Problemi al gomito

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Problemi al gomito

Non so se sia il caso di parlare di "problemi"... la descrizione è lunga, ma non saprei descrivere più brevemente.

E' da ormai un anno che il mio gomito "scricchiola" internamente, non è quel rumore articolare tipico di quando ad esempio si fanno scrocchiare le dita, è uno scrosciare interno che capita spesso durante estensione, ma non sempre. Diciamo quando omero/ulna-radio sono a meno di 90° è molto più frequente....

Dopo svariati mesi, in corrispondenza di una mia flessione dell'avambraccio, ho cominciato a sentire un TAC, questo tipico invece delle ossa che scrocchiano, come se il gomito si "sistemasse".
    Fin qui vabbé... nessun tipo di dolore!

Sta notte però mi sono rotto i maroni.. mi sono alzato e ora il gomito, in gran parte delle mie estensioni (non la fa sempre infatti!!), ha aumentato l'intensità del rumore/scrosciare interno, alcune volte si sente un bel tac anche al culmine dell'estensione..

TAC qui TAC là.. lo so che non è una descrizione proprio idilliaca. Il punto è che il gomito ha cominciato a scrosciare, poi a "sistemarsi" alla flessione, e ora a fare un rumore maggiore.

Convivo tranquillamente con una spalla che scrocchia tipo mitragliatrice, ma il rumore del gomito non mi è mai piaciuto, ora ancora meno... il buffo è che ora il rumore è meno frequente, ma quando capita è molto più forte

Questo gomito poi ha avuto anche altri problemi... fino ad un mese fa avevo spesso dolore, se lieve, al brachioradiale...
    Ho avuto un'epicondilite pesante all'anconeo... e se faccio panca con una presa troppo larga sento chiaramente che succede qualcosa al nervo. Non dico cosa perché è una sensazione, può essere giusta o sbagliata e influenzare un'eventuale risposta.
    Ho avuto anche problemi al polso... e a volte anche alle dita della mano, ora per esempio mi fa un pò male il mignolo se unisco anulare e mignolo a mano tesa.

Specifico un'altra cosa. Ho avuto problemi l'anno scorso al collo, nel senso che ho una rettificazione cervicale e, i muscoli contratti del collo, mi causavano spesso dolori alla parte sinistra del corpo, quella di cui ho elencato ora i vari acciacchi.

So che gran parte delle cose corrispondono a sofferenze di nervi, domani vado anche a prenotare la visita dall'ortopedico, ma "spero" che i vari rumori interni al gomito indichino altro, di magari meno grave.

Qualche anima pia ha qualche idea?
    Grazie in anticipo

edit: sottolineo che non ho dolori di alcun tipo, mi alleno tranquillamente... è che come cosa mi infastidisce non poco, non vorrei fosse il preludio di chissà che
    Last edited by Leviatano89; 19-08-2010, 15:47:53.
  • UserFabi
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 270
    • 13
    • 2
    • Send PM

Ho il tuo stesso identico problema di "tac" solo che a me lo fa una volta sola (tipo seconda o terza distensione del braccio durante i piegamenti) e poi non lo fa più per tutto il resto dell'allenamento e senza dolore, quindi non mi son mai preoccupato ultimamente quel tac, stavolta nelle trazioni a presa supina, è accompagnato da un dolore che si presenta solo nel girare il gomito fino al giorno dopo l'allenamento e poi scompare, per ora risolvo facendo appunto un paio di piegamenti sulle braccia prima delle trazioni così scrocchia e poi nessun problema

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

no è diverso allora, a me capita ogni tanto questo nell'altro gomito, raramente, si tratta di un tac isolato e comunque singolo... nell'altro gomito sono svariati ed è proprio un raschiare che non è proprio bello...

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Una bella rottamazione?!?!?

Probabilmente il tendine scivola troppo vicino all'osso so che succede a volte con il collaterale ed il ginocchio....confermato dal fatto che ti da più fastidio con la presa larga, ma se non ti da problemi.....dovresti fare una risonanza o un'eco con il braccio flesso in varie angolazioni....credo.....
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

opterei più che altro per darmi fuoco.. scherzi a parte, non ci crederai ma ho imparato la lezione

dici quindi che quello che sento "muoversi" è il tendine e non il nervo? Che fosse il nervo ci avrei giurato perché sentivo una bella scossa quando piegavo il braccio come per mettermi la mano sul fianco.. più o meno così:

magari avessi sta definizione

Anche i tendini danno la scossa?

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

I nervi o fasci nervosi....sono necessariamente profondi, quindi difficilemnte potresti sentirlo, la scossa la senti per la sollecitazione sul tendine e/o sull'osso.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Capitano Nemo
              Bodyweb Senior
              • Aug 2004
              • 895
              • 38
              • 70
              • Milano
              • Send PM

se può esserti di aiuto a me fa un rumore simile il ginocchio quando faccio pressa a carichi elevati, mi hanno detto che è dovuto a piccoli infortuni pregressi che hanno lasciato come dei piccoli vuoti, ma che in ogni caso non è un problema... sinceramente non so se sia vero o possibile, però ci convivo...
              sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                I nervi o fasci nervosi....sono necessariamente profondi, quindi difficilemnte potresti sentirlo, la scossa la senti per la sollecitazione sul tendine e/o sull'osso.
                uhm.. non so però se questo deve confortarmi o terrorizzarmi

sicuramente un tendine che "gratta" contro l'osso non mi da l'idea proprio di stabilità... c'è qualche soluzione? Dato che d'ora in avanti ci andrò molto molto molto cauto sono disposto a tutto

Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
                se può esserti di aiuto a me fa un rumore simile il ginocchio quando faccio pressa a carichi elevati, mi hanno detto che è dovuto a piccoli infortuni pregressi che hanno lasciato come dei piccoli vuoti, ma che in ogni caso non è un problema... sinceramente non so se sia vero o possibile, però ci convivo...
                per il convincerci certo.. infatti non mi sono fatto molte paranoie in questi mesi, però dato che ora (quando mi sveglio ) fa un bel pò di rumori in più e più forti preferisco prevenire che curare...

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  uhm.. non so però se questo deve confortarmi o terrorizzarmi

sicuramente un tendine che "gratta" contro l'osso non mi da l'idea proprio di stabilità... c'è qualche soluzione? Dato che d'ora in avanti ci andrò molto molto molto cauto sono disposto a tutto

Se è quello che pensiamo non c'è molto da fare....se è altro tipo problemini alla lubrificazione, potrebbe visto che ti da fastidio a muscolo fermo o al menisco (anche il gomito ce l'ha), ma sdovresti farti vedere ed esaminare da chi ha esperienza nella patologia specifica perchè altrimenti non vede il problema, non essendo di grande entità.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

meglio un fisiatra o un ortopedico?

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

uppo questo mio bellissimo 3d per avere qualche consiglio sul da farsi.

Ho fatto l'eco al gomito, il risultato è stato:

L'esame ecotomografico evidenzia entesopatia dell'inserzione comune dei tendini estensori sull'epicondilio laterale

Non evidente versamento nei recessi anteriore e posteriore dell'articolazione

Borsite villosa oleocranica posteriore
                      e poi vabbé:
                      Non si notano alterazioni a carico dell'inserzione dei flessori sull'epitroclea
                      Regolare l'aspetto del tendine distale di bicipiti e tricipiti
                      Nella norma il tunnel cubitale ed il nervo ulnare
                      Il buon fisioterapista mi ha consigliato una sana decina di sedute di "laser nd yag" che a suo giudizio riuscirebbe ad agire in profondità per guarire la borsite (solo 250€, ca**o, regalato!!)
                      Da una settimana alle solite 4-5 sedute giornaliere di ghiaccio ho aggiunto 3 volte al giorno di artrosilene e integro con vitamina C.

I miei dubbi sono!
                      - funziona la laserterapia per la borsite o va a finire come l'anno scorso, che per guarire una spalla sono guarito stando fermo e non buttando soldi per la tecar?
                      - ok, mettiamo che guarisce la borsite, ma l'entesopatia?

Commenta

• matsudari
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2015
                        • 1
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        uppo questo mio bellissimo 3d per avere qualche consiglio sul da farsi.

Ho fatto l'eco al gomito, il risultato è stato:

e poi vabbé:
                        Il buon fisioterapista mi ha consigliato una sana decina di sedute di "laser nd yag" che a suo giudizio riuscirebbe ad agire in profondità per guarire la borsite (solo 250€, ca**o, regalato!!)
                        Da una settimana alle solite 4-5 sedute giornaliere di ghiaccio ho aggiunto 3 volte al giorno di artrosilene e integro con vitamina C.

I miei dubbi sono!
                        - funziona la laserterapia per la borsite o va a finire come l'anno scorso, che per guarire una spalla sono guarito stando fermo e non buttando soldi per la tecar?
                        - ok, mettiamo che guarisce la borsite, ma l'entesopatia?
                        [scusate se riapro un vecchio topic]

ciao leviatano, dopo tutto questo tempo passato hai ancora dolori? hai dovuto fare qualche intervento o a distanza di 5 anni riesci ancora a convivere con lo scricchiolio al gomito?
                        ho il tuo stesso problema o qualcosa di simile (almeno da come lo hai descritto, mi è iniziato qualche mese fa).
                        mi scricchiola il gomito ogni volta (o quasi) che estendo completamente il braccio, facendo ripetuti scricchiolii alcuni dei quali più rumorosi.

ciao e grazie

Commenta

Working...
                        X