Salve sono nuovo di questo forum, ma non nuovo a questo fantastico sport di cui sono appassionato da tantissimi anni ormai, e da anni che lavoro in palestra grazie ad esso mi accingerò molto presto a laurearmi in scienze motorie. Purtroppo il 4 Dicembre 2009 quindi questo mese mentre eseguivo il pull over con bilanciere a z con schiena poggiata a panca piana alla 4-5 ripetizione della prima serie sento un forte dolore e subito mi accorgo dell'impossibilità di muovere il braccio, avevo la testa omerale fuori della cavità glenoidea della spalla, ridotta mi è stata prescritta antinfiammatori per siringhe ma ancora oggi non sto bene, il mio range articolare è ancora limitato e dalla RM risulta sia lesione di bankart con distacco del cercine glenoideo sia lesione di hill-sach microfrattura della testa omerale, rivolto ad un bravo ortopedico almeno così dicono voci in giro, lo stesso non mi è stato molto di conforto e mi ha detto che la mia attività potrà riprendere a inizio anno ma con molta cautela cercando non di iniziare da 0 ma dal basso insomma. Se tutti voi siete appasionati come me e senza questo sport proprio non sapete vivere senza allenarvi caricare e sudare non sapete stare allora capirete che questo infortunio io lo stia vivendo come una vera e propria disgrazia, sono sfiduciato ormai nei miei mezzi ho paura possa riaccadere poi l'ortopedico non ha escluso questa probabilità, e nonostante possenga discrete massime muscolari fondate in anni di allenamenti e sacrifici sono scoraggiato. Volevo semplicemente sapere se anche a qualcuno di voi sia capitata in passato una cosa del genere,che cosa significhi riniziare ad allenarsi con una instabilità scapolo-omerale e le vostre esperienze personali....spero mi possiate aiutare poichè per me sarà molto importante grazie per le future risposte.
postumi lussazione spalla
Collapse
X
-
io ho avuto una lussazione di spalla 2 anni fa..e da allora non so più stato lo stesso..pure io lesione di hill sachs (che aumenta parecchio il rischio di recidive) e distacco del cercine..nel mio caso è successo durante spinte manubri spalle..ho ripreso dopo 5 mesi praticamente e ci ho impiegato altri 6-7 mesi a tornare a livelli accettabili..ma poi tac uscita di nuovo...provo a rimettermi apposto, e uscita di nuovo.
ora sono in attesa di intervento, perchè mi sono accorto che se facessi terapia conservativa mi uscirebbe di nuovo. e ho optato per l'intervento a cielo aperto e non artroscopico, teoricamente dovrei essere più coperto dal rischio di ulteriori lussazioni.
un solo consiglio: fatti vedere da un ottimo medico e non avere fretta, perchè probabilmente io me la sono giocata col fatto che mi sono tolto il tutore dopo pochi giorni senza aspettare le tre settimane..dopo la seconda lussazione il giorno dopo ero già senza tutore..quindi non avere fretta e fatti seguire bene, fai un ottima fisioterapia e magari tu non dovrai passare quello che è successo a me
-
-
a me il tutore purtroppo non l hanno proprio applicato....ti sembrerà strano ma queste sono cose che succedono negli ospedali napoletani....ed io essendo ignorante in materia "spalla" ma sopratutto in materia "infortuni" proprio non sapevo che questo fosse altamente indispensabile....so solo che in giro sento voci come la tua...che non danno molto coraggio ma che raccontano la verità di questa triste vicenda per chi come me è un vero appassionato di questo sport....non so cosa mi succederà in futuro so solo che io riproverò ad riallenarmi già a inizio gennaio cercando di stare molto attento non compiere molti movimenti particolari per l'articolazione e non caricando eccessivamente e vediamo che ne esce....se solo dovessi accorgemene che le cose non andrebbero bene beh allora in quel caso anche nel mio caso l'operazione sarà indispensabile!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da byos25 Visualizza Messaggioa me il tutore purtroppo non l hanno proprio applicato....ti sembrerà strano ma queste sono cose che succedono negli ospedali napoletani....ed io essendo ignorante in materia "spalla" ma sopratutto in materia "infortuni" proprio non sapevo che questo fosse altamente indispensabile....so solo che in giro sento voci come la tua...che non danno molto coraggio ma che raccontano la verità di questa triste vicenda per chi come me è un vero appassionato di questo sport....non so cosa mi succederà in futuro so solo che io riproverò ad riallenarmi già a inizio gennaio cercando di stare molto attento non compiere molti movimenti particolari per l'articolazione e non caricando eccessivamente e vediamo che ne esce....se solo dovessi accorgemene che le cose non andrebbero bene beh allora in quel caso anche nel mio caso l'operazione sarà indispensabile!!!
è importantissimo soppratutto nelle prime lussazioni, perchè impedisce movimenti bruschi e mantiene l'articolazione in maniera tale che le strutture danneggiate guariscano nel migliore dei modi..non allenarti a gennaio fidati..il mio consiglio è solo quello di farti seguire da uno bravo e non avere fretta, io per fare di testa mia mi sono rovinato..purtroppo la lussazione non è una sciocchezza che a un primo momento può sembrare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggioma veramente niente tutore?
è importantissimo soppratutto nelle prime lussazioni, perchè impedisce movimenti bruschi e mantiene l'articolazione in maniera tale che le strutture danneggiate guariscano nel migliore dei modi..non allenarti a gennaio fidati..il mio consiglio è solo quello di farti seguire da uno bravo e non avere fretta, io per fare di testa mia mi sono rovinato..purtroppo la lussazione non è una sciocchezza che a un primo momento può sembrare
L'ortopedico che mi ha visitato con RM alla mano mi ha detto che non avendo messo il tutore (non per colpa mia) le strutture lesionate non si sono cicatrizzate nella maniera giusta.....purtroppo la frittata è fatta....a sto punto mi ha indicato due vie....la prima operazione in artroscropia, la seconda cimentarmi a inizio gennaio negli allenamenti evitanto certi tipi di movimenti cominciando pian pianino e vedere cosa succede, fondamentalm mi ha detto che se riuscissi a rafforzare ulteriormente la muscolatura del deltoide sarebbe un gran vantaggio poichè la muscolatura rappresenta uno stabilizzatore dinamico della spalla cosa fondamentale in uno che grazie alla lussazione ha perso i suoi stabilizzatori dinamici come il cercine e i legamenti gleno-omerali. Sta di fatto che io a inizio mese proximo proverò se dovessi accorgermi dell impossibilità (lui non ha escluso nemmeno una recidiva subito) beh a quel punto l operazione sembrerà d obbligo. Speriamo bene e che dio me la mandi buona....per me è già una piccola disgrazia personale dover restar fermo ai box in uno sport come il nostro che per me vale tanto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da byos25 Visualizza MessaggioL'ortopedico che mi ha visitato con RM alla mano mi ha detto che non avendo messo il tutore (non per colpa mia) le strutture lesionate non si sono cicatrizzate nella maniera giusta.....purtroppo la frittata è fatta....a sto punto mi ha indicato due vie....la prima operazione in artroscropia, la seconda cimentarmi a inizio gennaio negli allenamenti evitanto certi tipi di movimenti cominciando pian pianino e vedere cosa succede, fondamentalm mi ha detto che se riuscissi a rafforzare ulteriormente la muscolatura del deltoide sarebbe un gran vantaggio poichè la muscolatura rappresenta uno stabilizzatore dinamico della spalla cosa fondamentale in uno che grazie alla lussazione ha perso i suoi stabilizzatori dinamici come il cercine e i legamenti gleno-omerali. Sta di fatto che io a inizio mese proximo proverò se dovessi accorgermi dell impossibilità (lui non ha escluso nemmeno una recidiva subito) beh a quel punto l operazione sembrerà d obbligo. Speriamo bene e che dio me la mandi buona....per me è già una piccola disgrazia personale dover restar fermo ai box in uno sport come il nostro che per me vale tanto.
probabile che tu non sia messo male come me e magari non avrai problemi, te lo auguro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggiovedi un pò tu, valuta insieme al tuo ortopedico..io ti riporto la mia esperienza..dopo un anno sono tornato a sollevare carichi decenti, quindi almeno il quintale di panca, 50 kg di rematore manubrio e cose simili..pensavo di essere apposto..trac e mi è uscita tuffandomi..dopo altri 3 mesi mi è uscita starnutendo
probabile che tu non sia messo male come me e magari non avrai problemi, te lo auguro
ti riporto ciò che c è scritto sulla RM
Lesione di hill-sasch
irregolarità cercine glenoideo zona antero-inferiore
infiammazione borsa articolare
tenososivite capo lungo bicipite
* se riporti la tua esperienza "iniziale" probabile che si possa fare un confronto..... cmq lo spero anche io proverò....in bocca al lupo anche a te.....
Commenta
-
-
alterazione di segnale di tipo edemigeno in corrispendenza della porzione postero laterale della testa omerale, interruzione della corticale, frattura di hill-sachs.
modesti aspetti degenerativi a carico del labbro glenoideo anteriore
versamento infiammatorio nella cavità articolare più evidente posteriormente dove si osserva lassità e distensione della capsula articolare
versamento infiammatorio del capo lungo del bicipite e moderata peritendinite
non si riconoscono il sovraspinato e i labbri superiore e inferiori della glenoide
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggioalterazione di segnale di tipo edemigeno in corrispendenza della porzione postero laterale della testa omerale, interruzione della corticale, frattura di hill-sachs.
modesti aspetti degenerativi a carico del labbro glenoideo anteriore
versamento infiammatorio nella cavità articolare più evidente posteriormente dove si osserva lassità e distensione della capsula articolare
versamento infiammatorio del capo lungo del bicipite e moderata peritendinite
non si riconoscono il sovraspinato e i labbri superiore e inferiori della glenoide
Commenta
-
-
ntanto stasera ho sentito parlare di un ottimo medico ortopedico che è specializzato in infortuni agli sportivi, prima di effettuare qualsiasi attività mi reco a fare una visitina da lui ....in ogni caso oggi ero in canotta e per sfizio ho provato a portare su le braccia e a distenderle piegando i gomiti e portando i pugni delle mani a 3 palmi dall'orecchio, praticamente honotato che la spalla sinistra quella sana per intenderci si muove regolarmente e si mantiene a una certa altezza, quella invece lussata arriva al di sotto dell'altra scende in maniera strana e non riuscendo a portare il gomito sullo stesso asse dell'altra, inizialmente non ci potevo credere non ci avevo mai fatto caso....e ora mi chiedo è normale??! riprenderò ad avere la stessa articolarità?!quanto tempo mi ci vorrà?!.....
Commenta
-
Commenta