Aumento transaminasi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcogt
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Aumento transaminasi

    Ciao,
    dalle ultime analisi del sangue fatte per controllo della tiroide, e' emerso che ho le transaminasi alte:

    AST (got) 46 U/L su un limite di 40
    ALT(GPT) 51 U/L su un limite di 40

    la bilirubina diretta e' invece nel range 0,2 mg/dL (su limite 0,4)

    Credo non ci sia correlazione, cmq sono ancora in regime ipotiroideo, ma d'altronde gli esami sono stati fatti principalemte per questo.

    La mia paura relativamente alle transaminasi e' che sia determinata dalla dieta iperproteica che sto svolgendo.

    Partiamo per gradi. Le ultime analisi risalgono a meta maggio e i valori erano nella norma, ai tempi stavo seguendo una dieta di definizione (cmq sempre sbilanciata sulle pro), la data delle analisi era un venerdi, quindi presumo che ci fosse stata la settimana di allenamenti.

    Questa volta invice, sono in fase massa, dai primi di settembre e attualmente sto seguendo la dieta che vi allego qui (la ho cambiata da circa 3 settimane)





    Quando ho svolto questi ultimi esami ero in condizione di stress, derivante dalla preparazione di un esame e stavo cmq continuando ad allenarmi pesante.

    Vi posto anche i miei dati:
    sono un ragazzo di 26 anni peso 86kg e sono alto 186cm
    credo di avere un bf attorno a 5-7kg circa (anche se non lo ho mai misurato)

    Grazie per l'aiuto!

    Marco.
  • gianniinstructor
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 303
    • 15
    • 4
    • in my supplement store
    • Send PM

    #2
    quanti giorni erano trascorsi dall'ultimo allenamento?

    Commenta

    • marcogt
      Bodyweb Member
      • Jun 2009
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      nn ricordo, cmq 0-1 giorno max.
      Ho letto che tale analisi e' influenzata da cio' ma in che misura? tanto da spiegare la mia situazione?

      grazie.

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Si anzi!! Se hai allenato le gamnbe duramente potrbebbero essere molto più alte, le tue nn sono molto al di fuori.

        Comunque per 86Kg le pro sono un bel pò......ma sulle transaminasi nn influiscono tanto.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • gianniinstructor
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 303
          • 15
          • 4
          • in my supplement store
          • Send PM

          #5
          beh, io prima di fare le analisi (proprio per evitare sbalzi di alcuni valori epatici e del CPK) mi comporto in questo modo:
          - Lunedi allenamento
          - Martedi riposo
          - Mercoledi riposo
          - Giovedi riposo
          - Venerdi mattina analisi e poi allenamento
          - Sabato allenamento

          Commenta

          • marcogt
            Bodyweb Member
            • Jun 2009
            • 12
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            niente allora nel giro di 20 giorni le rifaccio e lascero giovedi- venerdi- sabato e domenica di riposo.
            La cosa strana e' che a maggio avevo fatto le analisi sempre in fase di allenamento ma i valori erano piu bassi.

            Intanto che ci sono, quali alti analisi potrei aggiungere per tenermi controllato?
            Con la dieta come mi comporto prima delle analisi? devo fare pause ?

            grazie mille, cmq a breve vi faccio sapere cosa ne pensa anche il medico...

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              Infatti...oppure bisogna essere consapevoli che transaminasi, CPK ed uricemia possono (quasi certamente se l'allenamento è DEGNO!) essere influenzate.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • gianniinstructor
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 303
                • 15
                • 4
                • in my supplement store
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da marcogt Visualizza Messaggio
                Ciao,
                dalle ultime analisi del sangue fatte per controllo della tiroide, e' emerso che ho le transaminasi alte:

                AST (got) 46 U/L su un limite di 40
                ALT(GPT) 51 U/L su un limite di 40

                la bilirubina diretta e' invece nel range 0,2 mg/dL (su limite 0,4)

                Credo non ci sia correlazione, cmq sono ancora in regime ipotiroideo, ma d'altronde gli esami sono stati fatti principalemte per questo.

                La mia paura relativamente alle transaminasi e' che sia determinata dalla dieta iperproteica che sto svolgendo.

                Partiamo per gradi. Le ultime analisi risalgono a meta maggio e i valori erano nella norma, ai tempi stavo seguendo una dieta di definizione (cmq sempre sbilanciata sulle pro), la data delle analisi era un venerdi, quindi presumo che ci fosse stata la settimana di allenamenti.

                Questa volta invice, sono in fase massa, dai primi di settembre e attualmente sto seguendo la dieta che vi allego qui (la ho cambiata da circa 3 settimane)





                Quando ho svolto questi ultimi esami ero in condizione di stress, derivante dalla preparazione di un esame e stavo cmq continuando ad allenarmi pesante.

                Vi posto anche i miei dati:
                sono un ragazzo di 26 anni peso 86kg e sono alto 186cm
                credo di avere un bf attorno a 5-7kg circa (anche se non lo ho mai misurato)

                Grazie per l'aiuto!

                Marco.
                Io non sono nessuno quindi non do consigli ne tanto meno suggerimenti, ma quello che mi è sempre stato insegnato è di leggere le analisi non limitatamente ad un solo valore ma a tutto il suo complesso: quindi se parliamo della funzionalità epatica prendere in considerazione transaminasi complete + gamma gt, Ves, bilirubina totale, bilirubina diretta e indiretta ed incrociarle.
                Come atleti che non si risparmiano il sederino in palestra i nostri valori possono ( e sono ) diversi soprattutto nelle giornate postwo, quindi se proprio si vuole essere certi di alcuni valori, testarli a distanza di un numero maggiore di giorni (naturalmente di riposo) dall'ultima sessione di allenamento

                Commenta

                • brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

                  #9
                  Assolutamente d'accordo!
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta

                  • Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da marcogt Visualizza Messaggio
                    Ciao,
                    dalle ultime analisi del sangue fatte per controllo della tiroide, e' emerso che ho le transaminasi alte:

                    AST (got) 46 U/L su un limite di 40
                    ALT(GPT) 51 U/L su un limite di 40

                    la bilirubina diretta e' invece nel range 0,2 mg/dL (su limite 0,4)

                    Credo non ci sia correlazione, cmq sono ancora in regime ipotiroideo, ma d'altronde gli esami sono stati fatti principalemte per questo.

                    Quando ho svolto questi ultimi esami ero in condizione di stress, derivante dalla preparazione di un esame e stavo cmq continuando ad allenarmi pesante.

                    credo di avere un bf attorno a 5-7kg circa (anche se non lo ho mai misurato)

                    Grazie per l'aiuto!

                    Marco.
                    Non ho capito la storia dell'ipotoroideo?
                    Sei ipotiroideo o no? Cosa intendi tu per ipotiroideo?

                    Mi sembrerebbe alquanto strano che un ipotiroideo sia un Hp +0 al 7% di BF....

                    Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

                    Commenta

                    • alexguzz
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2006
                      • 7774
                      • 604
                      • 1,008
                      • Livorno
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      Non ho capito la storia dell'ipotoroideo?
                      Sei ipotiroideo o no? Cosa intendi tu per ipotiroideo?

                      Mi sembrerebbe alquanto strano che un ipotiroideo sia un Hp +0 al 7% di BF....

                      Eagle
                      si infatti, oppure è ben compensato con eutirox
                      per l'autore del post: soffri di tiroidite di hashimoto? Sei in cura con eutirox?
                      capolavoro di GABRIELE81
                      Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                      Commenta

                      • marcogt
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2009
                        • 12
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                        si infatti, oppure è ben compensato con eutirox
                        per l'autore del post: soffri di tiroidite di hashimoto? Sei in cura con eutirox?
                        certo, hashimoto curato con eutirox.
                        cmq sono ancora nella fase totalmente asintomatica, diciamo che mi e' stata diagnosticata e detta del endocrinologo in una fase molto iniziale.
                        il tsh era a 9 su limite 4, ora e' 6 e dumque ho aumentato il dosaggio di eutirox.

                        Nn capisco la stranezza dell'essere al 7% se curati la tiroide puo essere completamente sostituita dal ormone tiroideo preso esterno.

                        Commenta

                        • alexguzz
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2006
                          • 7774
                          • 604
                          • 1,008
                          • Livorno
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da marcogt Visualizza Messaggio
                          certo, hashimoto curato con eutirox.
                          cmq sono ancora nella fase totalmente asintomatica, diciamo che mi e' stata diagnosticata e detta del endocrinologo in una fase molto iniziale.
                          il tsh era a 9 su limite 4, ora e' 6 e dumque ho aumentato il dosaggio di eutirox.

                          Nn capisco la stranezza dell'essere al 7% se curati la tiroide puo essere completamente sostituita dal ormone tiroideo preso esterno.
                          se sei in cura con eutirox è possibilissimo, anzi occhio a non abbassare mai troppo la quota dei carbo che la tiroxina ne aumenta il metabolismo.
                          capolavoro di GABRIELE81
                          Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                          Commenta

                          • marcogt
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2009
                            • 12
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                            se sei in cura con eutirox è possibilissimo, anzi occhio a non abbassare mai troppo la quota dei carbo che la tiroxina ne aumenta il metabolismo.
                            si esatto anche io ho sempre pensato cosi...

                            cmq il medico vedendo i miei esami e sapendo della iperpro mi ha detto bevi piu acqua e rifai gli esami tra 2 mesi.

                            Commenta

                            Working...
                            X