dieta troppo iperproteica??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robby
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 338
    • 0
    • 0
    • ...
    • Send PM

    dieta troppo iperproteica??

    Salve a tutti
    da qualche mese ho cominciato a frequentare una palestra con una certa serietà e costanza, e perciò anche la mia dieta è cambiata di conseguenza. Posto qui le mie domande e non sui gruppi di discussione inerenti le diete per mettere in risalto il fatto che mi interessa soprattutto un parere medico.


    Premettendo che sono alto 190 x 76 kg, ecco la mia dieta:

    COLAZIONE

    -250 ml latte scremato
    -mezza tazza di All bran
    -1 banana o una mela


    METà MATTINATA

    -250 ml latte di soia
    -30 grammi di proteine (all'80%)

    PRANZO

    -150 gr pasta o riso
    -250 gr pollo o tacchino, oppure tonno al naturale (2 scatolette da 160gr) + 1 uovo
    -verdura (insalata o pomodori o peperoni)
    -2 cucchiaini d'olio


    METà POMERIGGIO

    -250 ml latte di soia
    -30 gr proteine (mass80)
    -1 banana o 1 mela


    CENA

    -250 gr pollo o tacchino, oppure tonno al naturale (2 scatolette da 160gr) + 1 uovo
    -verdura (insalata o pomodori o peperoni)
    -pane 30-50 gr di pane
    1 cucchiaio (grande stavolta) olio

    Acqua: 2 litri al giorno (dovrei berne di +, lo so...)

    Infine c'è da dire che a volte integro i pasti principali con legumi
    e che prima e dopo l'allenamento assumo 7 capsule (0,6 gr l'una) di amminoacidi ramificati.

    Sebbene il mio peso sia di poco cambiato, sia la massa muscolare che la definizione (sebbene fossi già asciutto anche prima) sono aumentate visibilmente.


    La mia domanda è:
    1) una dieta così ricca di proteine può farmi male? è di molto al di sopra della regola di 1,7 gr per kilo corporeo. Ho notato che ultimamente devo urinare con una certa frequenza (ma forse nn c'entra niente...).

    2) ho sentito dire che eliminando i grassi dalla dieta (e la mia mi sembra parecchio magra...) poi il metabolismo si adatta e li immagazzina con + facilità quando si ricomincia ad assumerne. C'è del vero o è solo una diceria infondata?
    Io ho sempre mangiato di tutto senza mai ingrassare, non vorrei che se un giorno mi dovessi lasciar andare un po' di + nella dieta comincierei ad ingrassare anch'io...

    Spero di non avervi annoiato troppo con le mie domande e mi auguro che qualcuno di voi voglia rispondermi. Grazie e ciao a tutti
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Re: dieta troppo iperproteica??

    Originally posted by robby
    Salve a tutti
    da qualche mese ho cominciato a frequentare una palestra con una certa serietà e costanza, e perciò anche la mia dieta è cambiata di conseguenza. Posto qui le mie domande e non sui gruppi di discussione inerenti le diete per mettere in risalto il fatto che mi interessa soprattutto un parere medico.


    Premettendo che sono alto 190 x 76 kg, ecco la mia dieta:

    COLAZIONE

    -250 ml latte scremato
    -mezza tazza di All bran
    -1 banana o una mela


    METà MATTINATA

    -250 ml latte di soia
    -30 grammi di proteine (all'80%)

    PRANZO

    -150 gr pasta o riso
    -250 gr pollo o tacchino, oppure tonno al naturale (2 scatolette da 160gr) + 1 uovo
    -verdura (insalata o pomodori o peperoni)
    -2 cucchiaini d'olio


    METà POMERIGGIO

    -250 ml latte di soia
    -30 gr proteine (mass80)
    -1 banana o 1 mela


    CENA

    -250 gr pollo o tacchino, oppure tonno al naturale (2 scatolette da 160gr) + 1 uovo
    -verdura (insalata o pomodori o peperoni)
    -pane 30-50 gr di pane
    1 cucchiaio (grande stavolta) olio

    Acqua: 2 litri al giorno (dovrei berne di +, lo so...)

    Infine c'è da dire che a volte integro i pasti principali con legumi
    e che prima e dopo l'allenamento assumo 7 capsule (0,6 gr l'una) di amminoacidi ramificati.

    Sebbene il mio peso sia di poco cambiato, sia la massa muscolare che la definizione (sebbene fossi già asciutto anche prima) sono aumentate visibilmente.


    La mia domanda è:
    1) una dieta così ricca di proteine può farmi male? è di molto al di sopra della regola di 1,7 gr per kilo corporeo. Ho notato che ultimamente devo urinare con una certa frequenza (ma forse nn c'entra niente...).

    2) ho sentito dire che eliminando i grassi dalla dieta (e la mia mi sembra parecchio magra...) poi il metabolismo si adatta e li immagazzina con + facilità quando si ricomincia ad assumerne. C'è del vero o è solo una diceria infondata?
    Io ho sempre mangiato di tutto senza mai ingrassare, non vorrei che se un giorno mi dovessi lasciar andare un po' di + nella dieta comincierei ad ingrassare anch'io...

    Spero di non avervi annoiato troppo con le mie domande e mi auguro che qualcuno di voi voglia rispondermi. Grazie e ciao a tutti
    1 = Dipende dalla tolleranza individuale. Può farti male come non può farti nulla. Io parto col presupposto che una dieta iperproteica come la tua anche a lungo termine porti ad alcuni danni. Comincia a scalare la quantità di carne a 150 gr e ridurre le proteine in polvere da 30 a 20 gr. Urini con una certa frequenza perchè bevi e idrati. Ad ogni modo ti consiglio di bere di più per coadiuvare il lavoro dei reni nella filtrazione delle scorie azotate.

    2 = Vero e falso. In questo caso ragionerei più in termini di calorie. La tua dieta è sufficientemente calorica per tenere desto il metabolismo. E poi devi tenere conto dell'aumento del metabolismo basale dovuto all'aumento di massa muscolare. Ricorda che il muscolo è l'organo metabolicamente più attivo.

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • Guru
      Personal Petting Trainer
      • Jun 2000
      • 9273
      • 16
      • 0
      • Himalaya
      • Send PM

      #3
      In effetti il rapporto calorico è molto spostato verso le proteine, ed in questo modo rischi di indirizzarle a substrato energetico principale insieme ai carboidrati.
      Visto il tuo peso, non penso ti serva una quantità tale, ammenochè non stia usando la chimica.
      Ti consiglio di diminuire le calorie apportate dalle pro e di aumentare la quota di grassi, che nella tua dieta, seppur siano di ottima qualità, sono comunque pochi.
      L'aumento della diuresi è da imputarsi proprio alla grande quantità di proteine che tendono a disidratare l'organismo.
      Cerca di bere di più!
      2 litri di acqua sono appena sufficienti nel periodo freddo, ma col caldo assolutamente no!
      Bye.

      Commenta

      • Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Originally posted by Guru
        L'aumento della diuresi è da imputarsi proprio alla grande quantità di proteine che tendono a disidratare l'organismo.
        Cerca di bere di più!
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta

        • robby
          Bodyweb Member
          • Mar 2002
          • 338
          • 0
          • 0
          • ...
          • Send PM

          #5
          Grazie dei consigli ragazzi, li terrò presente!

          Commenta

          • NaturalMan
            Bodyweb Member
            • Jul 2001
            • 5231
            • 7
            • 0
            • Italy
            • Send PM

            #6
            Re: dieta troppo iperproteica??

            Originally posted by robby
            Ho notato che ultimamente devo urinare con una certa frequenza (ma forse nn c'entra niente...).

            è giustissimo dire che una dieta iperproteica ha effetto diuretico ma hai mai controllato la tua glicemia?

            Byeeeeeeee

            -LOTTA AL DOPING-
            www.naturalmanbb.com
            naturalman_@hotmail.com
            dott_peppe@hotmail.com

            Commenta

            • robby
              Bodyweb Member
              • Mar 2002
              • 338
              • 0
              • 0
              • ...
              • Send PM

              #7
              No mai controllato la glicemia, ne nient'altro...
              Stavo pensando di andarmi a fare un po' di analisi...
              Quali sono gli esami che farei bene a fare, oltre la glicemia??

              Commenta

              • NaturalMan
                Bodyweb Member
                • Jul 2001
                • 5231
                • 7
                • 0
                • Italy
                • Send PM

                #8
                ...glicemia, azotemia, GOT, GPT, GGT, CPK, colesterolo, trigliceridi, creatinina e naturalmente un emocromo...

                Byeeeeeeeeeee

                -LOTTA AL DOPING-
                www.naturalmanbb.com
                naturalman_@hotmail.com
                dott_peppe@hotmail.com

                Commenta

                • Guru
                  Personal Petting Trainer
                  • Jun 2000
                  • 9273
                  • 16
                  • 0
                  • Himalaya
                  • Send PM

                  #9
                  Re: Re: dieta troppo iperproteica??

                  Originally posted by NaturalMan


                  è giustissimo dire che una dieta iperproteica ha effetto diuretico ma hai mai controllato la tua glicemia?

                  Byeeeeeeee
                  Giusto, specie se non l'ha mai fatto.
                  Spero che l'aumentata diuresi dipenda dalle proteine.

                  Commenta

                  • Napalm
                    L'eletto
                    • Nov 2000
                    • 19260
                    • 309
                    • 216
                    • Marche
                    • Send PM

                    #10
                    Perchè? Un aumentato bisogno di urinare può anche dipendere dal diabete o comunque un'elevata glicemia?
                    Originariamente Scritto da paolo79
                    max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

                    Commenta

                    • Guru
                      Personal Petting Trainer
                      • Jun 2000
                      • 9273
                      • 16
                      • 0
                      • Himalaya
                      • Send PM

                      #11
                      Si, diabete.
                      Ma non credo sia questo il caso
                      Bye.

                      Commenta

                      Working...
                      X