Esito visita posturologo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luca 33
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1219
    • 46
    • 107
    • Napoli
    • Send PM

Esito visita posturologo

pensavo di avere leggere ipercifosi e iperlordosi...il posturologo mi ha detto che sto bene da questo punto di vista,ma ho le spalle in avanti causa ipertrofia del trapezio e pancia inn fuori(non è grasso)per un problema di debolezza addominale...

in sintesi mi ha detto di:
    -limitare al minimo l'allenamento per i pettorali,utilizzando al massimo solo il bilanciere,in modo tale da non "chiudere" avvicinando le mani tra di loro(come si fa coi manubri)
    -togliere gli stacchi da terra per l'eccessivo coinvolgimento del trapezio,mentre posso fare tranquillamente squat
    -rinforzare il dorso,TOGLIENDO del tutto rematore con bilanciere(va bene invece quelloi col manubrio) lat machine e trazioni a presa prona,e utilizzando solo trazioni e lat dietro la nuca
    -rinforzare gli addominali 2-3 volte a settimana con crunch e crunch inversi in 3x30 con 30-60" di recupero

voi che ne dite?mi confermate che quello che ha detto è utile a far "spostare" le spalle all'indietro?
    se non chiedo troppo, mi dareste anche un esempio di scheda-tipo?

grazie mille a tutti ragazzi
  • andydufresne
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 784
    • 15
    • 23
    • Send PM

ciao Luca, per curiosità posso farti un paio di domande?
    - durante la visita ti è stata misurata l'inclinazione del bacino con una "bolla" da seduto con cuscino antigravitazionale, e poi lo stesso procedimento in piedi?
    - hai fatto la prova della congiunzione delle mani palmo contro palmo a braccia completamente distese senza aiuto visivo da seduto con cuscino antigravitazionale?
    grazie scusa l'invadenza

Commenta

• Luca 33
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 1219
      • 46
      • 107
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggio
      ciao Luca, per curiosità posso farti un paio di domande?
      - durante la visita ti è stata misurata l'inclinazione del bacino con una "bolla" da seduto con cuscino antigravitazionale, e poi lo stesso procedimento in piedi?
      - hai fatto la prova della congiunzione delle mani palmo contro palmo a braccia completamente distese senza aiuto visivo da seduto con cuscino antigravitazionale?
      grazie scusa l'invadenza
      no ad entrambe le domande...
      se vuoi altre risposte sarò lieto di dartele.
      se puoi aiutarmi grazie infinite.

Commenta

• andydufresne
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 784
        • 15
        • 23
        • Send PM

Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
        no ad entrambe le domande...
        se vuoi altre risposte sarò lieto di dartele.
        se puoi aiutarmi grazie infinite.
        sicuramente i consigli che ti ha dato il posturologo sono utili, ultima domanda: hai fatto l'esame computerizzato dell'appoggio plantare ( in posizione statica e la camminata su tapis roulant con sensori per verificare la distribuzione del peso del tuo corpo)?

Commenta

• Luca 33
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 1219
          • 46
          • 107
          • Napoli
          • Send PM

sicuramente i consigli che ti ha dato il posturologo sono utili, ultima domanda: hai fatto l'esame computerizzato dell'appoggio plantare ( in posizione statica e la camminata su tapis roulant con sensori per verificare la distribuzione del peso del tuo corpo)?
          no...sob...
          anche tu sei un posturologo?

Commenta

• Luca 33
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 1219
            • 46
            • 107
            • Napoli
            • Send PM

una curiostà:ho letto opinioni contrastanti circa il ruolo del trapezio nelle scapole alate e le spalle in avanti...alcuni dicono che vada rafforzato,altri(tra cui il posturologo che mi ha visitato)dicono che NON deve essere allenato...

mi ha detto di rafforzare il dorso,evitando però trazioni e lat davanti(facendo solo quelle dietro) e rematore con bilanciere,così come gli stacchi da terra...
            ...praticamente posso fare solo la lat dietro e il rematore col manubrio....

aiutatemi per favore...

Commenta

• andydufresne
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 784
              • 15
              • 23
              • Send PM

Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
              no...sob...
              anche tu sei un posturologo?
              no assolutamente non sono un posturologo. Personalmente, dopo anni di fisioterapia, osteopati, ortopedici per un'ernia cervicale, ipercifosi, iperlordosi, ipervarismo accompagnata da tendinopatia alle rotule (!) mi sono rivolto da un podologo esperto in posturologia, ho portato le solette propiocettive per 2 anni ed ora stò bene. Non ho più bisogno di massaggi, fisioterapie o sedute dall'osteopata. L'ernia c'è ancora come pure l'ipervarismo, ma onestamente la postura è cambiata, non ho più quell'aria da gobbo che caratterizza, in genere, gli ipercifotici e sopratutto non ho più dolori fastidi ecc.. Per precauzione evito i lenti e lo squat pesante, via libera al resto. I consigli del professionista a cui ti sei rivolto sono validi, magari se vuoi un parere in più puoi andare da un podologo.

Commenta

• ksoze
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 246
                • 8
                • 12
                • Napoli
                • Send PM

no assolutamente non sono un posturologo. Personalmente, dopo anni di fisioterapia, osteopati, ortopedici per un'ernia cervicale, ipercifosi, iperlordosi, ipervarismo accompagnata da tendinopatia alle rotule (!) mi sono rivolto da un podologo esperto in posturologia, ho portato le solette propiocettive per 2 anni ed ora stò bene. Non ho più bisogno di massaggi, fisioterapie o sedute dall'osteopata. L'ernia c'è ancora come pure l'ipervarismo, ma onestamente la postura è cambiata, non ho più quell'aria da gobbo che caratterizza, in genere, gli ipercifotici e sopratutto non ho più dolori fastidi ecc.. Per precauzione evito i lenti e lo squat pesante, via libera al resto. I consigli del professionista a cui ti sei rivolto sono validi, magari se vuoi un parere in più puoi andare da un podologo.
                come hai fatto a risolvere il problema dell'ipercifosi, o anche solo a migliorarlo?? utilizzando solamente i plantari? te lo chiedo visto che anche io soffro di ipercifosi e di medici ne ho consultati

Ps: Luca scusa per l'intrusione nel post

Commenta

• Luca 33
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 1219
                  • 46
                  • 107
                  • Napoli
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ksoze Visualizza Messaggio
                  come hai fatto a risolvere il problema dell'ipercifosi, o anche solo a migliorarlo?? utilizzando solamente i plantari? te lo chiedo visto che anche io soffro di ipercifosi e di medici ne ho consultati

figurati,interessa anche a me...

Commenta

• andydufresne
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 784
                    • 15
                    • 23
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ksoze Visualizza Messaggio

I miglioramenti ci sono stati solo con i plantari ( portati sempre per due anni con calzature adatte altrimenti è inutile), il professionista a cui mi sono rivolto dice che, appunto, "i plantari personalizzati risolvono problemi dinamici localizzati (caviglia, ginocchio, anca, schiena, lombare e cervicale; e circolatori), diminuiscono il cnosumo energetico rendendo più fluido il movimento".
                    La mia personale situazione potrà trovare un buon equilibrio una volta terminata la calibrazione del bite inferiore attraverso la collaborazione del dentista e del podologo. Quindi nel mio caso bite (permanente)+solette(due anni di trattamento)

Commenta

Working...
                    X