quanto lo fai lo squat?

                    Tieni conto che comunque la contropressione addominale non avviene solo se trattieni completamente il fiato spingendo come un pazzo e diventando paonazzo.
                    Anche se espiri puoi creare lo stesso un aumento di pressione endoaddominale, cioè il valsalva lo fai lo stesso.
                    Probabilmente lo fai, senza rendertene conto, quel che ti basta per i pesi che usi.

                    Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

                    Commenta


                      #11
                      per ora poco, 120-130, sto piano piano aumentando, in passato ho "trascurato" troppo le gambe...ma sto cercando di recuperare

                      ti ringrazio davvero per la tua risposta

                      ciao!

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎