Contrattura cronica e squilibrio muscolare schiena

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • littlebigarnold
    Bodyweb Member
    • Mar 2011
    • 5
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Contrattura cronica e squilibrio muscolare schiena

    Cari ragazzi,
    scrivo questo post nella speranza che qualcuno di voi si sia trovato nella mia stessa situazione e magari abbia risolto il problema.
    Sono un ragazzo di 26 anni, alto 186 cm che pesava piu di 80 kg fino a 6
    mesi fa con una percentuale di grasso del 7%, ora sono sceso a quota circa 72 kg perchè purtroppo sono una persona che dimagrisce in fretta se non svolge regolarmente attività fisica.Sono in pratica un caso esemplare di ectomorfo longilineo.
    Ho dovuto interrompere di esercitare il mio sport preferito, diventato
    ragione e stile di vita tra l'altro, perchè unico sport che riesca a darmi emozioni e
    una forma fisica decente e da me apprezzata, il bodybuilding dunque.
    Ho dovuto interrompere i miei allenamenti, sempre 6 mesi fa, a causa di una
    stupida contrattura a livello dorsale,tra il centro schiena e la scapola sinistra che a quanto
    pare non vuole andare via, e che si ripercuote tra l'altro su trapezio,
    collo e braccio sx, dandomi una sensazione di pesantezza sulle spalle e limitandomi ovviamente parecchi movimenti. Premetto che 1-2 volte l'anno queste contratture mi
    capitavano facendo le alzate laterali, forse lavorando a muscoli ancora freddi ...ma con una settimana di riposo svanivano. Questa invece, procuratami alla pectoral machine in fase di riscaldamento,sono ormai 6 mesi che non mi da tregua, tra l'altro mi sento sempre stanco, perchè la notte non mi fa riposare affatto bene.
    La cosa allarmante è che oltre al fatto che questa contrattura non vada
    via, e alle ripercussioni psicologiche dovute dal non poter fare sport, sta
    nel fatto che ho la strana sensazione di essere diventato facilmente
    recitivo a contratture muscolari..su tutta la superficie della schiena..x
    non parlare di una sensazione di rigidità perenne sulla fascia
    lombare...forse dipende dal fatto che ormai seguo una vita sedentaria
    ahimè.La settimana scorsa mi sono permesso di andare a sciare...e mentre sciavo ho
    come avvertito un altra contrattura su un altra zona della schiena,
    fortunatamente questa sembra ora essere sparita.
    Fin da subito ho effettuato una cura con miorilassanti, li ho provati tutti, muscoril, lysen, sirdalud...ho continuato cosi x un mese, senza risultati.
    Ho effettuato cosi la radiografia dell'intera colonna vertebrale..e si evince
    un disallineamento del bacino di 0,5 cm, una leggera scoliosi a livello dorsale e una leggera perdita della lordosi dorsale e cervicale. Ho anche effettuato una ecografia, ma da
    li non risultano contratture muscolari. Ho effettuato cosi una visita dal fisiatra, che vendendomi nudo, senza mettermi mani addosso mi disse.."sei tutto contratto" devi fare laserterapia e tecarterapia. e cosi feci...eseguendo circa 15 sedute di laser e
    tecarterapia da 2 fisioterapisti diversi senza avere grandi risultati, ora sto facendo una volta a
    settimana ginnastica posturale...ho avuto dei leggeri benefici...meno dolori
    del solito..ma la contrattura non vuole andare via.
    Insomma sono molto stanco, e soprattutto demoralizzato.
    Giorni fa sono stato visitato da un kiropratico, che vedendomi mi ha subito detto che la tecarterapia non mi serviva a nulla, e che ho uno squilibrio muscolare, la mia scapola e tutta la zona di sinistra della mia schiena tira da un lato...probabilmente un allenamento sbagliato.Dunque x eliminare il problema, dovrei ritornare in palestra...e eliminare questo squilibrio allenandomi una decina di volte con lui.
    Voi cosa ne pensate?! grazie a tutti.
  • bleedeyes
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 1537
    • 98
    • 101
    • Send PM

    #2
    mah, una contrattura che dura 6 mesi penso sia improbabile

    ---------- Post added at 21:42:19 ---------- Previous post was at 21:28:15 ----------

    ti consiglio di fare una Rm... però prendilo come un consiglio da forum, perchè non si capisce nemmeno la sintomatologia precisa che hai.
    con una contrattura c'è gente che continua ad allenarsi (aggravando la situazione) ma non smette per sei mesi....

    Commenta

    • littlebigarnold
      Bodyweb Member
      • Mar 2011
      • 5
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio
      mah, una contrattura che dura 6 mesi penso sia improbabile

      ---------- Post added at 21:42:19 ---------- Previous post was at 21:28:15 ----------

      ti consiglio di fare una Rm... però prendilo come un consiglio da forum, perchè non si capisce nemmeno la sintomatologia precisa che hai.
      con una contrattura c'è gente che continua ad allenarsi (aggravando la situazione) ma non smette per sei mesi....
      risonanza magnetica eseguita: riscontrata ernia c5-c6 e protusione c4-c5.
      ecco la causa dei miei continui dolori, e contratture muscolari.
      avessi incontrato un medico che mi avesse suggerito in questi mesi di fare una risonanza. mah.....! grazie cmq!

      Commenta

      • Mark Twain
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2011
        • 132
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        azz...o.O....io ho il tuo stesso problema apperentemente, nel senso anche io sto fermo da 2 mesi x una contrattura alla scapola sx, ma non ho dolore al braccio o collo...non vorrei che anche a me fosse un'ernia...ma in questi 6 mesi avevi dolore o come una sensazione di affaticamento della scapola sx??? io sento bruciare quando studio o sottolineo sui libri...x il resto no...tuttavia quando faccio un movimento di rotazione in avanti della scapola sx mi sento tirare come se il muscolo si strappasse...a dx non sento nulla...come se in questi 2 mesi non si fosse cicatrizzto bene il trauma, anche se non saprei che tipo di trauma, xkè non ho mai avuto dolori forti, nemmeno all'inizio...nè dolori nè gonfiori che facessero pensare a strappo o stiramento...mmhà!!!! ormai l'estate 2011 è andata a puttane...
        scusa ma ora che hai scoperto quest ernia cosa fai??? TI DEVI OPERARE???
        sigpic

        Commenta

        • littlebigarnold
          Bodyweb Member
          • Mar 2011
          • 5
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Mark Twain Visualizza Messaggio
          azz...o.O....io ho il tuo stesso problema apperentemente, nel senso anche io sto fermo da 2 mesi x una contrattura alla scapola sx, ma non ho dolore al braccio o collo...non vorrei che anche a me fosse un'ernia...ma in questi 6 mesi avevi dolore o come una sensazione di affaticamento della scapola sx??? io sento bruciare quando studio o sottolineo sui libri...x il resto no...tuttavia quando faccio un movimento di rotazione in avanti della scapola sx mi sento tirare come se il muscolo si strappasse...a dx non sento nulla...come se in questi 2 mesi non si fosse cicatrizzto bene il trauma, anche se non saprei che tipo di trauma, xkè non ho mai avuto dolori forti, nemmeno all'inizio...nè dolori nè gonfiori che facessero pensare a strappo o stiramento...mmhà!!!! ormai l'estate 2011 è andata a puttane...
          scusa ma ora che hai scoperto quest ernia cosa fai??? TI DEVI OPERARE???
          Allora....di tutte le supposizioni fatte in precedenza ti arrivo alla conclusione finale e reale del mio caso. Non si tratta di contrattura muscolare, ma bensi di ernia estesa che tocca la corda midollare, ciò manda in tensione tutta la parete muscolare del collo, del dorso e quando si infiamma molto anche del braccio sx.
          Per il momento sto un pò meglio, nel senso che ho alleviato i dolori con l'osteopata, con delle manipolazioni mi allevia la tensione che grava sulla mia colonna vertebrale, rettilineazzata e con ernia appunto, a causa di un incidente avuto sulla neve anni fa.
          Devo comunque sottopormi a visita dal neurochirurgo, per valutare il caso, se dunque operarmi o meno. ti saluto dicendoti che negli ultimi anni, ovvero quelli dopo l'incidente, ho sempre avuto dolori sulla cervicale durante lo studio, pesantezza di spalle se indossavo cappotti pesanti o maglie con cappuccio....e movimenti limitati del collo tirando la testa indietro. questi dolori purtroppo a suo tempo sono stati sottovalutati. Spero non sia il tuo caso, cmq prima di spendere altri soldi e tempo ti consiglio subito una risonanza magnetica cervico-dorsale. il mio medico diceva che non serviva farla...e invece..... ciao

          Commenta

          • Mark Twain
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2011
            • 132
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            grazie delle preziose info...ma tu attualmente come sei messo con l'attività fisica?? la pratichi o l'hai abbandonata? (parlo della palestra)...
            la mia preoccupazione, oltre a quella di voler risolvere completamente il problema, è quando mai potrò ritornare in palestra ad allenarmi come un normale essere umano...
            inoltre a giorni spero di sottopormi ad una visita ortopedica con la speranza che riesca a fare diagnosi senza risonanza, visto che in quel caso, stando all'università, non saprei dove farla...ho letto su internet che problemi di questo genere passano in 1-3 mesi con attività fisica mirata, antidolorifici e roba simile...spero solo che tu possa rsolvere il tutto quanto prima e senza intervento...e x quello che riguarda me spero di risolverlo anocra prima, visto che non ho mai avuto di questi problemi, se non dopo quel ***** di infortunio in palestra a febbraio...i miei sintomi attuali dopo 2 mesi circa di stop quasi completo sono bruciore quando studio, ma non quando sto davanti al PC (il che è strano xkè la scrivania è la stessa :-)....fastidio muscolare sul trapezio, romboide sx, e dolore cervicale quando inclino ina determinata direzione la testa...tutta roba che prima non avevo...gli strani casi della vita!
            sigpic

            Commenta

            • littlebigarnold
              Bodyweb Member
              • Mar 2011
              • 5
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Mark Twain Visualizza Messaggio
              grazie delle preziose info...ma tu attualmente come sei messo con l'attività fisica?? la pratichi o l'hai abbandonata? (parlo della palestra)...
              la mia preoccupazione, oltre a quella di voler risolvere completamente il problema, è quando mai potrò ritornare in palestra ad allenarmi come un normale essere umano...
              inoltre a giorni spero di sottopormi ad una visita ortopedica con la speranza che riesca a fare diagnosi senza risonanza, visto che in quel caso, stando all'università, non saprei dove farla...ho letto su internet che problemi di questo genere passano in 1-3 mesi con attività fisica mirata, antidolorifici e roba simile...spero solo che tu possa rsolvere il tutto quanto prima e senza intervento...e x quello che riguarda me spero di risolverlo anocra prima, visto che non ho mai avuto di questi problemi, se non dopo quel ***** di infortunio in palestra a febbraio...i miei sintomi attuali dopo 2 mesi circa di stop quasi completo sono bruciore quando studio, ma non quando sto davanti al PC (il che è strano xkè la scrivania è la stessa :-)....fastidio muscolare sul trapezio, romboide sx, e dolore cervicale quando inclino ina determinata direzione la testa...tutta roba che prima non avevo...gli strani casi della vita!
              ti ripeto, per evitare di sentire fandonie o di sprecare tempo prezioso, se puoi falla la risonanza, ti togli ogni dubbio. Cmq io ora sono tornato in palestra da circa un mese, ma in pratica ho diciamo sbagliato ad interrompere 9 mesi fa. Se avessi saputo il problema subito, avrei continuato a esercitare il mio sport, ovviamente con i dovuti accorgimenti, invece non sapendo cosa diavolo mi stava capitando..mi sono voluto fermare,ovviamente da una parte ho fatto bene. Ho tolto a malincuore, Squat, e tutti quei esercizi che possono gravare sulla colonna. aimè. p.s. che tipo di infortunio ti è capitato?! io ora ho comprato una base x il mio pc che mi permette di avere il monitor ad altezza naso, e x lo studio ogni tanto mi avvalgo di leggio. :/ vado avanti sapendo che ci sono mali peggiori, purtroppo devi viverla cosi! stai sereno!

              Commenta

              • Mark Twain
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2011
                • 132
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                lìinfortunio mi è capitato 2 mesi fa intorno al 20 febbraio, mentre facevo dei sollevamenti per i deltoidi con i manubri verso l'alto (sinceramente non so dire esattamente se è stato questo l'esercizio incriminato, quindi pensa te...)...cmq ho sentito un piccolo fastidio in zona trapezio sx, infraspinato sx, sulla scapola sx insomma...ma niente di che...ero pure caldissimo...cmq ho portato avanti l'allenamento fino alla fine...torno a casa e in 2 ore mi viene un bel torci collo, così sono stato fermo x una sett x vedere un pò come si metteva la storia, ma niente...ho applicato creme, cremine..e niente...intanto il dolore al collo passava e cresceva qullo alla scapola...anche se era solo un dolore presente quando simulavo gli ex della palestra x vedere se miglioravo...durante le normali attività zero fastidio...se non lieve...ho fatto terapia su coniglio di ortopedico x presunta contrattura con sirdalud, antidolorifici vari x 3 settimane....e il la sensazione di affaticamento passava lentamente....finchè non sono ritornato in pale...dopo 1 mese...ho fatto 5 allenamenti e pensavo sinceramente di averlo superato piano piano...quando un giorno, all'ulimo allenamento, fatto ovviamente con cautela e pesi bassi, ecc...senza nessun tipo di movimento sbagliato...torno a casa e sento lungo il trapezio sx e scapola delle fitte quando stavo seduto e quando contraevo quella zona e anche quando simulavo le scrollate per i trapezi...così ho deciso di fermarmi un altro mese e la situazione si è rallentata paradossalemnte sempre di +...piuttosto inspiegabilmente!!!
                oggi sono andato da un altro ortopedico che mi ha fatto varie manovre (mi ha detto che l'ecografia che ho fatto e dalla quale non risultava nessuna traccia di strappo stiramento non seviva a niente in pratica)...inotre ha detto che è una contrattura dovuta a infiammazione del nervo spinale che emerge da una delle ultime vertebre cervicali...la RM mi ha detto che dovrei farla, ma tanto (testuali parole) seve a poco ai fini della prognosi e terapia...molto probabilemnte testimonierà una protrusione e/o disco dolente...niente di +....tuttavia mi ha detto di fare altri 20 giorni di terapia con miorilassante e antidolorifici x muscoli...dopo i primi 10 posso iniziare a fare ginnastica posturale e dopo 5-6 giorni dovrei poter ritornare in pale senza problemi...mi ha detto così..!!!
                inotlre potre anche fare, intanto, delle sedute di tecarterapia...che sono molto efficaci!!!
                oggi è il mio primo giorno di ennesima terapia!!!
                staremo a vedere...
                cmq spero x te che tu risolva il problema e che possa continuare, come stai già facendo, ad andare in pale tranquillamente e "mettere massa" senza problemi :-)...
                curiosità: hai detto che stai andando in pale già da un mese...che tipo di allenamento fai?? leggero??? o escludendo squat e quant altro il resto lo fai normalmente???
                grazie tante della comprensione
                sigpic

                Commenta

                • littlebigarnold
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2011
                  • 5
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Mark Twain Visualizza Messaggio
                  lìinfortunio mi è capitato 2 mesi fa intorno al 20 febbraio, mentre facevo dei sollevamenti per i deltoidi con i manubri verso l'alto (sinceramente non so dire esattamente se è stato questo l'esercizio incriminato, quindi pensa te...)...cmq ho sentito un piccolo fastidio in zona trapezio sx, infraspinato sx, sulla scapola sx insomma...ma niente di che...ero pure caldissimo...cmq ho portato avanti l'allenamento fino alla fine...torno a casa e in 2 ore mi viene un bel torci collo, così sono stato fermo x una sett x vedere un pò come si metteva la storia, ma niente...ho applicato creme, cremine..e niente...intanto il dolore al collo passava e cresceva qullo alla scapola...anche se era solo un dolore presente quando simulavo gli ex della palestra x vedere se miglioravo...durante le normali attività zero fastidio...se non lieve...ho fatto terapia su coniglio di ortopedico x presunta contrattura con sirdalud, antidolorifici vari x 3 settimane....e il la sensazione di affaticamento passava lentamente....finchè non sono ritornato in pale...dopo 1 mese...ho fatto 5 allenamenti e pensavo sinceramente di averlo superato piano piano...quando un giorno, all'ulimo allenamento, fatto ovviamente con cautela e pesi bassi, ecc...senza nessun tipo di movimento sbagliato...torno a casa e sento lungo il trapezio sx e scapola delle fitte quando stavo seduto e quando contraevo quella zona e anche quando simulavo le scrollate per i trapezi...così ho deciso di fermarmi un altro mese e la situazione si è rallentata paradossalemnte sempre di +...piuttosto inspiegabilmente!!!
                  oggi sono andato da un altro ortopedico che mi ha fatto varie manovre (mi ha detto che l'ecografia che ho fatto e dalla quale non risultava nessuna traccia di strappo stiramento non seviva a niente in pratica)...inotre ha detto che è una contrattura dovuta a infiammazione del nervo spinale che emerge da una delle ultime vertebre cervicali...la RM mi ha detto che dovrei farla, ma tanto (testuali parole) seve a poco ai fini della prognosi e terapia...molto probabilemnte testimonierà una protrusione e/o disco dolente...niente di +....tuttavia mi ha detto di fare altri 20 giorni di terapia con miorilassante e antidolorifici x muscoli...dopo i primi 10 posso iniziare a fare ginnastica posturale e dopo 5-6 giorni dovrei poter ritornare in pale senza problemi...mi ha detto così..!!!
                  inotlre potre anche fare, intanto, delle sedute di tecarterapia...che sono molto efficaci!!!
                  oggi è il mio primo giorno di ennesima terapia!!!
                  staremo a vedere...
                  cmq spero x te che tu risolva il problema e che possa continuare, come stai già facendo, ad andare in pale tranquillamente e "mettere massa" senza problemi :-)...
                  curiosità: hai detto che stai andando in pale già da un mese...che tipo di allenamento fai?? leggero??? o escludendo squat e quant altro il resto lo fai normalmente???
                  grazie tante della comprensione
                  mi viene da ridere leggendo il tuo ultimo post, perchè in pratica ho letto esattamente e per la prima volta, il mio stesso identico calvario!!! a partire dalle prime contratture, poi le pause, poi il mese di miorilassanti (li ho presi tutti lysen,muscoril e sirdalud), poi l'ecografia che non mostrava segni di strappo o contratture, poi il consiglio della "magica" tecarterapia,( ho fatto 8 sedute da un fisioterapista e altre 5 da un altro), x la modica spesa di 300euro e non ho risolto, a quel punto ovviamente mi hanno consigliato la ginnastica posturale, ho fatto 2 mesi... ma mi rendevo conto che avevo solo dei impercettibili benefici, insomma non stavo eliminando il problema, o meglio non lo stavo trattando adeguatamente, cosi mi sono incapocciato e ho fatto la RM e tadà!!!! il tuo medico ha ragione che hai queste contratture perchè il nervo si infiamma e manda in tensione tutti questi muscoli, però perchè si infiamma?!?!?! beh a me perchè c'è un ernia che preme appunto sul nervo, ora tu vedi perchè!!! io il consiglio te l'ho dato, poi fai tu!! Io purtroppo per esperienza, sono arrivato al punto che a volte non c'è medico migliore di noi stessi. O meglio....solo noi conosciamo davvero i sintomi, sai quante volte ho detto ai medici, io ho questo questo e questo e loro mi rispondevano impoissibile?! cmq gia che questo tuo ortopedico sia arrivato alla conclusione che il nervo spinale è un po compromesso gia sta una spanna avanti rispetto al mio! ciao e buona guarigione. p.s. in palestra ho tolto squat, gli esercizi che facevo in piedi li faccio da seduto e credo che togliero anche il lento avanti purtroppo. sento che grava troppo sul mio problema. per quanto riguarda gli altri esercizi..beh ho praticamente ricominciato da capo, ho fatto 2-3 settimane di rimessa in moto dei muscoli e delle articolazioni, ho il 60 % di forza in meno rispetto all'anno scorso..ma pazienza...non mi alleno intensamente e concentrato come un tempo ma cerco di guardare avanti e di allenarmi senza la preoccupazione di potermi infortunare, quello purtroppo influenza molto negativamente su tutto l'allenamento. ciao!

                  Commenta

                  • Mark Twain
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2011
                    • 132
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    quindi come soluzione al tuo problema non hai fatto nulla, mi pare di aver capito?! e m sembra di aver capito ce in pale saresti potuto andare anche prima, giusto?! come ti senti a livello di "doloretti" ora che ti alleni??? io a parte quando studio o quando faccio alcuni esercizi di rotazione della scapola sx avanti che mi sento un pò bruciare (come se si lacerasse il muscolo, ma credo sia solo impressione), non ho alcun fastidio durante la giornata...anche il mio medico dopo questi altri 20 giorni di terapia mi ha detto di fare ginnastica posturale... mi ha detto di non tornare in pale x altri 20 giorni, finche il problema non sarà risolto...testuali parole...io ho paura che tornando si aggravi di nuovo...o forse è solo una nostra stupida paura!!
                    grazie cmq! e buona guarigione definitiva
                    sigpic

                    Commenta

                    • Mark Twain
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2011
                      • 132
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      amico ci 6????
                      posso chiederti che tipo di dolore avevi alla scapola sx??? e che esercizi in particolare te lo peggioravano???
                      sai, ultimamente, paradossalmente, visto che sto fermo da un altro mese e mezzo, è come se il fastidio fosse cambiato...si è localizzato esattamente sulla scapola sx, e sento strani scricchiolii e attriti muscolari quando ruota la scapola in avanti...non so spiegarti...quindi volevo sapere che tipo di fastidio avevi tu...
                      grazie a presto
                      PS: mi pare strano che a me sia una protrusione...è pià la scapola...come se il muscolo avesse problemi all'attaccatura con l'osso!!!
                      sigpic

                      Commenta

                      • slimer80
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2009
                        • 40
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Cavolo anche io ho lo stesso problema ero ancora nella fase premedico ma mi sa che la risonanza o l'ecografia me la vado a fare di corsa.
                        Visto che è passato un anno a voi l'allenamento come sta andando?
                        Ciao

                        Commenta

                        • rasmioche
                          .
                          • Jul 2011
                          • 10916
                          • 304
                          • 242
                          • qui
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da slimer80 Visualizza Messaggio
                          Cavolo anche io ho lo stesso problema ero ancora nella fase premedico ma mi sa che la risonanza o l'ecografia me la vado a fare di corsa.
                          Visto che è passato un anno a voi l'allenamento come sta andando?
                          Ciao
                          Discussione di 1 anno fà.

                          Apri un thread tuo in sezione e continua li

                          chiudo

                          Commenta

                          Working...
                          X