Problemi bassa schiena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blindevil7
    Serial Spammer
    • Dec 2008
    • 3115
    • 197
    • 184
    • alla ricerca dell'iperplasia
    • Send PM

Problemi bassa schiena

Salve a tutti. Avrei intenzione di iniziare questo tipo di allenamento
    Nel pezzo precedente è stata illustrata una linea guida per costruire l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia strutturandolo secondo le abilità neuromuscolari e la struttura muscolare. In questo secondo pezzo verrà spiegato come strutture il primo ciclo di allenamento forza-ipertrofia che sia realmente applicabile.

Però ho un problema. A dicembre, il 21 per la precisione, eseguendo lo stacco da terra mi sono infortunato nella parte bassa della schiena, subito sopra il bacino( è il mio primo infortunio serio).
    La prima settimana di gennaio sono andato dal fisiatra, il quale dopo avermi visitato mi ha detto che era un'infiammazione delle articolazioni che sostengono la colonna vertebrale ( in corrispondenza delle fasce muscolari che si trovano lungo la colonna), per cui mi ha detto che avrei potuto allenarmi ma non in modo intenso fino agli inizi di febbraio ( dato che il dolore si era protratto fino a quel momento, e non se n'è andato fino al 10 gennaio circa).
    La "buona" sorte inoltre ha voluto che, vedendo le lastre che gli ho portato, il fisiatra mi ha diagnosticato che ho una leggera scoliosi e mi ha detto che con la mia struttura ossea e muscolare ( sono alto 1,70 m, peso 58 kg e ho 19 anni ) non mi conviene ricominciare da subito a fare esercizi come squat, stacchi, rematori e simili, ma di rinforzare prima i muscoli per poi iniziare a farli senza caricare troppo con già una buona base muscolare sotto ( in verità mi ha detto che per com'è fatta la mia colonna vertebrale dovrei evitare del tutto di farli, ma che se proprio ci tengo a farli devo prima rinforzare i muscoli con esercizi meno "traumatici" ).
    Per ora mi sto allenando con reps medio alte e carichi medi, facendo esercizi alle macchine o con manubri e bilancieri ma sempre da seduto o sdraiato, per coinvolgere il meno possibile la colonna ( per farvi capire la situazione, sabato scorso, il 22 gennaio, ho allenato i tricipiti facendo, tra i vari esercizi, quattro serie di spinte in basso ai cavi, e domenica mattina mi sono svegliato con il mal di schiena, che se n'è andato via solo mercoledì ); ovviamente da quando mi sono infortunato non ho mai allenato il dorso.

Ora, dopo avervi tediato con questo papiro, vorrei qualche consiglio da esperti del forum su come mi devo comportare per poter iniziare ad allenarmi seriamente e fare l'allenamento indicato all'inizio del post. Potrei sostituire gli esercizi come aquat e rematore con qualcos'altro?? Grazie a tutti, confido in voi
    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan
  • andydufresne
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 784
    • 15
    • 23
    • Send PM

in alternativa allo squat puoi fare la pressa, per il dorso potresti tentare con il row tipo la isolateral row della hammer strength carichi bassi

Commenta

• blindevil7
      Serial Spammer
      • Dec 2008
      • 3115
      • 197
      • 184
      • alla ricerca dell'iperplasia
      • Send PM

ci avevo pensato ad alternative del genere, però mi chiedevo se in termini di efficacia esercizi come pressa ed il row alla macchina potessero andare bene lo stesso. opinioni?
      Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

Working...
      X