Tendinite rotulea?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Chicca82
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 701
    • 261
    • 105
    • Send PM

Tendinite rotulea?

allora ho un problema
    circa 5 giorni fa è stata l'ultima volta che ho allenato le gambe quindi non credo sia stato quello.. fino ad oggi pomeriggio nessun problema "ieri 10 min di bici e poi ho fatto dorsali e oggi non mi sono allenata"
    quindi... fino ad oggi pomeriggio stavo benissimo ad un certo punto è cominciato un fastidio al ginocchio sx che poi ha cominciato a gonfiarsi ai lati del tendine rotuleo procurandomi dolore, diciamo che quasi non riesco a camminare! tutto questo in 3 ore e misteriosamente perchè stavo benissimo non avevo neanche fastidi ora invece mi ritrovo al pc con gamba sollevata voltaren ghiaccio e antinfiammatori
    la stessa cosa mi era successa st'estate ma il ginocchio mi dava problemi già da qualche giorno e io ci feci una maratonina di 10km sopportando il dolore mi vide l'ortopedico e mi disse che probabilmente era il tendine rotuleo infiammato e dalla visita che mi fece mi disse che di rotto non ci stava nulla.
    ma oggi? perchè? ora dovrò stare ferma almeno 7 giorni non capisco proprio ho il ginocchio matto?
  • patero
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 161
    • 10
    • 21
    • Send PM

Originariamente Scritto da Chicca82 Visualizza Messaggio
    allora ho un problema
    circa 5 giorni fa è stata l'ultima volta che ho allenato le gambe quindi non credo sia stato quello.. fino ad oggi pomeriggio nessun problema "ieri 10 min di bici e poi ho fatto dorsali e oggi non mi sono allenata"
    quindi... fino ad oggi pomeriggio stavo benissimo ad un certo punto è cominciato un fastidio al ginocchio sx che poi ha cominciato a gonfiarsi ai lati del tendine rotuleo procurandomi dolore, diciamo che quasi non riesco a camminare! tutto questo in 3 ore e misteriosamente perchè stavo benissimo non avevo neanche fastidi ora invece mi ritrovo al pc con gamba sollevata voltaren ghiaccio e antinfiammatori
    la stessa cosa mi era successa st'estate ma il ginocchio mi dava problemi già da qualche giorno e io ci feci una maratonina di 10km sopportando il dolore mi vide l'ortopedico e mi disse che probabilmente era il tendine rotuleo infiammato e dalla visita che mi fece mi disse che di rotto non ci stava nulla.
    ma oggi? perchè? ora dovrò stare ferma almeno 7 giorni non capisco proprio ho il ginocchio matto?

Che problemi ti dava il ginocchio la volta precedente? Non ricordi di aver avuto distorsioni ? Dove si localizza il dolore? L'ortopedico ti ha fatto fare anche degli esami?

Commenta

• Chicca82
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2009
      • 701
      • 261
      • 105
      • Send PM

Originariamente Scritto da patero Visualizza Messaggio
      Che problemi ti dava il ginocchio la volta precedente? Non ricordi di aver avuto distorsioni ? Dove si localizza il dolore? L'ortopedico ti ha fatto fare anche degli esami?
      non ho mai avuto distorsioni, la volta precedente è cominciato con un fastidio non dolore ma poi correndo a caldo spariva, se stavo troppo seduta tipo quando sei per un po in macchina (cambio automatico quindi da fermo) e poi devi scendere allora faceva male o fuori quando faceva freddo. diciamo che il gonfiore ora è ai lati del tendine rotuleo ma non ho più dolori come ieri sera dopo aver lavorato (io lavoro in piedi) ovviamente oggi ho riposato tutto il giorno.
      ieri sera mi faceva molto male contraendo il quadricipide ma tenedolo rilassato ogni movimento nn dava dolore, se invece cerco di portare il tallone al gluteo un po di dolore c'è ora ma ieri sera qst movimento era quasi impossibile.
      il dolore è sotto la rotula.
      l'ortopedico mi aveva visitato dicendomi che avrei dovuto sviluppare di + i quadricipiti visto che noi donne ecc ecc
      poi mi ha preso la gamba x vedere se il ginocchio era stabile facendo alcune prove toccato un po la rotula mi ha visto anche l'altro ginocchio e mi disse che era tutto ok e di riposare 6 giorni con ghiaccio gamba in su e antinfiammatori e che sarebbe stato meglio evitare di correre e cambiare sport, infatti poi ho smesso lasciando il mio ginocchio a riposo x ben 2 mesi.
      anche ora se contraggo il quadricipite facendo salire la rotula fa male
      Last edited by Chicca82; 07-12-2009, 03:37:19.

Commenta

• patero
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 161
        • 10
        • 21
        • Send PM

Da come lo descrivi sembrerebbe essere una condropatia femoro rotulea che ti dà l'infiammazione del tendine...

se stavo troppo seduta tipo quando sei per un po in macchina (cambio automatico quindi da fermo) e poi devi scendere allora faceva male
        Questo si chiama movie sign!! E' abbastanza tipico di questa patologia.
        Se ti accosci, nella risalita dovresti sentire dolore nella parte anteriore del ginocchio, proprio a livello della rotula.

In più dovrebbe esserci un segno obiettivo tipico: il segno della raspa, senti come grattare o senti dei click sotto la rotula quando la muovi latero-medialmente o prossimo-distalmente.

RX ed RM ti toglierebbero ogni dubbio e orienterebbero l'ortopedico nella scelta del trattamente da adottare.

Ci sono delle ginocchiere che vengono utilizzate in questi casi, servono per allineare la rotula, ma bisogna comnque restare a riposo.

Ciao

Commenta

• andydufresne
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 784
          • 15
          • 23
          • Send PM

senza offese, hai forse un lieve varismo/valgismo?

Commenta

• Chicca82
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2009
            • 701
            • 261
            • 105
            • Send PM

Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggio
            senza offese, hai forse un lieve varismo/valgismo?
            un leggero varismo se tengo unite le gambe x un paio di cm non si toccano...
            cmq oggi sono stata dall'ortopedico mi ha visitata e ho preso appuntamento x un ecografia che farò giovedì mentre x il 16 ho la vera e propria visita ortopedica, intanto mi ha fasciato tutta la gamba dandomi 4gg di riposo, la dott mi ha detto che potrebbe anche essere il menisco spero di no e non credo sia quello, io credo proprio sia un problema si mal scorrimento della rotula anche mio padre ha di qst problemi cmq.. l'eco la faccio x stare tranquilla così poi a visita il dotto deciderà cosa fare in caso.. io non voglio smettere pure di fare BB

Commenta

• Chicca82
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2009
              • 701
              • 261
              • 105
              • Send PM

cmq oggi sono stata dall'ortopedico mi ha visitata e ho preso appuntamento x un ecografia che farò giovedì mentre x il 16 ho la vera e propria visita ortopedica, intanto mi ha fasciato tutta la gamba dandomi 4gg di riposo, la dott mi ha detto che potrebbe anche essere il menisco spero di no e non credo sia quello, io credo proprio sia un problema si mal scorrimento della rotula anche mio padre ha di qst problemi cmq.. l'eco la faccio x stare tranquilla così poi a visita il dotto deciderà cosa fare in caso.. io non voglio smettere pure di fare BB

Commenta

• andydufresne
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 784
                • 15
                • 23
                • Send PM

io consiglio sempre di andare da un posturologo per verificare la correttezza dell'appoggio plantare, eventuali malocclusioni, eventuali dismetrie eventuali rotazioni mandibolari ecc.
                Personalmente dopo anni di terapie con antinfiammatori, ortopedici fisioterapisti e osteopati (tutti ben qualificati ovviamente) che tamponavano i problemi contingenti, ho deciso di risolvere il problema alla base, e la base sono i piedi e la bocca, poi viene tutto il resto mia opinione naturalmente eh.

Commenta

• Chicca82
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2009
                  • 701
                  • 261
                  • 105
                  • Send PM

io consiglio sempre di andare da un posturologo per verificare la correttezza dell'appoggio plantare, eventuali malocclusioni, eventuali dismetrie eventuali rotazioni mandibolari ecc.
                  Personalmente dopo anni di terapie con antinfiammatori, ortopedici fisioterapisti e osteopati (tutti ben qualificati ovviamente) che tamponavano i problemi contingenti, ho deciso di risolvere il problema alla base, e la base sono i piedi e la bocca, poi viene tutto il resto mia opinione naturalmente eh.
                  anche io penso questo ora comincio con l'eco-colordoppler per togliermi un dubbio, se è tutto ok mi farò indirizzare da un posturologo... anche perchè come dici tu sono un po stufa di prendere antidolorifici antinfiammatori e ogni volta dovermi fermare veramente stufa! e poi durante i wo dover stare attenta

Commenta

• ghcoleman
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2006
                    • 882
                    • 109
                    • 23
                    • tra il ferro e l'azoto
                    • Send PM

beh, se fosse il menisco sarebbe risolvibile molto più facilmente e velocemente. ma temo sia proprio una condropatia, con la quale dovrai convivere
                    sigpic

Commenta

• andydufresne
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 784
                      • 15
                      • 23
                      • Send PM

premettendo che non tutti i casi sono uguali: la mia tendinopatia al legamento rotuleo dovuto a difetto dell'appoggio plantare mi ha accompagnato per 5 anni. Poi dopo due mesi di solette propiocettive il dolore è sparito.

Commenta

• Chicca82
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2009
                        • 701
                        • 261
                        • 105
                        • Send PM

premettendo che non tutti i casi sono uguali: la mia tendinopatia al legamento rotuleo dovuto a difetto dell'appoggio plantare mi ha accompagnato per 5 anni. Poi dopo due mesi di solette propiocettive il dolore è sparito.
                        io ho fatto caso che mi da problemi se corro o quando faccio cardio, quindi movimenti veloci e ripetitivi, pressa squat nessun fastidio dopo mentre gli affondi non si possono fare proprio

Commenta

• Chicca82
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2009
                          • 701
                          • 261
                          • 105
                          • Send PM

ma a te lo fa a tutte 2 le ginocchia? a me solo al sx e poi io ho sempre fatto sport e il problema ce l'ho avuto solo qst ultimo anno dopo la famosa maratonina
                          cmq io rosico a bestia!! vedo gente con gambe deformi che qst problemi non ne ha forse xkè non si muovono?

Commenta

• andydufresne
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 784
                            • 15
                            • 23
                            • Send PM

ma a te lo fa a tutte 2 le ginocchia? a me solo al sx e poi io ho sempre fatto sport e il problema ce l'ho avuto solo qst ultimo anno dopo la famosa maratonina
                            cmq io rosico a bestia!! vedo gente con gambe deformi che qst problemi non ne ha forse xkè non si muovono?
                            solo al dx e solo facendo le scale, per quanto riguarda i tizi con gambe deformi prima o poi gli acciacchi salteran fuori, se non alle gambe in qualche altro posto, scommetti?

Commenta

• Chicca82
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2009
                              • 701
                              • 261
                              • 105
                              • Send PM

solo al dx e solo facendo le scale, per quanto riguarda i tizi con gambe deformi prima o poi gli acciacchi salteran fuori, se non alle gambe in qualche altro posto, scommetti?
                              si ma infatti io credo che non hanno acciacchi perchè non usano proprio gli arti inferiori
                              uffa xò che @@ spero che risolvo... ma tu in sala pesi riesci a fare tutto tutto ora?

Commenta

Working...
                              X