cosa evitare con discopatia lombare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fra.golina
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 9
    • 0
    • 0
    • qui
    • Send PM

    cosa evitare con discopatia lombare

    ho deciso di chiedere il vostro aiuto,
    ho una protusione lombare che mi crea problemi, ma ho anche la cervicale che ha perso la sua curva naturale da tempo e probabilmente è la causa di tutti i mali,
    a oggi è la seconda volta in un anno e mezzo che si presenta il problema....mi si infiamma e naturalmente devo interrompere l'allenamento; devo dire che durante questo periodo di pace mi allenavo regolarmente evitando solo lo squat con carico, facevo attività aerobiche e anche corsa...sono praticamente ferma da quasi due mesi e ora pian piano vorrei riprendere..io eviterei tutto ciò che che coinvolge la colonna in zona lombare almeno finchè non me lo dice il mio corpo
    ora.... mi è arrivata questa mail da un amico:

    "eh ma che catorcio fra ! eheh
    a parte gli scherzi voglio capirci di più di come ti allenavi..
    lo stacco da terra se lo eviti perdi tutti i benefici sulla catena cinetica posteriore: gambe, glutei e schiena..è un'eresia non curarlo per paura di farsi del male..
    io sono più sbrigativo del tuo chiropratico...il problema sta nella colonna che subisce pressioni anomale su un determinato disco lombare? bene allora potenziamo i muscoli paravertebrali per irrobustirla...qual'è l'esercizio mirato più efficace? lo stacco, niente di meglio e più naturale"

    secondo me invece lo devo evitare....
    che dite?
    confido nella vostra saggezza
  • andydufresne
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 784
    • 15
    • 23
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da fra.golina Visualizza Messaggio
    io sono più sbrigativo del tuo chiropratico...il problema sta nella colonna che subisce pressioni anomale su un determinato disco lombare?
    per quale ragione la colonna dovrebbe subire delle pressioni anomale? forse perchè alcuni esercizi sono da limitare in favore di altri? forse perchè non si respira in maniera corretta durante il workout? o perchè non si va dall'osteopata, o dal fisioterapista e via discorrendo? tutto vero. Però di fronte, ad esempio, alle famose e diffuse patologie da sovraccarico, non sarei così drastico nell'attribuire questa o quella discopatia allo squat, al lento o, per semplificare, a tutti gli esercizi in carico di colonna o addirittura " per colpa del bodybuilding". Sarebbe bene individuare quali sono veramente le cause della discopatia, o di una curva accentuata del rachide. Spesso alla base ci sono problemi di malocclusione o difetti dell'appoggio plantare sottovalutati che prima o poi saltan fuori, volenti o nolenti.

    Commenta

    • fra.golina
      Bodyweb Member
      • Apr 2009
      • 9
      • 0
      • 0
      • qui
      • Send PM

      #3
      grazie per la risposta

      ...ma io non cercavo le cause, la mia situazione è già quella che è....l'ho descritta? si?
      forse la causa....risale all'epoca dell'asilo! quando ci facevano dormire tutti storti con la testa china sui banchi!
      io mi domandavo e chiedevo a voi cosa evitare per non aggravare la situazione...

      Commenta

      • andydufresne
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 784
        • 15
        • 23
        • Send PM

        #4
        [quote=fra.golina;5765043io mi domandavo e chiedevo a voi cosa evitare per non aggravare la situazione...[/quote]
        se vuoi andare sul sicuro evita tutti gli esercizi in carico di colonna: anche se la scelta è estrema ci sono delle valide alternative; poi sarebbe utile alzare il numero delle ripetizioni, eseguire stretching tutti i giorni, eseguire ginnastica respiratoria finalizzata al controllo del diaframma e cosi via
        Il consiglio migliore, però, te lo potrà dare soltanto il posturologo meglio se esperto in podologia il quale, se bravo, riuscirebbe pure a dirti le cause che dei tuoi problemi.
        ciao

        Commenta

        • fra.golina
          Bodyweb Member
          • Apr 2009
          • 9
          • 0
          • 0
          • qui
          • Send PM

          #5
          grazie ancora
          ...stasera riprendo

          Commenta

          • Osteo
            Bodyweb Member
            • Mar 2010
            • 8
            • 3
            • 0
            • Send PM

            #6
            La diagnosi quale è?ha fatto una RMN?
            Il consiglio che posso darle è di farsi visitare da un ortopedico, successivamene da un osteopata.
            Dimenticavo.....eviti il rinforzo dei muscoli paravertebrali e addominali.....(componenete di schiacciamento vertebrale).

            Un saluto.

            Commenta

            • fra.golina
              Bodyweb Member
              • Apr 2009
              • 9
              • 0
              • 0
              • qui
              • Send PM

              #7
              fatto...

              risonanza...ortopedico....terapia...questo un'anno e mezzo fa....
              ora il problema è ritornato dopo aver vissuto senza problemi in tutto questo periodo in cui ho ripreso tranquillamente attività aerobiche e anaerobiche;
              ho protusione principale L4-L5, ma anche L3-L4 e L5-S1; ho anche la cervicale che ha perso la sua curva naturale ma da tempo....però di preciso non so che cosa ci sia perchè non ho fatto risonanza;
              ora sto andando da un chiropratico e faccio ginnastica posturale, non ho ancora ripreso in palestra..troppo presto...;
              quesito: mi sta dicendo di non riforzare il core? cioè? niente addominali e niente lombari? non capisco...era parte della fisioterapia!
              per quanto ne so quella zona muscolare deve raggiungere resistenza e elasticità evitando l'ipertrofia, evitare quindi di comprimere la colonna ma mantenendola salda...effettivamente ne stavo facendo troppi ultimamente ma da qui a diventare ipertrofici...

              Commenta

              • andydufresne
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 784
                • 15
                • 23
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da fra.golina Visualizza Messaggio
                risonanza...ortopedico....terapia...questo un'anno e mezzo fa....
                ora il problema è ritornato dopo aver vissuto senza problemi in tutto questo periodo in cui ho ripreso tranquillamente attività aerobiche e anaerobiche;
                ho protusione principale L4-L5, ma anche L3-L4 e L5-S1; ho anche la cervicale che ha perso la sua curva naturale ma da tempo....però di preciso non so che cosa ci sia perchè non ho fatto risonanza;
                ora sto andando da un chiropratico e faccio ginnastica posturale, non ho ancora ripreso in palestra..troppo presto...;
                quesito: mi sta dicendo di non riforzare il core? cioè? niente addominali e niente lombari? non capisco...era parte della fisioterapia!
                per quanto ne so quella zona muscolare deve raggiungere resistenza e elasticità evitando l'ipertrofia, evitare quindi di comprimere la colonna ma mantenendola salda...effettivamente ne stavo facendo troppi ultimamente ma da qui a diventare ipertrofici...
                non voglio far pubblicità ai podologi anche perchè in pochi san fare quel mestiere veramente. Ad ogni modo dopo due mesi di sottopiedi personalizzati ho cambiato postura senza impormi di farlo

                Commenta

                • Osteo
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2010
                  • 8
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da fra.golina Visualizza Messaggio
                  risonanza...ortopedico....terapia...questo un'anno e mezzo fa....
                  ora il problema è ritornato dopo aver vissuto senza problemi in tutto questo periodo in cui ho ripreso tranquillamente attività aerobiche e anaerobiche;
                  ho protusione principale L4-L5, ma anche L3-L4 e L5-S1; ho anche la cervicale che ha perso la sua curva naturale ma da tempo....però di preciso non so che cosa ci sia perchè non ho fatto risonanza;
                  ora sto andando da un chiropratico e faccio ginnastica posturale, non ho ancora ripreso in palestra..troppo presto...;
                  quesito: mi sta dicendo di non riforzare il core? cioè? niente addominali e niente lombari? non capisco...era parte della fisioterapia!
                  per quanto ne so quella zona muscolare deve raggiungere resistenza e elasticità evitando l'ipertrofia, evitare quindi di comprimere la colonna ma mantenendola salda...effettivamente ne stavo facendo troppi ultimamente ma da qui a diventare ipertrofici...
                  La invito a leggere questo articolo:
                  Rinforzo degli addominali e mal di schiena

                  Un saluto.

                  Commenta

                  • andydufresne
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 784
                    • 15
                    • 23
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Osteo Visualizza Messaggio
                    La invito a leggere questo articolo:
                    Rinforzo degli addominali e mal di schiena

                    Un saluto.
                    utile davvero

                    Commenta

                    • Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da fra.golina Visualizza Messaggio
                      ho deciso di chiedere il vostro aiuto,
                      ho una protusione lombare che mi crea problemi, ma ho anche la cervicale che ha perso la sua curva naturale da tempo e probabilmente è la causa di tutti i mali,
                      a oggi è la seconda volta in un anno e mezzo che si presenta il problema....mi si infiamma e naturalmente devo interrompere l'allenamento; devo dire che durante questo periodo di pace mi allenavo regolarmente evitando solo lo squat con carico, facevo attività aerobiche e anche corsa...sono praticamente ferma da quasi due mesi e ora pian piano vorrei riprendere..io eviterei tutto ciò che che coinvolge la colonna in zona lombare almeno finchè non me lo dice il mio corpo
                      ora.... mi è arrivata questa mail da un amico:

                      "eh ma che catorcio fra ! eheh
                      a parte gli scherzi voglio capirci di più di come ti allenavi..
                      lo stacco da terra se lo eviti perdi tutti i benefici sulla catena cinetica posteriore: gambe, glutei e schiena..è un'eresia non curarlo per paura di farsi del male..
                      io sono più sbrigativo del tuo chiropratico...il problema sta nella colonna che subisce pressioni anomale su un determinato disco lombare? bene allora potenziamo i muscoli paravertebrali per irrobustirla...qual'è l'esercizio mirato più efficace? lo stacco, niente di meglio e più naturale"

                      secondo me invece lo devo evitare....
                      che dite?
                      confido nella vostra saggezza
                      Con tutto il rispetto, "protrusione" significa tutto e niente.
                      Prima di curare qualche cosa bisogna sapere cosa si sta curando ...

                      Non è assolutamente detto che se hai mal di schiena e una "protrusione" alla RMN della schiena il dolore sia provocato dalla "protrusione". Passare poi a concludere che la riduzione della fisiologica curva cervicale è la causa di tutto etc etc etc mi sembra molto fantasioso.

                      Posturolo, podologo, chiropratico ... ma non sarebbe meglio iniziare con uno che di visita per benino, guarda e magari capisce le immagini della risonanza e ti dice che cosa hai?

                      Che ne so, magari un ortopedico che si intende di schiena, un ortopedico sportivo, un qualche cosa del genere.

                      Lascierei stare il consiglio del tuo caro amico di fare gli stacchi se hai mal di schiena... oppure prova a farli, ma se ti peggiora lascia perdere.

                      Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta

                      • Osteo
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2010
                        • 8
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                        Con tutto il rispetto, "protrusione" significa tutto e niente.
                        Prima di curare qualche cosa bisogna sapere cosa si sta curando ...

                        Non è assolutamente detto che se hai mal di schiena e una "protrusione" alla RMN della schiena il dolore sia provocato dalla "protrusione". Passare poi a concludere che la riduzione della fisiologica curva cervicale è la causa di tutto etc etc etc mi sembra molto fantasioso.

                        Posturolo, podologo, chiropratico ... ma non sarebbe meglio iniziare con uno che di visita per benino, guarda e magari capisce le immagini della risonanza e ti dice che cosa hai?

                        Che ne so, magari un ortopedico che si intende di schiena, un ortopedico sportivo, un qualche cosa del genere.

                        Lascierei stare il consiglio del tuo caro amico di fare gli stacchi se hai mal di schiena... oppure prova a farli, ma se ti peggiora lascia perdere.

                        Eagle
                        Concordo in pieno

                        Commenta

                        • andydufresne
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 784
                          • 15
                          • 23
                          • Send PM

                          #13
                          anch'io sono d'accordo con eagle. Sono stato fortunato ad incontrare un ortopedico che mi ha spedito da un podologo esperto in posturologia

                          Commenta

                          • fra.golina
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2009
                            • 9
                            • 0
                            • 0
                            • qui
                            • Send PM

                            #14
                            grazie a tutti per le risposte
                            forse non si evince dai miei messaggi precedenti, ma da un ortopedico ci sono stata, è stata la prima cosa naturalmente, mi ha fatto fare prima la radiografia e poi la rison,anza...il risultato è stato che mi ha messo a riposo, prescritto terapia riabilitativa (manco fossi una con i muscoli a digiuno) e terapia farmacologica (oki), io per conto mio mi sono fatta seguire con della gennastica posturale..
                            questa volta mi sono fatta convincere ad andare da un chiropratico e premettendo che ero alquanto scettica, ci stavo andando(stavo, perchè settimana scorsa mentre ci andavo ho avuto un incidente e ho distrutto la macchina), e stavo trovando beneficio....poi sarà tutto l'insieme di riposo, punture, massaggi e ginnastichina
                            comunque, con i pesi non ho ancora ripreso, è questione di giorni, ma ci andrò piano!

                            seguo il vostro consiglio e al più presto andrò da un medico sportivo....speriamo di beccare uno bravo
                            ciao

                            Commenta

                            Working...
                            X