riguardo al volley, patologie più diffuse

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ghcoleman
    Bodyweb Advanced
    • May 2006
    • 882
    • 109
    • 23
    • tra il ferro e l'azoto
    • Send PM

    riguardo al volley, patologie più diffuse

    sto preparando una squadra femminile di pallavolo (B1). Diverse ragazze lamentano una infiammazione del tendine rotuleo dovuta, pare, ad una condropatia rotulea, quasi sempre bilaterale.

    Naturalmente gli sto facendo fare esercizi per la catena estensoria con un rom in flessione limitato, sapendo però che sarà poco allenante.

    quello che ho notato che quando si scaldano si dedicano molto al cingolo scapolare ma zero alle gambe, e forse salti a più o meno freddo non aiutano;

    poi, c'è una certa diffusione di patologie scapolo-omerali, e infiammazione del capo lungo del bicipite brachiale; gli esercizi per la cuffia fa figo farli fare ma secondo me non servono a niente;

    chiedo gentilmente a chi ha esperienza diretta come trattare queste patologie, altre casistiche più frequenti in questo sport e sugfgerimenti generici sul loro allenamento.

    grazie
    sigpic
  • ghcoleman
    Bodyweb Advanced
    • May 2006
    • 882
    • 109
    • 23
    • tra il ferro e l'azoto
    • Send PM

    #2
    up
    sigpic

    Commenta

    • enzq
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 239
      • 5
      • 5
      • Foggia
      • Send PM

      #3
      io non sono un medico, ma problemi simili li ho avuti e li sto avendo anch'io
      prima di tutto, queste infiammazioni sono accertate da ecografie oppure l'hai dedotto tu? se così fosse, devono farsi vedere da uno bravo
      se sono accertate queste infiammazioni, prova con un ciclo di antinfiammatori per massimo 2 settimane, cercando di ridurre l'attività fisica
      entrando nello specifico:
      - per l'articolazione scapolo-omerale, è normale avere problemi se si è pallavolisti; gli esercizi per la cuffia servono a poco se il dolore è a carico del capo lungo del bicipite...a me scattava la spalla idurante l'estensione per via della presenza di microcalcificazioni e, per ovviare a questo, ho dovuto fare 3 sedute di onde d'urto (l'ultima l'ho fatta qualche ora fa), ma dovrò riposare ancora un pò per valutare gli effetti a lungo termine;
      - riguardo il ginocchio, se hanno riscontrato una condropatia bilaterale (a me solo sull'arto sn fortunatamente) è perchè forse il ginocchio non è in asse; io ho i piedi piatti, quindi tutta l'articolazione non è stabile e dovrò usare dei plantari per camminare o acquistare scarpe adatte a questo tipo di patologie (se non sbaglio, le mizuno sono buone); un mio amico inoltre ha problemi al tendine rotuleo e, per giocare a pallavolo ha comprato un paio di scarpe ottime, con le quali non ha avuto problemi, ma non ricordo come si chiamano

      Commenta

      • enzq
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2008
        • 239
        • 5
        • 5
        • Foggia
        • Send PM

        #4
        si chiamano asics gel beyond

        Commenta

        Working...
        X