Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione IperProteica e Colesterolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimentazione IperProteica e Colesterolo

    Salve a tutti, espongo il mio problema...ho fatto le analisi del sangue e ho scoperto di avere il colesterolo a 288 (trigliceridi sono ok...HDL ed LDL sono sballati), altino direi.

    I miei dati:
    25 anni, 1.74 x 75kg, bf 11% circa, attività fisica palestra 3 volte alla settimana.

    Seguo una dieta Iperproteica (dai 180g al giorno suddiviso in 5/6 pasti giornalieri), uso delle proteine in polvere dalle 2 a max 3 volte al dì...che non ciclizzo...da ormai una vita cosi come il multivitaminico...)

    Seguo una dieta molto "rigida" dove i sgarri sono quasi inesistenti...o al max come sgarro aumento solo le quantità dei cibi che assumo normalmente.

    La elenco qui:

    Colazione:
    30g whey
    50g all brain
    1 banana
    4cps omega3
    1multivit

    Spuntino:
    30g whey
    1 yogurt magro
    20g noci

    Pranzo:
    40g pasta/riso
    1 frutto
    insalata+20g olio evo
    carne/tonno (30g di proteine)

    Spuntino:
    come la mattina o al posto del yogurt una mela..(i giorni che mi alleno salto lo spuntino per allenarmi a stomaco vuoto)

    Cena:
    Insalata+20g olio evo
    carne/tonno (30g proteine)

    Pre-Nanna:
    30g whey/200g fiocchi di latte...

    Bevo dai 4 litri d'acqua in su (a volte arrivo anche a 6 credo...), non fumo e non bevo...

    La base della dieta è questa...naturalmente qualcosa la cambio ma il "sostituto" equivale sempre a ciò che tolgo in termini di valori nutrizionali..

    Fino a 2 anni fà ho sofferto di obesità (sfiorai i 100kg) per mea culpa...mangiavo come un dannato e malissimo (niente frutta, pizze a volontà, panini...cioè...facevo SCHIFO) e non facevo un minimo di attività fisica.

    Ditemi voi...cosa posso fare ?

    Provo ad assumere le whey solo a colazione e le elimino dai spuntini e provo a rifare le analisi ??
    Last edited by WolfITA; 01-07-2010, 22:54:34.
    sigpic

    Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

    Esercito Italiano - Truppe Alpine

    #2
    le tue analisi del sague devono essere SEMPRE , non solo per la settimana in cui levi le pro dallo spuntino quindi se lo vuoi fare quello deve essere un adattamento permanente se ti fa rientare nei valori ottimale

    detto questo comunque tu non parli di transaminasi, creatinina o azotemia quindi non vedo perchè incolpi solamente le proteine..certo è da dire che la tua dieta è molto povera di colesterolo
    il livello di colesterolo è ampiamente legato alla predisposizione genetica, nella tua famiglia qualcuno ne soffre?

    il consiglio fondamentale è comunque consultare il tuo medico

    Commenta


      #3
      In famiglia mio padre e altri parenti di 2° grado hanno il colesterolo alto...

      Gli altri valori (creatinina e co.) sono nella norma...nelle analisi solo LDL HDL sono fuori la norma (288 sommati tutti e due).
      sigpic

      Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

      Esercito Italiano - Truppe Alpine

      Commenta


        #4
        Direi che molto probabilmente è una questione genetica allora, ripeto direi che il consiglio del medico è basilare

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da WolfITA Visualizza Messaggio
          In famiglia mio padre e altri parenti di 2° grado hanno il colesterolo alto...

          Gli altri valori (creatinina e co.) sono nella norma...nelle analisi solo LDL HDL sono fuori la norma (288 sommati tutti e due).
          Se c'è familiarità e con quella dieta e l'attività fisica che fai (che dovrebbero tenerlo basso), molto probabilmente cè ipercolesterolemia familiare.

          HDL ed LDL sballati...cioè?

          Certo anche il passato a il suo peso......

          Non hai altre analisi passate?
          Penso di si visto che sei nell'esercito.
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            quando entrai due anni fa, ho assunto un farmaco per circa 3 settimane...per magia avevo 175...dopo due anni, mi ritrovo 288...

            Alleluja.
            sigpic

            Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

            Esercito Italiano - Truppe Alpine

            Commenta


              #7
              hai mai preso qualcosa per la malaria? (mix per afgh. esempio)
              I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

              Commenta


                #8
                Cos'hai assunto, ma poi hai smesso?
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Era un farmaco specifico (che vendono in farmacia) proprio per abbassare il colesterolo, non ricordo il nome ora.

                  Mi sa proprio che il mio passato me lo porto dietro (1.74 x 100kg circa)...

                  Non c'entrano nulla i vaccini che ti fanno nell'esercito..come ho scritto prima, c'è l'avevo alto prima di entrare due anni fà.
                  sigpic

                  Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

                  Esercito Italiano - Truppe Alpine

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da WolfITA Visualizza Messaggio
                    Era un farmaco specifico (che vendono in farmacia) proprio per abbassare il colesterolo, non ricordo il nome ora.

                    Mi sa proprio che il mio passato me lo porto dietro (1.74 x 100kg circa)...

                    Non c'entrano nulla i vaccini che ti fanno nell'esercito..come ho scritto prima, c'è l'avevo alto prima di entrare due anni fà.
                    ok nel tuo caso è cosi allora
                    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da WolfITA Visualizza Messaggio
                      Era un farmaco specifico (che vendono in farmacia) proprio per abbassare il colesterolo, non ricordo il nome ora.

                      Mi sa proprio che il mio passato me lo porto dietro (1.74 x 100kg circa)...

                      Non c'entrano nulla i vaccini che ti fanno nell'esercito..come ho scritto prima, c'è l'avevo alto prima di entrare due anni fà.
                      statine?

                      più che il tuo passato da obeso credo tu abbia proprio una predisposizione famigliare..puoi anche curare minuziosamente l'alimentazione ma difficilmente ci puoi fare qualcosa (conosco personalmente un ragazzo nella tua stessa situazione)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da WolfITA Visualizza Messaggio
                        In famiglia mio padre e altri parenti di 2° grado hanno il colesterolo alto...

                        Gli altri valori (creatinina e co.) sono nella norma...nelle analisi solo LDL HDL sono fuori la norma (288 sommati tutti e due).
                        Il tuo colesterolo non è da imputare alle proteine. Non vedo come le proteine possano alzare il colesterolo, il colesterolo lo si trova naturalmente in alimenti di natura grassa sotto forma di esteri del colesterolo. Se la tua alimentazione non prevede formaggi, strutto, burro, margarina, carni grasse, il tuo problema è legato alla predisposizione familiare. Puoi quindi variare quanto vuoi la tua dieta, ma il colesterolo non scenderà. Consulta il tuo medico sull'opportunità di utilizzare un farmaco contro il colesterolo, anche se non è detto che lui te lo scriva, in quanto questi farmaci non sono privi di effetti collaterali e quindi il medico dovrebbe valutare attentamente il rapporto rischio/beneficio.
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                          Il tuo colesterolo non è da imputare alle proteine. Non vedo come le proteine possano alzare il colesterolo, il colesterolo lo si trova naturalmente in alimenti di natura grassa sotto forma di esteri del colesterolo. Se la tua alimentazione non prevede formaggi, strutto, burro, margarina, carni grasse, il tuo problema è legato alla predisposizione familiare. Puoi quindi variare quanto vuoi la tua dieta, ma il colesterolo non scenderà. Consulta il tuo medico sull'opportunità di utilizzare un farmaco contro il colesterolo, anche se non è detto che lui te lo scriva, in quanto questi farmaci non sono privi di effetti collaterali e quindi il medico dovrebbe valutare attentamente il rapporto rischio/beneficio.
                          Era quello che temevo...seguo l'alimentazione in modo scrupoloso e di conseguenza non può essere una causa...

                          Ne parlerò col mio medico...vi farò sapere.
                          sigpic

                          Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

                          Esercito Italiano - Truppe Alpine

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da WolfITA Visualizza Messaggio
                            Era quello che temevo...seguo l'alimentazione in modo scrupoloso e di conseguenza non può essere una causa...

                            Ne parlerò col mio medico...vi farò sapere.

                            per pura curiosità, ma le analisi che ti sei fatto sono state per una tuo controllo o da parte del tuo DS della caserma?
                            I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                            Commenta


                              #15
                              analisi con cadenza annuale da parte dell'e.i.
                              sigpic

                              Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

                              Esercito Italiano - Truppe Alpine

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎