Probabile ernia inguinale

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Scurpione
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Probabile ernia inguinale

Salve a tutti.
    Mi chiamo Roberto, ho 22 anni e mi alleno per la forza da qualche anno.

Ho aperto questa discussione per chiedere chiarimenti riguardo un problema che ho: una punta d'ernia, che vorrei capire come affrontare.

La storia è questa: a settembre, ricominciando ad allenarmi dopo due mesi di stop, ho iniziato ad avvertire dei fastidi sul lato sinistro dell'inguine. Doloretti che avvertivo nonostante non avessi ancora iniziato a toccare di nuovo i pesi; mi stavo allenando con esercizi a peso corporeo.

Feci una visita dal mio medico, che dopo avermi fatto stendere e palpato la zona mi informò che si trattava di una "ernietta", piccola ernia all'inguine insomma.
    Mi disse che non avremmo potuto fare nulla, in fondo operarmi era impensabile visto che la zona non mostrava protuberanze e il dolore veniva avvertito ad intermittenza.

Mi consigliò solamente di riposarmi per qualche settimana e di "stare attento".
    Poi, mi sarei dovuto ripresentare dopo un mese per una nuova visita. Cosa che non ho fatto (errore), perchè avevo ricominciato ad allenarmi e il dolore stava praticamente scomparendo di giorno in giorno...

Nei mesi successivi, la cosa ha continuato "ad intermittenza". Magari dopo settimane e settimane che non sentivo più nulla, si rifaceva sentire. A volte poco e niente, a volte un pò più con insistenza. Perlopiù per periodi brevi e mai durante l'allenamento.

Fino agli ultimi due allenamenti però, infatti ho avvertito dolore durante l'ultimo allenamento di panca e durante quello di stacco di oggi. Sono riuscito a completare entrambi; alla fine si è attenuato, ma mi ha messo paura.

Non so cosa fare perchè se mi rivolgo ad un medico può dirmi di smettere di allenarmi, molti medici sono eccessivamente scettici e "all'antica" come concezione riguardo l'allenamento con i pesi. Molti lo condannano, molti invece sono indifferenti.

Voglio dire, è chiaro che tra le cause c'è il fatto di sollevare pesi. Ma sollevare pesi non causa necessariamente ernie. Perchè moltissime altre persone che si allenano per la forza, come i powerlifter, compiono sforzi disumani e sollevano carichi di gran lunga superiori ai miei ma non soffrono di ernie?

Vorrei il parere di un medico che comprenda anche il punto di vista dell' "atleta".
    Perchè è facile eliminare le preoccupazioni eliminando l'allenamento, ma l' "atleta" vive di questo. è importante per lui. Si alimenta così. è chiaro che la salute viene prima di tutto, ed io in primis sostengo ciò con tutte le mie forze. Ma un medico non dovrebbe prendere alla leggera le necessità personali del paziente.

Io adesso non so cosa fare: se il fastidio cessa nei giorno successivi, proverei ad allenarmi. Ma, siccome inizio a maneggiare carichi alti, è ovvio che la mia paura aumenta.. non bastava la paura dei carichi!

Aspetto vostri commenti, e consigli su cosa potrei fare... consultare di persona un medico sportivo? Sostare qualche giorno e vedere come va?

Vi ringrazio per la vostra attenzione.
    Roberto.
  • Steel77
    Super Moderator
    • Feb 2002
    • 73498
    • 2,341
    • 2,793
    • Italy [IT]
    • Send PM

ci sono un sacco di 3d su questo tema.Hai fatto un search prima di scrivere? credo di no

Commenta

• Scurpione
      Bodyweb Member
      • Feb 2011
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
      ci sono un sacco di 3d su questo tema.Hai fatto un search prima di scrivere? credo di no
      Hai ragione, chiedo scusa. L'ho fatta adesso, ho letto parecchi thread... ma alla fine non è che si risolve poi molto, le situazioni rimangono sempre sul vago... c'è chi ha questo problema ma riesce ad allenarsi benissimo, chi lo ha avuto e si è operato ed ora campa felice chi ha ernie discali (fortunatamente non è il mio caso) e anche le possibili cause sono sempre sul vago: tutti ci alleniamo con i pesi, quindi questo è senza dubbio fra le cause.. ma c'è chi sostiene che siano congenite (infatti ho letto di chi ha avuto ernie inguinali alla nascita o da bambino, conosco personalmente un bambino che si è operato poco fa a 11 anni...), chi sostiene A, chi sostiene B, chi sostiene C... quindi è difficile orientarsi.

Per cui, ho raccontato la mia situazione e come questo problemino è venuto fuori.
      Sono sicuro ci siano molte persone in grado di darmi consigli interessanti.

Commenta

• Steel77
        Super Moderator
        • Feb 2002
        • 73498
        • 2,341
        • 2,793
        • Italy [IT]
        • Send PM

Originariamente Scritto da Scurpione Visualizza Messaggio
        Hai ragione, chiedo scusa. L'ho fatta adesso, ho letto parecchi thread... ma alla fine non è che si risolve poi molto, le situazioni rimangono sempre sul vago... c'è chi ha questo problema ma riesce ad allenarsi benissimo, chi lo ha avuto e si è operato ed ora campa felice chi ha ernie discali (fortunatamente non è il mio caso) e anche le possibili cause sono sempre sul vago: tutti ci alleniamo con i pesi, quindi questo è senza dubbio fra le cause.. ma c'è chi sostiene che siano congenite (infatti ho letto di chi ha avuto ernie inguinali alla nascita o da bambino, conosco personalmente un bambino che si è operato poco fa a 11 anni...), chi sostiene A, chi sostiene B, chi sostiene C... quindi è difficile orientarsi.

Per cui, ho raccontato la mia situazione e come questo problemino è venuto fuori.
        Sono sicuro ci siano molte persone in grado di darmi consigli interessanti.
        dal di fuori nn è che si possa dire molto,io per esempio ho una punta d'ernia. in genere nn la sento, ogni tanto però,raramente x fortuna, si sveglia.
        I consigli che posso darti sono di stare lontano dalle ripetizioni massimali o submassimali (quindi nn scenderei sotto le 6 ripetizioni) e di imparare a controllare la muscolatura addominale. Quando si è sotto un peso si ha la tendenza a spingere in fuori (come quando si va in bagno x evacuare), tu devi fare il contrario nel senso di "trattenere" la pancia.

Commenta

• Scurpione
          Bodyweb Member
          • Feb 2011
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

dal di fuori nn è che si possa dire molto,io per esempio ho una punta d'ernia. in genere nn la sento, ogni tanto però,raramente x fortuna, si sveglia.
          E in questi casi cosa fai? Riposi per un pò, e ricominci quando passa?

I consigli che posso darti sono di stare lontano dalle ripetizioni massimali o submassimali (quindi nn scenderei sotto le 6 ripetizioni) e di imparare a controllare la muscolatura addominale.
          Anche il mio medico mi disse che potevo allenarmi, ma senza sollevare carichi enormi.
          Il problema è che mi alleno con tutti multiarticolari: squat, panca, stacco,.... in TUTTI questi esercizi c'è una compressione naturale della zona addominale. Imparare a controllarla va bene, ma quanto è possibile farlo con questi esercizi? Non stiamo facendo le alzate laterali alla macchina, per intenderci
          Poi non è neanche un fatto di ripetizioni: posso farne 8, ma con il massimo peso che riesco a sollevare per 8 reps. Posso farne una sola, ma con un carico che solleverei 4 volte...
          potremmo dire che è allora l'intensità dello sforzo quella da controllare, e cercare di evitare i carichi alti... io non faccio propriamente PL, ma un PL?! Come fa?!

Commenta

• Steel77
            Super Moderator
            • Feb 2002
            • 73498
            • 2,341
            • 2,793
            • Italy [IT]
            • Send PM

Originariamente Scritto da Scurpione Visualizza Messaggio
            E in questi casi cosa fai? Riposi per un pò, e ricominci quando passa?

Poi non è neanche un fatto di ripetizioni: posso farne 8, ma con il massimo peso che riesco a sollevare per 8 reps. Posso farne una sola, ma con un carico che solleverei 4 volte...
            potremmo dire che è allora l'intensità dello sforzo quella da controllare, e cercare di evitare i carichi alti... io non faccio propriamente PL, ma un PL?! Come fa?!
            riposo qualche giorno

mi pare chiaro che parlando di numero di ripetizioni mi riferivo al fatto che, in genere, se riesco ad alzare un peso una sola volta allora sto facendo un massimale; nn mi riferivo certo al numero in sè.

Un pl nn fa. Nel senso che nn è un'attività che si sposa bene con un'ernia. O se fa, lo fa sapendo che cmq corre dei rischi.

Commenta

• daniele00
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2009
              • 547
              • 10
              • 0
              • Pistoia
              • Send PM

anche io ieri il mio dottore mi ha trovato una piccola ernia a dx....me ne sono accorto perkè da un giorno all altro ho sentito uno strano dolore all inguine.....molto probabilmente mi è venuta fuori allenandoni cn il cinturone,perkè avendo anche un ernia alla colonna,avevo messo la cintura....nn l ho mai messa la cintura in 4anni,e mi sn sempre allenato cn il mal di schiena,il mio parere è stato che si è creata troppo controressione all interno dell addome,favorendo l ernia.....il cinturore aiuta a nn far venire l ernia discale,ma favorisce notevolmente l ernia unguinale.....la mia è piccolina,e nn si vede ad occhio.....sn preoccupato anche io perkè nn voglio fermarmi cn la palestra..se arriverò al punto di sentire troppo dolore mi opererò,adesso sto cercando di capire quali sono gli esercizi che posso favorire la uscita,e quindi eliminarli.Sono tutti quelli in cui aumenti la pressione dell addome,avvero:squat,esercizi delle gambe in generale,addominali,rematore con bilanciere e staccchi da terra..alcune volte anche il lento avanti...bisogna trovare il modo di sostituire questi esercizi....io le gambe volendo posso farne a meno,in quanto vado anche in bici,gli abs ne farò meno,e a corpo libero,senza pesi,il rematore con il bilanciere lo sostituisco con il pulley basso presa larga alla macchina,toglierò gli stacchi e vedremo come procede
              sigpic

PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA LIVELLO III
              PERSONAL TRAINER FIPE LIVELLO I
              FITNESS NUTRITIONIST ISSA-INTEGRAZIONE,ALIMENTAZIONE,SUPPLEMENTAZIONE SPORTIVA

Commenta

• sotiris
                Urban Sheepboy
                • Sep 2010
                • 1310
                • 54
                • 50
                • corazziere tascabile
                • Send PM

Originariamente Scritto da daniele00 Visualizza Messaggio
                anche io ieri il mio dottore mi ha trovato una piccola ernia a dx....me ne sono accorto perkè da un giorno all altro ho sentito uno strano dolore all inguine.....molto probabilmente mi è venuta fuori allenandoni cn il cinturone,perkè avendo anche un ernia alla colonna,avevo messo la cintura....nn l ho mai messa la cintura in 4anni,e mi sn sempre allenato cn il mal di schiena,il mio parere è stato che si è creata troppo controressione all interno dell addome,favorendo l ernia.....il cinturore aiuta a nn far venire l ernia discale,ma favorisce notevolmente l ernia unguinale.....la mia è piccolina,e nn si vede ad occhio.....sn preoccupato anche io perkè nn voglio fermarmi cn la palestra..se arriverò al punto di sentire troppo dolore mi opererò,adesso sto cercando di capire quali sono gli esercizi che posso favorire la uscita,e quindi eliminarli.Sono tutti quelli in cui aumenti la pressione dell addome,avvero:squat,esercizi delle gambe in generale,addominali,rematore con bilanciere e staccchi da terra..alcune volte anche il lento avanti...bisogna trovare il modo di sostituire questi esercizi....io le gambe volendo posso farne a meno,in quanto vado anche in bici,gli abs ne farò meno,e a corpo libero,senza pesi,il rematore con il bilanciere lo sostituisco con il pulley basso presa larga alla macchina,toglierò gli stacchi e vedremo come procede
                hai detto niente!
                praticamente gli esercizi più importanti. Ho lo stesso problema credo, solo che la mia, se c'è, è addominale. Spero di riuscire a controllare il problema con progressioni lente dei carichi. Un bella rottura.
                sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• daniele00
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2009
                  • 547
                  • 10
                  • 0
                  • Pistoia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                  hai detto niente!
                  praticamente gli esercizi più importanti. Ho lo stesso problema credo, solo che la mia, se c'è, è addominale. Spero di riuscire a controllare il problema con progressioni lente dei carichi. Un bella rottura.
                  praticamente i miglior esercizi per la massa e per lo svilusso muscolare...ma almeno si evita l operazione per ora....ho solo da capire se le gambe le posso fare,cioè facendo solo leg ext e leg curl+ calf rise,nn dovrei mettere in pressione l addome
                  sigpic

PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA LIVELLO III
                  PERSONAL TRAINER FIPE LIVELLO I
                  FITNESS NUTRITIONIST ISSA-INTEGRAZIONE,ALIMENTAZIONE,SUPPLEMENTAZIONE SPORTIVA

Commenta

• Scurpione
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2011
                    • 4
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Aggiorno la mia situazione:

Il dolore all'inguine è SCOMPARSO! Forse sarà solo momentaneamente, fatto sta che adesso sto molto ma molto meglio e sono anche in grado di sollevare pesante.
                    Dipende dall'intensità del dolore e dalla condizione della punta d'ernia, ma per quanto mi riguarda ho scoperto che riposandomi fisicamente (quindi calando il livello di stress fisico) il dolore tende ad attenuarsi. Ho sospeso squat, panca e stacco da 2 settimane. è vero, sono gli esercizi più importanti per la crescita muscolare, io stesso li adoro. Però ho "approfittato" di questo momento per dedicarmi di più al press, esercizio che non mi dava problemi. Ed infatti proprio due giorni fa ho settato anche un nuovo record personale
                    Inoltre mi ero accorto che il crunch inverso mi "aiutava" a far "rientrare" l'ernia, facendolo mi diminuiva il dolore. Così ho iniziato a farlo al termine di ogni allenamento (dovete sapere che non alleno più l'addome con esercizi specifici tipo crunch, faccio solo esercizi per il core in generale) e adesso sto molto meglio. Ovviamente non sto allenando solamente questo esercizio: alleno anche la parte inferiore del corpo, con altre varianti prima di riprendere con back squat e stacco. Adesso sto anche facendo overhead squat

Quindi un consiglio per chi ha il mio stesso "problema":

State attenti, se si sente dolore è meglio non allenarsi. Riposatevi, ve lo meritate. Non è detto che non dovete proprio allenarvi, è probabile che ci siano esercizi che non vi creano problemi.
                    Dedicatevi un pò a quelli, senza strafare. Approfittatene per concentrarvi meglio su voi stessi, sperimentate cose nuove. Il dolore passerà: allora potrete riprendere ad allenarvi intensamente.
                    C'è solo bisogno di una conoscenza maggiore del vostro corpo e delle sensazioni che provate quando vi allenate. Purtroppo la maggior parte delle persone si allena "programmando" troppo nel dettaglio. Alludo a schemi e protocolli di allenamento. Per me può essere un errore, specialmente se ci si trova con un problema come la punta d'ernia inguinale.

Spingetevi fin dove sapete che potete spingervi.

Commenta

• ildiurno
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2011
                      • 13
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Anche a me è venuta fuori l'ernia, solamente che non mi fa male, ma praticamente appena mi muovo , mi esce una piccola protuberanza in zona inguinale, quindi penso che sia di tipo non contenitiva ( che è sempre fuori) però non so cosa fare il medico della palestra mi ha detto che posso continuare senza fare esercizi che facciano intervenire l'addome ( praticamente mi ha detto di fare tutti gli esercizi da seduto)

per l'intervento ci vogliono circa 6 mesi d'attesa......

Commenta

Working...
                      X