Annuncio

Collapse
No announcement yet.

grasso e farmaci

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    grasso e farmaci

    premessa: non voglio parlare di doping
    i farmaci dopanti steroidei derivano ovviamente del colesterolo, quindi da un lipide. I farmaci quando vengono introdotti nell'organismo (si parla di somministrazione parenterale) si legano a delle macroproteine per percorrere il circolo sistemico fino a raggiungere il sito in esame o tessuto. tuttavia alcuni farmaci si legano non solo a proteine, questo legame di solito è molto specifico, in genere si legano in ambiente acquoso ad altre molecole, ma puo avvenire anche quando il farmaco è ripartito nel grasso dell'organismo. Se questi farmaci hanno un assorbimento lento e particolare andranno a finire nei tessuti cosidetti di accumolo, e se il farmaco ha molta affinità con il grasso, come penso gli steroidi, che è un tessuto poco irrorato questo può portare a lunga permanenza del farmcao in questi tessuti. quindi la mia domanda, magari stupida è, se vengono somministrati steroidi a un soggetto gia magro i tessuti non essendo particolarmente grassi avranno una distribuzione piu veloce rispetto a un soggetto con piu grasso? quindi andrebbero somministrati meglio a un soggetto magro? oppure dipende solamente da altri paramentri come i recettori, la genetica dell'individuo ecc? grazie per le eventuali risposte, se è troppo capziosa la domanda chiudete pure :-)


    #2
    Ah no? E di cosa vorresti parlare?Ma dai....

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
      premessa: non voglio parlare di doping
      i farmaci dopanti steroidei derivano ovviamente del colesterolo, quindi da un lipide. I farmaci quando vengono introdotti nell'organismo (si parla di somministrazione parenterale) si legano a delle macroproteine per percorrere il circolo sistemico fino a raggiungere il sito in esame o tessuto. tuttavia alcuni farmaci si legano non solo a proteine, questo legame di solito è molto specifico, in genere si legano in ambiente acquoso ad altre molecole, ma puo avvenire anche quando il farmaco è ripartito nel grasso dell'organismo. Se questi farmaci hanno un assorbimento lento e particolare andranno a finire nei tessuti cosidetti di accumolo, e se il farmaco ha molta affinità con il grasso, come penso gli steroidi, che è un tessuto poco irrorato questo può portare a lunga permanenza del farmaco in questi tessuti. quindi la mia domanda, magari stupida è, se vengono somministrati steroidi a un soggetto gia magro i tessuti non essendo particolarmente grassi avranno una distribuzione piu veloce rispetto a un soggetto con piu grasso? quindi andrebbero somministrati meglio a un soggetto magro? oppure dipende solamente da altri paramentri come i recettori, la genetica dell'individuo ecc? grazie per le eventuali risposte, se è troppo capziosa la domanda chiudete pure :-)



      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎