metabolismo di primo passaggio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ten. kawalsky
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 1536
    • 197
    • 289
    • Treviso
    • Send PM

    metabolismo di primo passaggio

    buongiorno, mi è venuto in mente stanotte. Volevo chiedere se la creatina, dato che viene assunta per via orale, subisce anch'essa quello che viene chiamato effetto di primo passaggio e quindi viene limitata nel suo operato. E' una domanda un po criptica, dato che non penso che la maggior parte di noi se la inietti direttamente in vena, però era solo una mia curiosità.
    Se non è la sezione adatta mi scuso

  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    No la creatina nn risente dell'effetto del primo passaggio nel fegato, anche perchè nn ne ha molto bisogno in quanto già di per se idrosolubile e nn tossica, veine trasformata in creatinina in ambiente acido (per ciò più passa veloce dallo stomaco e meglio è) o nei muscoli per via enzimatica.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • Ten. kawalsky
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2009
      • 1536
      • 197
      • 289
      • Treviso
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      No la creatina nn risente dell'effetto del primo passaggio nel fegato, anche perchè nn ne ha molto bisogno in quanto già di per se idrosolubile e nn tossica, veine trasformata in creatinina in ambiente acido (per ciò più passa veloce dallo stomaco e meglio è) o nei muscoli per via enzimatica.
      ti ringrazio moltissimo

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • Revivan
          Bodyweb Member
          • Sep 2009
          • 41
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          tutto ciò che assumiamo per os viene "filtrato" anche parzialmente dal fegato gli unici immortali sono i BCAA non per nulla vengono utilizzati AMPIAMENTE nei pazienti epatopatici.... il tuo cosiddetto "primo passaggio" nondeve essere sempre visto come un'azione di trasformazione negativa, anzi spesse volte ci si arricchisce vedi l'esempio di accoccpiamento con le proteine carrier o ancora meglio la depurazione di sostanze "cattive" come i chilomicroni .... il fegato rappresenta la loro "tomba metabolica"....
          Lode lode lode al nostro organismo ..... PERFETTO in ogni dettaglio

          Commenta

          • Ten. kawalsky
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2009
            • 1536
            • 197
            • 289
            • Treviso
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Revivan Visualizza Messaggio
            tutto ciò che assumiamo per os viene "filtrato" anche parzialmente dal fegato gli unici immortali sono i BCAA non per nulla vengono utilizzati AMPIAMENTE nei pazienti epatopatici.... il tuo cosiddetto "primo passaggio" nondeve essere sempre visto come un'azione di trasformazione negativa, anzi spesse volte ci si arricchisce vedi l'esempio di accoccpiamento con le proteine carrier o ancora meglio la depurazione di sostanze "cattive" come i chilomicroni .... il fegato rappresenta la loro "tomba metabolica"....
            Lode lode lode al nostro organismo ..... PERFETTO in ogni dettaglio
            ringrazio moltissimo anche te, sempre piacevole parlare di queste cose e scoprire nuove verità

            Commenta

            • Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              No la creatina nn risente dell'effetto del primo passaggio nel fegato, anche perchè nn ne ha molto bisogno in quanto già di per se idrosolubile e nn tossica, veine trasformata in creatinina in ambiente acido (per ciò più passa veloce dallo stomaco e meglio è) o nei muscoli per via enzimatica.
              Dove hai trovato questi dettagli del metabolismo della creatina?
              Io leggevo che alla fine la monoidrata, non tamponata, è meglio di quella alcaline, proprio considerando l'acidità gastrica.

              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                Dove hai trovato questi dettagli del metabolismo della creatina?
                Io leggevo che alla fine la monoidrata, non tamponata, è meglio di quella alcaline, proprio considerando l'acidità gastrica.

                Eagle
                Infatti è proprio quello il problema che riguarda la creatina, nn il passaggio dal fegato, ma l'acidità che ne facilita la conversione in creatinina.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Infatti è proprio quello il problema che riguarda la creatina, nn il passaggio dal fegato, ma l'acidità che ne facilita la conversione in creatinina.
                  Si ma io dicevo proprio il contrario...

                  in questo momento non trovo lo studio a cui mi riferivo, però ho trvato questo:. Vedi la parte in grassetto ... se l'assorbimento della monoidrato è prossimo al 100% ne deduco che se ne "fotte" altamente dell'acidità gastrica e la % che viene convertita in creatinina dall'acidità deve essere insignificante, sempre ammesso che questo accada.

                  Per quello volevo sapere dove hai letto di ciò

                  Eagle

                  J Int Soc Sports Nutr. 2007 Nov 12;4:17. Links

                  Comparison of new forms of creatine in raising plasma creatine levels.

                  Jäger R, Harris RC, Purpura M, Francaux M.
                  Increnovo LLC, 2138 E Lafayette Pl, Milwaukee, WI 53202, USA. ralf.jaeger@increnovo.com.
                  ABSTRACT: BACKGROUND: Previous research has shown that plasma creatine levels are influenced by extracellular concentrations of insulin and glucose as well as by the intracellular creatine concentration. However, the form of creatine administered does not appear to have any effect although specific data on this is lacking. This study examined whether the administration of three different forms of creatine had different effects on plasma creatine concentrations and pharmacokinetics. METHODS: Six healthy subjects (three female and three male subjects) participated in the study. Each subject was assigned to ingest a single dose of isomolar amounts of creatine (4.4 g) in the form of creatine monohydrate (CrM), tri-creatine citrate (CrC), or creatine pyruvate (CrPyr) using a balanced cross-over design. Plasma concentration curves, determined over eight hours after ingestion, were subject to pharmacokinetic analysis and primary derived data were analyzed by repeated measures ANOVA. RESULTS: Mean peak concentrations and area under the curve (AUC) were significantly higher with CrPyr (17 and 14%, respectively) in comparison to CrM and CrC. Mean peak concentration and AUC were not significantly different between CrM and CrC. Despite the higher peak concentration with CrPyr there was no difference between the estimated velocity constants of absorption (ka) or elimination (kel) between the three treatments. There was no effect of treatment with CrPyr on the plasma pyruvate concentration. CONCLUSION: The findings suggest that different forms of creatine result in slightly altered kinetics of plasma creatine absorption following ingestion of isomolar (with respect to creatine) doses of CrM, CrC and CrPyr although differences in ka could not be detected due to the small number of blood samples taken during the absorption phase. Characteristically this resulted in higher plasma concentrations of creatine with CrPyr. Differences in bioavailability are thought to be unlikely since absorption of CrM is already close to 100%. The small differences in kinetics are unlikely to have any effect on muscle creatine elevation during periods of creatine loading.
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Per quanto stimi Francaux, nn è certo il primo studio sulla crea che fa, ma come avrai notato è su sei soggetti decisamente pochi, nn solo le due forme comparative sono poco usate, nn sono state prese in esam la Krealcalin ne la ororata.

                    Detto questo appena posso ti posto uno studio....
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    Working...
                    X