If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Condizionamento atletico, dovresti migliorare la tua performance insomma, indipendentemente da quello che "bruci".
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Condizionamento atletico, dovresti migliorare la tua performance insomma, indipendentemente da quello che "bruci".
e sul cuore che effetto avrei? se faccio un lavoro aerobico potenzio un aumento di volume del ventricolo mentre un lavoro così intenso aumenterei la massa del miocardio per caso?
e sul cuore che effetto avrei? se faccio un lavoro aerobico potenzio un aumento di volume del ventricolo mentre un lavoro così intenso aumenterei la massa del miocardio per caso?
Dipende dall'intensità, dovrebbero diminuire battiti e pressione, in quanto tutto il sistema corpo diventa più efficiente.
Tutti gli atleti hanno almeno una leggera ipertrofia del ventricolo sinistro, a volte non tanto leggera, ma non è un problema....
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Dipende dall'intensità, dovrebbero diminuire battiti e pressione, in quanto tutto il sistema corpo diventa più efficiente.
Tutti gli atleti hanno almeno una leggera ipertrofia del ventricolo sinistro, a volte non tanto leggera, ma non è un problema....
ti chiedo questo perchè in molte discussioni sembra che i battiti diminuiscono nel tempo solo facendo lavoro aerobico, però mi dico, se faccio un lavoro tra l'80 e il 90% della FCmax anche li avrò un ipertrofia del miocardio e un ottimizzazione del sistema generale che mi porta ad una brachicardia!
alla fine con un lavoro aerobico ho solo dimagrimento in maggioranza me ntre con un lavoro molto intenso ho maggiore potenziamento, ipertrofia del miocardio! no??
per finire questo discorso volevo capire un ultima cosa:
se eseguo un lavoro anaerobico ( pesi, corsa in salita molto gravosa, stacchi, ecc ecc ) avrò una ipertrofia del miocardio!
-giusto? se è giusto, questa ipertrofia ha effetti benefici sotto quale aspetto?
eseguo un lavoro aerobico con fraquenza compresa tra 70-80% della FCmax, ho un aumento del volume ventricolare!
-giusto? questo invece cosa comporta?
-se mi alleno oltre l'80% della FCmax per un ora, cosa ottengo?
GRAZIE ragazzi! solo questo vorrei sapere in poche parole! grazie
P.S. naturalmente parlo solo di effeti sul cuore! il resto non conta, mi interessa solo sapere in base ai casi descritti il cuore che effetti ha su se stesso!
Per quello che so io...e poi qualcun'altro più esperto potrà completare:
Lavoro aerobico:aumento volume del ventricolo SX (ipertrofia eccentrica)=durante esercizio Pressione Arteriosa aumenta poco,vasodilatazione,facilitato ritorno venoso,riduzione frequenza cardiaca a riposo.
Lavoro anaerobico:aumento spessore parete ventricolo Sx (ipertrofia concentrica)=durante esercizio marcato aumento pressione arteriosa,Vasocostrizione,ostacolato ritorno venoso,riduzione FC a riposo meno pronunciata.
Aumento PA non va bene per cardiopatici,ipertesi,diabetici.
il VO2MAX è l'indicatore del consumo glucidico o lipidico, ed è dipendente dall'attività fisica il livello di vo2max al quale ti alleni quindi dipende anche dalla FC
e' l 'intensita' dell'esercizio che determina la predominanza del sistema energetico in utilizzo,in ordine fosfati-glucidi-grassi
WHY SETTLE 4 SECOND BEST?
BODY TRAINED BY
Alberto Grazia
Graduated at National Personal Training Institude ,Orlando,FL
Certified Personal Trainer by National Strength and Conditioning Association ,Lakewood,FL
Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition
Elav Expert Certification
CONTATTI: albertograzia@aol.com
FOLLOW US ON FACEBOOK: https://www.facebook.com/#!/A.GRAZIA.TOPCOACH?fref=ts
No, in assenza di attività fisica, la frequenza cardiaca a riposo benchè sia più alta del normale, non indica un metabolismo più elevato, o in altre parole non si bruciano più calorie. Ripeto, per essere più chiaro: un soggetto sano esegue un esercizio aerobico in fascia lipolitica e aumenta il suo battito cardiaco, portandolo al 70% del suo bmp a riposo, e così incrementa il suo dispendio calorico, favorendo altresì il consumo di grassi, ma la stessa frequenza cardiaca in un soggetto iperteso, che equivale alla frequenza del nostro ipotetico tizio che lavora alla sua macchina aerobica, non gli permette di bruciare le stesse calorie, perchè il cuore non pompa maggiore ossigeno come conseguenza dell'attività fisica, non si sta facendo del moto, ci si ritrova solo in una condizione in cui il cuore si ritrova sottosforzo.
No, in assenza di attività fisica, la frequenza cardiaca a riposo benchè sia più alta del normale, non indica un metabolismo più elevato, o in altre parole non si bruciano più calorie. Ripeto, per essere più chiaro: un soggetto sano esegue un esercizio aerobico in fascia lipolitica e aumenta il suo battito cardiaco, portandolo al 70% del suo bmp a riposo, e così incrementa il suo dispendio calorico, favorendo altresì il consumo di grassi, ma la stessa frequenza cardiaca in un soggetto iperteso, che equivale alla frequenza del nostro ipotetico tizio che lavora alla sua macchina aerobica, non gli permette di bruciare le stesse calorie, perchè il cuore non pompa maggiore ossigeno come conseguenza dell'attività fisica, non si sta facendo del moto, ci si ritrova solo in una condizione in cui il cuore si ritrova sottosforzo.
vabbè dai è normale che intendevo in attività fisica e non a riposo!!
Per quello che so io...e poi qualcun'altro più esperto potrà completare:
Lavoro aerobico:aumento volume del ventricolo SX (ipertrofia eccentrica)=durante esercizio Pressione Arteriosa aumenta poco,vasodilatazione,facilitato ritorno venoso,riduzione frequenza cardiaca a riposo.
Lavoro anaerobico:aumento spessore parete ventricolo Sx (ipertrofia concentrica)=durante esercizio marcato aumento pressione arteriosa,Vasocostrizione,ostacolato ritorno venoso,riduzione FC a riposo meno pronunciata.
Aumento PA non va bene per cardiopatici,ipertesi,diabetici.
ok grazie mille! sei stato gentilissimo!! ora è chiaro! ma in lavoro aerobico, se supero la soglia del 70-80% di pulsazioni, ho sempre lo stesso risultato o dovrei lavorare massimo in quella soglia per avere più benefici di ipertrofia eccentrica?
o quella soglia è solo un dato per far si che non ci si stanchi subito e quindi l'allenamento duri per più tempo visto che sennò si utilizzano gli zuccheri ecc ecc!?
grazie
ok grazie mille! sei stato gentilissimo!! ora è chiaro! ma in lavoro aerobico, se supero la soglia del 70-80% di pulsazioni, ho sempre lo stesso risultato o dovrei lavorare massimo in quella soglia per avere più benefici di ipertrofia eccentrica?
o quella soglia è solo un dato per far si che non ci si stanchi subito e quindi l'allenamento duri per più tempo visto che sennò si utilizzano gli zuccheri ecc ecc!?
grazie
Sopra 85% di FC max lavori in zona anaerobica...(circa 75% VO2 max)
C'è poi una zona "mista" in cui l'organismo riesce a smaltire il lattato tra 65-70% Vo2 max (FC max 77%-80%) che è considerata la soglia aerobica
Sopra 85% di FC max lavori in zona anaerobica...(circa 75% VO2 max)
C'è poi una zona "mista" in cui l'organismo riesce a smaltire il lattato tra 65-70% Vo2 max (FC max 77%-80%) che è considerata la soglia aerobica
si ma in questo caso anaerobica perchè ci si stanca subito, non perchè vengono interessate le fibre muscolari bianche come invece in palestra!? le fibre della gamba ( presempio ) interessate sono sempre le rosse che però producono lattato e ci si "stanca". ma a livello cardiaco cosa cambia?
grazie, sei gentilissimo!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta