Mandibola leggermente storta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • X3me
    Ex-Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 8061
    • 311
    • 260
    • Nord Italia
    • Send PM

Mandibola leggermente storta

Sono andato dal dentista perchè ho notato che ho il muscolo della mandibola leggermente più grosso a destra. Mi ha detto che probabilmente dovrò operare chirurgicamente perchè ho una leggerissima asimmetria mandibolare (per quello ho una ipertrofia del massetere). Ho un'altra visita venerdi dal dottore.
    Qualcuno sa com'è l'intervento???
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA
  • andydufresne
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 784
    • 15
    • 23
    • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
    Sono andato dal dentista perchè ho notato che ho il muscolo della mandibola leggermente più grosso a destra. Mi ha detto che probabilmente dovrò operare chirurgicamente perchè ho una leggerissima asimmetria mandibolare (per quello ho una ipertrofia del massetere). Ho un'altra visita venerdi dal dottore.
    l fatto che tu abbia una leggerissima asimmetria mandibolare ( dovuta all'ipertrofia di un massetere) risulta essere una situazione spesso condivisa e spesso causata da disordini posturali ( per non dire della pianta del piede ma questa è una mia opinione) e passare direttamente ad un intervento chirurgico per un problema come il tuo mi sembra avventato. Sicuramente ti direi di non fermarti al primo parere, il problema invece è rivolgersi al professionista dentista che interagisce con altre figure altrettanto importanti come il posturologo ad esempio. Prova a mandare una mail a sergio ettore salteri, un professionista qualificato che sicuramente ti risponderà, lo trovi sul sito di sportmedicina il quale ti darà una risposta ovviamente qualificata, ovviamente la mia non conta. Se può esserti utile, nel mio caso ad esempio presento un ipertrofia del massetere sinistro a scapito del destro causata da una serie di disordini alla cui base si trova un difetto dell'appoggio plantare. Ora porto un bite inferiore e mi sono accorto che il massetere meno sviluppato stà recuperando terreno.
    ciao

Commenta

• xxsaraandreaxx
      Bodyweb Member
      • Sep 2009
      • 105
      • 6
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
      anch'io ho questo problema ...fino ad ora nn mi ha portato nessun problema..quali mal di testa ecc....se nn ti porta problemi io ti consiglierei di evitare........ma il mio consiglio nn è un consiglio da professionista sul campo.....

Commenta

• all_S_stYle
        Masterpiece
        • Mar 2009
        • 8093
        • 349
        • 484
        • Mac Drive
        • Send PM

a me invece fa certi scrocchi!!!!!

Commenta

• mimo84
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2006
          • 334
          • 4
          • 0
          • California
          • Send PM

io ho lo stesso problema purtroppo pero' mi da' mooolti fastidi specialmente col freddo..sto cercando di rimediare col byte..

"VIVERE PER NIENTE O MORIRE PER QUALCOSA"

http://www.domenicoaveni.4000.it/

Commenta

• andydufresne
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 784
            • 15
            • 23
            • Send PM

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
            a me invece fa certi scrocchi!!!!!
            gli scrocchi sono normali, la cosa importante è non giocarci stile "scrocco le dita delle mani"

Commenta

• all_S_stYle
              Masterpiece
              • Mar 2009
              • 8093
              • 349
              • 484
              • Mac Drive
              • Send PM

Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggio
              gli scrocchi sono normali, la cosa importante è non giocarci stile "scrocco le dita delle mani"
              è quello il problema!!

Commenta

• X3me
                Ex-Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 8061
                • 311
                • 260
                • Nord Italia
                • Send PM

ok tutto risolto, sono andato da 2 dentisti diversi e da un radiologo. Posso evitare la operazione perchè non ne vale la pena per una cazzata così piccola, anche perchè per adesso non ho problemi di funzionalità.
                Cmq ho fatto lastre frontali e plantari. E pure una ecografia con un radiologo che conosco che mi ha confermato il fatto che ho il muscolo della madibola destro +o- 3mm più spesso dell'altro (no perchè mio papà gia pensava a un tumore....).
                Last edited by X3me; 13-02-2010, 00:40:44.
                - Climber
                - ex Istruttore
                - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• dr Sergio Salteri
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2011
                  • 1
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Si apre male la mandibola....... Perche'?

Intanto non posso che ringraziare per la fiducia, poi non posso non darvi alcuni semplici elementi utili a chiarire le problematiche che possono emergere in questi casi. I disturbi della dinamica della mandibola attraverso la ATM vanno ben al di là del fatto 'estetico' (nel 1934 Costen descrisse una sindrome ben definita ma pensate che una intera branca dell'odontoiatria, la gnatologia, si occupa quasai esclusivamente di questo). La dinamica mandibolare, attraverso la muscolatura, non può essere indipendente dalle problematiche dell'asse del nostro corpo. Queste problematiche poi creano due condizioni completamente diverse a seconda che la Persona sia in piedi o seduta (Perez): il dentista fa il suo lavoro in pos seduta poi il pz si alza e l'input trigeminale anomalo crea disturbi all'intero sistema tonico posturale attraverso la muscolatura extraoculare e quindi attraverso la funzione visiva binoculare. Ed allora avremo: a. DISTURBI DEL PIANO SAGITTALE che dipendono da problematiche podaliche (piede doppia componente, varo, valgo,...), disturbi della posizione del capo (deglutizione, occlusione, serramento, bite, occhiali non funzionali, disturbi della binocularità) b. DISTURBI DEL PIANO FRONTALE : disallineamento del bacino (falsa o vera gamba corta) e del cingolo scapolare (disturbi visivi, disordini alimentari) c. DISORDINI TORSIONALI (compensatori!!) per blocchi del bacino (da disturbi podalici, occlusali, visivi) e torsione del cingolo scapolare (essenzialmente disturbi visivi e del sistema stomatognatico). Come si comprenderà non è il singolo muscolo ad essere 'ammalato' ma l'interno impianto che regola, anticipa, pianifica l'essetto muscolare e gli schemi motorei oltre che i processi di apprendimento , utilizzando gli stessi 'strumenti' (occhi!!!). Quali patologie di queste problematiche? Due grandi gruppi di problemi: 1. le conseguenze di una alterata distribuzione del carico sulle strutture portanti (arti inferiori, bacino, colonna)2. le coseguenze dello stress vestibolare da squilibrio sagittale che si ripercuote sulla funzione visiva BINOCULARE. Traduzione: tanti sintomi (non esiste solo il dolore!!!!), stress strutturale, dispendio energetico e ridotta performance: dall'atleta alla casalinga! State 'tranquilli' però perchè il problema di stabilire le priorità e mettere ordine in questo 'caos' non è certo del Paziente e l'impresa è meno ardua di quanto sembri!!! Trovate molti lavori sul sito www.posturology.org (in allestimento) e su www.sportmedicina.com . Un ultimo consiglio: non confondete mai la SIRENA (la mandibola che apre male o il dolore al ginocchio o quanto volete voi) con la RAPINA IN BANCA (patologie di occhi, piedi, bocca, occhiali non funzionali, lenti progressive o bifocali, cicatrici, gambe corte vere o false, microgalvanismi, certi piercing del lobo dell'orecchio,..)
                  ... in bocca al lupo ragazzi!!!!!Click image for larger version

Name:	da CLAUZEDE MODIFCIATO.JPG
Views:	1
Size:	77.0 KB
ID:	15914497 dr Sergio Ettore Salteri (co-fondatore CIES Italia)

Commenta

• naoto
                    cavaliere prolisso
                    • Feb 2005
                    • 5375
                    • 970
                    • 529
                    • roma
                    • Send PM

Ciao,

un'informazione: ti sei rivolto a dentisti oppure ad odontoiatri-gnatologi?

Avrei un problema simile (mandibola che "scocchia") ed avevo pensato anche ad un posturologo.

Se per te va bene, ti aggiungo su msn e ne parliamo in privato.

Grazie.
                    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• all_S_stYle
                      Masterpiece
                      • Mar 2009
                      • 8093
                      • 349
                      • 484
                      • Mac Drive
                      • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                      Ciao,

un'informazione: ti sei rivolto a dentisti oppure ad odontoiatri-gnatologi?

Avrei un problema simile (mandibola che "scocchia") ed avevo pensato anche ad un posturologo.

Se per te va bene, ti aggiungo su msn e ne parliamo in privato.

Grazie.
                      quoto, anche io ne voglio sapere di piu... anche a me fa rumore e si muove...

Commenta

Working...
                      X