Piccola domanda sullo stretching!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bizio.
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 358
    • 3
    • 0
    • Send PM

Piccola domanda sullo stretching!

Volevo chiedere una curiosità, ho una calcificazione al tendine rotuleo destro e sto facendo in questo periodo le onde d'urto e sembra stia migliorando, mi hanno consigliato di non mollare la palestra ma di fare delle sedute molto controllate e non troppo pesanti e di fare molto stretching.

La mia domanda è questa: lo stretching avendo questa problema va fatto all'inizio dell allenamento in sala pesi o alla fine? O prima e dopo?

Io di solito lo faccio solo dopo, spero qualcuno più esperto di me possa darmi un consiglio.
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Originariamente Scritto da bizio. Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere una curiosità, ho una calcificazione al tendine rotuleo destro e sto facendo in questo periodo le onde d'urto e sembra stia migliorando, mi hanno consigliato di non mollare la palestra ma di fare delle sedute molto controllate e non troppo pesanti e di fare molto stretching.

La mia domanda è questa: lo stretching avendo questa problema va fatto all'inizio dell allenamento in sala pesi o alla fine? O prima e dopo?

Io di solito lo faccio solo dopo, spero qualcuno più esperto di me possa darmi un consiglio.
    sempre dopo.
    Il muscolo deve essere caldo, l'importante è questo. Farlo prima dell'allenamento potrebbe compromettere e in casi peggiori farti andare incontro a qualche noia.
    Se invece ad esempio vuoi falro a casa l'importante è riscaldare bene la zona prima.. alcune metodiche particolarmente aggressive prevedono invece lo stretching con ghiaccio, ma devi sapere quello che fai.

Commenta

• bizio.
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2009
      • 358
      • 3
      • 0
      • Send PM

Intanto ti ringrazio tantissimo per avermi risposto, perché il mio istruttore mi disse di farlo solo dopo l'ortopedico prima e dopo quindi ero molto indeciso. Eh bravo il mio istruttore

Allora quindi nei giorni di allenamento lo faccio direttamente in palestra al termine della seduta, mentre gli altri giorni lo faccio a casa di solito.

Essendo freddi i muscoli a casa come dovrei scaldarli prima di fare stretching?

Posologia di stretching passivo senza contrae il muscolo...io di solito faccio cosi:

-quadricipite 6serie da 60secondi (riposo tra una serie e l'altra 10/15secondi) l'esercizio lo svolgo portandomi la gamba dietro quasi toccando il gluteo col piede.

-bicipite femorale 6serie da 60secondi (riposo tra una serie e l'altra 10/15secondi) allungo la gamba sopra un tavolino creando più o meno un angolo di 90° gradi con le gambe

Il tutto per tutte due le gambe. Può andare?

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,460
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

il punto è che bisognerebbe vedere come gestisci il controllo del bacino, cerca di rimanere sempre in neutra, punta a controllare questo piuttosto che a fletterti fino in fondo tanto per arrivare a fine corsa.
        Premesso che non sono affatto un fan dello stretching sempre e comunque, nel tuo caso specifico trova una giusta utilità.
        E anche io ti consiglio di effettuarlo a caldo, sempre.
        Sempre lento e graduale, a casa per non essere completamete "freddo", fatti qualche minuto di leg extension dell'arto a vuoto, in maniera lenta e controllata, tenendo un 3-5 secondi l'ìisometrica nella fase di estensione ma senza contrarre in maniera massimale.

Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• bizio.
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 358
          • 3
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          il punto è che bisognerebbe vedere come gestisci il controllo del bacino, cerca di rimanere sempre in neutra, punta a controllare questo piuttosto che a fletterti fino in fondo tanto per arrivare a fine corsa.
          Premesso che non sono affatto un fan dello stretching sempre e comunque, nel tuo caso specifico trova una giusta utilità.
          E anche io ti consiglio di effettuarlo a caldo, sempre.
          Sempre lento e graduale, a casa per non essere completamete "freddo", fatti qualche minuto di leg extension dell'arto a vuoto, in maniera lenta e controllata, tenendo un 3-5 secondi l'ìisometrica nella fase di estensione ma senza contrarre in maniera massimale.
          Scusa se te lo chiedo, cosa intenti con questo?

Ok per il riscaldamento, volendo posso farmi anche un po di squat con un bilanciere leggerissimo che ho a casa?

Commenta

• Nagione
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 1148
            • 120
            • 117
            • Bologna
            • Send PM

Ciao, credo che Sly intenda di controllare che tu non compia movimenti compensatori autocorrettivi durante l'allungamento, modificando la posizione del bacino per esempio iperlordosizzando o cifotizzando o ruotando, ma aspettiamo il suo reply
            Ma volevo chiederti: ti fidi di più dell'istruttore che dell'ortopedico? Hai potuto chiedere all'ortopedico perché lo stretching a un tendine calcificato può dare giovamento?
            La durata di allungamento che fai è abbastanza riconducibile a uno stretching posturale. Non so l'entità della calcificazione ma a me verrebbe da dire che è una forzatura stressarlo con allungamenti estremi Però chiedo, non so.
            Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• bizio.
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2009
              • 358
              • 3
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
              Ciao, credo che Sly intenda di controllare che tu non compia movimenti compensatori autocorrettivi durante l'allungamento, modificando la posizione del bacino per esempio iperlordosizzando o cifotizzando o ruotando, ma aspettiamo il suo reply
              Ma volevo chiederti: ti fidi di più dell'istruttore che dell'ortopedico? Hai potuto chiedere all'ortopedico perché lo stretching a un tendine calcificato può dare giovamento?
              La durata di allungamento che fai è abbastanza riconducibile a uno stretching posturale. Non so l'entità della calcificazione ma a me verrebbe da dire che è una forzatura stressarlo con allungamenti estremi Però chiedo, non so.
              Ciao Nagione, ringrazio anche a te per l'intervento.

Allora la tua è una bella domanda io sinceramente mi fido molto di tutte e due, solo che per certi versi la pensano diversamente...il mio istruttore comunque è laureato, con attestato per esercizi di riabilitazione da traumi e cose del genere, non ricordo bene il nome.

Più che altro mi chiedo se de corretta la mia fase di stretching sia per le serie sia per i secondi di allungamento?
              Sinceramente non ho le idee tanto chiare

Commenta

• Kytai Kenpachi
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 270
                • 32
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Lo stretching può tranquillamente essere eseguito a freddo, a prescindere che sei "caldo" o no, non tirarlo alla morte, importante la respirazione diaframmatica, non cercare necessariamente il massimo allungamento possibile, per riflesso miotattico otterresti il risultato opposto.

Giustissimo l'intervento di Syl "vedere come gestisci il controllo del bacino, cerca di rimanere sempre in neutra, punta a controllare questo piuttosto che a fletterti fino in fondo tanto per arrivare a fine corsa" ovvero, prediligi una lordosi lombare e mantieni il piede-gamba orientati secondo un "piano vantaggioso o comuqnue fisiologico" piuttosto che avere il bacino ruotato nella direzione dell'arto da stretchare in iperlordosi lombare e con mille altri compensi...

Ad esempio in recuperi funzionali e ginnastica correttiva (ma anche il semplice stretching fatto a casa la mattina o la sera...) lo stretching non è eseguito necessariamente a caldo, ottieni i medesimi benefici se riesci a rispettare le poche "regole" sopra esposte...
                Fatto sta che potresti tranquillamente iniziare con della mobilità articolare (5'), giusto il tempo di far arrivare più flusso al distretto interessato, e avviare lo stretching, ma ripeto non è indispensabile.

Post trattamento ottimo lo stretching
                Last edited by Kytai Kenpachi; 25-10-2010, 07:32:43.
                -------------------Il MiO DiArIo-------------------
                http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

Commenta

• bizio.
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2009
                  • 358
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
                  Lo stretching può tranquillamente essere eseguito a freddo, a prescindere che sei "caldo" o no, non tirarlo alla morte, importante la respirazione diaframmatica, non cercare necessariamente il massimo allungamento possibile, per riflesso miotattico otterresti il risultato opposto.

Giustissimo l'intervento di Syl "vedere come gestisci il controllo del bacino, cerca di rimanere sempre in neutra, punta a controllare questo piuttosto che a fletterti fino in fondo tanto per arrivare a fine corsa" ovvero, prediligi una lordosi lombare e mantieni il piede-gamba orientati secondo un "piano vantaggioso o comuqnue fisiologico" piuttosto che avere il bacino ruotato nella direzione dell'arto da stretchare in iperlordosi lombare e con mille altri compensi...

Ad esempio in recuperi funzionali e ginnastica correttiva (ma anche il semplice stretching fatto a casa la mattina o la sera...) lo stretching non è eseguito necessariamente a caldo, ottieni i medesimi benefici se riesci a rispettare le poche "regole" sopra esposte...
                  Fatto sta che potresti tranquillamente iniziare con della mobilità articolare (5'), giusto il tempo di far arrivare più flusso al distretto interessato, e avviare lo stretching, ma ripeto non è indispensabile.

Post trattamento ottimo lo stretching
                  Scusate ragazzi ma sono un po ignorante in questo campo
                  Come si effettua questo metodo di respirazione?

Commenta

• Kytai Kenpachi
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 270
                    • 32
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

tenere costante la respirazione durante tutto lo stretching.
                    Inspiri gonfi la pancia e espiri sgonfi la pancia, è importante non eseguire la respirazione mista (torace + pancia per capirci..)
                    inizia lavorando 3-4 minuti solo sulla respirazione in posizione supina, 1 mano sul torace e l'altra sulla pancia, si deve gonfiare (in inspirazione) solo la pancia.

Dopo continua con lo stretching .
                    Saluti
                    -------------------Il MiO DiArIo-------------------
                    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

Commenta

• bizio.
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 358
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
                      tenere costante la respirazione durante tutto lo stretching.
                      Inspiri gonfi la pancia e espiri sgonfi la pancia, è importante non eseguire la respirazione mista (torace + pancia per capirci..)
                      inizia lavorando 3-4 minuti solo sulla respirazione in posizione supina, 1 mano sul torace e l'altra sulla pancia, si deve gonfiare (in inspirazione) solo la pancia.

Dopo continua con lo stretching .
                      Saluti
                      Ok dovrei aver capito...
                      Ringrazio te e tutti gli altri che hanno partecipato a questo post

Commenta

Working...
                      X