Riabilitazione dopo intervento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Voyager
    Bodyweb Member
    • Dec 2010
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Riabilitazione dopo intervento

Un saluto a tutto il forum

Cercherò per quanto mi è possibile di essere sintetico, purtroppo vi debbo prima fare un piccolo resoconto della situazione.

Un paio di anni fa mi è stata diagnosticata un artrosi di 4° grado tra femore e tibia, la causa è una meniscectomia subita all'età di 19 anni (ora ne ho 43). Fino a 2 anni fa ho sempre giocato a calcio, quindi la muscolatura delle gambe è sempre stata soddisfacente, fino a quando, dopo aver sentito un "crack" ed essermi recato dall'ortopedico, mi è stata fatta appunto la diagnosi di cui sopra.
    Decido di rivolgermi al Rizzoli di Bologna, precisamente dal prof. Marcacci, il quale mi prospetta un trapianto di menisco ed una ricostruzione di cartilagine.
    L'intervento avviene esattamente un anno fa, il 16 Dicembre. Rimango poi immobilizzato con tutore per 40gg + altri 40gg senza tutore ma evitando di appoggiare il piede a terra, come consigliatomi da chi mi ha operato. La conseguenza è stata disastrosa!!! Perdita inevitabile del tono muscolare e dolore tutte le volte che tento di piegarmi sulle ginocchia, rotula disassata. Per ovviare a quest'ultima patologia un fisioterapista mi ha consigliato un bendaggio (non ricordo il nome) con il quale tengo la rotula spostata mentre faccio gli esercizi da lui.
    Ora, stanco di pagare 50€ a seduta, chiedo a voi sicuramente più esperti, che tipo di attrezzo mi consigliate di acquistare per fare terapia a casa e riprendere la muscolatura di un tempo? Ho il vasto mediale che praticamente è quasi scomparso, quadricipite...insomma. Dovrei potenziare la muscolatura attorno al ginocchio affinchè mi sorregga. Non voglio tornare a giocare...vorrei solo riuscire a fare le scale senza dolore eccessivo.

Ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste
  • real_conan
    Bodyweb Advanced

• Aug 2002
    • 593
    • 2
    • 1
    • Send PM

penso sia difficile che qualcuno su un forum ti possa dire cosa fare, è una cosa troppo delicata.non capisco come ti abbiano pero seguito nel post intervento.io ho fatto menisco..legamenti..microperforazioni del condilo femorale...e ho idea di cosa tu possa aver passato..sono stato 30 gg in scarico completo...ma dopo sono stato seguito dai fisioterapisti ..e tutto a carico del servizio sanitario nazionale..pagando solo i ticket.
    rivolgiti a un fisiatra...e poi fatti una riabilitazione decente...se sei ridotto cosi è perchè non sono stati in grado di metterti a posto.
    io stavo pensando di rifarmi le cartilagini..ormai stanno andando...ma a sentire te..mi passa la voglia.
    immagino il tuo stato d'animo e spero ti vada tutto a posto il prima possibile.
    xxx

Commenta

• Voyager
      Bodyweb Member
      • Dec 2010
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao e grazie per la risposta.
      Calcola che sono stato 3 mesi in scarico totale, anche a me hanno fatto le micro perforazioni sia su tibia che femore. Purtroppo durante l'intervento hanno riscontrato che il danno cartilagineo era troppo esteso, per cui niente scaffold...solo menisco dalla loro banca donatori. Calcola che il primo ortopedico da cui mi sono recato mi disse che era questione di 3 o 4 anni poi avrei dovuto fare la protesi monocompartimentale. Consiglio...il mio vicino di letto l'aveva fatta 5 anni prima ed aveva subito 6 interventi durante quei 5 anni. EVITARE ASSOLUTAMENTE!! Non riusciva nemmeno a stare in piedi.
      Non mi è stato detto da nessuno che la riabilitazione fosse a carico del servizio sanitario nazionale. Sono stato Da un fisioterapista che mi ha solo dissanguato, non so proprio a chi rivolgermi (zona Ferrara).
      Non chiedo consigli medici qui sul forum, chiedo solo che qualcuno mi indichi quali esercizi debbo fare per potenziare il ginocchio e quale attrezzo comprare. Pensavo ad un leg extension ma ne ho visti di tutte le marche e di tutti i prezzi. Non vorrei mettermi in casa un oggetto che si rompe dopo 5 minuti...o qualcosa che mi danneggia ulteriormente.

Commenta

Working...
      X