Annuncio

Collapse
No announcement yet.

modesta scoliosi..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    L'apparato locomotore è specialità dell'ortopedico( laureato in medicina con specializzazione in ortopedia), quindi postura, movimento ect....il fisiatra entra in ballo nella riabilitazione del paziente (medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa), i fisioterapisti, gli osteopati, i chiropratici non sono medici, hanno competenze minori, però in alcuni sitauzioni possono dare dei consigli o fare delle manovre per risolvere un problema, ma di minor entità rispetto ad un problema che deve essere posto ad uno specialista laureato in medicina

    Commenta


      #17
      ma secondo te.. dando un occhio alle immagini che ho postato.. di che livello è il mio "problemino"? quando si scoprono ste cose.. ci si sente un po'.. menomati..

      Commenta


        #18
        Anch'io ho un po' di scoliosi ma a livello lombare, quindi piu` difficile da "raddrizzare". Mi sono fatto un paio di lastre e sono andato dal fisiatra con scarsi risultati. Forse, come dice jimmy, un posturolo o un ortopedico potrebbe essere di maggior aiuto.

        Dalle date dei post e` passato un mese...sei andato a farti visitare?

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
          evita assolutamente lo squat in tutte le sue forme
          ma, ho una scoliosi ben più consistente - dai sei anni ho avuto un violino in mano - e squatto con carichi anche elevati (massimale più di 2 volte il mio peso, quando mi allenavo seria), l'importante è allungare sempre e rafforzare i paravetebrali.

          per lo yoga: vanno bene le asana in allungamento e non quelle in compressione, eviterei lo yoga fai da te o le lezioni di classe.

          Commenta


            #20
            guarda.. la visita ce l'ho al 5 di luglio.. conosciamo i tempi degli ospedali.. in fin dei conti il mio credo sia un problema minimo. per ora ho modificato un po' il mio allenamento eliminando gli esercizi più pericolosi. faccio le trazioni tutti i giorni, almeno un paio di serie, e complessivamente alleno la schiena due volte la settimana. ho eliminato squat stacchi e ho limitato al minimo gli esercizi per il petto (praticamente faccio solo le spinte su panca piana) - ho eliminato anche il lento avanti e su qualunque esercizio cerco sempre di tenere la schiena, compreso il tratto cervicale, immobile su panca. in più dedico tanta attenzione a lombari e addominali, cosa che prima non facevo e in effetti "sento" un benessere fisico. 2 volte al giorno eseguo un esercizio ad hoc per scoliosi dorso cervicali del metodo Zilgrei(sostanzialmente si piega la testa dal lato della convessità della curva scoliotica e si esegue una certa respirazione - il tutto mi ruba al max 10 minuti) e ho comprato una tavola dell'equilibrio alla decathlon al fine di riequilibrare distribuzione del peso corporeo, equilibrio e postura (altri 10 minuti ogni giorno). insomma.. in attesa della visita non sto mani in mano! durante il giorno cerco di evitare posizioni errate e la notte cerco di dormire con posizioni corrette. vedremo.. credo che ci voglia un po' per vedere qualche risultato. ora aspetto la visita per sapere se sono sulla strada giusta oppure no ed eventualmente per recepire suggerimenti.

            Commenta


              #21
              responso del fisiatra: atteggiamento scoliotico alto dorsale causato da scompensi neuromuscolari e da microcontratture della muscolatura. non è scoliosi, per 2 ragioni: la curvatura minima e le vertebre allineate. cura: no pesi (ma su questo dissento!! :-) ), nuoto, massaggi, radarterapia (che non ho la più pallida idea di cosa si tratti), ginnastica dolce e esercizi in allungamento-streching, lavoro su equilibrio e sulla distribuzione del peso corporeo. Mi ha anche detto che (tra le radiografie c'era anche la panoramica) sarebbe opportuno togliere quanto prima i denti del giudizio.. perchè probabilente nel mio caso hanno un ruolo attivo negli scompensi.

              Commenta


                #22
                Interessante il discorso dei denti del giudizio, pensandoci potrebbe infliggere nell'equilibrio, quindi nella postura.

                A quanto pare il tuo fisiatra era più qualificato del mio... a me aveva solamente riso in faccia facendomi sentire un ipocondriaco e non sapendo rispondere a nessuna domanda! :|

                Commenta


                  #23
                  sono d'accordo.. il problema è che spesso i medici, se non si è alla presenza di un problema eclatante, tendono a snobbare il paziente.bisogna metterci del proprio, leggere, informarsi, capire, cercare di "sentirsi" e di raggiungere una piena autocoscienza del proprio corpo.. ecc ecc

                  Commenta


                    #24
                    aggiornamento.. ho iniziato due corsi da poco.. oltre ai pesi: pilates e pancafit. Sui pilates sospendo il giudizio.. ancora sono troppo impedito per poter capire se ne traggo beneficio o meno, sono movimenti complessi. Per quanto concerne pancafit.. è una bomba! da delle sensazioni di benessere mai provate, ci si sente "dritti", "equilibrati", "simmetrici", dopo una seduta. adesso.. non me ne intendo.. però credo faccia un gran bel lavoro di postura e di simmetria corporea. Ho deciso dunque di dedicare quest'anno alla postura.. vediamo cosa ne esce fuori.. :-)

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎