acth alto (esperti a voi!)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alexguzz
    Bodyweb Senior
    • Sep 2006
    • 7774
    • 604
    • 1,008
    • Livorno
    • Send PM

    acth alto (esperti a voi!)

    Ciao a tutti,
    settiman scorsa ho fatto un dosaggio di tsh e ft4 per vedere come stava la mia tiroide ed è tutto ok. Il doc mi ha messo anche acth in quanto soffro di ipotensione e ipoglicemia. A dire il vero mi aveva messo anche cortisolo urinario ma non l'ho eseguito perchè era sulle 24 ore e io, non sapendolo, ho portato solo un campione del mattino. E' venuto fuori acth leggermente alto (48 con limite max 46). L'endo mi ha detto che è il caso di fare il cortisolo urinario sulle 24 ore. Però che significa un acth cosi? Dice qualcosa già da solo? Per la cronaca faccio una vita un pò stressante, mi alleno (podismo) alle 6 del mattino e poi lavoro tutto il giorno. Però non sono l'unico a farlo quindi non è infattibile. Come sintomi ho i seguenti: stanchezza che mi prende durante la mattina, mi sento vuoto e ho sempre una fame cane, mangerei anche un bue, non mi sazio con niente e sono sempre il ipoglicemia. Tutto ciò scompare nel pomeriggio. Chi è che mi spiega il perchè succede tutto ciò? Quali ormoni entrano in causa? Sarà per colpa del cortisolo troppo alto la mattina che alza anche l'insulina? Oppure le surrenali sono talmente stressate che non ce la fanno a produrre cortisolo nonostante lo stimolo dell'acth? C'entra anche l'insulina? A voi.
    capolavoro di GABRIELE81
    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    settiman scorsa ho fatto un dosaggio di tsh e ft4 per vedere come stava la mia tiroide ed è tutto ok. Il doc mi ha messo anche acth in quanto soffro di ipotensione e ipoglicemia. A dire il vero mi aveva messo anche cortisolo urinario ma non l'ho eseguito perchè era sulle 24 ore e io, non sapendolo, ho portato solo un campione del mattino. E' venuto fuori acth leggermente alto (48 con limite max 46). L'endo mi ha detto che è il caso di fare il cortisolo urinario sulle 24 ore. Però che significa un acth cosi? Dice qualcosa già da solo? Per la cronaca faccio una vita un pò stressante, mi alleno (podismo) alle 6 del mattino e poi lavoro tutto il giorno. Però non sono l'unico a farlo quindi non è infattibile. Come sintomi ho i seguenti: stanchezza che mi prende durante la mattina, mi sento vuoto e ho sempre una fame cane, mangerei anche un bue, non mi sazio con niente e sono sempre il ipoglicemia. Tutto ciò scompare nel pomeriggio. Chi è che mi spiega il perchè succede tutto ciò? Quali ormoni entrano in causa? Sarà per colpa del cortisolo troppo alto la mattina che alza anche l'insulina? Oppure le surrenali sono talmente stressate che non ce la fanno a produrre cortisolo nonostante lo stimolo dell'acth? C'entra anche l'insulina? A voi.
    Scusa un secondo, guarda che il cortisolo aumenta la glicemia, non l'abbassa. Secondo me avresti dovuto fare il dosaggio degli ormoni surrenalici invece di fare solo quello dell'ACTH che è poco indicativo.
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      Infatti il cortisolo, tra le altre cose tende a "reclutare" energia quindi è catabolico, nn solo come lo intendiamo noi sulle proteine, ma anche su grassi e carbo di riserva, quindi aumenta la glicemia, attaccondo glicogeno, trigliceridi e proteine, in misura variabile a secondo delle situazione e dei soggetti.

      L'ACTH da solo per altro poco elavato nn dice molto, ma poi nn hai fatto neanche il cortisolo "normale"?

      Certo visto che hai ipotensione ed ipoglicemia, e di solito nelle prime ora del mattino sono fisiologicamente più bassa e ti spari la corsa è quasi automatico che tu ti senta giù.....il fatto che altri lo facciano nn significa che tu possa permettertelo....imho.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • alexguzz
        Bodyweb Senior
        • Sep 2006
        • 7774
        • 604
        • 1,008
        • Livorno
        • Send PM

        #4
        ciao ragazzi, come ho già scritto, forse lo avete perso tra le righe, l'endo mi aveva segnato il cortisolo urinario sulle 24 ore (mi ha detto che attualmente è il miglior test per la determinazione del cortisolo) ma io, non sapendo che fosse nelle 24 ore, ho portato un semplice campione raccolto al mattino. L'infermiera mi ha detto che non andava bene e che appunto doveva essere sulle 24 ore allora ho fatto solo l'acth. Per quanto riguarda l'effetto iperglicemizzante del cortisolo lo sapevo anch'io, infatti la mia paura è che possa soffrire di esaurimento surrenale e quindi mi aspetto una cortisoluria inferiore al livello minima, in questo caso sarebbero cavoli amari e non avrei altra scelta che smettere.
        capolavoro di GABRIELE81
        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          #5
          Si speriamo di no, comunque la cortisolemia nn l'hai fatta neanche?
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • alexguzz
            Bodyweb Senior
            • Sep 2006
            • 7774
            • 604
            • 1,008
            • Livorno
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Si speriamo di no, comunque la cortisolemia nn l'hai fatta neanche?
            eh no, ci ho pensato dopo quando ormai avevo fatto il prelievo, cmq lunedi faccio la raccolta delle urine delle 24 ore, vediamo come viene. Se mi viene il cortisolo basso è sintomo di esaurimento e chiudo per sempre con lo sport.
            Che integratori possono essere utili per limitare un esaurimento surrenale? Io so vit C, gruppo B e gluta.
            capolavoro di GABRIELE81
            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
              eh no, ci ho pensato dopo quando ormai avevo fatto il prelievo, cmq lunedi faccio la raccolta delle urine delle 24 ore, vediamo come viene. Se mi viene il cortisolo basso è sintomo di esaurimento e chiudo per sempre con lo sport.
              Che integratori possono essere utili per limitare un esaurimento surrenale? Io so vit C, gruppo B e gluta.
              Beh! Esageriamo!!!
              Anche se fosse se ne esce.....certo organizzare un pò meglio!

              Moolta gluta, anche l'ALA potrebbe aiutare, comunque secondo me lo troverai alto.......
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • alexguzz
                Bodyweb Senior
                • Sep 2006
                • 7774
                • 604
                • 1,008
                • Livorno
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Beh! Esageriamo!!!
                Anche se fosse se ne esce.....certo organizzare un pò meglio!

                Moolta gluta, anche l'ALA potrebbe aiutare, comunque secondo me lo troverai alto.......
                non sono esagerato, arrivare ad un sovrallenamento di tipo parasimpatico non è mica da tutti

                dici viene alto?
                si scommette ? secondo me perdi anche se sarei più sollevato fosse come dici te

                piuttosto domenica mattina vorrei allenarmi e la prima urina raccolta sarebbe quella proprio post allenamento (perchè si butta via la prima e si inizia dalla seconda), sarebbe meglio riposare o testare anche con l'allenamento riproducendo poi quella che è la mia reale vita?
                capolavoro di GABRIELE81
                Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                Commenta

                • Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                  eh no, ci ho pensato dopo quando ormai avevo fatto il prelievo, cmq lunedi faccio la raccolta delle urine delle 24 ore, vediamo come viene. Se mi viene il cortisolo basso è sintomo di esaurimento e chiudo per sempre con lo sport.
                  Che integratori possono essere utili per limitare un esaurimento surrenale? Io so vit C, gruppo B e gluta.
                  L'ipoglicemia te la "senti" o è stata misurata? (dici di essere sempre in ipoglicemia, cosa alquanto curiosa, avresti ben altri sintomi che la stanchezza).

                  Ti hai altre malattie che non ricordo?


                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta

                  • alexguzz
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2006
                    • 7774
                    • 604
                    • 1,008
                    • Livorno
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                    L'ipoglicemia te la "senti" o è stata misurata? (dici di essere sempre in ipoglicemia, cosa alquanto curiosa, avresti ben altri sintomi che la stanchezza).

                    Ti hai altre malattie che non ricordo?


                    Eagle
                    ogni tanto, quando mi sento cosi stanco (e non solo, mi viene anche una leggera sensazione di ansia, di apatia, di incapacità di fare anche le cose più semplici, fame, etc..), mi provo la glicemia col glucometro e ho tra 54 e 60. Soffro di ipotiroidismo però ben compensato con eutirox
                    capolavoro di GABRIELE81
                    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                    Commenta

                    • Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                      ogni tanto, quando mi sento cosi stanco (e non solo, mi viene anche una leggera sensazione di ansia, di apatia, di incapacità di fare anche le cose più semplici, fame, etc..), mi provo la glicemia col glucometro e ho tra 54 e 60. Soffro di ipotiroidismo però ben compensato con eutirox
                      Quale sarebbe la causa dell'ipotiroidismo?

                      Potresti avere anche altri assi ormonali fuori funzione, il cortisolo potrebbe essere uno, il GH un altro.


                      Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta

                      • alexguzz
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2006
                        • 7774
                        • 604
                        • 1,008
                        • Livorno
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                        Quale sarebbe la causa dell'ipotiroidismo?

                        Potresti avere anche altri assi ormonali fuori funzione, il cortisolo potrebbe essere uno, il GH un altro.


                        Eagle

                        ipotiroidismo primitivo, anticorpi anti TPO assenti.
                        GH anch'esso basso: 0,1 (intervalli 0,0-5)
                        FSH, LH, PRL, IGF-1, testo e testo libero tutti nella norma.
                        ti viene in mente qualcosa?
                        capolavoro di GABRIELE81
                        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                        Commenta

                        • Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                          ipotiroidismo primitivo, anticorpi anti TPO assenti.
                          GH anch'esso basso: 0,1 (intervalli 0,0-5)
                          FSH, LH, PRL, IGF-1, testo e testo libero tutti nella norma.
                          ti viene in mente qualcosa?
                          Non so quanto c'entri il superallenamento, ma n ACTH lievemente elevato fa pensare ad una risposta "contrinsulare" deficitaria, quindi cortisolo e GH non sufficienti per mantenere il metabolismo "in carreggiata", che potrebbe spiegare la tendenza ad una glicemia bassa, con sintomi.

                          Ripeto, potrebbe essere una tua "tendenza" dal punto di vista ormonale, che si manifesta a causa della grande domanda che poni al tuo sistema per il tipo di sport e di vita che conduci.

                          Se ti allenassi di meno e avessi un lavoro meno pesante, probabilmente (ma non posso esserne certo), sarebbe tutto normale.

                          Fai i dosaggi ormonali che ti ha chiesto l'endocrinologo e poi raccontaci cosa ti ha detto.

                          In bocca al lupo!


                          Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

                          Commenta

                          • alexguzz
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2006
                            • 7774
                            • 604
                            • 1,008
                            • Livorno
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Non so quanto c'entri il superallenamento, ma un ACTH lievemente elevato fa pensare ad una risposta "contrinsulare" deficitaria, quindi cortisolo e GH non sufficienti per mantenere il metabolismo "in carreggiata", che potrebbe spiegare la tendenza ad una glicemia bassa, con sintomi.

                            Ripeto, potrebbe essere una tua "tendenza" dal punto di vista ormonale, che si manifesta a causa della grande domanda che poni al tuo sistema per il tipo di sport e di vita che conduci.

                            Se ti allenassi di meno e avessi un lavoro meno pesante, probabilmente (ma non posso esserne certo), sarebbe tutto normale.

                            Fai i dosaggi ormonali che ti ha chiesto l'endocrinologo e poi raccontaci cosa ti ha detto.

                            In bocca al lupo!


                            Eagle
                            un mio amico medico mi ha dato la stessa, identica interpretazione che mi hai dato tu e io dei medici mi fido. Domani consegno il raccolto urinario delle 24 ore e appena mi danno le risposte ti faccio sapere.
                            Grazie mille Eagle
                            capolavoro di GABRIELE81
                            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                            Commenta

                            • Paul_Anderson
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2008
                              • 5943
                              • 317
                              • 472
                              • Send PM

                              #15
                              L' ACTH è un pelo più alto della norma, non ha significato un valore così "isolato" senza un quadro completo. Sicuramente l' endocrinologo ti ha prescritto altri esami...
                              Where is Jessica Hyde?

                              Commenta

                              Working...
                              X