Annuncio

Collapse
No announcement yet.

esami del sangue....cratinina altissima!aiuto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    I reni non sono uno scolapasta, ma un colino altamente selettivo. I reni filtrano solo e soltanto il sangue, non è che il sangue ci va se ti alleni pesante. Ci va sempre, DEVE passare nel filtro renale e, se il rene è sano, NON deve passare nelle urine. Idem le proteine: il sangue contiene una marea di proteine, e tutte passano nei reni, ma non passano nelle urine, se non in quantità minimali, proprio perchè il filtro renale non le fa passare (fintanto che funziona come dovrebbe).

    Tu hai una microalbuminuria rilevante e una clearance sotto il minimo di norma. Ovvero hai dei reni che non sono sani.
    Il perchè io non lo so, sei andato dal nefrologo proprio per capirlo, se non te lo sa dire lui e ti ha detto che non c'è niente che "attacca i tuoi reni" ma è il parecchio sforzo che ti fa venire la microalbumimuria e ti ha ridotto la funzione ... mi sembra una spiegazione non completa.

    Il discorso di mangiare meno proteine è per via del fatto che, se i tuoi reni non sono più in grado di filtrare in modo selettivo, più proteine mangi e fai passare per i reni, più ne passano nelle urine, e quelle proteine che passano nelle urine pare danneggino l'interstizio renale promuovendone un deterioramento più rapido. Quindi mangiare meno proteine è uno dei pochi modi di ridurre la progressione del danno renale. Ci sono altri fattori, forse anche più importanti, da controllare e monitorare al fino di ridurre i danni renali: avere la pressione arteriosa normale (non alta e non troppo bassa), avere il colesterolo ben messo, l'acido urico basso, la glicemia sempre a posto, evitare sostanza che li danneggiano come certi antibiotici o altri farmaci (per esempio gli antinfiammatori non steroidei), ed altro che il nefrologo conosce bene.

    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    Commenta


      #62
      Eagle, scusa non ho capito in che modo il colesterolo influenza i reni.

      Commenta


        #63
        allora che dire...
        vorrei sapere cosa devo fare...nel senso...
        il mio colesterolo ...e' alto....tipo 230/240 l'ultima volta che ho fatto gli esami....
        la pressione ...alta anche queslla...la minima viaggia fra 90/100...
        effettuare un allenamento piu soft serve?
        qula potrebbe essere l'aiuto piu giusto??
        mangiare meno proteine????o allenamento soft in modo da non produrre quelle spaccature delle fibre????
        scusate le domande ma devo capire cosa devo fare!

        Commenta


          #64
          Io non sono un nefrologo, ma è noto che i reni sono danneggiati in primis da tutti quei fattori che ne danneggiano il microcircolo. Pertanto i principali killers dei reni sono la pressione alta, il colesterolo alto e sbilanciato, la resistenza ai carboidrati / diabete, l'uricemia elevata e tutti gli altri fattori di rischio della malattia aterosclerotica. Ci sono poi cause "dirette": se hai avuto una infezione che ha "attaccato" i reni, o se sei stato esposto a delle sostanze tossiche per i reni, anche se avevi tutti gli altri fattori a posto, potrebbe essere stato quello a danneggiarli.

          Una volta che il danno c'è / c'è stato, mangiare meno proteine serve, forse, a limitarne il progredire. Ovviamente tutti gli altri fattori in gioco e controllabili (pressione, colesterolo, controllo glicemico, etc etc) rimangono fondamentali per ridurre al minimo la progressione del danno.

          Se il nefrologo ti ha detto che non c'è niente che attacca i tuoi reni adesso, probabilmente dalle analisi eseguite non ha trovano alcuna causa specifica, e in particolare, niente che si possa "rimuovere" o curare adesso. Oltre però a dirti di mangiare meno proteine, il controllo degli altri fattori di progressione del danno renale (pressione, colesterolo, etc), secondo me, è comunque molto importante. Consigliare cosa fare e non fare, come allenarsi e come mangiare, sul forum e da non specialisti nefrologi, direi che è chiedere troppo e male. Se non sei convinto del parere di quel nefrologo, vai da un altro, magari da uno a cui puoi chiedere tutto quello che ti serve chiedere per capire che cosa hai, perchè, e cosa puoi / devi fare per stare meglio o comunque meno peggio. Direi che, nei limiti del ragionevole (non puoi pretendere che ti facciano un corso di nefrologia clinica) sia un tuo diritto come paziente (si chiama "informazione").

          Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta


            #65
            ok eagle capisco casa vuoi dire...
            giustamente posso anche andare da altri nefrologhi...ma la mia domanda e' ...
            lo sforzo ...gioca cosi pesantemente sulla presenza di proteine e sangue nelle urine?
            da quanto dici te ...dovrei controllare sopratutto pressione e colesterolo...
            beh questo richiede un alimentazione piu curata..no alcool...no zuccheri e sostanze grasse...insomma...
            crdo che inviero uina mail alla nutrizionista ocn una specifica dieta ....
            che cosa ne pensate??

            ---------- Post added 27-04-2011 at 09:11:50 ---------- Previous post was 26-04-2011 at 12:46:51 ----------

            un altra domanda....alla quale non mi risesco a rispondere...
            ma e' vero che se mi sforzo tanto...c'e rischi di sovraccaricare i reni con sangue e proteine???
            ....quando ....mi accorgo che sto lavorando cosi tanto???a parte gli sforzi ocn pesi superiore al mio in panca piana....
            come capisco che i miei muscoli non si stanno sforzando...se facessi un ciclo e sento i muscoli che bruciano...non sto sforzando anche se uso pesi bassi????
            qualche persona che sa qualcosa in piu di anatomia mi spiega?

            Commenta


              #66
              potee aiutarmi?

              Commenta


                #67
                .....rimetto in discussione le mie domande....scusate ma vorrei capire come muovermi!

                Commenta


                  #68
                  Comprensibile la tua confusione, vediamo se riesco a farti un po' di chiarezza.

                  I tuoi reni non funzionano più in modo normale, sembrano danneggiati.
                  Il nefrologo ti serve per capire se si individua la causa di questo danno, per capire se il danno sarà permamente o temporaneo (dubito) e se c'è qualche cura speficia che puoi seguire per guarire (dubito anche quì).

                  Se la risposta a queste domande è, come probabilmente è, che il danno è permanente e non ci sono terapie particolari da fare, del nefrologo te puoi anche fottere tranquillamente, detto propio pane e salame.
                  Fai la tua vita "normale", controllando che quelle cose che fanno certamente male ai reni siano nella norma: pressione, glicemia, colesterolo, non fumare, non assumere farmaci che fanno male ai reni, non mangiare troppo sale, bevi sempre abbondante acqua e in modo regolare. Cose che peraltro fanno tutti quelli che hanno i reni sani e vogliono che rimangano tali.

                  Lo sforzo non mi risulta che danneggi i reni, tranne per sforzi che comportano una importante disidratazione. Quindi allenati pure come ti piace di più, bevi sempre molto durante gli allenamenti, in particolare quando fa molto caldo. Non fare allenamenti molto lunghi... insomma, evita di fare delle grandi sudate senza bere perchè la disidratazione fa lavorare di più i reni.

                  Per la dieta sembra che reni danneggiati fatichino a filtrare le proteine e una dieta con poche proteine rallenti la progressione dei danni. Conseguenza per te: segui una dieta con proteine normali - basse. Anche quì, la dietista non è indispensabile, serve se proprio non sei in grado di leggere le etichette e sapere quante proteine, carboidrati e grassi mangi. Se la ritieni utile però, usala. Ti saprà certamente consigliare su come mangiare, quanto, cosa, etc etc.

                  Se poi trovi un nefrologo con cui riesci ad avere un dialogo, puoi fare domande ed ottienere risposte comprensibili e sensate, sarebbe la cosa migliore.

                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta


                    #69
                    scusa jack, toglimi una curiosità. Ti sei accorto del "malfunzionamento" dei reni dalle analisi o hai avvertitio qualche sintomo strano?

                    Commenta


                      #70
                      ...che dire ...leggendo in giro e consultandomi con un mio amico che frequenta il forum...ho capito che ....pressioe e colesterolo ( che ho alte ) sono cause dela danneggiamento dei reni....che dire la pressione minima bassa..dovuta a stress e probabilemte colesterolo depositato sulle pareti delle vene che fanno fatica a lavorare....quindi una buona dieta...ed una elimiazone di alcool in abbondanza e dolcini che si mangiano...beh e' un buon affar anche per inizare una definizione!
                      pertanto ora mi applichero....
                      ma leggendo le tue osservazioni eagle...sono preoccupato...dici che non tornano piu sano???dopo un insufficienza???
                      per all_S_stYle
                      mi sono accorto di tutto...con gli esami del sangue...tuto e' venuto fuori quest'anno!!

                      Commenta


                        #71
                        Scusa Jack, ma la diagnosi che ti ha fatto il nefrologo quale sarebbe?
                        Ti ha fatto una diagnosi o no?
                        In altre parole ti ha detto che malattia hanno o hanno avuto i tuoi reni o no?

                        Eagle
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta


                          #72
                          mi hanno detto di avere una
                          INSUFFICIENZA RENALE DI 2 STADIO O LIVELLO....

                          Commenta


                            #73
                            Si quello è lo stato dei tuoi reni, intendevo una diagnosi eziologica = la causa di questa insufficienza renale di 2° stadio.
                            DEVI avere una diagnosi, non è pensabile che tu abbia una insufficienza renale di 2° stadio senza saperne il motivo.
                            Se non sai dove sbattere la testa mandami un pm.
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

                            Commenta


                              #74
                              allora...stamattina sono andato a fare l'ennesimo campione di urine...perche dovra guardarlo anche un altro medico....
                              ho paralto con la dottoresse a stanno cercando di accertare se trattasi di danno causato da sforzo e cattiva alimentazione...
                              oppure danno causato da infezione ....
                              ancora non sanno di preciso...stano tracciando un profilo apposta!
                              ...spero entro settiman prossima di postare una relazioen del nefrologo!!

                              Commenta


                                #75
                                facci sapere!

                                Eagle
                                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                                kluca64@yahoo.com

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎