Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcificazione capo corto del bicipite...

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcificazione capo corto del bicipite...

    E ci risiamo....sono passati pochi mesi dalla precedente calcificazione al sovraspinato e sottoscapolare alla spalla dx...ho ripreso perfettamente la funzionalità a quella spalla e anche i carichi su panca sono tornati perfettamente nella norma.

    Però da circa 1 mesetto avvertivo delle strane fitte all'altra spalla ma non tanto in palestra (dove infatti spingo regolarmente senza dolori) bensi me ne accorgevo guidando e ruotando il volante avvertivo infatti delle fitte della durata brevissima.

    Oggi, memore dei 3 mesi persi per il precedente infortunio, ho pensato di farmi controllare fin che il problema è lieve, sono dal fisioterapista e dall'ecografia è emersa una calcificazione sul capocorto del bicipite.
    Però stavolta è davvero grossa e lo capivo pure io vedendo quella macchia bianca sullo schermo. La terapia sarà costituita da onde d'urto e tecar e speriamo bene...
    E io che pensavo che visto il poco dolore il problema fosse minimo...almeno mi ha detto che tutti gli altri tendini sono liberi e non infiammati.

    Ma quello che mi chiedo io perché tutte ste calcificazioni? C'è un modo per evitarle? Vabeh in 36 anni di cui 19 di allenamento non mi sono mai controllato e magari chissà da quanto stavano li

    Che poi il capocorto del bicipite a che serve? io il dolore non lo sento negli esercizi tipo panca, trazioni, curl in ogni loro forma...però lo sento girando il volante...

    aggiornamento: visto che mi ha dato oggi l'ecografia dello stato iniziale la allego cosi magari chi ci capisce mi può dire qualcosa (la zona cui si riferisce l'ecografia è quella evidenziata in rosso)
    File Allegati
    Last edited by Niko; 04-10-2010, 16:55:37.

    #2
    Niko stringi i denti e le onde d'urto faranno il loro dovere
    tutti i muscoli servono, e tutti i loro tendini annessi.
    Le calcificazioni hanno la consistenza del dentifricio piu' o meno, e sono risposte ahimè frequenti in seguito ad anni e anni di gestione non perfetta e imprecisa delle nostre strutture.
    Ti riprenderai alla grande

    ps: non dobbiamo pensare che i gesti e i movimnti apparentemente banali possano essere meno dannosi dei grandi sovraccarichi, la goccia scava la roccia nei millenni.
    Un movimento anche piccolo e banale, ma fuori dal centro istantaneo di rotazione di un'articolazione e reiterato migliaia e migliaia di volte crea di questi casini con il tempo che passa



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Beh..giusto oggi ho fatto la mia prima seduta di onde d'urto. Non le avevo mai fatte poiché le calcificazioni avute mesi fa all'altra spalla erano più piccole (ma più dolorose poiché coivolgevano sovraspinato e sottoscapolare) ed è bastata la tecar per farle sparire.

      Questa è davvero notevole e le onde d'urto sono necessarie, però ammazza come sono fastidiose Ora mi sento un indolezimento che mi va fino a metà bicipite.

      Eeeehhh...ormai sto diventando vecchio...a vent'anni mica mi capitavano ste cose

      Commenta


        #4
        ... stavo per scriverlo: siamo vecchi
        Nikooo li avrai fatti anche tu per anni tutti quegli esercizi consigliati da "bravi" istruttori, con carichi assurdi e senza badare al "dolorino" che fa solo bene perchè "si sente che brucia"? Bene, con gli anni ci siamo bruciati i legamenti, i tendini e a volte anche le borse . Poveri noi. In bocca al lupo e aggiornaci!
        Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
          ... stavo per scriverlo: siamo vecchi
          Nikooo li avrai fatti anche tu per anni tutti quegli esercizi consigliati da "bravi" istruttori, con carichi assurdi e senza badare al "dolorino" che fa solo bene perchè "si sente che brucia"? Bene, con gli anni ci siamo bruciati i legamenti, i tendini e a volte anche le borse . Poveri noi. In bocca al lupo e aggiornaci!
          Ciao compagno di vecchiaia
          è proprio quella spalla di cui parlavamo via mail una decina di giorni fa...visto che non passava e prima che diventasse grave come quello avvenuto sull'altra spalla qualche mese fa ho pensato di fare il controllo....e la sorpresa era li...

          Oggi seconda seduta (no onde urto ma tecar)..sento la spalla "strana" e mi accorgo di aver acquisito maggior mobilità.
          Mi spiego: ad esempio togliendomi la maglietta ho notato che faccio un movimento più ampio che probabilmente è quello normale ma che io inconsciamente riducevo per evitare la fitta

          Sembra che qualcosa sta succedendo

          Una domanda riguardo l'allenamento: il fisioterapista mi ha detto che a parte i primi 2 giorni dopo le onde d'urto poi in palestra posso spingere tranquillamente se non mi da dolore...che dite lo ascolto o sto un pò tranquillo?

          Commenta


            #6
            stai tranquillo Niko..
            Ciao Rick



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              stai tranquillo Niko..
              Ciao Rick
              Meglio eh?
              Forse quello non si immagina che quando mi dice "spingi pure" poi io mi metto 120kg sul bilancere

              Commenta


                #8

                non si configurerebbe come SPINGERE altrimenti

                vacci con i piei di piombo Nik, e buon recupero



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  GRazzziieee
                  vado avanti per una decina di giorni con le terapie (1 urto, 3 tecar, 1 urto) poi si lascia passare una settimana e si fa una nuova ecografia per vedere se la calcificazione si è ridotta.

                  Vi tengo aggiornati.

                  Commenta


                    #10
                    Aggiunta all'inizio la scansione della radiografia fatta prima di iniziare le terapie.

                    Oggi fatta l'ultima seduta di onde d'urto. Ora devo aspettare una settimana e poi mi farà un altra ecografia per vedere il miglioramento.

                    Per quello che mi riguarda al momento sento un pò di fastidio ma quelle fitte non si ripresentano più. Poi noto che la spalla "scrocchia" molto (ma non è fastidioso).

                    Commenta


                      #11
                      Un consiglio spassionato visto che anche io ho patito le pene dell'inferno per una calcificazione al sovraspinoso della spalla sinistra. Riposo, riposo e solo riposo. Lo so che per chi pratica uno sport come il nostro è come ricevere una mazzata tra capo e collo, ma per non complicare la situazione ulteriormente o velocizzare il recupero, riposare completamente è l'unica soluzione. Il miglioramento dopo la terapia di onde d'urto è molto lento. I benefici comincerai a sentirli - se come detto riuscirai a star fermo per un po' - solo dopo un paio di mesi. Perlomeno, è quanto successo a me. Scusami se forse ti ho scoraggiato...

                      Commenta


                        #12
                        Oddio, non è che mi hai scoraggiato, però...sentirsi dire di star fermo 2 mesi non è il massimo

                        La precedente calcificazione (sovraspinato e sottoscapolare) mi ha fatto tribolare pure più di 2 mesi, o meglio...ho resistito 3 mesi pensando che sarebbe passato (come ho fatto negli ultimi 20 anni di palestra), poi non passava e ho iniziato a ridurre i carichi, poi non passava e son andato a farmi vedere....ed effettivamente tra terapie e riposo non sarò stato fermo 2 mesi ma 6 settimane sicuramente.

                        Questo caso è diverso (capo breve del bicipite) nel senso che il dolore non lo sento in palestra, ma solo facendo alcuni movimenti di rotazione della spalla tipo appunto guidare e ora già dopo circa 2 settimane di terapie già è molto migliorato.

                        Tra una cosa e l'altra sono stato fermo con la parte superiore per quasi 2 settimane e di certo non riprendero subito spingendo al massimo (anche se sento che potrei farlo tranquillamente )

                        Grazie comunque.

                        P.S: ma nessuno mi commenta cosa si capisce dalla scansione dell'ecografia che ho messo all'inizio? O devo dedurre che non ci si capisce na mazza?

                        Commenta


                          #14
                          Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e sono arrivato qui cercando informazioni sulla calcificazione muscolare.
                          Nel mio caso è sul capo lungo del bicipite, vicino al deltoide ed è di 7,2mm
                          non so se è una dimensione grande o piccola per una calcificazione in questo punto e mi farebbe piacere sapere da Niko come gli è andata, se poi è sparita tutta e di che dimensioni era alla prima ecografia con la quale l'ha scoperta...
                          che rottura...io poi sono stato fermo per problemi familiari dal 2004, ho ripreso a giugno di quest'anno e zzàc...pochi mesi e già il primo bozzo sulla carrozzeria...
                          prima dell'ecografia ero convinto che ci fosse qualcosa a carico dei rotatori (infraspinato soprattutto) perchè sentivo il dolore all'abduzione del braccio sx e nella zona sopra la scapola...invece li tutto ok...
                          a presto e ciao a tutti.

                          ---------- Post added at 16:10:52 ---------- Previous post was at 16:09:57 ----------

                          p.s. la mia foto nell'avatar non la metto perchè dopo 8 anni di inattività sembro uno di voi a 70 anni (e forse nemmeno!)

                          Commenta


                            #15
                            Apri un tuo 3d. Questo ha 2 anni.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎