sovrallenamento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robboso
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 18
    • 1
    • 0
    • Send PM

    sovrallenamento?

    premetto che prevalentemente pratico ciclismo, a livello non agonistico, e solo da quest'autunno mi alleno anche con i pesi in palestra.

    d'estate non vado in palestra, e anche allenandomi 5/6 giorni a settimana per 2/3 ore, con buona intensità non ho mai avuto nessun tipo di problema, riuscendo sempre a capire a sensazione il livello di stanchezza, la necessità di riposo/recupero ecc.

    in questa stagione ho invece variato tipo di allenamento, bici (o spinning indoor) 2/3 giorni la settimana (allenamenti da un'ora o poco più) + 2/3 giorni pesi.
    per un paio di mesi tutto ok, anzi ottime sensazioni di miglioramento su entrambi i fronti.
    fino a 3 settimane fa quando, in maniera praticamente improvvisa, m'è calato sensibilmente l'appetito, conseguentemente ho perso peso (a occhio e croce più massa magra che altro... da 65 a 63 kg su 175cm d'altezza ) e almeno apparentemente un po' di forza.

    ho provato a stare fermo una settimana, poi sono tornato ad allenarmi: coi pesi ok (un allenamento necessariamente blando), nello spinning invece (anche in questo caso senza forzare) ho avuto sensazioni stranissime... e preoccupanti: fc che sale molto facilmente mentre la respirazione resta regolare, gambe "molli", nessuna sensazione di affaticamento muscolare tipica dell'accumulo dell'acido lattico. sudorazione fredda, una volta tornato a casa avevo 37.5°C di temperatura! scesa peraltro a 36.5 in poche ore

    ormai già ho deciso di fare un'analisi del sangue e taglio la testa al toro... ma voi che ne pensate?

    /edit: se non altro, nel frattempo m'è tornato l'appetito... mancano tanti sintomi, dormo come un bambino, ma in certi allenamenti sto proprio da schifo... non so davvero cosa pensare...
    Last edited by robboso; 30-01-2010, 18:58:04.
  • TheSandman
    Ex Presidente
    • Jun 2008
    • 4902
    • 579
    • 729
    • Send PM

    #2
    Penso che i sintomi non debbano esserci necessariamente contemporaneamente tutti quelli della letteratura medica del caso per dire che sei in sovrallenamento

    Magari ci sei dentro solo leggermente e hai solo questi sintomi, ma potresti esserci già dentro e allora è il caso che stai più baldo con l'allenamento, se non addirittura astenerti dal farlo.

    Fatti i controlli del caso, in particolari analisi del sangue con valori del testosterone, cortisolo e ormoni tiroidei

    Alla fine i sintomi che dici potrebbero essere di tutto e niente, anche se di certo non si può escludere sia appunto overtraining.

    Nel frattempo che fai e anche che ricevi i risultati degli esami, vacci piano con gli allenamento, credimi...

    Io mi sono sovrallenato due volte in vita mia e ho avuto i sintomi opposti:

    1 volta)

    Giocavo a calcio (avevo 14 anni) e passai da una squadra dilettantistica a una società satellite dell'Inter, feci tutto l'anno una preparazione atletica che non feci mai più in vita mia, neanche quando andai in prima squadra in Eccellenza, morale della favola: inizio campionato col botto, ero in una forma incredibile poi a metà stagione mi si è spenta la lampadina (tieni conto che era anche il primo anno di liceo e col nuovo metodo di studio ecc.ecc. lo stress era già alto di suo...).
    Sintomi: sonno sempre, svogliatezza, non riuscivo a rendere sotto sforzo -proprio non andavo- , in partita non c'ero con la testa.
    Poi dopo qualche mese di questa situazione ricominciai mano a mano a riprendere la forma, senza però mai fermarmi di allenarmi.

    2 volta)

    sbagliai completamente scheda in palestra e andai in pesante overtraining, più che altro perchè non sapevo neanche esistesse (anche quello che ho descritto prima, so che era ovetraining ora che c'ho studiato sopra...) e con i sintomi ho tirato avanti per mesi e mesi fino a quando il mio fisico mi ha sfanculato:
    Sintomi: insonnie che neanche ti posso descrivere, fisicamente ero uno zombie, mentalmente però ero come sempre vigile, testo come una corda di violino...
    Dovetti stare fermo tutta estate dagli allenamenti perchè mi si era letteralmente spenta la lampadina.

    COme vedi 2 stati completamente opposti, eppure stesso problema..
    Last edited by TheSandman; 30-01-2010, 22:50:28.


    Tessera N° 6

    Commenta

    • iron89
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 1950
      • 148
      • 151
      • in quota,arrivo in salita.
      • Send PM

      #3
      che la fc salga più facilmente dopo una settimana di stacco totale penso sia quantomeno normale.
      comunque x nn rischiare di dirti cazzate e non sottovalutare nello stesso tempo il tuo "stato",chiedi ad aleguzz,linkali il 3d dal mio diario,lui ne ha passate di cotte e di crude

      Commenta

      • nomoretrouble
        Crazy..... taaaazzzz!
        • Dec 2006
        • 10597
        • 685
        • 863
        • Heliopolis sopra l'albero sacro
        • Send PM

        #4
        ciao, i sintomi sono quelli di un inizio di un bel sovraallenamento, da ex ciclista agonista posso dire che è tipico dei ciclisti non voler molare.... anche io ho questo bug di non fermarmi mai e ne ho subito le conseguenze.
        Quindi se vuoi continuare a pedalere da non agonista e ad allenarti un pò con i pesi, per un paio di mesi in inverno lascerei la bici in garage e mi dedicherei solo al potenziamento sia degli arti inferiori che superiori, con 3 allenamenti a settimana + pochissimo cardio blado post wo (massimo 20-30min)
        anche la prestazione in bici durante la stagione ne gioverà

        Commenta

        • robboso
          Bodyweb Member
          • Jan 2010
          • 18
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          degli stati d'animo descritti da sandman, penso di averli passati più o meno entrambi nel giro di un mese: prima di fermarmi ero sempre teso, non riuscivo a stare fermo, ma tutto sommato non mi dispiaceva, mi sentivo pieno di energia. ora invece mi sento un orso in letargo se non altro mangio e dormo alla grandissima.

          ora vedrò di fare ste benedette analisi al più presto, certo che mi sono preso una bella strizza... una brutta sensazione davvero nel frattempo devo pensare qualcosa che mi distolga del tutto, tipo un bel po' di malsano online gaming per friggermi il cervello

          chissà poi come è successo... forse la mancanza di periodi di scarico, o la combinazione micidiale pesi + cardio...
          Last edited by robboso; 31-01-2010, 11:17:49.

          Commenta

          • TheSandman
            Ex Presidente
            • Jun 2008
            • 4902
            • 579
            • 729
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da robboso Visualizza Messaggio
            chissà poi come è successo... forse la mancanza di periodi di scarico, o la combinazione micidiale pesi + cardio...
            E' piu una situazione generale che specifica dell'allenamento...

            Nel senso che l'allenamento influisce sicuramente, anche in percentuali molto alte se completamente sballato, ma sicuramente deve esserci anche una componente di stress emotivo generale..


            Tessera N° 6

            Commenta

            Working...
            X