Problemi intestinali-fatica a mettere peso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • _Lothar_
    Bodyweb Member
    • Apr 2010
    • 31
    • 2
    • 0
    • Send PM

Problemi intestinali-fatica a mettere peso

Apro questa discussione non in sezione dieta perchè voglio cercare di far chiarezza su cos'ho, è da mesi che vado avanti così...
    Allora, ho 22 anni, sono alto 1.78 e peso 59 kg circa. Faccio palestra da febbraio partendo da 53 kg. Fin'ora ho messo questi 6 kg circa di massa magra, mantenendo a occhio invariata la bf. E fin qui sembra tutto ok, 6 gk di muscoli da febbraio non mi sembra malaccio.

Tuttavia ho alcuni problemi a livello di stomaco e intestino. Prima di tutto c'è da dire che ciclicamente, praticamente una volta al mese e per la durata di circa una settimana, mi si presentano sintomi quali stomaco fortemente dilatato e teso come avessi un palloncino dentro, conseguente diminuzione dell'appetito, a volte dissenteria o comunque irregolarità, eruttazioni, flatulenze e maggiore stanchezza... e nervosismo perchè mi sono stancato di vivere la mia esperienza di palestra così
    Di conseguenza, quando capita, devo trascurare un po' la dieta e il mio peso, quindi, fatico ad aumentarlo. Esempio recente: a fine agosto pesavo sui 59 circa, dopo aver peso circa 1 kg perchè agosto è un mese di svago... adesso che ho ripreso a mangiare come si deve e ad allenarmi, sto ancora calando e sono sui 58-58.5. Sono tornato ai livelli di aprile-maggio... non dico come sono arrabbiato con me stesso e il mio metabolismo.

E da qui mi chiedo un'altra cosa: ma è possibile che io, pur mangiando più o meno come riporto qui http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...-con-whey.html da mesi, resto in stallo con il mio misero peso e non appena abbasso la guardia mangiando per esempio 110 gr di pasta invece di 150 per 2 giorni di seguito, o faccio una colazione ridotta per qualche giorno o altre cose così, SUBITO perdo peso?? Sono una persona sedentaria, non mi sembra normale che appena mangio poco meno per un qualche motivo, subito perdo peso. Cioè, sono ancora sottopeso, e anche mangiando un poco di meno rispetto a quanto previsto, io a quest'ora dovrei aver sfondato agevolmente i 60 kg, essendo un neofita (appena si inizia ho capito che si mette massa molto facilmente) e mangiando il doppio se non il triplo di quello che mangiavo quando mi nutrivo a mo di canarino fino a febbraio. Sembra quasi che ci sia un qualcosa che rema contro... mi viene il sospetto di avere qualche malattia o intolleranza, come che non riuscissi ad assimilare quello che mangio

Sapreste dirmi cosa può essere che mi crea i problemi del primo punto e anche la mia estrema difficoltà ad aumentare di peso e relativa facilità con cui perdo settimane di fatiche in palestra?
    Aggiungo che bevo 2-3 litri di acqua al giorno, se può servire.
    Last edited by _Lothar_; 08-09-2010, 22:45:26.
  • clabs
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 3437
    • 209
    • 28
    • Brescia
    • Send PM

Potrebbe essere una intolleranza, fai le analisi e vedi se sei intollerante a qualcosa che mangi,fai anche il test per la celiachia, almeno ti levi tutti i dubbi.
    Comunque prendi le whey ? Prova a cambiare marca, pure io prima prendevo delle whey che mi davano un pò di problemi di pancia ( pancia gonfia, flatulenza e via dicendo ), nel cambiare marca è migliorata molto la cosa.

Commenta

• _Lothar_
      Bodyweb Member
      • Apr 2010
      • 31
      • 2
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da clabs Visualizza Messaggio
      Potrebbe essere una intolleranza, fai le analisi e vedi se sei intollerante a qualcosa che mangi,fai anche il test per la celiachia, almeno ti levi tutti i dubbi.
      Comunque prendi le whey ? Prova a cambiare marca, pure io prima prendevo delle whey che mi davano un pò di problemi di pancia ( pancia gonfia, flatulenza e via dicendo ), nel cambiare marca è migliorata molto la cosa.
      Grazie per i suggerimenti
      Si, prendo le whey, però i problemi li avevo anche prima di assumerle
      Comunque in una parafarmacia del mio paese fanno delle visite gratuite da parte di un nutrizionista. Quando mi richiama, porterò la mia dieta e vediamo che dice, ma prenderò tutto con le pinze perchè se non sbaglio promuove proprio la marca delle mie proteine probabilmente incentrerà i consigli su quelle... spero sia comunque abbastanza serio.
      A parte questo, i miei problemi li ho solo da quando ho iniziato a far palestra e a correggere il mio stile alimentare, prima di febbraio non avevo nessun problema del genere. Nei primi mesi di dieta (cambiata drasticamente dal quasi nulla al tanto, errore mio), addirittura, dopo i pasti avevo una sensazione di ostruzione nella trachea che mi portava a conati di vomito perchè non riuscivo ad eruttare, il tutto senza nausea. Però era un fattore psicologico, risolto.

Oltre a quello che mi hai suggerito, i problemi che ho adesso potrebbero derivare anche dal fatto che per tutta la vita ho mangiato sempre poco rispetto ad adesso, e quindi che il mio metabolismo deve ancora abituarsi a tutto quel che mangio anche se è da diversi mesi che seguo una dieta per la massa?

Commenta

• lucav79
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 2358
        • 127
        • 32
        • Send PM

io farei appunto un bel test di intolleranze...mai provato a staccare da cereali ? o dai latticini? ho guardato la tua dieta. possiamo migliorarla un pochino mi sa

Commenta

• _Lothar_
          Bodyweb Member
          • Apr 2010
          • 31
          • 2
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
          io farei appunto un bel test di intolleranze...mai provato a staccare da cereali ? o dai latticini? ho guardato la tua dieta. possiamo migliorarla un pochino mi sa
          No, non ho mai staccato per davvero, anche perchè significherebbe bloccare la dieta tipo 1-2 settimane e perdere 2 preziosissimi kg
          Ho staccato solo quando avevo mancanza di tempo per fare colazioni abbondanti, o perchè appunto avevo problemi, ma al max qualche giorno consecutivo.

Commenta

• clabs
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2009
            • 3437
            • 209
            • 28
            • Brescia
            • Send PM

Prova a sostituire certi alimenti con altri e vedi se cambia , come ha detto Luca.

Commenta

• _Lothar_
              Bodyweb Member
              • Apr 2010
              • 31
              • 2
              • 0
              • Send PM

Prova a sostituire certi alimenti con altri e vedi se cambia , come ha detto Luca.
              Non so se sono coincidenze, ma quando mangio pomodori o zucchine o melanzane, sembrano iniziare i problemi. In quel caso cosa potrebbe essere?
              Comunque un altro mio dubbio è per quanto riguarda il glutine, ma questa è solo una mia fissazione da qualche giorno a sta parte
              Per evitare il glutine cosa dovrei sostituire e con cosa?

Commenta

• clabs
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2009
                • 3437
                • 209
                • 28
                • Brescia
                • Send PM

tanto per farti un semplice esempio : il pane-pasta(che contengono glutine ) con il riso-patate.

Comunque devi farti il prima possibile dei test per vedere se ci sono intolleranze alimentari, quello è l'unico modo per vedere se realmente sei intollerante a qualche alimento, nel caso delle zucchine-melanzane-pomodori si, potrebbe essere anche una intolleranza, ma non ho la sfera magica . eheh

Commenta

• _Lothar_
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2010
                  • 31
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

tanto per farti un semplice esempio : il pane-pasta(che contengono glutine ) con il riso-patate.

Comunque devi farti il prima possibile dei test per vedere se ci sono intolleranze alimentari, quello è l'unico modo per vedere se realmente sei intollerante a qualche alimento, nel caso delle zucchine-melanzane-pomodori si, potrebbe essere anche una intolleranza, ma non ho la sfera magica . eheh
                  Sisi ovvio che l'ideale è fare le analisi, le farò riportavo tutto quello che mi veniva in mente per sentire qualche opinione.
                  Grazie per i consigli!!

Commenta

• lucav79
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2010
                    • 2358
                    • 127
                    • 32
                    • Send PM

Possibili cause/soluzioni:

- intolleranza glutine (prova per curiosita ad usare prodotti senza glutine, per i celiaci, il riso contiene glutine se non erro, per cui prendi i carbo da frutta, verdura e patate)
                    - elmina latticini (prova ad inserire albumi, uova intere, affettati) ti assicuro che dopo un breve periodo senza latticini ti senti una persona diversa, dammi retta
                    - intolleranza solenacee (pomodori, melanzane, patate anche se te lo ho suggerite al 1 punto)

Dai fammi sapere, oramai sono curioso di capire!! Mi raccomando, in bocca al lupo.
                    Luca

Commenta

• _Lothar_
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2010
                      • 31
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

- intolleranza glutine (prova per curiosita ad usare prodotti senza glutine, per i celiaci, il riso contiene glutine se non erro, per cui prendi i carbo da frutta, verdura e patate)
                      - elmina latticini (prova ad inserire albumi, uova intere, affettati) ti assicuro che dopo un breve periodo senza latticini ti senti una persona diversa, dammi retta
                      - intolleranza solenacee (pomodori, melanzane, patate anche se te lo ho suggerite al 1 punto)

Dai fammi sapere, oramai sono curioso di capire!! Mi raccomando, in bocca al lupo.
                      Luca
                      Il 15 farò visita e test per intolleranze alimentari, vediamo cosa ne esce e poi una settimana dopo c'è la visita gratuita da parte del medico nutrizionista sportivo.
                      Per il momento magari provo a non bere il latte
                      Voglio assolutamente trovare le cause di tutti questi disordini intestinali e della mia facilità con cui perdo peso, perchè dopo un po' diventa frustrante andare in palestra... per niente... mi piace, è diventata una mia passione, ma voglio anche vedere risultati!! Li ho avuti da quando ho iniziato, ma in questi ultimi mesi sono sempre uguale a causa di tutto questo

Commenta

• clabs
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2009
                        • 3437
                        • 209
                        • 28
                        • Brescia
                        • Send PM

Luca

Ti sbagli, il riso non contiene glutine !(altri cereali senza glutine sono mais-miglio-tapioca ecc. ).
                        Last edited by clabs; 09-09-2010, 15:11:05.

Commenta

• lucav79
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 2358
                          • 127
                          • 32
                          • Send PM

cavoli! hai ragione!! grazie mi hai aperto un mondo!!!

Commenta

• _Lothar_
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2010
                            • 31
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Alla fine pare che sia tutto dovuto al mio carattere nervoso e ansioso, che poi scarico a livello intestinale procurandomi i problemi che descrivevo... esattamente come mi ha sempre detto il medico Il fatto di non mettere peso e di perderlo facilmente sarebbe anche dovuto al fatto che con questo mio nervosismo (ormai neanche mi accorgo di averlo) brucio molte energie anche se non faccio particolari attività... secondo voi può essere vero?

Commenta

• Paul_Anderson
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2008
                              • 5943
                              • 317
                              • 472
                              • Send PM

Noto che va molto di moda dare colpa all' ansia quando non si capiscono le cause del proprio malessere. A mio avviso sei stato liquidato un pò troppo frettolosamente...cambia medico. Potrebbe effettivamente essere un' intolleranza alimentare.
                              Where is Jessica Hyde?

Commenta

Working...
                              X