Domanda fisiologica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • promessa atleta
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 159
    • 14
    • 0
    • Send PM

Domanda fisiologica

grandissimi esperti vi volevo fare una domanda molto tecnica per un argomento molto importante! la mia domanda è:
    perchè il battito cardiaco e direttamente proporzionale al consumo di zuccheri, grassi o proteine?! perchè dal battito si può determinare così chiaramente che a valle abbiamo un consumo di...!?
    grazie mille per le risposte in anticipo!
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da promessa atleta Visualizza Messaggio
    grandissimi esperti vi volevo fare una domanda molto tecnica per un argomento molto importante! la mia domanda è:
    perchè il battito cardiaco e direttamente proporzionale al consumo di zuccheri, grassi o proteine?! perchè dal battito si può determinare così chiaramente che a valle abbiamo un consumo di...!?
    grazie mille per le risposte in anticipo!
    Eh, ma chi ti ha detto questo ?
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• promessa atleta
      Bodyweb Member
      • Feb 2010
      • 159
      • 14
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      Eh, ma chi ti ha detto questo ?
      prima di tutto grazie max per la risposta e le prossime se ti và!
      bè leggo sempre articoli dove si parla che per dimagrire devi stare tra il 60-70% e così via! allora mi chiedo, io sono tachicardico, ho una certa corporatura, sono allenato in un certo modo, queste cose sono cmq tutte valutabbili riferendosi alla FC e quindi restando tra 60-70% avro sempre quel risultato perchè il cuore reagisce...!?
      scusami non sono molto chiaro ma non sò come spiegare! però penso hai capito che voglio dire!!!

Commenta

• Pedro17
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 7463
        • 504
        • 810
        • Parma
        • Send PM

forse ho capito cosa intendi, ti stai riferendo al fatto che per rimanere in fascia ad esempio lipolitica non bisogna superare l'80% ca. della FC massima
        se questa è la domanda la risposta è che al di sotto di quella frequenza il corpo dopo un certo tempo in cui ha esaurito le riserve di glicogeno presente nei muscoli andrà a consumare tramite metabolismo aerobio (beta ossidazione + ciclo di krebs + fosforilazione osidativa) i grassi stoccati nelle cellule adipose
        se invece lo sforzo è maggiore (FC più alta) la cellula necessita di energia pronta in poco tempo, l'ossigeno fornito non è abbastanza per effettuare le reazioni del metabolismo aerobio ed interviene allora il metabolismo anaerobio della fermentazione lattica che non usa come substrato i grassi

Commenta

• promessa atleta
          Bodyweb Member
          • Feb 2010
          • 159
          • 14
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
          forse ho capito cosa intendi, ti stai riferendo al fatto che per rimanere in fascia ad esempio lipolitica non bisogna superare l'80% ca. della FC massima
          se questa è la domanda la risposta è che al di sotto di quella frequenza il corpo dopo un certo tempo in cui ha esaurito le riserve di glicogeno presente nei muscoli andrà a consumare tramite metabolismo aerobio (beta ossidazione + ciclo di krebs + fosforilazione osidativa) i grassi stoccati nelle cellule adipose
          se invece lo sforzo è maggiore (FC più alta) la cellula necessita di energia pronta in poco tempo, l'ossigeno fornito non è abbastanza per effettuare le reazioni del metabolismo aerobio ed interviene allora il metabolismo anaerobio della fermentazione lattica che non usa come substrato i grassi
          quindi il cuore diciamo è un indicatore perchè se superiamo il 75-80% della FC ai muscoli non arriva abbastanza ossigeno e quindi andranno a prendere zuccheri invece che grassi giusto?? in pratica il problema è che il cuore non assicura più un apporto sufficiente di ossigeno dopo quel livello e quindi le cellule muscolari modificano il metab. ricorrendo ad altre fonti!!??

Commenta

• promessa atleta
            Bodyweb Member
            • Feb 2010
            • 159
            • 14
            • 0
            • Send PM

quindi il cuore diciamo è un indicatore perchè se superiamo il 75-80% della FC ai muscoli non arriva abbastanza ossigeno e quindi andranno a prendere zuccheri invece che grassi giusto?? in pratica il problema è che il cuore non assicura più un apporto sufficiente di ossigeno dopo quel livello e quindi le cellule muscolari modificano il metab. ricorrendo ad altre fonti!!??
            allora ragazzi mi confermate tale teoria o no!??!

Commenta

• Pedro17
              Bodyweb Senior
              • Jan 2008
              • 7463
              • 504
              • 810
              • Parma
              • Send PM

teoricamente dopo un certo periodo di tempo (esaurimento del glicogeno) nel caso l'ossigenzione sia abbastanza continua la respirazione cellulare usando come substrato per ottenere acetil-coa i grassi
              se l'ossigenzaione non è sufficiente allora si vanno a consumare gli ulteriori carbo presenti o a formarne tramite neoglucogenesi dalla pro presenti nel torrente ematico (o nelle cellule) tramite metabolismo anaerobio

spero ma credo di non aver detto boiate

ma scusa tu non studiavi medicina??

Commenta

• promessa atleta
                Bodyweb Member
                • Feb 2010
                • 159
                • 14
                • 0
                • Send PM

studio medicina?!? no no magari!!!!
                mi sarebbe tanto piaciuto ma........!!

Commenta

• promessa atleta
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2010
                  • 159
                  • 14
                  • 0
                  • Send PM

Contro la tachicardia

ho fatto tutti i controlli dal cardiologo ma non risulta nula di anomalo, anzi, il mio cuore è perfetto! mi ha detto solo che dal'ecografia risulta che il ventricolo sinistro ha un volume di 1mm maggiore del normale ma perchè faccio cmq sport!
                  ho una tachicardia da sempre e si attesta in torno ai 90-100! se inizio a fare uno sforzo o a correre sale subito intorno ai 150!
                  volevo chiedervi come mi potrei allenare per far abbassare un pò la frequenza a riposo o anche durante lo sforzo cmq!?! quale tipo di allenamento posso adottare!?
                  grazie mille

Commenta

• Pedro17
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 7463
                    • 504
                    • 810
                    • Parma
                    • Send PM

un volume di 1mm più grande? c'è qualcosa che non va nella tua descrizione..oltretutto è una dimensione variabile tra persona e persona

Commenta

• promessa atleta
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2010
                      • 159
                      • 14
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                      un volume di 1mm più grande? c'è qualcosa che non va nella tua descrizione..oltretutto è una dimensione variabile tra persona e persona
                      si che mi ricordo io è un millimetro cubo di volume più grande! cmq sia quale allenamento si deve adottare per far abbassare la frequenza..??

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

ogni allenamento aerobico regolare abbassa ferquenza e pressione....nel tempo!
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• promessa atleta
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2010
                          • 159
                          • 14
                          • 0
                          • Send PM

quindi mantenersi sotto l'80% della FC giusto?? se invece lavoro sempre sopra tale valore che effetto ottengo sul cuore??

Commenta

• brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

meglio 75%....
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• dij
                              Improve yourself
                              • Feb 2007
                              • 9426
                              • 580
                              • 1,036
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              ogni allenamento aerobico regolare abbassa ferquenza e pressione....nel tempo!
                              .

Commenta

Working...
                              X