Colore dell'urina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

Colore dell'urina

E' possibile capire se si sta assumendo troppe proteine dal colore dell'urina?

Noto che da quando ho cominciato a bere almeno 2-3 litri d'acqua al giorno, l'urina è di colore trasparente e non più giallo. Vuol dire che l'assunzione di pro giornaliere non è eccessiva?

Inoltre la stessa teoria la si può applicare anche per capire se vi possono essere dei principi di calcoli renali?
    Last edited by termosimone86; 06-03-2010, 19:37:29.
  • ripper
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 3848
    • 516
    • 596
    • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
    • Send PM

no, vuol dire semplicemente che fai faticare meno i reni... non che l'assunzione non è eccessiva

p.s bevi almeno 3-4 litri d'acqua al giorno
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

Commenta

• termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
      no, vuol dire semplicemente che fai faticare meno i reni... non che l'assunzione non è eccessiva

è già qualcosa

ok grazie

Commenta

• diavolettoroma81
        Bodyweb Senior
        • Oct 2006
        • 2785
        • 1,225
        • 2,131
        • Vicino Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
        E' possibile capire se si sta assumendo troppe proteine dal colore dell'urina?

Noto che da quando ho cominciato a bere almeno 2-3 litri d'acqua al giorno, l'urina è di colore trasparente e non più giallo. Vuol dire che l'assunzione di pro giornaliere non è eccessiva?

Inoltre la stessa teoria la si può applicare anche per capire se vi possono essere dei principi di calcoli renali?

Quoto ripper.
        IMHO per un BBilder che integra 2/3 litri d'acqua sono un pò pochini.
        Nel colore e nell'odore comunque molto spesso incidono parecchio i multivitaminici
        sigpic

Commenta

• ripper
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 3848
          • 516
          • 596
          • Send PM

esatto, io che prendo il multi della dymatize piscio quasi colore delle capsule che non è proprio un buon segno se non sapessi di prendere quelle caps arancio lo stesso succedeva col supradyn, poi dopo 3-4 ore di nuovo normale... cmq si intende sempre bere 3-4 litri di acqua fuori pasto... cioè quella dei pasti o shaker non si conta per comodità... almeno io faccio così
          io tromberei sempre

Commenta

• diavolettoroma81
            Bodyweb Senior
            • Oct 2006
            • 2785
            • 1,225
            • 2,131
            • Vicino Roma
            • Send PM

esatto, io che prendo il multi della dymatize piscio quasi colore delle capsule che non è proprio un buon segno se non sapessi di prendere quelle caps arancio lo stesso succedeva col supradyn, poi dopo 3-4 ore di nuovo normale... cmq si intende sempre bere 3-4 litri di acqua fuori pasto... cioè quella dei pasti o shaker non si conta per comodità... almeno io faccio così
            I multivitaminici soprattutto quelli potenti si notano subito nell'urina

Per il discorso acqua non ci sono storie che tengono, più si beve meglio è!
            sigpic

Commenta

• ripper
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 3848
              • 516
              • 596
              • Send PM

io tromberei sempre

Commenta

• promessa atleta
                Bodyweb Member
                • Feb 2010
                • 159
                • 14
                • 0
                • Send PM

d'accordo con voi!!! bere tanto significa avere un urina meno concentrata!! quindi se assumi 40g di pro e bevi un bicchiere d' acqua in 3 ore, quando andrai in bagno farai poca urina e gialla! se al contrario dopo i 40g bevi un litro o più di acqua, quando urini sarà trasparente!!!
                sarebbe un indicatore se magari bevi, sudi, respiri, ecc ecc la stessa quantità di acqua in tre ore!! in quel caso dove i liquidi sono identici allora si, il colore è un indicatore! ma visto che è impossibbile tale cosa allora non può essere un indicatore!

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Ti hanno già risposto è bene, comunque riassumo:

Il colore dell'urina è dato si dalla concentarzione di urea ma anche dalle vitamine idrosolubili (gruppo b in particolare), dai caroteni, e da altri coloranri naturali presenti negli alimenti.

E' buona abitudine bere 2-3 litri d'acqua al giorno.

Se l'urina è completamente incolora probabolmente l'acqua è anche troppa, il colore dovrebbe essere un giallo tenue, "paglierino"....

Bisognerebbe settarsi su un quantitativo standard, se il colore diventa più scuro c'è un eccesso che potrebbe essere di vitamine (meno grave ma perchè assumere delle vitamine per poi farle finire nel cesso?), o proteine allora diminuirne il quantitativo.

Per i calcoli il colore non c'entra, può essere un campanello tracce di sangue, ma in quel caso un esame urine sarebbe d'obbligo in quanto potrebbe anche essere sintomo di infezione.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• termosimone86
                    The Assist-Man
                    • Aug 2008
                    • 4893
                    • 359
                    • 907
                    • Emilia Romagna
                    • Send PM

perfetto, grazie a tutti per le risposte

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Non capisco proprio perchè si debba bere così tanto ... proprio non lo capisco

Se uno beve di meno la pipì è più concentrata, quindi più colorata, se beve di più sarà più chiara. Al di la di questo non vedo che genere di "fatica" si verrebbe a togliere dal rene se uno invece che 1,5 litri ne ingurgita 5 di litri...

Se uno ha i calcoli è UN'ALTRO discorso: diluire aiuta perchè riduce la concentrazione dei soluti e quindi la probabilità di cristallizzare.
                      Al di fuori di questo motivo vedo solo dei "giochi d'acqua" in momenti particolari, come nel pre gara, per ottenere effetti particolari, e del tutto temporanei.

Una persona "normale" non penso proprio che diventi più sana se beve 3 litri invece che 1 e mezzo.

Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

Commenta

• termosimone86
                        The Assist-Man
                        • Aug 2008
                        • 4893
                        • 359
                        • 907
                        • Emilia Romagna
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio

Se uno beve di meno la pipì è più concentrata, quindi più colorata, se beve di più sarà più chiara. Al di la di questo non vedo che genere di "fatica" si verrebbe a togliere dal rene se uno invece che 1,5 litri ne ingurgita 5 di litri...

Se uno ha i calcoli è UN'ALTRO discorso: diluire aiuta perchè riduce la concentrazione dei soluti e quindi la probabilità di cristallizzare.
                        Al di fuori di questo motivo vedo solo dei "giochi d'acqua" in momenti particolari, come nel pre gara, per ottenere effetti particolari, e del tutto temporanei.

Una persona "normale" non penso proprio che diventi più sana se beve 3 litri invece che 1 e mezzo.

Eagle
                        ecco...la mia preoccupazione è proprio quella. D'altronde seguire una dieta iperproteica integrata con una buona quantità di vitamine e Calcio non aiuta di certo anzi...inoltre mia madre è stata operata di calcoli biliari e so che possono essere congeniti.

Commenta

• promessa atleta
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2010
                          • 159
                          • 14
                          • 0
                          • Send PM

Eagle
                          se hai una concentrazione alta di azotemia nel sangue come fai ad abbassarla se nel plasma non hai liquidi per farlo!?! se non metti il rene in condizione di non riassorbire la maggior parte di acqua filtrata perche in circolo c'è ne molta, come fà il rene a formare urina e quindi ad abbassare l'azotemia?!?! il rene nel glomerulo filtra ( esempio ) 1 litro di liquidi al minuto, se nel sanque i liquidi sono pochi, nel percorso all'interno del tubulo ( mi sembra si chiami così ) il litro viene tutto riassorbito o cmq viene riassorbito il 99%! se invece il plasma è ricco di liquidi, il glomerulo ne filtra sempre 1 litro al minuto ma di quel litro ne riassorbirà lungo il percorso solo il 50% e quindi farai molta più urina!!! e di conseguena abbasserai prima il livello di azotemia!! scusate la spiegazione molto maccheronica ma cmq il meccanismo è quello!!

Commenta

• diavolettoroma81
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2006
                            • 2785
                            • 1,225
                            • 2,131
                            • Vicino Roma
                            • Send PM

Eagle
                            A mio modesto parere 1,5 litri d'acqua sarebbero pochi anche per una persona sedentaria (almeno 2 litri) per uno sportivo o un BB che integra (e qui su Bw si leggono integrazioni a volte anche pesanti) almeno dico 3 litri si dovrebbero bere d'estate poi...................
                            sigpic

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Il rene filtra sempre la stessa preurina, poi la concentra più o meno a seconda di quanti liquidi deve eliminare.

1500ml die sono più che sufficienti per tutti e in quasi tutte le condizioni "normali" (escludo le malattie, ad esempio o calcoli renali) per eliminare tutto quello che si deve eliminare.

L'azotemia non sale perchè il rene non ha abbastanza liquidi, ma per mille altre ragioni, molte non legate neanche al rene.

Bevendo troppo si inibisce la secrezione di ormone antidiuretico, con la conseguenza che la capacità di concentrare le urine viene ad indebolirsi, e alla prima occasione in cui non si può bere come dei cammelli ci si disidrata...

Ma voi pensate che chi vive nel deserto possa bere 3 litri di acqua al giorno?
                              Eppure i loro reni funzionano bene come i nostri ...

Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                              X