Infortunio al femorale: secondo voi contrattura o stiramento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheSandman
    Ex Presidente
    • Jun 2008
    • 4902
    • 579
    • 729
    • Send PM

Infortunio al femorale: secondo voi contrattura o stiramento?

Stasera mentre facevo una partita a calcetto durante uno scatto ho sentito una "fitta" al femorale della gamba dx.

Il dolore è stato acuto ma sono anche riuscito per qualche minuto (pochissimi perchè avendo capito che mi ero fatto male ho smesso appena ho potuto) a correrci stile surplace sopra.

La zona ora è tipo indolenzita anche se comunque riesco a camminarci bene sopra senza grosse difficoltà.

Secondo voi è una contrattura o un leggero stiramento?
    Visto che sicuramente non è nè uno strappo nè un grave stiramento prima di fare una ecografia preferirei vedere 1 settimana se si "raddrizza" la situazione da sola...

Come devo comportarmi nel frattempo per il recupero?
    Ho messo un olio particolare usato per questo tipo di infortuni, ma poi?
    devo fare stretching, massaggi ecc.ecc.???

EDIT: ovviamente il riposo assoluto è già in conto.

Tessera N° 6
  • Pedro17
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 7463
    • 504
    • 810
    • Parma
    • Send PM

consiglio da ex calciatore che diedero anche a me: vai di ghiaccio e tienilo a riposo x una settimana, se è una contrattura sparirà senza nessun problema..se è un leggero stiramente ci vorrà qualcosa di più ma sono cose che si risolvono senza altro

Commenta

• Socio
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 27638
      • 1,520
      • 1,651
      • Lotta ai panzoni storpi
      • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
      consiglio da ex calciatore che diedero anche a me: vai di ghiaccio e tienilo a riposo x una settimana, se è una contrattura sparirà senza nessun problema..se è un leggero stiramente ci vorrà qualcosa di più ma sono cose che si risolvono senza altro
      Quoto
      L'idea dell'ecografia mi sembra onestamente assurda
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

se fosse una contrattura.. il muscolo sarebbe contratto. E' contratto?
        Io l'ho avuta ad entrambi gli addutori contemporaneamente, se fosse una contrattura fidati che te ne accorgi

Altrimenti probabile che sia uno stiramento, prima di metterci qualcosa sopra considera che se è una contrattura ci andrebbe il caldo, il freddo se è uno stiramento.

Commenta

• TheSandman
          Ex Presidente
          • Jun 2008
          • 4902
          • 579
          • 729
          • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
          Quoto
          L'idea dell'ecografia mi sembra onestamente assurda
          Hai ragione socio

Però quando giocavo a calcio appena c'erano infortuni di questo tipo (anche minimi) ci mandavano a fare subito un ecografia, per questo ho specificato che non essendo uno strappo o uno stiramento grave non volevo farla

AGGIORNAMENTO: oggi non è peggiorato dopo la nottata.
          Ho ancora un indolenzimento al femorale nel punto dove ho sentito tirare ma riesco a camminarci sopra tranquillamente e anche a fare le scale.

Riesco anche a corricchiarci sopra in stile surplace, ma se dovessi fare un allungo penso mi darebbe fastidio e non riuscirei.

Tessera N° 6

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Send PM

E' successo anche a me, io però ho continuato a giocare.. e ho continuato anche le settimane successive.. alla fine però è passato

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• TheSandman
              Ex Presidente
              • Jun 2008
              • 4902
              • 579
              • 729
              • Send PM

E' successo anche a me, io però ho continuato a giocare.. e ho continuato anche le settimane successive.. alla fine però è passato
              Oddio...io ho provato a giocare per qualche minuto ma di fatto oltre alla corsetta "surplace" non riuscivo ad andare....cioè obbiettivamente non riuscivo a fare allunghi...

Tessera N° 6

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                • Send PM

sandman, se è uno stiramento il ghiaccio va bene se è una contrattura fa male, sulle contratture ci va il caldo.
                se ti palpi la zona che ti fa male senti ipertrofia anche se hai la gamba a riposo?

Commenta

• Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                  Oddio...io ho provato a giocare per qualche minuto ma di fatto oltre alla corsetta "surplace" non riuscivo ad andare....cioè obbiettivamente non riuscivo a fare allunghi...
                  Io ho continuato a giocare perchè sono competitivo e nn mollo nemmeno se mi sparano alla schiena

Commenta

• gorgone
                    for a while
                    • May 2008
                    • 6246
                    • 832
                    • 835
                    • Send PM

Io ho continuato a giocare perchè sono competitivo e nn mollo nemmeno se mi sparano alla schiena
                    queste cose le faccio anche io anche senza spirito agonistico, ma potrebbe essere anche perché faccio solo sport in cui si è soli (con massimo due compagni) in mezzo al nulla, quando senti che ti sei fatta male pensi solo:
                    YouTube - Sono Cazzi....

in tutte le altre situazioni è sempre meglio fermarsi

Commenta

• TheSandman
                      Ex Presidente
                      • Jun 2008
                      • 4902
                      • 579
                      • 729
                      • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                      sandman, se è uno stiramento il ghiaccio va bene se è una contrattura fa male, sulle contratture ci va il caldo.
                      se ti palpi la zona che ti fa male senti ipertrofia anche se hai la gamba a riposo?
                      Ciao Gorgone

No, a dire la verità non sento particolare ipertrofia nella gamba quando sono a riposo.

Dici che è un leggero stiramento?

Tessera N° 6

Commenta

• gorgone
                        for a while
                        • May 2008
                        • 6246
                        • 832
                        • 835
                        • Send PM

Ciao Gorgone

No, a dire la verità non sento particolare ipertrofia nella gamba quando sono a riposo.

Dici che è un leggero stiramento?
                        se ti aumenta il dolore se opponi resistenza sì. cioè provi a muovere la gamba e contemporaneamente opponi resistenza con le mani, se ti fa più male è uno stiramento.

(se toccando il muscoli senti degli avvallamenti e dei rigonfiamenti è uno strappo, ma dubito che ci cammineresti sopra in tranquillità già oggi)

il ghiaccio mai costantemente, lo metti 15 minuti poi togli, poi lo rimetti, poi togli.
                        se è uno stiramento i massaggi sono inutili, il riposo è tutto. eventualmente anche crema e bendaggio.

Commenta

• TheSandman
                          Ex Presidente
                          • Jun 2008
                          • 4902
                          • 579
                          • 729
                          • Send PM

se ti aumenta il dolore se opponi resistenza sì. cioè provi a muovere la gamba e contemporaneamente opponi resistenza con le mani, se ti fa più male è uno stiramento.

(se toccando il muscoli senti degli avvallamenti e dei rigonfiamenti è uno strappo, ma dubito che ci cammineresti sopra in tranquillità già oggi)

il ghiaccio mai costantemente, lo metti 15 minuti poi togli, poi lo rimetti, poi togli.
                          se è uno stiramento i massaggi sono inutili, il riposo è tutto. eventualmente anche crema e bendaggio.
                          ho capito Gorgone.

In definitiva:

-sento la muscolatura indolenzita
                          -a premere con le dita sento un po' di dolore
                          -mi sono fatto male durante uno scatto nel momento proprio della partenza
                          -a correrci sopra in surplace non sento dolore, se faccio uno scatto si...

Tessera N° 6

Commenta

• gorgone
                            for a while
                            • May 2008
                            • 6246
                            • 832
                            • 835
                            • Send PM

ho capito Gorgone.

In definitiva:

-sento la muscolatura indolenzita
                            -a premere con le dita sento un po' di dolore
                            -mi sono fatto male durante uno scatto nel momento proprio della partenza
                            -a correrci sopra in surplace non sento dolore, se faccio uno scatto si...
                            sì sembra un piccolo stiramento. ok ormai il ghiaccio l'hai messo, ora è inutile, devi solo stare a riposo, ricorda che, ad esempio tenere la gamba distesa in avanti non fa riposare il femorale, anzi.. il massimo sarebbe se stessi in ginocchio, ma va bene anche a sedere
                            NON ripeto NON fare allungamento del femorale.

se vuoi puoi mettere una crema, tipo aulin, fasci e ci dormi questa notte.

per le prossime volte (che speriamo non ci siano) appena senti dolore, forte pressione direttamente dove senti male o anche a monte (pensando alla circolazione del sangue, chiaramente) per svariati minuti, anche un quarto d'ora, se te lo fa un altro è anche meglio
                            sostanzialmente devi tenere premuto tanto a lungo da non sentire più male nel punto di pressione. (mi avevano spiegato bene la meccanica di questo, ma non la ricordo in compenso garantisco che funziona)

evita invece i massaggi.

vedrai che nel giro di due o tre giorni sei come nuovo.

Commenta

• TheSandman
                              Ex Presidente
                              • Jun 2008
                              • 4902
                              • 579
                              • 729
                              • Send PM

vedrai che nel giro di due o tre giorni sei come nuovo.
                              ci spero

Grazie mille comunque

Tessera N° 6

Commenta

Working...
                              X