Giramenti di testa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • +++pippo+++
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 90
    • 0
    • 0
    • Send PM

Giramenti di testa

Premettendo che sono giovane (19 anni) e in perfetta salute, volevo chiedere da cosa possono dipendere i frequenti giramenti di testa che mi capitano da seduto, da in piedi, mentre mi alzo, a digiuno, dopo aver mangiato, insomma, in condizioni fisiche e posturali totalmente diverse, mi gira la testa e mi viene meno la vista per qualche secondo e poi passa tutto.
    Il mio medico ha detto che è perchè sono alto e il sangue ci mette un po' ad arrivare dai piedi alla testa ma io ci credo poco perchè non è che ho la rete di vasi sanguiferi di una persona di 1,90m e la pompa cardiaca di uno alto 1,50m, dovrebbe essere tutto proporzionato no?
  • qit88
    Bodyweb Member
    • Apr 2010
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

è un disturbo molto frequente, ogni tanto capita anche a me quando mi alzo di scatto dal divano o dal letto, è un repentino calo di pressione, se non ricordo male si chiama ipotensione ortostatica

considera che alcune persone arrivano a svenire, quindi se ti dura un paio di seconda come capita alla maggior parte delle persone non c'è da preoccuparsi

prova a prendere 2 o 3 caffè durante la giornata e vedi se migliora

Commenta

• Steel77
      Super Moderator
      • Feb 2002
      • 73470
      • 2,329
      • 2,762
      • Italy [IT]
      • Send PM

Originariamente Scritto da +++pippo+++ Visualizza Messaggio
      Il mio medico ha detto che è perchè sono alto e il sangue ci mette un po' ad arrivare dai piedi alla testa
      cambia medico

Commenta

• qit88
        Bodyweb Member
        • Apr 2010
        • 9
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
        cambia medico

la spiegazione è terra a terra, ma non è del tutto sbagliata, il dottore avrà semplificato perchè i pazienti non hanno le conoscenze necessarie

causa forza di gravità, il cervello rimane per qualche secondo con un limitato afflusso di sangue, quindi per rimediare ci sarà un aumento della vasocostrizione e della frequenza cardiaca

Commenta

• Steel77
          Super Moderator
          • Feb 2002
          • 73470
          • 2,329
          • 2,762
          • Italy [IT]
          • Send PM

Originariamente Scritto da qit88 Visualizza Messaggio
          la spiegazione è terra a terra, ma non è del tutto sbagliata, il dottore avrà semplificato perchè i pazienti non hanno le conoscenze necessarie

causa forza di gravità, il cervello rimane per qualche secondo con un limitato afflusso di sangue, quindi per rimediare ci sarà un aumento della vasocostrizione e della frequenza cardiaca
          l'ipotensione ortostatica è una cosa, ed è una spiegazione valida, ma dire che siccome è alto il sangue impiega + tempo ad arrivare in testa mi pare una stupidaggine

Commenta

• MD_CORPORATION
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 774
            • 110
            • 408
            • Torre Pellice
            • Send PM

Secondo mè hai semplicemente la pressione bassa!

La ha controllata il tuo medico?

Questa sensazione di "mancanza" la senti più frequentemente quando fa caldo per caso?

Commenta

• +++pippo+++
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2010
              • 90
              • 0
              • 0
              • Send PM

La mia pressione è apposto solo i battiti sono un po' alti (mediamente 85 a riposo), di cambiare medico magari potessi ma siccome è il medico della mia famiglia da un sacco di anni si offenderebbe e comunque cambiare il medico di base non è molto semplice...

Commenta

Working...
              X