Varicocele, considerazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VinDieselNa
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 1421
    • 12
    • 2
    • Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Proseguo con le mie considerazioni.

1 - il dolore / fastidio NON sono accettati come indicazioni per l'intervento. Ci sono solo pochissimi studi che hanno operato gente per fastidio/dolore, e i dolori sono quasi sempre rimasti o peggiorati.

2 - Gli UNICI motivi per consigliare l'intervento, ovvero gli unici parametri che ha dimostrato di migliorare, sono l'infertilità del soggetto e il mancato sviluppo /atrofia del testicolo.

3 - l'operazione è consigliata, ripeto, per motivi non sempre chiari. Esistono delle linee guida, europee ed anche italiane, con delle precise indicazioni per l'intervento. Queste riguardano SOLO il problema della fertilità e, nei maschi in via di sviluppo, l'ipotrofia testicolare. Non è neanche sicuro che sia utile operare ragazzi giovani con alterazioni spermatiche che non hanno ancora provato ad avere figli.

Poi, come già detto e ripetuto in occasione di altri argomenti in questa sezione, tutti possono avere le proprie opinioni personali su tutto.
    Importante però è che specifichino molto chiaramente che si tratta di loro personali opinioni NON supportate da alcuna evidenza scientifica.

Eagle

PS - il varicocle ha 3 gradi clinici e, secondo alcuni, 4 gradi ecografici. Nelle linee guida europee la diagnosi ecografica non è neanche considerata indispensabile. Il V grado non esiste.
    infatti ero a conoscenza anche io di soli 3 gradi, ma questo ragazzo mi ha detto che aveva il V° grado e mi è sembrato strano, comunque era ad uno stadio avanzatato e si è dovuto operare subito per non diventare infertile...
    La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

Commenta

Working...
    X