Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Principi di Selye

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Principi di Selye

    Arthur Jones Prima e Mike Mentzer poi hanno sviluppato le loro teorie in sostanza sui principi di Selye esso affermava in sostanza che il corpo si adatta a qualasiasi sollecitazione esterna l'importante che si dia allo stesso il tempo necessario per farlo,
    in pratica sono i fondamenti del principio HIT, si pone come esempio lampante l'abbronzatura, cioe' se mi espongo al sole magari 15-20 min al giorno ogni 1-2 giorni mi abbronzero' senza rischiare di bruciarmi e questo è vero ma è altrettanto vero pero' che posso abbronzarmi anche esponendomi al sole tutti i giorni per 10 min oppure iniziando esponendomi 5 min ed aumentare l'esposizione man mano che passano i giorni.
    Insomma è possibile abbronzarsi in diversi modi senza rischiare di ustionarsi!
    Tutto questo (ma non solo questo) mi porta a riconsiderare i principi di Selye o meglio di riconsiderare l'interpretazione di Mentzer, Jones e altri

    A vostro avviso tali principi possono essere riconducibili al BBIng?
    Enrico e stop!

    #2
    Re: Principi di Selye

    Originally posted by ErikZ
    Arthur Jones Prima e Mike Mentzer poi hanno sviluppato le loro teorie in sostanza sui principi di Selye esso affermava in sostanza che il corpo si adatta a qualasiasi sollecitazione esterna l'importante che si dia allo stesso il tempo necessario per farlo,
    in pratica sono i fondamenti del principio HIT, si pone come esempio lampante l'abbronzatura, cioe' se mi espongo al sole magari 15-20 min al giorno ogni 1-2 giorni mi abbronzero' senza rischiare di bruciarmi e questo è vero ma è altrettanto vero pero' che posso abbronzarmi anche esponendomi al sole tutti i giorni per 10 min oppure iniziando esponendomi 5 min ed aumentare l'esposizione man mano che passano i giorni.
    Insomma è possibile abbronzarsi in diversi modi senza rischiare di ustionarsi!
    Tutto questo (ma non solo questo) mi porta a riconsiderare i principi di Selye o meglio di riconsiderare l'interpretazione di Mentzer, Jones e altri

    A vostro avviso tali principi possono essere riconducibili al BBIng?
    Cioè tu intendi che così come ci sono molti modi per abbrozzarsi ce ne sono parimenti altrettanti per crescere nel b.b.?

    Commenta


      #3
      Intendo dire che il dilemma frequenza adesso come in passato è la questione cruciale nel BBing ancor piu' di intensita' e volume.
      Se mi espongo al sole 1 volta ogni due giorni mi abbronzo senza bruciarmi ma mi abbronzo senza bruciarmi ugualmente anche se mi espongo tutti i giorni (magari per meno tempo) cioe' il corpo ha due reazioni simili utilizzando lo stesso parametro (il sole).
      Il mio ragionamento è: se vale per l'abbronzatura puo' valere anche per il BBing in fondo sono due reazioni fisiologiche insomma la legge di Selye puo' essere interpretata e sopratutto applicata in vari metodi?

      Non voglio piu' schierarmi apertamente pro o contro un sistema d'allenamento (certo tutto deve essere applicato con razionalita') voglio piuttosto capire cosa induce l'ipertrofia in soggetti diversi applicando metodi diversi, personalmente ritengo che chi ha buoni risultati utilizzando un qualsiasi sistema si differenzi da chi risultati non ne ha, si per la genetica, per le bombe o per quello che volete ma sopratutto per la padronanza di un METODO!

      Vorrei sentire anche qualche medico sui principi di Selye!
      ciao
      Enrico e stop!

      Commenta


        #4
        Originally posted by ErikZ
        Intendo dire che il dilemma frequenza adesso come in passato è la questione cruciale nel BBing ancor piu' di intensita' e volume.
        Se mi espongo al sole 1 volta ogni due giorni mi abbronzo senza bruciarmi ma mi abbronzo senza bruciarmi ugualmente anche se mi espongo tutti i giorni (magari per meno tempo) cioe' il corpo ha due reazioni simili utilizzando lo stesso parametro (il sole).
        Il mio ragionamento è: se vale per l'abbronzatura puo' valere anche per il BBing in fondo sono due reazioni fisiologiche insomma la legge di Selye puo' essere interpretata e sopratutto applicata in vari metodi?

        Non voglio piu' schierarmi apertamente pro o contro un sistema d'allenamento (certo tutto deve essere applicato con razionalita') voglio piuttosto capire cosa induce l'ipertrofia in soggetti diversi applicando metodi diversi, personalmente ritengo che chi ha buoni risultati utilizzando un qualsiasi sistema si differenzi da chi risultati non ne ha, si per la genetica, per le bombe o per quello che volete ma sopratutto per la padronanza di un METODO!

        Vorrei sentire anche qualche medico sui principi di Selye!
        ciao
        x me il fattore ipertrofia è causato da troppe variabili, quindi il tuo discorso non è applicabile.
        finchè le variabili sono una o 2, sole e tempo di esposizione ok..ma come fai con il b.b?
        alimentazione, volumne, intensità, integrazione, concentrazione mentale, connessioni neuromuscolari, recupero, farmaci, genetica etc..bla..bla...

        Commenta


          #5
          Si le variabili sono molte ma il fallimento di certi sistemi rispetto ad altri non puo' essere imputabile alla mancanza di un metodo?

          Mi spiego, chi fallisce col sistema da pompatore se si allenasse in maniera meno pesante ma piu' costante e sopratutto con un sovraccarico meccanico progressivo magari minimo ma costante sessione dopo sessione SENZA ANDARE A CEDIMENTO probabilmente non andrebbe in Overtraining perche starebbe al di' sotto dei suoi limiti.
          Viceversa chi si allena HIT ma aumenta solo di forza magari basterebbe di qualche serie in piu' e qualche seduta in piu' per far scattare l'ipertrofia e addirittura potrebbe scoprire che sarebbe sufficente andare a cedimento saltuariamente e non sempre!

          Tempo fa', a dire il vero molto tempo fa', mi ero ficcato nella testa di trovare un metodo che fosse la giusta via di mezzo, bene quel sistema potrebbe gia' esistere oggi, lo sto studiando da poco ma ho accumulato gia tante notizie, è un sistema che in passato avevo snobbato sulle prime, è l'HST magari non è perfetto infatti me lo sto studiando e sto anche chiedendo sempre piu' notizie a chi gia' lo sta applicando ma chi lo timbra come sistema gia' riciclato si sbaglia di grosso perche sostiene principi comuni sia all'HV sia all'HIT cosa in apparente contraddizione ma rivoluzionaria proprio per questo!

          Vabbe' in futuro magari posto qualcosa in piu' sull' HST ...
          Last edited by ErikZ; 03-06-2002, 17:58:56.
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Allenarsi tutti i giorni per pochi minuti con una sola serie(da 5rip) e solo con gli esercizi base, è un ottimo metodo per aumentare la forza, ma non so quanto possa essere applicato all'allenamento per la massa.
            Anch'io ho usato una via di mezzo è sembrava funzionare, poi con la fase di definizione ho dovuto, necessariamente, cambiare sistema.
            Bye.

            Commenta


              #7
              Post interessante... ma io non credo che si possa mai arrivare a un "metodo" universale, valido per tutti. Esistono pero' metodi buonie metodi pessimi (allenarsi 8 ore al giorno e' un metodo pessimo... )

              Troppe sono le variabili in gioco (al limite infinite...), ha detto bene Flexer.

              E gli strumenti a disposizione della scienza (test, testimonianze, studi su campioni ecc.) sono troppo deboli, come spesso accade.

              Insomma, c'e' sicuramente l'ipertrofia, ma non c'e' un solo modo per ottenerla, le oscillazioni potrebbero essere tali da farci desistere, o comunque riconcettualizzare il tutto.

              E poi raga', se non sappiamo nemmeno perche' ci viene il mal di testa (cosa molto piu' comune), come faremo a sapere perche' avviene l'ipertrofia? (o iperplasia ecc.ecc. altri misteri dolorosi...)

              COmunque ben vengano i discorsi alla Erikz, di grande apertura mentale, che ci fanno certamente bene... ripeto, esistono metodi buoni che vanno studiati, e poi chissa', magari Erik diventa il nuovo guru, magari scopre la via... io spero di sbagliarmi, cosi' potro' dire "io con quello ci parlavo nel forum! Gli davo del tu!"
              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

              Commenta


                #8
                Originally posted by ErikZ

                Vabbe' in futuro magari posto qualcosa in piu' sull' HST ...
                Magari! Seguo sempre i tuoi post sull'allenamento ma questo mi pare davvero di importanza capitale. Io credo molto nella ciclizzazione dei vari sistemi, anche se l'ideazione di un metodo universale (o supposto tale) mi attira enormemente.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎