Gastropanel...L'esame sconosciuto ma IMPORTANTISSIMO...!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ugox@
    The Tower
    • Nov 2007
    • 7457
    • 1,269
    • 2,135
    • Alessandria
    • Send PM

Gastropanel...L'esame sconosciuto ma IMPORTANTISSIMO...!!

L'ho scoperto per caso passando in salotto ho sentito che in tv parlano dell'helicobacter pylory, e di quanto fosse sottovalutato...questo è esame abbastanza recente, circa 10 anni....lo fanno in pochi posti ed è sconosciuto praticamente...

magari a qualcuno può servire questo post...

una domandina....ma i pazienti colpiti dall'helicobacter, (il medico affermava che una volta guariti nel maggior numero di casi è per tutta la vita), sono più propensi di essere colpiti magari più in la con l'età da malattie più gravi, quali ulcere o tumori?

Gruppo Data Medica - SYNLAB - è una struttura sanitaria privata che offre servizi dedicati a Pazienti, Aziende, Assicurazioni, Medici e Lab.
    Il mio diario...!
  • Conan le Barbare
    Bodyweb Senior
    • Jul 2006
    • 1811
    • 267
    • 41
    • Cimmeria
    • Send PM

Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
    L'ho scoperto per caso passando in salotto ho sentito che in tv parlano dell'helicobacter pylory, e di quanto fosse sottovalutato...questo è esame abbastanza recente, circa 10 anni....lo fanno in pochi posti ed è sconosciuto praticamente...

magari a qualcuno può servire questo post...

una domandina....ma i pazienti colpiti dall'helicobacter, (il medico affermava che una volta guariti nel maggior numero di casi è per tutta la vita), sono più propensi di essere colpiti magari più in la con l'età da malattie più gravi, quali ulcere o tumori?

http://www.gruppodatamedica.net/?pid=78
    Si ci sono studi che dimostraziono una correlazione tra helicobacter e l'accresciuta possibilità di sviluppare l'ucera gastrica. . Si l'esame(gastropanel) non è molto conosciuto, perchè solitamente per vedere se si è positivi al batterio c'e il breath test(che non è impegnativo) o direttamente la gastro con biopsia.. E cmq il gastropanel lo puoi fare per uno "screening" inizialie sui vari disturbi, ma poi per andare a fondo l'endoscopia la devi fare per forza.
    Last edited by Conan le Barbare; 12-04-2011, 18:09:18.
    Rest in Peace Andy.....

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Da come hai titolato il 3ad sembrava un esame importante in generale ...
      Forse ha una sua importanza in chi soffre di disturbi di digestione, anche se, per verificare che non ci siano ulcere o peggio, una gastroscopia uno che ha disturbi seri la deve fare comunque, quindi può fare la biopsia e vedere se ha l'H.P. senza altri test.

Non dimentichiamoci che tutti gli esami, test, visite, valutazioni, etc etc ... costano ... e non solo soldi, anche fatica, rischi, etc ... quindi se non sono necessari ... secondo me, sono dannosi, anche solo in modo indiretto, fino a prova contraria.

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
      X