Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Donare il sangue

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Donare il sangue

    Salve grossi e non! Ho appena letto su un "autorevole" sito (il link non so se posso postarlo, intanto lo posto, poi, male che vada, siete liberi di prendermi a calci in culo e di editare il post) che sarebbe questo, che donare il sangue è una pratica che risulta molto stressante per chi fa attività fisica. Ora, a prescindere dalle stronzate colossali scritte a fondo pagina, cioè le considerazioni personali dell'autore, che paragona pagare le tasse a donare il sangue (WTF?!), mi chiedevo se ci volessero davvero 12 giorni per tornare a livelli neutri o normali, diciamo. Secondo me, 12 giorni sono davvero troppi, tanto più che quando vado a donare, il medico mi proibisce di andare il giorno PRIMA in palestra o di fare un training molto più leggero del solito. E mi proibisce il giorno stesso di andarci, ma alla mia richiesta piuttosto minacciosa del "DOMANI POSSO ANDARCI?" lui mi ha detto che tranquillamente posso farlo. E glielo richiedo ogni volta, anche perché trovo spesso medici diversi. Ma tutti concordano sulla stessa cosa. Ho letto parecchie cose sul sito di quel piripicchio, ma questa, come tante altre, mi sembra davvero una menata colossale. Voi cosa ne pensate?

    P.s.: donate, così vi sgonfiate un po' e siete costretti a darci dentro!

    #2
    ti ho spostato in medicina...mi sembra la sezione più appropriata

    Commenta


      #3
      ma quali 12 giorni...
      Quando lo donai io (anni fa) il giorno dopo ero in palestra a fare un allenamento di thai boxe senza alcun problema.
      Mio fratello lo ha donato qualche giorno fa e anche lui dopo 2 giorni è andato a fare pesi.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
        ti ho spostato in medicina...mi sembra la sezione più appropriata
        Ah, m'era sfuggita, sorry!

        Originariamente Scritto da termosimone86
        Quando lo donai io (anni fa) il giorno dopo ero in palestra a fare un allenamento di thai boxe senza alcun problema.
        Mio fratello lo ha donato qualche giorno fa e anche lui dopo 2 giorni è andato a fare pesi.
        Come pensavo.

        Commenta


          #5
          ma no dai.....
          io ho provato a donare la mattina ed allenarmi al sera stessa....
          la differenza la fa il PRIMA, in quanto allenamenti pesanti tendono a sballare notevolmente alcuni valori del sangue...
          come puo capitare in diete pre-contest in cui c'è carenza di 2 macro su 3 con un apporto proteico molto elevato.....
          personalmente quando devo fare un esame del sangue cerco di farlo coincidere con la settimana di scarico dall'allenamento in modo che ho alcuni giorni di relax in cui il corpo si "normalizza"
          sigpic
          GORE - REBUILD THE BODY
          (non so il front , ma il back pare migliorato )


          Citazione:
          Originalmente inviato da leonardoS
          maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
          http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
            ma no dai.....
            io ho provato a donare la mattina ed allenarmi al sera stessa....
            la differenza la fa il PRIMA, in quanto allenamenti pesanti tendono a sballare notevolmente alcuni valori del sangue...
            come puo capitare in diete pre-contest in cui c'è carenza di 2 macro su 3 con un apporto proteico molto elevato.....
            personalmente quando devo fare un esame del sangue cerco di farlo coincidere con la settimana di scarico dall'allenamento in modo che ho alcuni giorni di relax in cui il corpo si "normalizza"
            Esatto, proprio ciò che mi disse il medico al reparto trasfusionale. Cioè che alcuni valori, specialmente quelli epatici, sono fortemente sballati se il giorno prima si fanno lavori principalmente di "potenza".
            La cosa che mi urta molto è come l'argomento venga trattato su quel famoso sito. E' molto fuorviante oltre che eticamente ingiusto.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Steely Visualizza Messaggio
              Esatto, proprio ciò che mi disse il medico al reparto trasfusionale. Cioè che alcuni valori, specialmente quelli epatici, sono fortemente sballati se il giorno prima si fanno lavori principalmente di "potenza".
              La cosa che mi urta molto è come l'argomento venga trattato su quel famoso sito. E' molto fuorviante oltre che eticamente ingiusto.
              Esattamente e complimenti al medico che te lo ha detto, a volte si trovan "spiazzati", io posso dirti che sono donatore da oltre vent'anni, ormai sono abituato e mi alleno tranquillamente anche il giorno stesso, è vero che per avere esatamente lo stesso volume ematico di prima della donazione può passare anche un mese, ma questo non significa che non possiamo allenarci in modo proficuo.

              Bravo! E continua in questa ottima pratica!

              PS: unica cosa giusta detta nel sito: idratarsi bene nel giorno della donazione e almeno i due successivi.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Esattamente e complimenti al medico che te lo ha detto, a volte si trovan "spiazzati", io posso dirti che sono donatore da oltre vent'anni, ormai sono abituato e mi alleno tranquillamente anche il giorno stesso, è vero che per avere esatamente lo stesso volume ematico di prima della donazione può passare anche un mese, ma questo non significa che non possiamo allenarci in modo proficuo.

                Bravo! E continua in questa ottima pratica!

                PS: unica cosa giusta detta nel sito: idratarsi bene nel giorno della donazione e almeno i due successivi.
                Senz'altro! Io sono anni che dono, e leggere certe cose non fa bene al sangue

                Commenta


                  #9
                  Come avete scritto l'unico motivo per consigliare di non allenarsi il giorno prima della donazione è che si potrebbero alterare alcuni valori del sangue rendendo difficile capirne la causa, e quindi mettendo in difficoltà chi deve poi "gestire" il sangue donato (che non sa se i valori alterati siano da allenamento o da malattia, dato che uno può anche allenarsi ed avere una malattia).

                  Per il resto direi che uno può fare assolutamente tutto quello che vuole, anche 1 minuto dopo la donazione. Se si sente debole tirerà o renderà di meno, ma non provoca di certo nessun tipo di scompenso all'organismo.

                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎