Risultato Analisi del sangue

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Spartaco88
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 2549
    • 68
    • 84
    • Send PM

Risultato Analisi del sangue

Ebbene, di recente mi sono convinto a farmi le analisi del sangue!

C'è solamente qualche valore oltre i limiti, riguardi i quali volevo qualche informazione!
    Premetto che ho 21 anni, peso 61kg, alto 1,73(?).
    Mi alleno quasi tutti i giorni(corsa, sessioni di guerrilla cardio e circuiti di pesi, o meglio trazioni/piegamenti/parallele/curl) ed ho una dieta attenta ed equilibrata (da ex bodybuilder per intenderci).

Negli esami delle urine è stato scritto:
    "Alcune cellule delle basse vie urinarie Rari leucociti"
    cosa vuol dire?!

Ho i neutrofili a 31,3 quando dovrebbero stare tra 40-70.
    I linfociti sono a 57,9 ed i valori di riferimento sono 20-50.

Colesterolo totale 277 (c'è scritto >240 è patologico)
    HDL 50
    LDL 216 (come prima, >190 patologico)
    Trigliceridi 58 (val. rif. 40-165)

In ultimo, cos'è l'esame emocromocitometrico? Ci sono 3 valori segnati, ma non saprei come scriverveli perchè non so che dati prendere
    Live Fast, Ride Hard!!!
    sigpic
    >>DIARIO DI SPARTACO<<
  • Pedro17
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 7463
    • 504
    • 810
    • Parma
    • Send PM

l'esame emocromocitometrico non è altro che l'emocromo cioè la misurazione di quante cellule (tra globuli vari e piastrine) x volume di sangue sono presenti nel tuo torrente ematico (ovviamente in media)
    dell'emocromo fanno parte una lunga serie di valori solitamente più di 3 ma probabile che quei 3 siano riferiti alla divisione globuli bianchi/rossi/piastrine mentre gli altri sono elencati a parte

riguardo allo sbilanciamento dei globuli bianchi non mi preoccuperei, la differenza è leggera e comunque non sintomo di patologia in quelle quantità

il valore del colesterolo totale è alto ma quello che conta per il rischio cardiovascolare è il rapporto LDL/HDL, il tuo è appena sopra il 4 un valore direi molto buono

Commenta

• Spartaco88
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 2549
      • 68
      • 84
      • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
      l'esame emocromocitometrico non è altro che l'emocromo cioè la misurazione di quante cellule (tra globuli vari e piastrine) x volume di sangue sono presenti nel tuo torrente ematico (ovviamente in media)
      dell'emocromo fanno parte una lunga serie di valori solitamente più di 3 ma probabile che quei 3 siano riferiti alla divisione globuli bianchi/rossi/piastrine mentre gli altri sono elencati a parte

riguardo allo sbilanciamento dei globuli bianchi non mi preoccuperei, la differenza è leggera e comunque non sintomo di patologia in quelle quantità
      Grazie! Non riuscivo a capire in quanto i risultati dell'emocromo sono riportati già in un altro foglio. Mentre i valori che come ho detto non comprendo sono quelli in percentuale, ma che probabilmente corrispondono appunto a quelli già riportati prima.

il valore del colesterolo totale è alto ma quello che conta per il rischio cardiovascolare è il rapporto LDL/HDL, il tuo è appena sopra il 4 un valore direi molto buono
      Ti correggo, il rapporto è Totale/HDL, ed il mio è pari a 5,54. Quindi considerando questo e il valore dell'LDL mi sembrava altino!
      Grazie dell'intervento!
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Pedro17
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 7463
        • 504
        • 810
        • Parma
        • Send PM

avevo letto come ho scritto sopra ma in rete si trova quello scritto da te cioè totale/HDL
        più che LDL elevato però a me sembra starno che tu sportivo e che segui un'alimentazione equilibrata abbia un HDL a solo 50
        inoltre i trigliceridi sono nella norma di molto...

comunque ne hai parlato con il tuo medico?

Commenta

• Spartaco88
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 2549
          • 68
          • 84
          • Send PM

Esattamente il mio stesso dubbio. Tanto sport(tanto allenamento cardiovascolare soprattutto!) e HDL, sebbene nella norma, molto basso!

Ne parlerò domani con mio zio(il medico che mi segue), per questo nel frattempo volevo chiedere qualche parere qui! Soprattutto per curiosità.

Non vedo come possa essere alimentare, in quanto gli unici grassi animali che assumo sono quelli della carne(sempre tagli magri), mentre il resto sono vegetali, ed in quantità limitate, più gli integratori di omega 3, 6 e 9.
          Non sono un medico, forse mi sugge qualcosa, ma non ho uno stile di vita da colesterolo alto , ergo..
          Live Fast, Ride Hard!!!
          sigpic
          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Purtroppo il colestepolo ha una componente genetica legata al metabolismo molto elevata...con un'alimentazione corretta possiamo incidere solo in minima parte.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Spartaco88
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 2549
              • 68
              • 84
              • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              Purtroppo il colestepolo ha una componente genetica legata al metabolismo molto elevata...con un'alimentazione corretta possiamo incidere solo in minima parte.
              Proprio per questo supponevo essere genetiche le cause nel mio caso.
              Live Fast, Ride Hard!!!
              sigpic
              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
                Proprio per questo supponevo essere genetiche le cause nel mio caso.
                Devi vedere ad esempio se tuo padre, tua madre, zii...hanno una storia di colesterolo alto. Se è così, be, 2+2 fa 4
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Spartaco88
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2008
                  • 2549
                  • 68
                  • 84
                  • Send PM

Devi vedere ad esempio se tuo padre, tua madre, zii...hanno una storia di colesterolo alto. Se è così, be, 2+2 fa 4
                  Già! Grazie del parere
                  Live Fast, Ride Hard!!!
                  sigpic
                  >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• alexguzz
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2006
                    • 7774
                    • 604
                    • 1,008
                    • Livorno
                    • Send PM

C'è solamente qualche valore oltre i limiti, riguardi i quali volevo qualche informazione!
                    Mi alleno quasi tutti i giorni(corsa, sessioni di guerrilla cardio e circuiti di pesi, o meglio trazioni/piegamenti/parallele/curl) ed ho una dieta attenta ed equilibrata (da ex bodybuilder per intenderci).

cosa vuol dire?!

HDL 50

In ultimo, cos'è l'esame emocromocitometrico? Ci sono 3 valori segnati, ma non saprei come scriverveli perchè non so che dati prendere
                    hai la formula leucocitaria invertita, hai avuto per caso mononucleosi o citomegalovirus? Hai rapporti sessuali a rischio?
                    capolavoro di GABRIELE81
                    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• Spartaco88
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2008
                      • 2549
                      • 68
                      • 84
                      • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                      hai la formula leucocitaria invertita, hai avuto per caso mononucleosi o citomegalovirus?
                      Mononucleosi che io sappia no! Il Citomgalovirus cos'è?

Hai rapporti sessuali a rischio?
                      E' tra gli indicatori dell'HIV vero???
                      No comunque no, nessun rapporto a rischio
                      Live Fast, Ride Hard!!!
                      sigpic
                      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Pedro17
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2008
                        • 7463
                        • 504
                        • 810
                        • Parma
                        • Send PM

esattamente..avevo pensato proprio quello anche io

Commenta

• alexguzz
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2006
                          • 7774
                          • 604
                          • 1,008
                          • Livorno
                          • Send PM

Mononucleosi che io sappia no! Il Citomgalovirus cos'è?

E' tra gli indicatori dell'HIV vero???
                          No comunque no, nessun rapporto a rischio
                          il CMV è una variante di mononucleosi.
                          Si, alcune volte una formula del genere si trova anche nei sieropositivi, ovviamente non è il tuo caso.
                          Cmq secondo me sei venuto a contatto con uno di questi virus, non hai mai accusato stanchezza, febbriciola, gonfiore ai linfonodi, nell'ultimo periodo?
                          capolavoro di GABRIELE81
                          Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• Spartaco88
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 2549
                            • 68
                            • 84
                            • Send PM

il CMV è una variante di mononucleosi.
                            Si, alcune volte una formula del genere si trova anche nei sieropositivi, ovviamente non è il tuo caso.
                            Cmq secondo me sei venuto a contatto con uno di questi virus, non hai mai accusato stanchezza, febbriciola, gonfiore ai linfonodi, nell'ultimo periodo?
                            Mmm, no sintomi da "mezza influenza" non ne ho avuti. Diciamo che mi stanco sempre molto, quindi nemmeno me ne accorgo
                            Ho avuto un po' di raffreddore, ma per lo più legato alle allergie primaverili.
                            Live Fast, Ride Hard!!!
                            sigpic
                            >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

cosa vuol dire?!

HDL 50

Hai 21 anni e il colesterolo totale a 277 con LDL sopra i 200?
                              Direi che vale la pena che ti fai vedere da un medico in proposito...

Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                              X