Curva da carico di glucosio e iperglicemia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • insomni@
    Bodyweb Member
    • Nov 2008
    • 211
    • 11
    • 14
    • Send PM

    Curva da carico di glucosio e iperglicemia

    Mi è stata prescritta la curva da carico di glucosio. Mi hanno fatto bere del glucosio sciolto in acqua (un beverone arancione denso e stradolce) e poi mi hanno fatto un prelievo ogni 30' per un totale di 6 prelievi. Dalle analisi risulta, a detta del dottore, che ho una lieve iperglicemia perchè il valore ad 1 ora dall'assunzione del glucosio è un pochino elevato.
    Cosa comporta?
    Ci sono degli accorgimenti alimentari che dovrei seguire?
    Può influire sull'aumento o la perdita di peso?
    Ci sono integratori che non dovrei assumere?
  • alexguzz
    Bodyweb Senior
    • Sep 2006
    • 7774
    • 604
    • 1,008
    • Livorno
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da insomni@ Visualizza Messaggio
    Mi è stata prescritta la curva da carico di glucosio. Mi hanno fatto bere del glucosio sciolto in acqua (un beverone arancione denso e stradolce) e poi mi hanno fatto un prelievo ogni 30' per un totale di 6 prelievi. Dalle analisi risulta, a detta del dottore, che ho una lieve iperglicemia perchè il valore ad 1 ora dall'assunzione del glucosio è un pochino elevato.
    Cosa comporta?
    Ci sono degli accorgimenti alimentari che dovrei seguire?
    Può influire sull'aumento o la perdita di peso?
    Ci sono integratori che non dovrei assumere?

    puoi riportare tutti e 6 i valori?
    Hai fatto insieme anche il dosaggio dell'insulinemia?
    Dimenticavo,perchè hai fatto la CGT, avevi glicemia bsale alta?
    capolavoro di GABRIELE81
    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

    Commenta

    • insomni@
      Bodyweb Member
      • Nov 2008
      • 211
      • 11
      • 14
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
      puoi riportare tutti e 6 i valori?
      Hai fatto insieme anche il dosaggio dell'insulinemia?
      Dimenticavo,perchè hai fatto la CGT, avevi glicemia bsale alta?
      Valori:
      basale 97mg
      30' - 92mg
      60' - 146mg
      90' - 102mg
      120' - 73mg
      150' - 58mg
      180' - 103mg

      Non ho fatto il dosaggio dell'insulinemia.

      La CGT me l'ha prescritta il ginecologo perchè soffro di amenorrea.

      Commenta

      • alexguzz
        Bodyweb Senior
        • Sep 2006
        • 7774
        • 604
        • 1,008
        • Livorno
        • Send PM

        #4
        curva stranissima,
        dopo 150' hai un picco bassissimo come se tu soffrissi di iperinsulinemia tardiva.
        Allora: premessa d'obbligo, non sono un medico ma solo un appassionato di endocrinologia:
        Secondo me non hai il diabete (glicemia basale altina ma sempre nella norma). Li sbalzi che subisci dopo 60' e dopo 150' sono dovuti ad uno squilibrio ormonale ma da ricercare in altre cause. Me ne viene in mente subito una: soffri per caso di ovaio policistico?
        capolavoro di GABRIELE81
        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

        Commenta

        • insomni@
          Bodyweb Member
          • Nov 2008
          • 211
          • 11
          • 14
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
          curva stranissima,
          dopo 150' hai un picco bassissimo come se tu soffrissi di iperinsulinemia tardiva.
          Allora: premessa d'obbligo, non sono un medico ma solo un appassionato di endocrinologia:
          Secondo me non hai il diabete (glicemia basale altina ma sempre nella norma). Li sbalzi che subisci dopo 60' e dopo 150' sono dovuti ad uno squilibrio ormonale ma da ricercare in altre cause. Me ne viene in mente subito una: soffri per caso di ovaio policistico?
          Si.

          Commenta

          • alexguzz
            Bodyweb Senior
            • Sep 2006
            • 7774
            • 604
            • 1,008
            • Livorno
            • Send PM

            #6
            ecco fatto.Il problema al 90% dipende da li. Di solito chi soffre di questa patologia soffre anche di ipoglicemia da iperinsulinemia reattiva o tardiva (come nel tuo caso). Sei per caso anche sovrappeso? Se la risposta è si la prima cosa che devi fare è dimagrire perchè altrimenti entri in un circolo vizioso, se invece non hai problemi di sovrappeso dovrai cercare di arginare il problema dell'ovaio policistico (a questo ci penserà il gine che ti segue, di solito la pillola da risultati soddisfacenti).
            In bocca al lupo
            tienici informati.
            capolavoro di GABRIELE81
            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

            Commenta

            • insomni@
              Bodyweb Member
              • Nov 2008
              • 211
              • 11
              • 14
              • Send PM

              #7
              Avrò 4 o 5 kg in più, non direi proprio sovrappeso.....
              Altri ginec. mi hanno prescritto la pillola ma appena smettevo di prenderla si ripresentava l'amenorrea.
              Ora ho cambiato ginec. Per il momento mi ha dato una cura a base di un integratore che devo prendere per 3 mesi. Se le cose non dovessero migliorare si vedrà se prendere di nuovo la pillola....

              Commenta

              • alexguzz
                Bodyweb Senior
                • Sep 2006
                • 7774
                • 604
                • 1,008
                • Livorno
                • Send PM

                #8
                ok,
                allora mi permetto di darti qualche consiglio di massima:
                nel tuo caso c'è un piccolo difetto nell'assorbimento di glucosio, da qui si crea un'insulino-resistenza con aumento della produzione di quest'ultima. Alla lunga però rischi il diabete di tipo 2.
                A parte le terapie, quello che sicuramente ti farà bene è agire sul piano alimentare e sull'allenamento. Nel primo caso ti consiglio una dieta a basso contenuto di zuccheri semplici, preferisci carbo complessi come riso basmati, pasta e pane integrali, wasa integrali, legumi e ogni tanto patate dolci. Ovviamente un ottimo apporto di proteine nobili e non farti mancare frutta e verdura, la prima ti apporta carbo a basso IG, la seconda ti apporta fibre che ti abbassano il carico glicemico del pasto, in più ai sali minerali e alle vitamine. Per quanto riguarda l'allenamento ti consiglio di unire un'attività anaerobica (pesi) ad una aerobica da effettuare preferibilmente a stomaco vuoto a digiuno, prima di colazione (1-2 volte a settimana) oppure dopo ogni allenamento effettuato con i pesi (almeno 30' a basso impatto, diciamo un 60-70% rispetto alla tua FC max). L'attività aerobica permetterò sia un dimagrimento (utile nel combattere l'ovaio polic) sia a migliorare l'utilizzo del glucosio circolante.
                capolavoro di GABRIELE81
                Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                Commenta

                • insomni@
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2008
                  • 211
                  • 11
                  • 14
                  • Send PM

                  #9
                  Ti ringrazio infinitamente per i consigli.

                  Al momento la mia alimentazione è la seguente:
                  COL: 250gr latte + 60gr muesli
                  POST WO: 1 banana + 80gr tacchino
                  PR: - 80gr pasta + 200ml albumi + 1 uovo int + verdura + 1C olio
                  - 80gr grano sarac. + 200gr fiocchi di latte + verdura + 1C olio
                  SP: 170gr yogurt total 0% + 20gr mandorle
                  CE: 100gr tonno/pollo/tacchino/vitello + insalata mista + 1C olio

                  Il sabato a pranzo: riso integrale + legumi + fiocchi di latte + 1C olio

                  Per l'allenamento faccio 4 sedute di pesi e 1 di cardio (tappetino). Però il cardio lo faccio comunque dopo colazione.

                  Per quanto riguarda gli integratori c'è qualche prodotto che potrebbe causare problemi?

                  Commenta

                  • alexguzz
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2006
                    • 7774
                    • 604
                    • 1,008
                    • Livorno
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da insomni@ Visualizza Messaggio
                    Ti ringrazio infinitamente per i consigli.

                    Al momento la mia alimentazione è la seguente:
                    COL: 250gr latte + 60gr muesli
                    POST WO: 1 banana + 80gr tacchino
                    PR: - 80gr pasta + 200ml albumi + 1 uovo int + verdura + 1C olio
                    - 80gr grano sarac. + 200gr fiocchi di latte + verdura + 1C olio
                    SP: 170gr yogurt total 0% + 20gr mandorle
                    CE: 100gr tonno/pollo/tacchino/vitello + insalata mista + 1C olio

                    Il sabato a pranzo: riso integrale + legumi + fiocchi di latte + 1C olio

                    Per l'allenamento faccio 4 sedute di pesi e 1 di cardio (tappetino). Però il cardio lo faccio comunque dopo colazione.

                    Per quanto riguarda gli integratori c'è qualche prodotto che potrebbe causare problemi?
                    come alimentazione va bene a parte il pranzo dove mangi troppe proteine (o i fiocchi o gli albumi)
                    Se riesci il cardio sarebbe meglio tu lo inserissi prima di colazione.
                    Come integratori sicuramente possono esserti utili il cromo picolinato e l'ALA in quanto sono ottimi antiossidanti e migliorano la permeabilità delle membrane cellulari, di conseguenza il glucosio avrà più facilità ad entrare nella cellula.
                    capolavoro di GABRIELE81
                    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                    Commenta

                    • insomni@
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2008
                      • 211
                      • 11
                      • 14
                      • Send PM

                      #11
                      Il ginec mi ha prescritto proprio un integratore indicato per contrastare lo stress ossidativo.

                      Per il pranzo sono 2 alternative, o la pasta e gli albumi oppure il grano saraceno e i fiocchi.
                      Per gli integratori volevo sapere se ad esempio assumere bcaa, omega3, alc e un multivitaminico potrebbe causare problemi.
                      Last edited by insomni@; 16-01-2010, 18:32:11.

                      Commenta

                      • saffado
                        Banned
                        • Sep 2006
                        • 1429
                        • 65
                        • 7
                        • Send PM

                        #12
                        Per la valutazione del diabete bisogna prendere in considerazione anche altri fattori , sono d'accordo con Alex che i tuoi valori non sono tali da far pensare a tale patologia . Solitamente la curva glicemica si prescrive quando vi sono dei casi di diabete in famiglia (nonni,genitori,ecc.ecc.),tale patologia infatti, molto spesso e' ereditaria. La glicemia basale non e' altissima e il tuo valore e' spesso riscontrabile in soggetti sani con problemi ormonali-alimentari. Il mio consiglio e' di ripetere le analisi (Glicemia-Trigliceridi) tra qualche mese , a volte gli sbalzi glicemici sono la causa di svariati fattori (stress,ecc.ecc.).
                        Gli integratori che hai descritto puoi assumerli senza problemi .

                        Commenta

                        • insomni@
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2008
                          • 211
                          • 11
                          • 14
                          • Send PM

                          #13
                          Grazie Saffado.
                          Non so se può aver influito sui risultati ma le analisi le ho fatte nel periodo natalizio in cui ho assunto molti più zuccheri del normale.

                          Commenta

                          • saffado
                            Banned
                            • Sep 2006
                            • 1429
                            • 65
                            • 7
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da insomni@ Visualizza Messaggio
                            Grazie Saffado.
                            Non so se può aver influito sui risultati ma le analisi le ho fatte nel periodo natalizio in cui ho assunto molti più zuccheri del normale.


                            Scommettiamo che tra 2 mesi la glicemia torna nei valori normali ?

                            Commenta

                            • insomni@
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2008
                              • 211
                              • 11
                              • 14
                              • Send PM

                              #15
                              Consigli di ripetere la curva tra qualche mese?

                              Commenta

                              Working...
                              X