Sindrome di Gilbert e insulina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matti1987
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1054
    • 81
    • 132
    • Provincia di Milano
    • Send PM

Sindrome di Gilbert e insulina

Innanzitutto buon Natale a tutti
    poco tempo fa mi è stata diagnosticata la sindrome di Gilbert, vi riporto i valori

Bilirubina diretta --> 0.25 mg/dL (valori riferimento 0.00 - 0.30)
    Bilirubina indiretta --> 1.34 mg/dL (valori riferimento 0.00 - 0.90)
    Bilirubina totale --> 1.59 mg/dL (valori riferimento 0.10 - 1.20)

la dott.ssa mi ha subito detto che è una cosa benigna e che in ogni caso i miei valori non sono esageratamente alti, poi leggendo su wikipedia ho letto questo

"Nel paziente con sindrome di Gilbert anche la produzione di insulina è leggermente superiore alla norma e non costante nell'arco della giornata. Ciò può determinare una carenza di nutrimento alle cellule nervose, contribuendo così a una depressione del tono neuro-umorale."

cosa vuol dire non costante durante la giornata? pensavo l'insulina fosse correlata all'alimentazione e basta (ho aperto il 3d dato che per i nostri scopi l'insulina è un ormone fondamentale). Non capisco poi nemmeno la seconda parte dell'affermazione, carenza di nutrimento delle cellule, depressione

cosa ne pensate?
    Originariamente Scritto da menez
    un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno
  • saffado
    Banned
    • Sep 2006
    • 1429
    • 65
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto buon Natale a tutti
    poco tempo fa mi è stata diagnosticata la sindrome di Gilbert, vi riporto i valori

Bilirubina diretta --> 0.25 mg/dL (valori riferimento 0.00 - 0.30)
    Bilirubina indiretta --> 1.34 mg/dL (valori riferimento 0.00 - 0.90)
    Bilirubina totale --> 1.59 mg/dL (valori riferimento 0.10 - 1.20)

la dott.ssa mi ha subito detto che è una cosa benigna e che in ogni caso i miei valori non sono esageratamente alti, poi leggendo su wikipedia ho letto questo

"Nel paziente con sindrome di Gilbert anche la produzione di insulina è leggermente superiore alla norma e non costante nell'arco della giornata. Ciò può determinare una carenza di nutrimento alle cellule nervose, contribuendo così a una depressione del tono neuro-umorale."

cosa vuol dire non costante durante la giornata? pensavo l'insulina fosse correlata all'alimentazione e basta (ho aperto il 3d dato che per i nostri scopi l'insulina è un ormone fondamentale). Non capisco poi nemmeno la seconda parte dell'affermazione, carenza di nutrimento delle cellule, depressione

cosa ne pensate?
    La sindrome di Gilbert e' una banalissima iperbilirubinemia che non provoca nessun tipo di problema al fegato e al pancreas . Lascia stare le notizie prese da Wilkipedia , sul web c'e' tutto e il contrario di tutto.

Non c'e' correlazione alcuna tra produzione di insulina e iperbilirubinemia.

Commenta

• matti1987
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 1054
      • 81
      • 132
      • Provincia di Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
      La sindrome di Gilbert e' una banalissima iperbilirubinemia che non provoca nessun tipo di problema al fegato e al pancreas . Lascia stare le notizie prese da Wilkipedia , sul web c'e' tutto e il contrario di tutto.

Non c'e' correlazione alcuna tra produzione di insulina e iperbilirubinemia.
      Infatti ho aperto il 3d perchè mi sembrava parecchio strano...volevo una conferma da chi ne sa più di me
      cmq si, so che è una patologia benigna

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

lnfatti don't worry, poi con quei valori.....neanche così elevati nn te la diagnosticherei
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Lipidiman
          Bodyweb Senior
          • Apr 2009
          • 2472
          • 112
          • 119
          • Roma
          • Send PM

avete tranquillizzato anche me dato ke la sidnrome di gilbert lho anche io :/
          You learn by your mistakes

Commenta

• matti1987
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 1054
            • 81
            • 132
            • Provincia di Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            lnfatti don't worry, poi con quei valori.....neanche così elevati nn te la diagnosticherei
            infatti ho sentito di gente che ha la bilirubina a 3.0 o 4.0

Commenta

• saffado
              Banned
              • Sep 2006
              • 1429
              • 65
              • 7
              • Send PM

Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
              infatti ho sentito di gente che ha la bilirubina a 3.0 o 4.0
              Quoto Brosgym . E' vero che in questa sindrome la bilirubina indiretta e' superiore a quella diretta ma cio' non basta per diagnosticare un Gilbert , soprattutto nel tuo caso in cui il valore non e' assolutamente eccessivo.

Il modo migliore per capire se hai davvero il Gilbert e' quello di verificare analisi precedenti (se le hai fatte) oppure ripeterle nei mesi successivi guardando i valori della bilirubina .

Commenta

• matti1987
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 1054
                • 81
                • 132
                • Provincia di Milano
                • Send PM

precedenti della bilirubina non ne ho, cmq tra qualche mese le rifarò....ah indovinate, la dott.ss appena visti i valori si è subito scagliata contro gli integratori

Commenta

Working...
                X