punta d'ernia inguinale, quali esercizi fare ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • carneinscatola
    Bodyweb Member

• Apr 2010
    • 117
    • 2
    • 1
    • Send PM

punta d'ernia inguinale, quali esercizi fare ?

"Bilateralmente, durante manovra da sforzo, si documenta punta d'ernia inguinale, riponibile a riposo"

Ho letto tutti i thread a riguardo ma ho ancora alcuni dubbi:
    a me questa ernia causa una specie di pesantezza ai testicoli dovuta al contatto tra l'ernia e i nervi dei testicoli, il medico mi ha detto di evitare prolungata stazione eretta e sforzi eccessivi.

- stare seduti va bene invece che stare all'impiedi oppure devo stare sdraiato ?
    (ho dimenticato di chiederlo)

- credete che sia il caso di staccare un poco la palestra per fare migliorare la situazione ?

- la pressione endoaddominale fa fuoriuscire sta maledetta ernia (tossire etc) quindi dovrei evitare tutti gli esercizi per le gambe (pressa, squat) e quelli che coinvolgono maggiormente il retto addominale tipo il curl all'impiedi, ma esercizi come la panca/cavi/lat machine/pulley ?
    come mi devo comportare ?

ho il timore di diventare una larva
  • carneinscatola
    Bodyweb Member

• Apr 2010
    • 117
    • 2
    • 1
    • Send PM

bump

Commenta

• Pedro17
      Bodyweb Senior
      • Jan 2008
      • 7463
      • 504
      • 810
      • Parma
      • Send PM

stacca-riprenditi-riprendi ad allenarti

tutto questo imho, se facendo tutte queste cose alla metà (no questo no quello) sforzi lo stesso evita prima che la punta di ernia si aggravi enon basti il riposo x sistemarla
      Last edited by Pedro17; 15-06-2010, 21:28:41.

Commenta

• carneinscatola
        Bodyweb Member

• Apr 2010
        • 117
        • 2
        • 1
        • Send PM

infatti sono fermo, puoi immaginare la depressione.

non ho capito il discorso di fare le cose a metà...
        si tratta di una punta d'ernia, magari l'ho sempre avuta ma si sta manifestando solo dopo un periodo particolarmente impegnativo (tra lavoro/vita/palestra).
        anche se sono già cosciente del fatto che è raro che una cosa del genere regredisca ma il mio medico di base non ha neanche nominato la parola "operazione" e sa che faccio palestra.
        per ora sto prendendo il cortisone a basse dosi e la situazione è migliorata, ma tra 5 giorni finisco la terapia, lui mi ha detto di fare dei controlli "manuali" ogni 6 mesi (me lo fa lui) e una ecografia ogni 1 o 2 anni, in assenza di sintomi.

Commenta

• Deimoc
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 764
          • 29
          • 4
          • Send PM

io mi sono operato all'ernia quando avevo a mala pena 10 anni... ti consiglio di non fare troppi sforzi, parlane col tuo medico, meglio ancora se puoi parlare con un medico sportivo, e chiedigli se puoi fare palestra e se si, quale tipi di esercizi, meglio non rischiere di doversi operare.

Commenta

• termosimone86
            The Assist-Man
            • Aug 2008
            • 4893
            • 359
            • 907
            • Emilia Romagna
            • Send PM

Secondo il mio modesto parere non credo che rimanere a riposo per un pò possa risolvere la situazione e quindi il "rientro" dell'ernia.

Purtroppo se l'ernia è cominciata a uscire avrà sicuramente creato una lassità del tessuto di contenimento e quindi l'unico modo per risolvere questa situazione è l'intervento chirurgico.

Naturalmente essendo una punta e quindi un ernia molto piccola hai ancora un discreto margine di peggioramento entro il quale ti consiglio di non andare oltre.

Senti cosa ti dice il medico riguardo la palestra.

Se può esserti di conforto io mi sono allenato per 6 mesi con 2 ernie (sx e dx) e ora dopo quasi un anno mi sto allenando con una sola in attesa di rioperarmi.

L'importante è non strafare e cercare di usare il meno possibile l'addome.

Commenta

• carneinscatola
              Bodyweb Member

• Apr 2010
              • 117
              • 2
              • 1
              • Send PM

grazie, anche io so che l'unica soluzione è l'operazione. ma il mio medico dice che è una cosa troppo piccola per essere addirittura operata.
              in questi giorni di riposo la disestesia (il fastidio che mi causava) è decisamente diminuito/scomparso, finita la terapia con il cortisone (altri 4 giorni) riprenderò piano piano a fare sport e cercherò di domarla.
              quindi tu avevi tagliato del tutto qualsiasi tipo di esercizio per il retto addominale ?
              grazie

Commenta

• termosimone86
                The Assist-Man
                • Aug 2008
                • 4893
                • 359
                • 907
                • Emilia Romagna
                • Send PM

Originariamente Scritto da carneinscatola Visualizza Messaggio
                grazie, anche io so che l'unica soluzione è l'operazione. ma il mio medico dice che è una cosa troppo piccola per essere addirittura operata.
                in questi giorni di riposo la disestesia (il fastidio che mi causava) è decisamente diminuito/scomparso, finita la terapia con il cortisone (altri 4 giorni) riprenderò piano piano a fare sport e cercherò di domarla.
                quindi tu avevi tagliato del tutto qualsiasi tipo di esercizio per il retto addominale ?
                grazie
                si ho tolto l'allenamento per le gambe
                smesso di allenare l'addome
                e tolto gli stacchi

Commenta

• Deimoc
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 764
                  • 29
                  • 4
                  • Send PM

Carne, per quanto ci siamo passati anche noi con l'ernia e siamo finiti sotto i ferri, non possiamo mai consigliarti al 100% cosa fare ogni caso è diverso, meglio che parli con un medico sportivo e vedi come allenarti, meglio evitare di finire sotto i ferri.

Commenta

• BLOOD black
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2008
                    • 8344
                    • 497
                    • 299
                    • Nella mia testa
                    • Send PM

grazie
                    crunch inversi non fanno male. almeno a me era così...anzi davano sollievo dato che l'ernia rientrava.
                    l'unica soluzione è operare subuto. il medico dice così? ascolta altri medici,esponi il problema dicendo che ti alleni ecc ecc...
                    anche perchè se aspetti che l'ernia continui a farsi strada fra i tessuti,cosa che inevitabilmente accadrà, arrivi al punto in cui devi operarti quando magari avrai raggiunto una buona forma.

Commenta

• carneinscatola
                      Bodyweb Member

• Apr 2010
                      • 117
                      • 2
                      • 1
                      • Send PM

il figlio del mio medico è un personal trainer molto preparato di Milano quindi sa perfettamente cosa significa andare in palestra (inoltre anche lui viene in palestra).
                      lunedì finisco la cura con il cortisone che ha ridotto di molto i fastidi ma ovviamente non del tutto, gli parlerò dell'operazione e vediamo cosa mi dice. io ho io timore che mi dica di aspettare ma se ho dolori anche durante la normale attivitàquotidiana c'è poco da riflettere.
                      mi consiglio con lui che è fidato, grazie tanto per il supporto e per i consigli.
                      ps.
                      il nuoto aggrava la situazione?

Commenta

• Deimoc
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 764
                        • 29
                        • 4
                        • Send PM

il figlio del mio medico è un personal trainer molto preparato di Milano quindi sa perfettamente cosa significa andare in palestra (inoltre anche lui viene in palestra).
                        lunedì finisco la cura con il cortisone che ha ridotto di molto i fastidi ma ovviamente non del tutto, gli parlerò dell'operazione e vediamo cosa mi dice. io ho io timore che mi dica di aspettare ma se ho dolori anche durante la normale attivitàquotidiana c'è poco da riflettere.
                        mi consiglio con lui che è fidato, grazie tanto per il supporto e per i consigli.
                        ps.
                        il nuoto aggrava la situazione?
                        Non credo, ma non ne sono sicuro al 100% quindi non ti saprei consigliare, tutte queste domande ti consiglio di farle a persone che se ne intendono

OT blood sei enorme complimenti FINE OT

Commenta

• carneinscatola
                          Bodyweb Member

• Apr 2010
                          • 117
                          • 2
                          • 1
                          • Send PM

domani sera ho l'appuntamento con il chirurgo per fargli valutare la situazione, vediamo cosa dice.
                          vi faccio sapere ragazzi
                          voglio tornare a pompare prima possibile !

Commenta

• carneinscatola
                            Bodyweb Member

• Apr 2010
                            • 117
                            • 2
                            • 1
                            • Send PM

mi sono operato ieri
                            per ora tanto tanto dolore, vediamo come prosegue la cosa

Commenta

• Deimoc
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 764
                              • 29
                              • 4
                              • Send PM

mi sono operato ieri
                              per ora tanto tanto dolore, vediamo come prosegue la cosa
                              Alla fine era da operare, benvenuto nel club allora
                              Stai tranquillo io mi sono operato a 10 anni e in un mese ero come nuovo, (ora ne ho 20)
                              la cosa piu pallosa è quando ridevo mi tirava l'inguine

Commenta

Working...
                              X