Varicocele, considerazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Varicocele, considerazioni

Avrete letto anche voi uno sproposito di 3ads sul varicocele.
    Sembra che tutti oggi abbiano il varicocele e si debbano operare.

Ma avete mai notato che tra i nostri nonni nessuno è stato mai operato di varicocele e i figli li hanno fatti tutti o quasi?

Secondo voi non è una cosa curiosa?
    Epidemia di varicocele?

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • Dropkick
    Banned
    • Jan 2010
    • 5518
    • 1,092
    • 473
    • Send PM

Io non l'ho letto, ora lo cerco... in ogni caso mi aggiungo alla lista (operato da ragazzino)

Commenta

• Dropkick
      Banned
      • Jan 2010
      • 5518
      • 1,092
      • 473
      • Send PM

Ho dato un'occhiata, io sinceramente tutti sti dolori manco me li ricordo... ad ogni modo può essere che sia stato operato prima che si manifestasse in modo "grave", boh

Commenta

• VinDieselNa
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 1421
        • 12
        • 2
        • Napoli
        • Send PM

Varicocele è una "malattia" che colpisce soprattutto i ragazzi. Questa si presenta spesso quando ci sono forti sforzi, infatti negli individui che praticano pesistica è più facile che si presenti soprattutto facendo esercizi per le gambe e per l'addome.
        Il valicocele non è altro che una dilatazione delle vene nello scroto. In genere questa patologia si presenta nel 80-90%(non ricordo benissimo) nel testicolo sinistro, 10-11% bilaterale, e raramente è solo a destra.
        Quando un individuo ha il valicocele, spesso non se ne accorge nemmeno, però a volte si presentano dei sintomi, quando è ormai allo stato avanzato.
        Il sintomo più evidente è il dolore, l'altro è l'infertitlità che però nei ragazzi,ovviamente, è difficile da constatare.
        Il valicocele si presenta in diversi gradi, l'ultimo dei quali porta all'infertilità. Le soluzioni sono poche, o ci si deve operare se la patologia è a uno stato avanzato oppure prendere piccole precauzioni (mettere gli slip invece dei boxer) se il valicocele non è molto influente.
        Quindi ti posso dire che se accusi il dolore nella parte sinistra, devi e sottolineo DEVI andare a farti vedere anche semplicemente dal tuo medico di base, che ovviamente sa riconoscere i casi di valicocele.
        Facci sapere
        La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

Commenta

• VinDieselNa
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 1421
          • 12
          • 2
          • Napoli
          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky
          dici stia accadendo quello che accadeva anni fa con le tonsille o con l'appendice o con la milza?
          dici a me?
          La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

Commenta

• VinDieselNa
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 1421
            • 12
            • 2
            • Napoli
            • Send PM

il fatto che le vecchie generazioni non abbiano avuto questi problemi è molro relativo...erano altri tempi, la medicina era diversa e non era una scienza così nota come è oggi...perciò venivano diagnosticate altre malattie perchè non se ne conoscevano altre...

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Originariamente Scritto da VinDieselNa Visualizza Messaggio
              il fatto che le vecchie generazioni non abbiano avuto questi problemi è molro relativo...erano altri tempi, la medicina era diversa e non era una scienza così nota come è oggi...perciò venivano diagnosticate altre malattie perchè non se ne conoscevano altre...
              si, peccato che il problema del varicocele sia l'infertilità, cioè l'impossibilità a fare figli, e non mi risulta che sia cambiata da quando si operano tutti questi varicoceli ...

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• VinDieselNa
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 1421
                • 12
                • 2
                • Napoli
                • Send PM

lo so che porta all'infertilià però credo che la ricerca stia investendo moltissimo su questa "malattia" proprio perchè colpisce gran parte degli uomini...poi oggi il problema dell'infertilità è serio molte persone in Italia lo hanno purtroppo

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

lo so che porta all'infertilià però credo che la ricerca stia investendo moltissimo su questa "malattia" proprio perchè colpisce gran parte degli uomini...poi oggi il problema dell'infertilità è serio molte persone in Italia lo hanno purtroppo
                  il varicocele PUO' portare all'infertilità, non è che porta all'infertilità. Di fatto se si controllano le persone che hanno avuto figli, circa il 30-40% ha il varicocele...

Non mi risulta che si stia investendo in modo particolare, direi che si sta investendo nel trovare il modo di operare più gente possibile e nel convioncere più gente possibile che se uno ha il varicocele è opportuno che si operi ... non voglio fare ipotesi sulle motivazioni, ovviamente sono tutti in buona fede ...

E' molto curioso oltre tutto che le % di interventi per varicocele sono molto più basse in altri stati anche vicini, dove la presenza della patologia è invece uguale a quella dell'Italia.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

A me hanno operato 1 mese fa... ho qualche fastidio in giro per il corpo, tipo leggere pulsazioni anomale da vasi sanguinei... e non capisco il motivo...

il mio varicocele mi dava seri problemi in allenamento, mi impediva di andare a correre e quando facevo la doccia calda avevo un male abbastanza forte, sesso non saprei perchè con la mia attuale tipa non abbiamo ancora avuto modo.

però boh... sono d'accordo sul fatto che si cerca di operare più gente possibile...
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• VinDieselNa
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 1421
                      • 12
                      • 2
                      • Napoli
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      il varicocele PUO' portare all'infertilità, non è che porta all'infertilità. Di fatto se si controllano le persone che hanno avuto figli, circa il 30-40% ha il varicocele...

Non mi risulta che si stia investendo in modo particolare, direi che si sta investendo nel trovare il modo di operare più gente possibile e nel convioncere più gente possibile che se uno ha il varicocele è opportuno che si operi ... non voglio fare ipotesi sulle motivazioni, ovviamente sono tutti in buona fede ...

E' molto curioso oltre tutto che le % di interventi per varicocele sono molto più basse in altri stati anche vicini, dove la presenza della patologia è invece uguale a quella dell'Italia.

Eagle
                      Ti posso dire solo che io che ce l'ho al secondo grado mi porta dei fastidi.
                      Un ragazzo nella mia palestra l'aveva al II° grado l'anno scorso e quest'anno(dopo 1 anno di pale) è arrivato al V° grado.
                      Sul fatto che può portare all'infertilità o meno, comunque è bel fastidio, è come se sentissi qualcuno che ti da dei piccoli colpi sul testicolo.
                      L'operazione è consigliata ma non obligatoria, però c'è da contare che è pur sempre un operazione ed ha i suoi pro ed i suoi contro, però sono dell'opinione che bisogna operarsi il prima possibile prima che le cose si aggravino ulteriormente e ovviamente poi i tempi di recupero si allungano...

Commenta

• Luigi 87
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 8206
                        • 286
                        • 68
                        • Parma
                        • Send PM

io avevo un 2-3° grado a seconda di chi mi visitava e che strumenti utilizzava.
                        non pensavo esistesse il quinto grado.

il mio problema è che ogni tanto sento delle pulsazioni anomale sul fianco destro fra bacino e costole, le ho da un mese e non vorrei tenermele per tutta la vita...

Commenta

• VinDieselNa
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 1421
                          • 12
                          • 2
                          • Napoli
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                          io avevo un 2-3° grado a seconda di chi mi visitava e che strumenti utilizzava.
                          non pensavo esistesse il quinto grado.

il mio problema è che ogni tanto sento delle pulsazioni anomale sul fianco destro fra bacino e costole, le ho da un mese e non vorrei tenermele per tutta la vita...
                          il problema a me è diverso, quando non eiaculi per troppo il dolore diventa sempre più forte. Almeno in molti casi è così...poi la soluzione è non portare cinture strette o boxer. Non fare grossi sforzi, ovvero evitare di fare pesistica...ma non ci riesco

Commenta

• Luigi 87
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 8206
                            • 286
                            • 68
                            • Parma
                            • Send PM

io ho notato che dopo l'operazione le eiaculazioni/orgasmi sono molto più intensi e forti...
                            diciamo che è un leggerissimo dolore che però ci può stare e "si gode"...

comunque sono passati solo 29 giorni, se vuoi ti tengo aggiornato sulle evoluzioni future: in sincerità spero di ritornare esattamente come quando non avevo sintomi/dolori/fastidi di alcun tipo....

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Ti posso dire solo che io che ce l'ho al secondo grado mi porta dei fastidi.
                              Un ragazzo nella mia palestra l'aveva al II° grado l'anno scorso e quest'anno(dopo 1 anno di pale) è arrivato al V° grado.
                              Sul fatto che può portare all'infertilità o meno, comunque è bel fastidio, è come se sentissi qualcuno che ti da dei piccoli colpi sul testicolo.
                              L'operazione è consigliata ma non obligatoria, però c'è da contare che è pur sempre un operazione ed ha i suoi pro ed i suoi contro, però sono dell'opinione che bisogna operarsi il prima possibile prima che le cose si aggravino ulteriormente e ovviamente poi i tempi di recupero si allungano...
                              Proseguo con le mie considerazioni.

1 - il dolore / fastidio NON sono accettati come indicazioni per l'intervento. Ci sono solo pochissimi studi che hanno operato gente per fastidio/dolore, e i dolori sono quasi sempre rimasti o peggiorati.

2 - Gli UNICI motivi per consigliare l'intervento, ovvero gli unici parametri che ha dimostrato di migliorare, sono l'infertilità del soggetto e il mancato sviluppo /atrofia del testicolo.

3 - l'operazione è consigliata, ripeto, per motivi non sempre chiari. Esistono delle linee guida, europee ed anche italiane, con delle precise indicazioni per l'intervento. Queste riguardano SOLO il problema della fertilità e, nei maschi in via di sviluppo, l'ipotrofia testicolare. Non è neanche sicuro che sia utile operare ragazzi giovani con alterazioni spermatiche che non hanno ancora provato ad avere figli.

Poi, come già detto e ripetuto in occasione di altri argomenti in questa sezione, tutti possono avere le proprie opinioni personali su tutto.
                              Importante però è che specifichino molto chiaramente che si tratta di loro personali opinioni NON supportate da alcuna evidenza scientifica.

Eagle

PS - il varicocle ha 3 gradi clinici e, secondo alcuni, 4 gradi ecografici. Nelle linee guida europee la diagnosi ecografica non è neanche considerata indispensabile. Il V grado non esiste.

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                              X