Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iperlordosi e pesi vanno d'accordo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Iperlordosi e pesi vanno d'accordo?

    Ciao, stamattina sono stato dal fisiatra perchè ciclicamente devo interrompere i miei allenamenti sia per contratture alla zona interscapolare sia per dolorini ai lombari...

    Mi ha analizzato la postura dicendomi che andava bene tranne per un'accentuata lordosi lombare (di profilo il mio sedere supera di gran lunga la linea delle spalle ) e appena gli ho detto che mi alleno coi pesi mi ha sconsigliato gli stacchi...

    Premetto che ho dovuto spiegargli tutti gli esercizi che faccio perchè non si intende di sollevamento pesi, mi ha consigliato il nuoto, la corsa, bla bla bla, tutte le solite menate...

    Io però effettivamente sento fastidio alla zona lombare quando stacco, ultimamente ho provato il sumo ma il problema non si risolve, inoltre con la versione sumo l'iperlordosi è ancora + accentuata...

    Dato che da quest'anno pensavo di iniziare ad allenarmi seriamente con metodoche da powerlifting, togliendo lo stacco e lo squat sotto il parallelo (qui il bacino mi và leggermente in anteroversione e il giorno dopo son dolori) non posso praticamente combinare nulla...

    In passato ho fatto una tac e una risonanza magnetica alla zona lombare rilevano una leggera protrusione discale a livello L5 S1 (vado a memoria)...devo abbandonare questi 2 esercizi?

    Mi alleno a casa, mi filmo spesso per farmi commentare le esecuzioni da PLers come Silvas, Enricopl e altri esperti, ovvio che non è la stessa cosa che farsi seguire personalmente, però a questo punto vorrei capire come comportarmi...
    Citazione:
    Originale inviato da Fatboy

    quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?





    Be water my friend...

    #2
    Originariamente Scritto da okkiello Visualizza Messaggio
    Ciao, stamattina sono stato dal fisiatra perchè ciclicamente devo interrompere i miei allenamenti sia per contratture alla zona interscapolare sia per dolorini ai lombari...

    Mi ha analizzato la postura dicendomi che andava bene tranne per un'accentuata lordosi lombare (di profilo il mio sedere supera di gran lunga la linea delle spalle ) e appena gli ho detto che mi alleno coi pesi mi ha sconsigliato gli stacchi...

    Premetto che ho dovuto spiegargli tutti gli esercizi che faccio perchè non si intende di sollevamento pesi, mi ha consigliato il nuoto, la corsa, bla bla bla, tutte le solite menate...

    Io però effettivamente sento fastidio alla zona lombare quando stacco, ultimamente ho provato il sumo ma il problema non si risolve, inoltre con la versione sumo l'iperlordosi è ancora + accentuata...

    Dato che da quest'anno pensavo di iniziare ad allenarmi seriamente con metodoche da powerlifting, togliendo lo stacco e lo squat sotto il parallelo (qui il bacino mi và leggermente in anteroversione e il giorno dopo son dolori) non posso praticamente combinare nulla...

    In passato ho fatto una tac e una risonanza magnetica alla zona lombare rilevano una leggera protrusione discale a livello L5 S1 (vado a memoria)...devo abbandonare questi 2 esercizi?

    Mi alleno a casa, mi filmo spesso per farmi commentare le esecuzioni da PLers come Silvas, Enricopl e altri esperti, ovvio che non è la stessa cosa che farsi seguire personalmente, però a questo punto vorrei capire come comportarmi...
    anche se non ne son sicuro credo anchio di avere un po di lordosi, colpa di tanti e tanti addominali fatti male dove non ho fatto altro che potenziare quel fottuto ileopsoas.

    Considera che sto eseguendo anchio una scheda di forza, e neglio stacchi faccio molta fatica a tenere la schiena "dritta", e appena mi si incurva un pochetto sento dolori abbastanza forti ai lombari.

    Sto cercando di migliorare appunto nello stacco eseguendolo con un po meno peso e cercando la massima qualita nella tecnica di esecuzione, perche sinceramente è un esercizio che voglio imparare a fare per bene, e per gli stimoli che da non lo abbandonerei mai.

    Se ti posso dare un consiglio che mi sta aiutando molto e forse con il tempo potra farti passare il problema è di fare esercizi correttivi per la schiena in modo da allungare i muscoli flessori dell anca, primo su tutti l ileopsoas che tira le vertebre in dentro e di potenziare muscoli quali gluteo, addome, e femorali che sono loro antagonisti.

    Sono 4-5 esercizi da ripetere 2 volte al fine di ogni allenamento.

    Aiutano molto anche nell immediato facendo sparire molti dolori che subentrano soppratutto in esercizi pesanti come lo stacco.

    Cmq non ricordo i nomi, se fai un piccolo search li trovi subito..
    evolve or die

    Commenta


      #3
      Il fisiatra potrebbe farmi delle sedute di ginnastica posturale ma mi ha detto che vanno in disaccordo con l'allenamento coi pesi in quanto il sovraccarico andrebbe a vanificare gli allungamenti...

      Se ti fa male staccare perchè lo fai? Io poi non abbasserei il carico perchè cerco proprio quello non mi interessa il body building bensì l'aggiunta di dischi al bilanciere...
      Citazione:
      Originale inviato da Fatboy

      quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?





      Be water my friend...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da okkiello Visualizza Messaggio
        Il fisiatra potrebbe farmi delle sedute di ginnastica posturale ma mi ha detto che vanno in disaccordo con l'allenamento coi pesi in quanto il sovraccarico andrebbe a vanificare gli allungamenti...

        Se ti fa male staccare perchè lo fai? Io poi non abbasserei il carico perchè cerco proprio quello non mi interessa il body building bensì l'aggiunta di dischi al bilanciere...
        mi va bene che sto seguendo un programma in cui punto a migliorare la tecnica di esecuzione, basato in multifrequenza quindi non carico tanto, mi fa male se lo faccio male...e per farlo male soppratutto quando sono vicino al massimale è un attimo.
        E cmq l allungamento non solo in questo specifico caso, ma fare stretching è sempre consigliato.
        Io mi trovo molto bene, soprattutto il giorno dopo il wo, mi sento la schiena completamente rilassata al contrario di quando non lo faccio.
        E poi puoi eseguirli anche nei giorni di non wo, fanno solo bene, dopo il wo secondo me pero è il momento migliore dove tutti i tuoi muscoli,tendini e legamenti sono ben "oliati".

        Il lavoro di sovvraccarico se eseguito bene riduce al minimo questi problemi, quindi mi pare strano che vanifichi il tutto.
        Ben diversa è la cosa se eseguono esercizi a ca***, ovvio che poi non fai altri che peggiorare la situazione.
        L iperlordosi è dovuta solo a postura e esercizi svolti in maniera errata nel tempo, non certo ad esercizi svolti nella maniera corretta.
        evolve or die

        Commenta


          #5
          Vedremo che dice la risonanza e poi il fisiatra...
          Citazione:
          Originale inviato da Fatboy

          quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?





          Be water my friend...

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎