If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao ragazzi, da una settimana a questa parte mi sono comparsa su schiena e pancia due macchie rosse estese; quella sulla schiena è la più fastidiosa e grande, mi causa bruciore e prurito, sembra un eritema....secondo il mio medico è un'intossicazione da vitamina b12, non potrebbe essere la dieta proteica che sto facendo da mesi? ho provato ad abbandonare polveri e multivitaminici da un paio di giorni ma ancora nessun miglioramento. Mi devo preoccupare ? grazie
Le proteine non credo, potrebbero essere addizionate di B12 e allora si, ma di per se è molto strano che diano un fenomeno del genere.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Le proteine non credo, potrebbero essere addizionate di B12 e allora si, ma di per se è molto strano che diano un fenomeno del genere.
Beh, ultimamte fra b complex, ramificati e time protein serali non vorrei esagerare con i dosaggi...ma cercando su google non ho trovato nulla riguardo l'itossicazione di vetamina b12 ma secondo il mio medico è proprio la causa di ciò....comunque sono un po preoccupato, se fosse il fegato allora mi toccherà cambiare alimentazione...ieri per esempio manifestavo prurito leggero su tutto il corpo...non è un buon segno...
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
speriamo sia aolo quello...me lo auguro con tutto me stesso...se entro due gironi non miglioro mi ricovero d'urgenza almeno posso vedere un dermatologo prima dei 10 gg fissati....il bruciore e il prurito è incessante...se poi sudo un pò sento il fuoco sulla pelle!! grazie
Non vorrei andare contro il parere del medico, ma un eczema dovuto ad eccesso di vitamina B12 non lo vedo molto probabile. L'eczema è un processo infiammatorio della cute multifattoriale, dovuto anche a qualche intolleranza alimentare, al freddo, al contatto con vestiti, allergeni, sostanze particolari.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Non vorrei andare contro il parere del medico, ma un eczema dovuto ad eccesso di vitamina B12 non lo vedo molto probabile. L'eczema è un processo infiammatorio della cute multifattoriale, dovuto anche a qualche intolleranza alimentare, al freddo, al contatto con vestiti, allergeni, sostanze particolari.
Ciao Max, ci conosciamo, grazie ai tuoi consigli e a kalos ho migliorato la mia alimentazione...il fegato non potrebbe essere? Mi pare strano che il fegato possa essere la causa di macchie tanto estese ...e il prurito e bruciore intenso non mi pare sia nemmeno da problematiche del fegato...o sbaglio?
Sì. Si potrebbe cominciare con una pomata a base di idrocortisone acetato (Foille insetti o Lanacort) da applicare 3-4 volte al giorno. Per cortisonici più potenti ci vorrebbe la ricetta medica.
Ciao Max, ci conosciamo, grazie ai tuoi consigli e a kalos ho migliorato la mia alimentazione...il fegato non potrebbe essere? Mi pare strano che il fegato possa essere la causa di macchie tanto estese ...e il prurito e bruciore intenso non mi pare sia nemmeno da problematiche del fegato...o sbaglio?
Le macchie sono rosse no ? Sono tipiche macchie eczematose, magari fa' una foto.
Le macchie sono rosse no ? Sono tipiche macchie eczematose, magari fa' una foto.
si , sono rosse...ok proverò con una pomata a base di cortisone...ti farò sapere come procede...adesso è passato il prurito ma è arrivato il bruciore...incessante...a presto e grazie!!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta